Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaLorenzo MusettiOggi alle 14:26Marvel64Wilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Lun 15 Lug 2013 - 11:25
buon giorno non soddisfatto della mia six one ninety fyve che doveva pesare 309 ma in realta e 318 cenza corde.la palla mi scappa troppo forse perchè pesa in testa non so allora ho deciso innanzitutto di togliere il manico originale e mettere 20gr di piombo sul manico,un giro di nasto telato quello farmaceutico cosi l'over grip non si sposta e mette over grip in maniera che il manico si riduce perchè lo sentivo grosso.adesso che cosa ho fatto a questa racchetta in termini tecnici?che risultato otterrò?grazie
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 17 Lug 2013 - 23:57
hai aumentato la massa della racchetta rendendola in grado di assorbire di più le vibrazioni quindi meno problemi al braccio ma aumentando lo swingweight quindi devi velocizzare leggermente il tuo swing (a meno che non eri già un fulmine). il balanceweight si è spostato verso il manico rendendo la racchetta più manovrabile di una a pari peso con bilanciamento in testa, questo vale in positivo solo come confronto visto che l'aumento della massa richiede uno sforzo muscolare più alto... ma 20 gr non sono tanti???
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 0:23
wilson68 ha scritto:buon giorno non soddisfatto della mia six one ninety fyve che doveva pesare 309 ma in realta e 318 cenza corde.la palla mi scappa troppo forse perchè pesa in testa non so allora ho deciso innanzitutto di togliere il manico originale e mettere 20gr di piombo sul manico,un giro di nasto telato quello farmaceutico cosi l'over grip non si sposta e mette over grip in maniera che il manico si riduce perchè lo sentivo grosso.adesso che cosa ho fatto a questa racchetta in termini tecnici?che risultato otterrò?grazie

 ciao......in poche parole la racchetta avra' meno spinta e stabilita' ma piu' controllo e maneggevolezza,la palla sara' meno pesante ma avendo un po' piu' di maneggevolezza potresti avere una palla piu' veloce(nn pesante eh...) per la maggior velocita' di braccio che potrai avere.......pero' dipende anche dove l'hai messo il piombo,perche' se e' posizionato in mezzo al manico o dalle parti del nastro che ferma il grip,potresti avere addirittura meno maneggevolezza,quindi in questo caso e' un operazione che serve a poco......la palla,anche se un pelo meno,ti scappera' lo stesso........dovresti proprio metterlo sotto il grip,vicino al tappo,praticamente dove impugni la racchetta,in modo da nn avere peso piu' avanti rispetto a dove impugni........poi a parte questo e' da vedere pure che corde hai su e la tensione,si potrebbe lavorare anche solo su questo volendo.....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 1:20
Cosa hai ottenuto? Con il nastro "farmaceutico" rosino...avrai una parte nella prossima serie tv "Gray's Anatomy"...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 10:58
giustamente KK fa notare l'aspetto estetico che mi stavo fumando Very Happy 

per abra... non penso che la racchetta avrà meno spinta rispetto al set-up precedente... la questione di spinta rispetto al controllo è vera tra racchette che hanno circa la stessa massa, non in termini assoluti... qui ci sono 20gr... praticamente una manica del camice di uno dei dottori di Grey's...
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 15:33
hhahah ho messo 8 strisce da 10 centimentri che partono dal tappo verso l'alto quindi paro paro dove impugno la rachetta e poi go aggiunto altre du strisce dentro al cuore partendo dalla v dove vinisce il manico verso l'alto.oggi lho provata devo dire che mi sta dentro che è una bellezza ogni però sul rovescio pa sento ancora poco maneggevole non mi parte bene la testa per aria.se quelle 2 strisce nel cuore le dimezzo a 5 cm e la rimanenza la metto sul manico? diciamo che dai 318gr senza corde iniziali in totale ho aggiunto 28,5 grammi credo che finita con corde starà intorno ai 350?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:01
wilson68 ha scritto:hhahah ho messo 8 strisce da 10 centimentri che partono dal tappo verso l'alto quindi paro paro dove impugno la rachetta e poi go aggiunto altre du strisce dentro al cuore partendo dalla v dove vinisce il manico verso l'alto.oggi lho provata devo dire che mi sta dentro che è una bellezza ogni però sul rovescio pa sento ancora poco maneggevole non mi parte bene la testa per aria.se quelle 2 strisce nel cuore le dimezzo a 5 cm e la rimanenza la metto sul manico? diciamo che dai 318gr senza corde iniziali in totale ho aggiunto 28,5 grammi credo che finita con corde starà intorno ai 350?

Quando ero ragazzino c'era la moda degli autoadesivi: più ne avevi e più eri fiko. Sulla cartella, in stanza, sul serbatoio del motorino, sulla copertina del diario.
Ora, non è che te lo ha prescritto il dottore di attaccare sulla racchetta tutto quello che è appiccicoso, che ne so, dalla markette dell'autostrada svizzera al codice a barre dell'Esselunga....

Ti giuro che puoi farne tranquillamente a meno!

Ora, passi modificare il manico (di solito si usa il silicone dentro, sia per non cambiare ia geometria del grip sia per smorzare le vibrazioni)... ma 'ste cappero di strisce al cuore? Sei sicuro che 28,5 grammi siano abbastanza? Perché non fai conto tondo e ne metti 50?
Per curiosità, sai dove flette la tua racchetta? Sai dove è bilanciata? Lo sai che se "zavorri" a fava di segugio rischi che la racchetta vibri di più? C'è una relazione tra il tuo set up e il tuo swing? Non dico mettere la racchetta su un FlexInfinity ma un Diagnostic?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:05
facciamo anche 355 Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:08
buono se riesco a spostare ancora di poco sul manico con questo peso è perfetta,devo manovrare bene la racca sul rovescio.tanto con un piatto 16x18 cammina sempre di piu rispetto ad altre ma cosi almeno ho controllo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:13
Sperem...
Io ho un puffo calamita attaccato al frigorifero...se vuoi te lo spedisco per la polarizzazione micrometrica...
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:14
sei fuori strada, tra 15 gg starai cercando altro, se aggiungi ben 30gr ad una racchetta in modo artigianale senza tenere conto dei parametri (swing, bilanciamento, massa) come fai a verificare in modo razionale le aspettative?
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:20
gio2012 ha scritto:se aggiungi ben 30gr ad una racchetta in modo artigianale senza tenere conto dei parametri (swing, bilanciamento, massa) come fai a verificare in modo razionale le aspettative?

 Quoto per esperienza personale... E artigianale!!Very Happy 

Non hai nessuno che può aiutarti dalle tue parti nel custom?
avatar
marconadal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 873
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 19.07.10

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: n.c. ,
Racchetta: tutte quelle possibili....

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:25
Per esperienza...aggiungo ...vendi quello che hai e prendi un attrezzo che corrisponda a quello che Vuoi...inutile partire da 309 e arrivare a 350...vai subito sul 350....
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 16:33
wilson68 ha scritto:hhahah ho messo 8 strisce da 10 centimentri che partono dal tappo verso l'alto quindi paro paro dove impugno la rachetta e poi go aggiunto altre du strisce dentro al cuore partendo dalla v dove vinisce il manico verso l'alto.oggi lho provata devo dire che mi sta dentro che è una bellezza ogni però sul rovescio pa sento ancora poco maneggevole non mi parte bene la testa per aria.se quelle 2 strisce nel cuore le dimezzo a 5 cm e la rimanenza la metto sul manico? diciamo che dai 318gr senza corde iniziali in totale ho aggiunto 28,5 grammi credo che finita con corde starà intorno ai 350?

 anche se l'avversario non era all'altezza (io naturalmente) posso dire che la palla arrivava bella pesante, anche di rovescio, poi il braccio consente quei pesi e anche più. un grande il sig. wilson68 cheers
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 18:50
Innanzitutto grazie matador66 per i complimenti, dico questo io per natura per c..,o sento subito se una racchetta mi aggrata oppure no ho questo tipo di sensibilità,questa racchetta pesava senza corde 318 e già non sono i 309 che dice la casa bilanciata 31,5 fatta controllare al negoziante premesso è tennisworld a Roma che è un amico,mi pesava ho testa e andavo fuori controllo allora leggendo vari forum e ascoltando su internetvari customizzatori ho deciso di mettere piombo ho quella maniera perché dalla racchetta voglio controllo la forza ce l'ho di mio ed il peso se è spostato tutto sul manico a me va bene io la racchetta la devo manovrare a mio piacimento e con il peso in avanti non ci riesco io fino allo scorso anno usavo la Roger da 360 quindi sono ancora 10gr sotto tutto qui
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 19:01
Saluti a Mirko di TennisWorld. Visto che frequenti un posto "giusto" potresti farti fare una Zus...
Detto questo, è sacrosanto: la racchetta deve piacere a te. Noi, forumisti, siamo i soliti impiccioni e abbiamo un po' scherzato.
Tu, poi, sei stato in gamba e non ci hai mandato tutti a....

p.s. Ho mezza scatola di cerotti Salvelox, se ti servono....
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Gio 18 Lug 2013 - 19:14
Tranquillo sto alle battute,da Mirko ci devo andare per ridargli una blade93 che ho in prova gran racchetta,ho provato la zus fantastica e non è detto che se rimedio dei soldini non ci faccia un pensierino comunque finite le prove gli do i dati e la faccio customizzare definitivamente adesso il bilanciamento dovrebbe stare sui30.7 vorrei arrivare a 30,5 sarebbe il top.
wilmer88
wilmer88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 19.08.13

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Lun 26 Ago 2013 - 15:20
gio2012 ha scritto:sei fuori strada, tra 15 gg starai cercando altro, se aggiungi ben 30gr ad una racchetta in modo artigianale senza tenere conto dei parametri (swing, bilanciamento, massa) come fai a verificare in modo razionale le aspettative?
20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? 622327  Concordo, si sbilancia tutto, e ti renderai conto che hai guadagnato qualcosa ma  hai perso su altro!
wilson68
wilson68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: F.I.T 3.5
Racchetta: babolat aereo pure sv

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mar 27 Ago 2013 - 22:15
racchetta finita messi pesi e silicone dentro il manico,peso totale 364.concordo con wilmer ho perso sicuramente in potenza ma ho guadagnato in controllo,manegevolezza  e precisione, quello che volevo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mar 27 Ago 2013 - 22:39
Con 364 grammi hai perso potenza???? E' una battuta?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 28 Ago 2013 - 8:08
Ma scusami Wilson 68, come hai fatto a perdere la possibilita' di partecipare agli US Open ? 
( battutaccia, ma qui su questo forum prendiamo in giro Luca per le sue clave da 355 gr., tu sei addirittura a 364 !) cheers cheers cheers
Anonymous
Ospite
Ospite

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 28 Ago 2013 - 8:45
Marcotop65 ha scritto:

( battutaccia, ma qui su questo forum prendiamo in giro Luca per le sue clave da 355 gr., tu sei addirittura a 364 !) cheers cheers cheers
Il fatto è che, al di là delle battute, nei vari Circoli/Forum si stanno "mitizzando" le racchette pesanti.

Intanto diciamo che sarebbe più corretto parlare di peso del telaio senza corde, per essere più precisi.

Per un uomo adulto (in salute), un telaio sotto i 300 grammi ha poco senso.

Telai da 300 ai 310 grammi li possiamo considerare "leggeri".

310-320 sono pesi "medi"

320-330 sono "medio-massimi"

Oltre i 330 sono pesi "massimi"adatti a PRO o persone con tecnica particolare e/o molta forza fisica.

Questo per dire che una persona (come Luca, o Wilson.. o il sottoscritto) che gioca con una racchetta da 355 grammi "chiavi in mano", non sta usando "il martello di Thor", ma semplicemente un attrezzo adatto ad un adulto.

In tutto questo è, ovviamente, importante anche il dato dell'inerzia: una racca da 350 grammi, se avesse un'inerzia da 370, sarebbe ingiocabile...

Tutto questo, sottinteso, IMHO! Cool
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 28 Ago 2013 - 8:55
Sonny, sai che mi fa sempre molto piacere leggerti, e anche oggi non ti sei smentito, non essendo mai banale in quello che scrivi.
Poi tu con Wilson 68 ci hai gia' giocato, per cui su questo forum lo conosci meglio di chiunque altro ! 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 28 Ago 2013 - 10:47
Marcotop65 ha scritto:Sonny, sai che mi fa sempre molto piacere leggerti, e anche oggi non ti sei smentito, non essendo mai banale in quello che scrivi.
Poi tu con Wilson 68 ci hai gia' giocato, per cui su questo forum lo conosci meglio di chiunque altro ! 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? 622327
Grazie, Marco.

Ci ho giocato 2 volte.

E, ti assicuro, DEVE usare racchette pesanti!

Ha forza fisica e tecnica (oltre a tirare delle belle catenate...)
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato? Empty Re: 20gr piombo sul manico che cosa ho cambiato e in che cosa ho aquistato?

Mer 28 Ago 2013 - 14:44
Sonny Liston ha scritto:
Marcotop65 ha scritto:

( battutaccia, ma qui su questo forum prendiamo in giro Luca per le sue clave da 355 gr., tu sei addirittura a 364 !) cheers cheers cheers
Il fatto è che, al di là delle battute, nei vari Circoli/Forum si stanno "mitizzando" le racchette pesanti.

Intanto diciamo che sarebbe più corretto parlare di peso del telaio senza corde, per essere più precisi.

Per un uomo adulto (in salute), un telaio sotto i 300 grammi ha poco senso.

Telai da 300 ai 310 grammi li possiamo considerare "leggeri".

310-320 sono pesi "medi"

320-330 sono "medio-massimi"

Oltre i 330 sono pesi "massimi"adatti a PRO o persone con tecnica particolare e/o molta forza fisica.

Questo per dire che una persona (come Luca, o Wilson.. o il sottoscritto) che gioca con una racchetta da 355 grammi "chiavi in mano", non sta usando "il martello di Thor", ma semplicemente un attrezzo adatto ad un adulto.

In tutto questo è, ovviamente, importante anche il dato dell'inerzia: una racca da 350 grammi, se avesse un'inerzia da 370, sarebbe ingiocabile...

Tutto questo, sottinteso, IMHO! Cool
Quoto totalmente quello che scrive Sonny e riporto la mia esperienza: ho sempre giocato con profilate da 300gr pensando, erroneamente, che un peso maggiore sarebbe stato deleterio. Da circa un mese e mezzo gioco con un telaio totalmente diverso da quelli abitualmente usati, cioè boxed, profilo sottile e pesante (350 gr finita): che dire, ho scoperto solo ora di aver sempre sbagliato tipologia di telaio. Ho scoperto quanto sia bello colpire una palla a tutto braccio e sentire di avere sempre tutto sotto controllo, per non parlare della stabilità che garantisce 350 gr. In confronto, prima avevo una racchetta che costantemente mi sfarfallava e steccavo molto di più. Infine sfatiamo un mito: le racchette pesante non sono dannose per le articolazioni, sono altri i fattori di rischio!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.