Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 10:20
dai video che si trovano su youtube sembra ci siano due metodi per chiudere i nodi:

- tirare l'ultima corda 2 kg in più e fare il nodo poi rilasciare la pinza.
- tenere in tensione la corda, infilare il punteruolo, fare il nodo e rilasciare la pinza.

sono validi entrambi ??
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 13:25
Se non si sa usare il punteruolo alla perfezione, si rischia di fare dei casini grossi!
Inoltre, meglio usare punteruoli tipo Kimony, altrimenti i più comuni fanno pena.

Per quanto riguarda la tecnica, è tutto molto soggettivo e dipende anche da cosa e su cosa stai incordando.
Non c'è probabilmente uno standard per tutto, a parte la metodologia, perchè se ad esempio incordo una Pure Drive a 4 nodi e nelle mains gli faccio il loop che dalla 6T looppa su 8T e poi torno indietro da 7H per chiudere, chiaramente la distanza della chiusura del nodo si è dimezzata e non mi servirà nè il punteruolo nè altro.

Wink
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 13:39
nello specifico parlando della apd 2013 4 nodi 23.5/23 pensi sia corretto tirare l'ultima corda 2 kg in più e poi fare il nodo?

al momento ho provato solo la seconda possibilità con il punteruolo ma essendo super-mega principiante lo trovo scomodo anche per fare il nodo.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 13:58
lucioa ha scritto:...nello specifico parlando della apd 2013 4 nodi 23.5/23 pensi sia corretto tirare l'ultima corda 2 kg in più e poi fare il nodo?
Quello che penso, sia ben chiaro, è solo il mio modesto pensiero. Embarassed 
A prescindere dalla racchetta, io trovo corretto il tirare di più le corde dei nodi.
Macchine come la Babolat hanno la funzione "nodo" già preimpostata a +2kg.
A Roma, nelle Baiardo, tenevo +12% se non ricordo male per le tensioni medio/basse e l'8% sopra i 27kg...
Io in negozio tengo +12% fisso.
A volte uso il punteruolo, a volte no.
Ci sono molte cose ogni volta da considerare e a queste c'è sempre la miglior soluzione per chi lo fa come mestiere, ma se tu ti definisci un "supermegaprincipiante", non correre e fatti forte sulle cose basilari che sai fare e che portano cmq ad un lavoro preciso, pulito ed efficiente.

Wink 



Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 14:03
Il punteruolo -qualità dello stesso a parte che dev'essere elevata- è un attrezza che va usato con estrema conoscenza dei propri movimenti o si fanno danni. Personalmente lo uso sempre, anche se col metodo usato in torneo, quello a cui fa cenno Leutonio, la necessità è ridotta pressochè a zero con la giusta teNNica Wink
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 14:55
Leutonio ha scritto:
Quello che penso, sia ben chiaro, è solo il mio modesto pensiero. Embarassed 
il tuo modesto pensiero per me non è un modesto pensiero ma una guida da seguire data l'esperienza e la competenza che dimostri nei tuoi interventi. cheers 
grazie
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 14:58
Eiffel59 ha scritto:Il punteruolo -qualità dello stesso a parte che dev'essere elevata- è un attrezza che va usato con estrema conoscenza dei propri movimenti o si fanno danni. Personalmente lo uso sempre, anche se col metodo usato in torneo, quello a cui fa cenno Leutonio, la necessità è ridotta pressochè a zero con la giusta teNNica Wink
grazie Mario, proverò a fare senza finchè non avrò acquisito un minimo di "confidenza" con l'attrezzo onde evitare danni.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 15:46
lucioa ha scritto:
Leutonio ha scritto:
Quello che penso, sia ben chiaro, è solo il mio modesto pensiero. Embarassed 
il tuo modesto pensiero per me non è un modesto pensiero ma una guida da seguire data l'esperienza e la competenza che dimostri nei tuoi interventi. cheers 
grazie
Ma grazie, troppo gentile! Laughing
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Mar 10 Set 2013 - 18:08
Io di solito lo uso solo per le verticali facendo i 4 nodi, perché con le orizzontali il tutto diventa un po' troppo incasinato (meno spazio "in uscita" per il punteruolo). Comunque credo che per lo stringer la cosa essenziale sia saper fare il nodo come si deve.. anche lì, un nodo di qualsiasi tipologia ben fatto vale ben più del nodo "giusto" fatto male. Certo l'optimum è il nodo giusto e fatto bene What a Face
linor
linor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 226
Data d'iscrizione : 30.10.12

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: booohh
Racchetta: Yonex Vcorr black

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 13:35
lucioa ha scritto:
- tenere in tensione la corda, infilare il punteruolo, fare il nodo e rilasciare la pinza.
Una informazione: se volessi acquistare il punteruolo per tenere in tensione la corda, di quanti mm deve essere?
Grazie
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 14:09
non so dirti di quanti mm sia il mio anche perchè ne ho due uno leggermente più grosso del primo ma devo dire che mi trovo meglio a non utilizzarlo.
tensiono l'ultima corda 2kg in più della tensione che sto applicando e faccio il nodo. 
gli esperti ti sapranno consigliare ma da piccolissima esperienza personale è scomodo e poco funzionale. primo perchè devi mettere in tensione la corda prima di infilare il punteruolo e con la corda che esce da dentro il piatto corde rischi di rovinare il telaio se non fai attenzione e poi perchè se non infili correttamente il punteruolo puoi allargare i grommet.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 14:23
Leutonio ha scritto:Se non si sa usare il punteruolo alla perfezione, si rischia di fare dei casini grossi!
Inoltre, meglio usare punteruoli tipo Kimony, altrimenti i più comuni fanno pena.

Per quanto riguarda la tecnica, è tutto molto soggettivo e dipende anche da cosa e su cosa stai incordando.
Non c'è probabilmente uno standard per tutto, a parte la metodologia, perchè se ad esempio incordo una Pure Drive a 4 nodi e nelle mains gli faccio il loop che dalla 6T looppa su 8T e poi torno indietro da 7H per chiudere, chiaramente la distanza della chiusura del nodo si è dimezzata e non mi servirà nè il punteruolo nè altro.

Wink
Shocked Stai parlando di tennis ...vero?...

Avete presente il post di quella utente, che si complimentava della cordialità e competenza di questo forum? Non ti voglio far diventare rosso, ma tu sei tra i fautori di tale successo, Leutonio. cheers
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 16:24
rossano ha scritto:Avete presente il post di quella utente, che si complimentava della cordialità e competenza di questo forum? Non ti voglio far diventare rosso, ma tu sei tra i fautori di tale successo, Leutonio. cheers
Io ti ringrazio tantissimo e ringrazio tutti coloro che hanno avuto un pensiero positivo per me.
E' la mia soddisfazione più grande. Embarassed 
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 16:30
Andate da Mike/Leutonio è imparate ad usare il punteruolo...fate pratica su di lui...Very Happy  ciao Mike...un abbraccio...Smile
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 17:19
ahahhahaahaha

comunque io di usare putneruoli non mi viene in mente,meglio tirare 2/3 kg l'ultima corda e via di nodo e tirare come un matto,la penultima volta,dato che abito in mansarda ho dato una capocciata al soffito Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 17:42
nw-t ha scritto:Andate da Mike/Leutonio è imparate ad usare il punteruolo...fate pratica su di lui...Very Happy  ciao Mike...un abbraccio...Smile
'stardo! Very Happy 

Un abbraccio Luchino! cheers
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 18:10
chris8, hai capito perchè avendo un appartamento su due piani -quello sopra mansardato- le macchine le ho portate di sotto? Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Lun 25 Nov 2013 - 19:39
Eiffel59 ha scritto:chris8, hai capito perchè avendo un appartamento su due piani -quello sopra mansardato- le macchine le ho portate di sotto? Very Happy
anche io adesso mi metto in garage Laughing
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Sab 11 Ott 2014 - 14:26
Leutonio ha scritto:Se non si sa usare il punteruolo alla perfezione, si rischia di fare dei casini grossi!
Inoltre, meglio usare punteruoli tipo Kimony, altrimenti i più comuni fanno pena.

Per quanto riguarda la tecnica, è tutto molto soggettivo e dipende anche da cosa e su cosa stai incordando.
Non c'è probabilmente uno standard per tutto, a parte la metodologia, perchè se ad esempio incordo una Pure Drive a 4 nodi e nelle mains gli faccio il loop che dalla 6T looppa su 8T e poi torno indietro da 7H per chiudere, chiaramente la distanza della chiusura del nodo si è dimezzata e non mi servirà nè il punteruolo nè altro.

Wink
Ciao,
leggero OT rispetto al punteruolo, non bannarmi Very Happy
Ma la PD per le orizzontali chiudi classicamente perché non si può fare diversamente o ci si può inventare qualcosa ?

Tipo visto che si chiude l'orizzontale in testa al 7H su una verticale perchė non allargare un 7T ? sarebbe pure una chiusura quasi simmetrica, chiusure su verticali 

Non sparatemi ...
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Sab 11 Ott 2014 - 23:50
mi do la risposta da solo ... non funziona Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Dom 12 Ott 2014 - 1:58
Ciao caro, per le Pure Drive e le APD abbiamo gia trattato l'argomento LOOP, ovvero su incordatura a 4 nodi, invece di passare la settima verticale bisogna passare l'ottava verticale (lasciando un bel buco tra la sesta e l'ottava) e poi tornando giu dalla settima, così chiuderai il nodo a un cm di distanza, evitando perdite di tensione ed avendo entrambe le corde esterne tese!

avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Dom 12 Ott 2014 - 11:18
Leutonio ha scritto:Ciao caro, per le Pure Drive e le APD abbiamo gia trattato l'argomento LOOP, ovvero su incordatura a 4 nodi, invece di passare la settima verticale bisogna passare l'ottava verticale (lasciando un bel buco tra la sesta e l'ottava) e poi tornando giu dalla settima, così chiuderai il nodo a un cm di distanza, evitando perdite di tensione ed avendo entrambe le corde esterne tese!

Eseguita incordatura con i loop sulle verticali e 4 nodi Babolat  cheers
Ma che fatica quel 10T, alla fine però esteticamente più bello del Parnell ...

senza punteruolo Very Happy
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

incordare punteruolo si.. punteruolo no? Empty Re: incordare punteruolo si.. punteruolo no?

Dom 12 Ott 2014 - 12:21
rettifico, la seconda volta il nodo Babolat al 10T è stato semplice ... e senza punteruolo cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.