Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssCamila GiorgiOggi alle 9:05drichichiovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

[Thread unico] Misure del manico

+45
lawrence90
makmilan
roby67
maux
kingkongy
VICTORY
ale sav
Teospin
simbulad
Paolo070
Rovescione
ibbaz
Hammer72
ronwelty
silla87
Eiffel59
DinoP
silvan66
newborn84
hawk971
MacSteX
Becker
Il Norvegese
Bhairava
Marcotop65
babolat94
Simo91Bs
ReRoger 96
Leutonio
Masterfelixxx
elgraspa
Skorpion
max-max
superteo
wik
oedem
frank
Alex
AXEL
jvƐƦdƐl
Renudo
ipermassi
marco61
Florian
cristiano75
49 partecipanti
Andare in basso
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty [Thread unico] Misure del manico

Gio 2 Lug 2009 - 22:20
Promemoria primo messaggio :

Mi sta venendo un forte dubbio... ho notato che nn ho mai impugnato la racchetta come la teoria dice.
O meglio, quando impungo il manico, nn mi rimane la distanza di un dito tra le dita e il palmo, ma molto meno, mi sta quasi a filo, questo con manici da L3... mi chiedo sono l'unico!?!? E si che il manico L3 è quello che più viene usato...
Voi avete tutti la distanza simbolica, come dice la teoria?!?

Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Data d'iscrizione : 22.01.13

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 4 Nov 2013 - 18:29
sinceramente io non ho una mano piccola,ma il manico 3 lo trovo sempre problematico quando devo aggiungere un overgrip. Da un anno a questa parte compro solo telai manico 2, mi consentono di aggiungere un overgrip bello comodo e ottenere una misura 3, oppure mettere grip in cuoio, o ancora 2 overgrip belli sottili...col manico 3piu overgrip finisco sempre a misura 3.5, che trovo fastidiosa per una efficace pronazione del polso. Ma magari sono io che sono strano.
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 853
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 7 Nov 2013 - 14:19
io ho il problema opposto... devo sempre aggiungere 1-2 overgrip al manico 4 perchè di racchette manico 5 quà da noi se ne trovano poche... Sad
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Sab 23 Nov 2013 - 9:43
Ultimamente le aziende montano grip sempre più sottili e non è più così scontato riuscire a ridurre la dimensione del manico,grip inferiori a 1,5mm di spessore sono introvabili!!
MacSteX
MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Età : 50
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty consiglio misura manico (con foto)

Dom 1 Dic 2013 - 20:10
Ho da sempre il dilemma della misura del manico più adatto alla mia mano,vario tra il 4 ed il 3 a seconda delle marche,i vari venditori puntualmente hanno solo il 3....secondo voi nella fato che vi posto,il manico sembra adatto alla mia mano o passo alla misura superiore?

Non sto stringendo molto forte.

Grazie per i suggerimenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
hawk971
hawk971
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 19.11.13

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.nc - ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 99

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 20:18
Ho sempre avuto il tuo stesso dilemma, 3 o 4? Alla fine per caso mi è capitato di testare una racchetta che mi piaceva ma era un l2 e.....non l'ho più mollata. Prova
Simo91Bs
Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1009
Età : 32
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 20:22
A me sembra proprio al limite se non stai stringendo troppo, però se tu ti trovi bene e non ti provoca dolori o fastidi tieni pure quella Smile
MacSteX
MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Età : 50
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 20:27
Stringo Poco,l'overgrip é molto sovrapposto ed in partita sono costretto a stringere forte per non farla scivolare....mi sa che passo al 4.
newborn84
newborn84
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 39
Località : valle Crati
Data d'iscrizione : 18.08.12

Profilo giocatore
Località: Valle Crati
Livello: -4,5° celsius
Racchetta: ehm ehm ehm...

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 20:30
Fai la prova del mignolo nello spazio che rimane tra la punta delle dita ed il palmo della mano, se il mignolo entra a stento ti conviene passare ad L4 Wink
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 20:58
Per come la vedo io passa pure al 4  potrai solo avere benefici  Smile
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Dom 1 Dic 2013 - 21:53
il manico perfetto lo senti.....comunque quello in foto, sembra un po' piccolo....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Lun 2 Dic 2013 - 5:51
Se impugni con grip estremi puoi restare sul grip più sottile. Altrimenti passa senza remore al 4....
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty E venne il dubbio.. manico

Mer 4 Dic 2013 - 23:23
Ciao a tutti, da quando gioco (un paio d'anni, poco più) ho avuto due racchette: una wilson pro open blx e una head ig extreme mp.

Entrambe, manico 4 dato che sono alto 1.87 e ho due belle manone.

Avvicinandoci al Natale mi è stato espressamente chiesto "ehi, non so che regalarti, ti serve una racchetta?" e anche se la mia risposta è "serve assolutamente no, ma non fa mai schifo Very Happy", e andando su una marca che non ho mai usato (babolat, aeropro drive 2013) mi viene il dubbio se continuare con il manico 4 o virare su un 3.

Perchè ho visto che è il 3 è usato da più o meno tutti, manone o non manone, anzi c'è chi addirittura usa un 2.

Leggendo in giro ho trovato pareri discordanti sulle grandezze dei manici, non perfettamente uguali in tutte le marche. Che mi consigliate di fare? Perchè a prenderla in mano mi sembra, logicamente, più piccolo essendo abituato al 4, però il feeling in campo non mi è sembrato troppo differente, mi son trovato bene comunque.
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Mer 4 Dic 2013 - 23:42
Ah, dimenticavo:

rovescio bimane
dritto in semiwestern
MacSteX
MacSteX
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 810
Età : 50
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.3
Racchetta: Alla continua ricerca

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 0:17
Montato guscio 4 con somma soddisfazione!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 7:10
Strano che il 3 o il 4 " per te pari sono " ....Comunque nel dubbio io prenderei il 3. Tanto a farlo diventare un 4 sei sempre in tempo....cheers 
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 9:20
Si, puoi comprare L3, farti venire un'epincondilite nucleare e poi farlo tornare L4, magari con due overgrip o con i pallets L4 (più pesanti!) andando a sfalsare peso e bilanciamento del telaio..
Questo è uno degli errori (orrori) che più spesso si commettono: "compro L3 perché tutti giocano con quello". A mio modesto avviso la maggior parte delle persone che giocano con L3 in realtà hanno in mano un manico troppo piccolo, che come spiegato perfettamente da Eiffel nel thread "Shock e Vibrazioni" non fa altro che peggiorare i problemi articolari (o farli venire, se non se ne avevano prima).
Dopo anni di gioco ho scoperto che il manico L3 era piccolo per me, preso L4 ed è tutta un'altra vita.. E non sono certo un bestione con le mani da muratore, per cui immagino te con le tue "manone"! 
Il mio consiglio? L4 tutta la vita Smile
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 9:21
MacSteX ha scritto:Montato guscio 4 con somma soddisfazione!
Bravo! Smile 
E' una cosa che spesso erroneamente si sottovaluta... Una presa sicura e della misura giusta non ha prezzo! Very Happy Very Happy
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 12:14
Il fatto è che avendo avuto in mano un L3 babolat e un L4 head, facendo la prova del dito e blablabla, non mi son sembrati troppo diversi.
E leggendo qui dentro ho trovato moltissima gente che dice che un manico L3 babolat l'hanno trovato enorme rispetto a un L3 di altra marca.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 12:45
io ad esempio trovo piccoli quella della Wilson e il mio solito 3 tendenzialmente per Wilson diventa 4 ...... B)
ibbaz
ibbaz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 13:04
Io andrei sul 3...se proprio in futuro ti sembrerà piccolo con un over in più o un grip più spessorato sistemi tutto.

Con un 4 faresti antica a ridurlo..
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 13:04
Ho fatto qualche foto, presa eastern in tutte e tre.

La prima è una wilson BLX pro open, manico 4 + wilson pro overgrip:

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Jnwe


La seconda è una head ig extreme mp, manico 4 + wilson pro overgrip:

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Xe86


La terza è una di quelle racchette da principiante babolat, NS PRO, che mi fu regalata quando iniziai. E' un manico 3 con un grip Babolat Air Sphere (usato diverse ore, quindi non penso "gonfi" molto il manico), nessun overgrip:

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Jz6t


Sono stordito io che non ci vedo molte differenze tra le prime due e l'ultima?
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 13:48
A me l'ultimo sembra più piccolo... Se poi monta l'Air Sphere che è moooolto spesso ecco svelato l'arcano.. Smile
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 14:24
Per ora siete due che mi consigliano il 3 e uno che mi consiglia il 4 Razz

Son sempre più confuso e volevo fare l'ordine stasera/domani Very Happy
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 14:47
Io posso dirti che uso L4 con Head ed L4 anche con Babolat.. Non capisco perché il Babolat vorresti comprarlo più piccolo!
E sopratutto: chi ti garantisce che il manico della APD sia uguale a quello di questa ciofeca di racchetta che hai in casa? Very Happy Very Happy
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 14:52
Manico L4 tutta la vita.
Senza il MINIMO dubbio.

Wink 
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

[Thread unico] Misure del manico - Pagina 3 Empty Re: [Thread unico] Misure del manico

Gio 5 Dic 2013 - 14:56
Vai di 4 dalle foto è perfetto  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.