Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Smash da fondo campo

Lun 16 Dic 2013 - 23:36
Promemoria primo messaggio :

Volevo porvi un problema a cui pensavo da un po' (indovinate? A causa dei famosi candelotti).
Quando provo a fare lo smash da fondo campo vado sistematicamente in rete. A questo punto avrei una domanda: tenendo conto che io sono bassina (1,60 c.ca), secondo voi ha senso che io continui a cercare di schiacciare lo smash in maniera piatta, o è meglio che mi metta nell'ordine di idee di farlo sempre un po' liftato?
Insomma, chiaro che il servizio piatto entra, eppure è tirato dalla linea di fondo... ma mi arriverà mai una palla in condizioni così ottimali da poter smashare piatto?

lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:09
Si comunque direi che è un colpo raro. Può diventare molto più frequente contro qualche pallettaro che spadella palle in aria profonde senza nemmeno rotazione (unico tipo di giocatore da definirsi veramente pallettaro a mio parere).
Vorrei aggiungere che personalmente il kick in questo caso lo eviterei: renderebbe solo il colpo molto più difficile e ancora meno incisivo; meglio puntare ad un movimento più controllato e meno strappato. Prima ho fatto riferimento allo slice perchè è un pò più semplice da dare, aiuta a far diventare più incisivo il colpo e permette di mantenere una velocità di braccio elevata senza andare fuori giri (nel caso in cui non si voglia proprio controllare di più il movimento).


Ultima modifica di lawrence90 il Mar 17 Dic 2013 - 1:13 - modificato 1 volta.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:12
infatti King.. alla fine non valla pena "impazzirci su" e giocare un colpo il piu' in sicurezza possibile..io l'unico che ricordo smashare benissimo anche da fondo era Jimmy Connors, infatti usava uno slice anche piuttosto pronunciato
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:14
Be', sì... diciamo che lo smash da metà campo mi viene bene (dove per "bene" intendo rispetto alla media dei miei colpi, chiaramente). Lo smash da fondo campo, invece, non c'è proprio pericolo che mi entri, quindi ci deve essere un grossolano errore di fondo.
D'altra parte, dubito che il mio smash lavorato farebbe male, e questo è uno dei motivi per cui per il momento voglio concentrarmi su quello piatto (un altro dei motivi è "di principio": lo smash è fatto per fare il buco per terra, lo sanno tutti, soprattutto quando serve a punire il candelotto...). Quindi non so quale sia il "più sicuro": quello che probabilmente non mi entra o quello che viene facilmente chiuso dall'avversario?

Un buon imputato potrebbe essere quello che dite voi: schiaccio troppo a terra con il polso. Diciamo che per adesso adesso ci dormirei su, poi provo e vi faccio sapere. Voi, però, continuate pure: magari ci esce ancora qualcosa di utile! :-P
Grazie, comunque :-)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:16
xxx Cesare. Con quella schifezza di racchetta in alluminio (Wilson - Lacoste), ci credo che tirava slice!!! A me veniva l'epicondilite solo a guardarlo. hehehehheheheheh

Chiedo scusa per la cappellata dell'impugnatura: ho creato confusione nella piccola Vagabonda! Perdonoooooo!
Allora: impugnatura a martello!
Che poi c'è First che mi tira le orecchie e ha pure ragione....

Vagabonda, scusa però la domanda: ma il maestro che dice? Insomma, se è un errore ricorrente, il tuo, avrà qualche commento. Che ne so, un bestemmione in napoletano verace, una raffinata disquisizione tecnica?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:19
kingkongy ha scritto:xxx Cesare. Con quella schifezza di racchetta in alluminio (Wilson - Lacoste), ci credo che tirava slice!!! A me veniva l'epicondilite solo a guardarlo. hehehehheheheheh

Chiedo scusa per la cappellata dell'impugnatura: ho creato confusione nella piccola Vagabonda! Perdonoooooo!
Allora: impugnatura a martello!
Che poi c'è First che mi tira le orecchie e ha pure ragione....

Vagabonda, scusa però la domanda: ma il maestro che dice? Insomma, se è un errore ricorrente, il tuo, avrà qualche commento. Che ne so, un bestemmione in napoletano verace, una raffinata disquisizione tecnica?


soprattutto perche' la preferiva alla Wilson Pro Staff.. bah vallo a capire ..
firstserve91
firstserve91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.09.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Steam 105

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:20
Un altro motivo per cui lo smash a rimbalzo ti va facile a rete potrebbe essere che magari ti posizioni troppo indietro rispetto alla palla. Un po' come quando nel servizio ti lanci la pallina troppo avanti: servizio in rete, sicuro come la morte e le tasse.

kingkongy non potrei tirarti le orecchie neanche se dicessi che il dritto si gioca in Semi-Western di rovescio perché ho rispetto per le istituzioni! Tutti noi abbiamo due maestri: quello del circolo e te.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:27
Se dici full western...ok: è simmetrica. Se dici semi...mi viene male al polso col dritto. Proprio perché io distendo il polso e sono uno più da eastern o eastern e un cin-ci-nin quando è alta.
Non chiedermi poi nulla sulle impugnature perché una volta ci siamo messi io e Veterano a cercare di spiegare il tema dei "cuscinetti" della mano e delle falangi....ed è stato un tsunami di casini in libertà! Tutti e due con impugnatura pistol, bassa...figurati...


Ultima modifica di kingkongy il Mar 17 Dic 2013 - 1:29 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mar 17 Dic 2013 - 1:28
Ueh, voi avete due maestri: quello del circolo e voi stessi! E il più bastardo non è quello che pagate (poco).
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mer 18 Dic 2013 - 2:34
Il mio maestro? Diciamo che lui è uno di quei napoletani che con la parola "raffinato" non va tanto d'accordo  Very Happy 

Diciamo che è un colpo che sbaglio spesso in senso relativo, ma in senso assoluto mi capta poche volte di sbagliarlo semplicemente perché lo faccio poco. La maggior parte delle volte, oltre a una sonora risata in faccia, mi è arrivata l'istruzione per cui quella palla non sarebbe stata da colpire con uno smash...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mer 18 Dic 2013 - 11:39
E infatti non sono molte le palle da giocare con smash a fondo campo. Però sarebbe da imparare comunque come colpo. Chiedi al maestro di fare qualche sessione di allenamento per lo smash da fondo. Noi lo facciamo quando c'è un colpo che ci interessa ma non viene proposto dai maestri.
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Ven 20 Dic 2013 - 9:04
Sì, in effetti sarebbe una buona cosa, perché se aspetto a quando mi capita...  Grazie a tutti, comunque.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Mer 26 Feb 2014 - 23:24
DrDivago ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:Lo smash da fondo campo va eseguito RIGOROSAMENTE con l'applicazione di "lift"! E' come un dogma questa cosa! Uso la tua stessa terminologia  Wink
Non sono d'accordo... se si impatta la palla col giusto timing (non in ritardo), lo smash viene naturalmente piatto o al massimo con un po' di slice. E poi lo smash si impatta ben sopra la rete, non c'è alcun bisogno di alzare la traiettoria se non si esagera con la chiusura del colpo.
Oltretutto, se la palla non ha topspin, schizza via più bassa, risultando più insidiosa da prendere. Comunque, al di là dei tagli, ciò che più conta di uno smash è DOVE si tira: bisogna far correre l'avversario, quindi meglio una mozzarella in campo aperto che una cannonata sulla figura, che rischia di tornare indietro.
Nel caso in esame: smash a rimbalzo effettuato 2 metri dalla riga di fondo, farlo COMPLETAMENTE piatto ha il suo margine di rischio. Scegliere un angolo, e tenerla con sicurezza in campo gestendo bene gli RPM da imprimere alla palla, a me piace di più...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Gio 27 Feb 2014 - 10:10
Ok, è sicuramente un "jolly", ma come lo gioca Federer questo smash 2m fuori dal campo? Wink

MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Smash da fondo campo - Pagina 2 Empty Re: Smash da fondo campo

Ven 28 Feb 2014 - 23:53
se nessuno lo ha già suggerito, mi sembra di no, ricordati sempre che per lo smash bisogna partire col corpo posizionato in obliquo e mai frontale rispetto alla rete. solo facendo così puoi consentire alla torsione del busto e della spalla di avere il miglior risultato possibile e ottenere al contempo spinta con le gambe. un pò di effetto penso sia inevitabile, soprattutto se non sei alta, ma se riesci ad acquisire fluidità sarà comunque una palla difficile per l'avversario
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.