Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
C e s a r e
C e s a r e
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 21
Località : I T A L I A
Data d'iscrizione : 20.01.14

Consigli generali Empty Consigli generali

Mar 21 Gen 2014 - 0:25
Ciao a tutti, mi chiamo Cesare, abito in Toscana e mi sono iscritto al forum solamente perché voglio qualche consiglio generale sulla pratica - in prospettiva agonistica - di questo sport. Prima pero' vi do le mie "generalita'" sportive: i miei mi hanno fatto praticare nuoto dall'eta' di quattro anni assieme ai miei fratelli maggiori per calmarmi perché dicono che ho l'argento vivo addosso rispetto a loro e pur dal principio, non piacendomi mai come sport ( lo trovo davvero poco "combattivo" rispetto ad altri ) ho dovuto continuare a praticarlo. Ho visto che il mio fisico era predisposto geneticamente e quantomeno crescevo molto bene quindi ho continuato a "sfogarmi" quotidianamente, allenandomi duramente pero' nel frattempo cercavo di informarmi a scuola e tra i miei coetanei su altri tipi di sport che fossero piu' in sintonia con il mio carattere, che mi dicono essere individuale ma estremamente competitivo, forse troppo aggressivo. Quindi ho iniziato a fare una lista eliminando quasi subito gli sport di gruppo tra i quali in lizza avevo inserito calcio, rubgy e basket ma dal momento che non amo passare la palla o eventualmente stare in panchina ma voglio vincere o anche perdere ( odio i pareggi... o nero o bianco ) da solo ma sempre con le mie forze, ho deciso di continuare a seguirli da spettatore. Passando agli sport individuali, la mia attenzione e' immediatamente andata al pugilato ma ovviamente sono sorti dei paletti irremovibili nella forma dei miei e della mia giovane eta' ( la prossima estate' avro' dodici anni ) , per cui sono stato costretto a continuare la mia ricerca sportiva. Fino a quando ho avuto questa specie di folgorazione, se cosi vogliamo definirla, leggendo le parole di questo tennista nella voce di wikiquote relativa al tennis:

Roger Federer ha scritto:
" È per questo che amo tanto questo sport, e che il tennis funziona così bene in televisione. Per questo è così palpitante vissuto dal vivo, perché gli stadi non sono immensi, c'è dell'atmosfera, c'è tanta gente ma è insieme intimo. Gli spettatori vedono bene i giocatori, le loro espressioni, sentono tutti i piccoli rumori, c'è questa dimensione del combattimento uno contro uno come nel pugilato, ma a distanza. Poi c'è, come nella boxe, la stretta di mano, come nel pugilato, un modo rispettoso per dire: "Bella partita, ho apprezzato che mi abbia fatto giocare bene. Grazie a te ho potuto esprimermi al meglio "

Roger Federer



Ecco, diciamo che questa e' stata la prima "pulce nell'orecchio" verso questo sport che finora non avevo considerato perché poco fisico rispetto al pugilato o il rugby, quantomeno per le mie attuali esigenze fisiche e caratteriali. Poi ho iniziato a seguire sul tubo qualche partita e la mia attenzione e' andata allo spagnolo Nadal dal momento che il resto dei giovani tennisti non mi dicono nulla ( sul piano agonistico e di temperamento ovviamente ). Mentre delle giovani tenniste sinora viste mi piace la nostra Giorgi, sempre per via della grinta e dello stile di gioco piu' che per il resto. Detto questo, per quanto mi riguarda che altro dire... sono alto 185, peso 72 kg, mancino naturale ( mani e piedi ). Bene, fine dello spiegone. Adesso datemi un po' di info generali ( scuole della mia zona, costi, genere di allenamento, tipi di stile tennistici piu' fisici ect... ). E' tardissimo!!! 'Notte.
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Consigli generali Empty Re: Consigli generali

Lun 27 Gen 2014 - 12:52
Sei alto 185 per 72 kg e hai solo 11 anni? Cosa ti danno da mangiare Cesare? Il plutonio?
C e s a r e
C e s a r e
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Età : 21
Località : I T A L I A
Data d'iscrizione : 20.01.14

Consigli generali Empty Consigli generali? Trovati!

Lun 27 Gen 2014 - 20:55
borisbecker79 ha scritto:Sei alto 185 per 72 kg e hai solo 11 anni? Cosa ti danno da mangiare Cesare? Il plutonio?

Solo a colazione, pranzo e cena a base di uranio.


Comunque... vedo che il detto chi fa da se' fa per tre rimane sempre valido quindi mi sono appena trovato le informazioni che cercavo. Posto i nomi dei siti con i titoli degli articoli al posto dei link di riferimento ( il forum non mi permette di inserirli direttamente ) nel caso tornassero utili ad altri miei coetanei e aspiranti tennisti in Toscana:

- Tennis.it , articolo: Una vita da tennista
- Gran Tennis Toscana.it , articolo: Presentazione delle scuole tennis piu' importanti della Toscana


Bene, credo che mi ricordero' di questo bel forum quando diventero' un pro. Buon proseguimento ^^
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Consigli generali Empty Re: Consigli generali

Mar 28 Gen 2014 - 10:29
C e s a r e ha scritto:

Comunque... vedo che il detto chi fa da se' fa per tre rimane sempre valido quindi mi sono appena trovato le informazioni che cercavo.

Bene, credo che mi ricordero' di questo bel forum quando diventero' un pro.

Che linguetta lunga Cesare.
Hai preteso una serie di informazioni nemmeno fossimo tuoi dipendenti.
Secondo me questo non è il modo giusto di presentarsi in un forum...
Comunque auguri per la tua carriera da professionista.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Consigli generali Empty Re: Consigli generali

Mar 28 Gen 2014 - 10:36
borisbecker79 ha scritto:
Che linguetta lunga Cesare.
Hai preteso una serie di informazioni nemmeno fossimo tuoi dipendenti.
Secondo me questo non è il modo giusto di presentarsi in un forum...
Concordo, un po' di umiltà in più nel modo di porti non avrebbe affatto guastato, senza contare che il titolo dell'argomento da te aperto non aiuta (troppo generico)...
smorzatore95
smorzatore95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 484
Età : 28
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: tra un 3.0 e un 3.5
Racchetta: Wilson Blade98 2013 18x20

Consigli generali Empty Re: Consigli generali

Dom 4 Mag 2014 - 12:39
ahaha ma quanta boria....... voglio proprio vedere che giocatore diverrai......... se parti con queste premesse penso diverrai un giocatore mediocre
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Consigli generali Empty Re: Consigli generali

Dom 4 Mag 2014 - 14:03
smorzatore95 ha scritto:ahaha ma quanta boria....... voglio proprio vedere che giocatore diverrai......... se parti con queste premesse penso diverrai un giocatore mediocre
Ormai credo sia inutile proseguire, tanto il nostro amico qui non si fa più vivo da gennaio. Chiudo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.