Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:17drichichiEzone 2022Oggi alle 7:13Minghi77Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

+138
gustav
FedEx
bad_horse
Ray89
Groucho
ilmelangolo
Andras
Andy80
jjoe81
aitsovespa
alechino
vittorio
alech
Mr Lybra
Rudy Kirk Agassi
atberp
Mone
DRHELL
rafac
Gemini
Bestrally
jack77
daniele60
maurizioqua
Stefanoss
Neytiri
Llodra.883
hector12
b52_ste
DrDivago
alex92
fonzi
rovigo
fiuto joe
qwerty
goran66
Lord Papale
archery57
fracchio
Juan Carlos Ferrero
sinnet
Fabrizio P
Paolo Scaccabarozzi
adip89
Federer3295
marvenu
lleyton76
giorodo
ManuelDevil
fedmex
alain proust
emanuele
alba77
whiteshirt
itaca
Alessandra76
lamonf82
zaphod280380
robtambo
thedriller
tobi69
doppiofallo
oldest
gatto di marmo
33bongio
king_roger
seamaster76
Peppe83
giangiopix
davo13
Réclame
Cesare
ilianoth
ACDC
Phoenix87
RogerKing
Lupo65
Leon@rdo
giorgio ruggieri
vince75
BigMac
nw-t
kezmaz89
netplay
Garathiel
Manza
Turbolz
morganti_andrea
DaveNax
Roger66
Fra93
Venus
noticen24
stetennis
TheRevolution
AKrickstein
Broly
algrosso
Togier
Bonifacio Angius
rolenzo
vamos-rafa23
sissina
Chuck Djokovicc
cristiano75
pasfish
Hammer72
gianfranco3110
iz5ast
jvƐƦdƐl
Aerogel
ClaudioRM
diego_df
Leocity
Felipo
nico
GIANLUINI DICA
sfoligno
bix71
chiros
h_leconte
guidoyouth
superteo
Jhon
RenaTheWiz
JoK3R
Jimbo
ester
4ngel0
m4nd
stills63
andrew84
Alex
KingBM
nanobabbo8672
zar965
F4bius
dirk23
142 partecipanti
Andare in basso

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

183 - 66%
96 - 34%
 
Voti totali: 279
 
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Lun 17 Mag 2010 - 16:54
Promemoria primo messaggio :

Trovo interessante fare una statisitica tra gli utenti, per capire se è vero che il monomano è "in via di estinzione" o meno...

zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Gio 4 Nov 2010 - 13:45
da ragazzino (18 anni fa ormai) giocavo a due mani. Ho smesso per anni e poi ricominciando mi è venuto naturalmente a UNA MANO e vista la naturalezza appunto non ho intenzione di cambiare. Anche perchè il back i rovescio in tutte le salse è il mio colpo migliore in assoluto.
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Sab 6 Nov 2010 - 14:31
Io rovescio ad una mano tutta la vita!

Detto questo però, credo che la scelta tra rovescio ad una o due mani non sia sempre dettata da preferenze stilistiche o di precisa predisposizione psicomotoria: spesso - specialmente in giovane età - si comincia a giocare semplicemente usando la tecnica che ti insegna il tuo primo maestro e che ovviamente può dipendere dal particolare periodo storico in cui ciascuno ha preso in mano la racchetta da tennis per la prima volta.
Così una persona che ha cominciato a giocare 30 anni fa è più probabile che abbia ricevuto un'educazione orientata esclusivamente al rovescio ad una mano, mentre chi ha cominciato per es. negli anni '90, se predisposto, avrà potuto mettersi subito alla prova con la presa bimane.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Sab 6 Nov 2010 - 23:15
Mono in gonnella!! Razz
Raramente quando mi rendo conto che la palla oramai mi sta passando esce un istintivo rovescio a due mani di recupero...e devo dire che è un ottimo salva-punto!! Very Happy

33bongio ha scritto:da ragazzino li giocavo entrambi indifferentemente anche nel singolo scambio... passati 20 anni e un'ernia lombare solo mono. Mi diceva il maestro che anche all'utimo corso hanno rimarcato che i bambini devono imparare il rovescio a due mani perchè più intuitivo, ma con il preciso intento di trasformarlo in mono quando diventano più grandi. a me sembra una forzatura visto che comunque in tutto il resto del mondo si insegna quasi esclusivamente il bimane

...anche nel mio circolo, nella scuola, tendono a fare questo procedimento...almeno sui cavallini che continuano poi col fare agonistica....invece mio figlio non usando la sinistra nel bimane son passati a farlo giocare direttamente ad una mano...con la felicità di mamà! Very Happy
thedriller
thedriller
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: Head youtek IG prestige Pro

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Dom 7 Nov 2010 - 23:00
lamonf82 ha scritto:Io rovescio ad una mano tutta la vita!

Detto questo però, credo che la scelta tra rovescio ad una o due mani non sia sempre dettata da preferenze stilistiche o di precisa predisposizione psicomotoria: spesso - specialmente in giovane età - si comincia a giocare semplicemente usando la tecnica che ti insegna il tuo primo maestro e che ovviamente può dipendere dal particolare periodo storico in cui ciascuno ha preso in mano la racchetta da tennis per la prima volta.
Così una persona che ha cominciato a giocare 30 anni fa è più probabile che abbia ricevuto un'educazione orientata esclusivamente al rovescio ad una mano, mentre chi ha cominciato per es. negli anni '90, se predisposto, avrà potuto mettersi subito alla prova con la presa bimane.

concordo.. aggiungendo il fatto che iniziando ad età sempre più basse (soprattutto i pro) la presa a due mani diventa obbligatoria per sopportare il peso della racchetta ed avere maggiore facilità nel colpo già a 4/5 anni..
itaca
itaca
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 46
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Sab 13 Nov 2010 - 15:16
ad una mano, nonostante abbia cominciato a giocare nei primi anni 90 ...
avatar
whiteshirt
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 40
Località : civitavecchia
Data d'iscrizione : 24.09.10

Profilo giocatore
Località: civitavecchia (rm)
Livello: amatoriale
Racchetta: head radical

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Sab 13 Nov 2010 - 21:03
una mano
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Sab 8 Gen 2011 - 13:35
Bimane (meglio far lavorare un po' anche il braccio sinistro Smile ) , ma se mi sento prticolarmente sicura sulla palla a una mano ottengo dei gran bei colpi, poi il cros stretto a una mano, in difesa ad una mano. Sul back sto cominciando ad autoallenarmi - palla va sempre più spesso di là e man mano riesco ad abbassarla, nella speranza che il maestro mi faccia fare un po' di cesti - lo sto tartassando. Very Happy
avatar
emanuele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 58
Data d'iscrizione : 24.07.09

Profilo giocatore
Località: terranuova bracciolini
Livello: nrtp 4.5 - FIT 4/4
Racchetta: babolat pure storm tour gt

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 12 Gen 2011 - 18:37
non lo so...

dipende dal mio (precario) stato mentale.....

di sicuro mi piacerebbe di più ad una mano.... ma a volte mi difendo con due... insomma sono nei pazzi...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 12 Gen 2011 - 19:04
rigorosamente ad una mano, male, ma ad una mano. d'altronde il corso che ho fatto nella vecchia scuola FIT anni '80 non insegnava che quello... e adesso è tardi per cambiare...
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 26 Gen 2011 - 14:14
una mano anche se ritengo superiore specie come angoli ( se non apri le spalle come federer ) e come sicurezza quello bimane. Però quando ( raramente )mi entra un rovescio come si deve è da orgasmo!!!
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 26 Gen 2011 - 19:57
fedmex ha scritto:una mano anche se ritengo superiore specie come angoli quello bimane.

Mi sa che in questa tua frase c'è del vero... purtroppo...
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 26 Gen 2011 - 20:23
Tutti e due Cool
Dipende dalle situazioni, e anche da come mi gira e da quale funziona quel giorno. L' unica cosa e che lungolinea lo gioco il 70% delle volte bimane
Sono strano?
avatar
giorodo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 177
Età : 52
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.11

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 4
Racchetta: Wilson RF 97, PK KI 5 295 gr., Wilson BLX Six.One 95 309 gr.

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 26 Gen 2011 - 21:22
Ciao, anch'io rigorosamente ad una mano, sia top che back e mi viene più naturale del dritto. Noto con piacere che non solo l'unico al quale viene più naturale il rovescio del dritto. Chissà perchè? Forse perchè è frutto di tecnica pura?
ManuelDevil
ManuelDevil
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 32
Località : Roma
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Qualche paesino sperduto nella provincia di Roma......
Livello: Più o meno come Fantozzi
Racchetta: Grosso Racchettone 1912

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mer 26 Gen 2011 - 21:29
Allora: i nostri occhi sono diversi: uno vede le cose ferme (nel nostro caso il campo da tennis) e l' altro gli oggetti in movimento (la pallina) di solito quello che vede le cose in movimento è il sinistro ( quindi quando fai il diritto vedi con quell' occhio la pallina e hai una visuale migliore) mentre il destro vede le cose ferme (facendo il rovescio il sinistro ha una vista ridotta) te li hai invertiti come la maggior parte dei mancini
Spiegazione data dal grandisssssssssssssssimo Roberto Lombardi su colpo da campione (che senza di lui non e la stessa cosa Sad )
lleyton76
lleyton76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 159
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta: babolat aero pro drive- yonex rdis500

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Dom 6 Feb 2011 - 20:28
a 2 mani
marvenu
marvenu
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 545
Età : 41
Località : Prov. Cuneo
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Roero e dintorni
Livello: Pian dij Babi-4.3
Racchetta: Tante-Esperimenti in corso

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Lun 7 Feb 2011 - 12:59
A due mani 1 su 100 in emergenza. Di solito back a una mano.
Federer3295
Federer3295
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 28
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 14.07.11

Profilo giocatore
Località: Caltanissetta
Livello:
Racchetta: Wilson Pro Staff 95 Blx2

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 10:51
A una mano prevalentemente in top ..incredibile i mono sono di più dei due mani affraid Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 10:53
Federer3295 ha scritto:A una mano prevalentemente in top ..incredibile i mono sono di più dei due mani affraid Smile
questo perchè l'età media del forum è altina... penso! Very Happy
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 35
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 10:55
Rigorosamente ad una mano, a 2 non mi sono mai trovato
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 11:34
A una mano!!!!!!!!!!
Fabrizio P
Fabrizio P
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Età : 54
Data d'iscrizione : 30.03.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Wilson Juice 100 BLX

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:09
una mano in top è il colpo che mi dà più soddisfazione
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:21
A 1 mano, ma qualche volta,raramente, ci aggiungo anche la seconda.
Twisted Evil
Juan Carlos Ferrero
Juan Carlos Ferrero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Data d'iscrizione : 23.12.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Da definire.
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:28
Una mano in tutte le salse il colpo che mi riesce meglio. Quanto è bello in corsa tirare un passante lungolinea lasciando il braccio !
fracchio
fracchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 310
Età : 25
Località : Mondovi'
Data d'iscrizione : 31.12.10

Profilo giocatore
Località: Mondovi'
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:34
2 mani Smile
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:38
Una mano "vecchia" scuola Wink
Abbastanza equilibrato con il dritto che cammina leggermente di più nei lungolinea
Lord Papale
Lord Papale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 12.07.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: Imbarazzante
Racchetta: Head Youtek Speed Elite - Wilson Blx Pro Open - PK Ki5 295

Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani? - Pagina 6 Empty Re: Sondaggio utenti forum: il vostro rovescio è a una o due mani?

Mar 19 Lug 2011 - 16:58
2 mani ed è nettamente meglio del dritto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.