Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 9:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 9:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 8:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 7:41FabioneHead Boom MPOggi alle 7:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 7:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 6:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 6:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 6:38Eiffel59Rafael NadalOggi alle 6:29mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 20:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 18:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 17:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 14:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 12:55Federgabry




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Ven 25 Giu 2010 - 9:46
Su un piatto di queste dimensioni è meglio andare su telai rigidi o morbidi?

Leggendo quà e là, noto che quasi tutti i possessori di telai da piatto 100 e morbidi/semi-rigidi, o lo vendono o non ne parlano molto bene, alla fine finiscono tutti su telai rigidi (BABOLAT PD, PRINCE BLACK e WHITE).

Visto che ci sono anche i PRO che giocano con questi piatti, evito il discorso: rigido e grande = facile (anche se ne sono convinto). Ma mi concentro solo sulle caratteristiche tecniche.

Mi sembra di capire che -in pratica ed al di là di ogni valutazione tecnica oggettiva- con piatti da 100 (e magari pesi bassi) i telai morbidi non sono apprezzati dai più e/o non rendono come ci si aspetterebbe.

Ad esempio, conosco le differenze tra Wilson Kobra, Head Extreme e
Instinct, Wilson pro open, Pure Drive e mi pare che alla fine tutti
ricadano (= tengono in borsa e non in armadio) sulla PD o APD.

Ero curioso di sentire le impressioni degli amici del forum!


PS: Scrivo in questa sezione perché credo anchì'io che sia meglio rigido
(PureDrive o APD)
(ci sarà un motivo che è il più diffuso! no? ...anche se in autostrada
vedo ancora le porte "carte" vuote e la coda dal casellante... scusate
l'OT)
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Ven 25 Giu 2010 - 11:03
Bella domanda !
Io sono per il telaio morbido MA pesante.. voglio dire che se il telaio flessibile non ha un minimo di massa da trasferire alla palla , diventa davvero difficile tirarci fuori una palla che impensierisca l'avversario.
Quindi se si riesce a giocare con telai con un peso superiore ai 330 gr finiti può aver senso un telaio morbido !
Poi ovviamente entrano in gioco fattori di gusto e scelte personali , si può preferire l'uscita di palla veloce data dal telaio rigido o il maggior dwell time di quello pastoso.. son scelte.
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Sab 26 Giu 2010 - 20:59
Io ti dico la mia esperienza . Mi trovo meglio con un telaio un pò più peso e flessibile. DOpo che hai provato una racchetta sui 340 / 350 e vedi che la reggi è difficile tornare indietro riprendi in mano una 300 e non senti la consistenza , soprattutto sulle bordate dell'avversario le contrasti molto meglio con una racchetta più pesa..
Ciao
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Dom 27 Giu 2010 - 8:41
m4nd ha scritto:Bella domanda !
Io sono per il telaio morbido MA pesante.. voglio dire che se il telaio flessibile non ha un minimo di massa da trasferire alla palla , diventa davvero difficile tirarci fuori una palla che impensierisca l'avversario.
Quindi se si riesce a giocare con telai con un peso superiore ai 330 gr finiti può aver senso un telaio morbido !

boris75 ha scritto:Io ti dico la mia esperienza . Mi trovo meglio con un telaio un pò più peso e flessibile. DOpo che hai provato una racchetta sui 340 / 350 e vedi che la reggi è difficile tornare indietro riprendi in mano una 300 e non senti la consistenza

Assolutamente d'accordo (confermate la mia esperienza personale)

Il telaio leggero è la scelta che fai (e farò, se così dovrà essere) quando:
a) non reggi il peso (non è il mio caso)
b) senti l'impedimento nel colpo (forse il mio caso)

Dopo aver giocato con Wilson K6.1 tour - wilson 95 - W KBlade Tour - Head Prestige Mid ed aver preso delle sonore batoste ho iniziato a girovagare tra telai leggeri e medi..
E' vero che:
- certi colpi risultano più efficaci,
- puoi giocare senza piegare troppo le gambe,
- senza concentrarti troppo (sbagliato!!!),
- certi colpi riescono sempre

Però il risultato delle partite, senza la preparazione, rimane il medesimo. Ho notato soprattutto che, tolto lo "spunto" iniziale di una racchetta meno tecnica la situazione tende comunque a "sedersi" (perché poi????).

Quindi la scelta del telaio leggerò -e rigido! mi sono convinto- vi sarà se vedrò che quello che voglio fare proprio non riesce.. a quel punto meglio imparare a farlo con qualcosa di leggero (così spero di imparare più velocemente), per poi tornare nella fascia dei pesi più importanti!

Sarei indeciso se PureDrive o Prince Black (senza passacorde).

Ho giocato con entrambe e mi sembrano "uguali".
Piatto 100, profilo importante, rigide come padelle, peso sui 300.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Dom 27 Giu 2010 - 13:51
andrea77ve ha scritto:Ho notato soprattutto che, tolto lo "spunto" iniziale di una racchetta meno tecnica la situazione tende comunque a "sedersi" (perché poi????).

E' proprio così perché in realtà giocare ad alto livello con un telaio "leggero" è molto più difficile che farlo con uno pesante. PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Icon_wink

andrea77ve ha scritto:Quindi la scelta del telaio leggerò -e rigido! mi sono convinto- vi sarà se vedrò che quello che voglio fare proprio non riesce.. a quel punto meglio imparare a farlo con qualcosa di leggero (così spero di imparare più velocemente), per poi tornare nella fascia dei pesi più importanti!

Quoto la prima parte ma non la seconda.

Una volta imparato con il "leggero" magari lo puoi customizzare, ma non avrebbe, a mio parere, molto senso cambiare proprio telaio.

andrea77ve ha scritto:Sarei indeciso se PureDrive o Prince Black (senza passacorde).

Ho giocato con entrambe e mi sembrano "uguali".
Piatto 100, profilo importante, rigide come padelle, peso sui 300.

Tra le nuove io prenderei la Prince (con il cortex proprio non mi trovo), se riesci a trovare invece una "vecchia" PD nuova e non sfibrata invece prenderei quella.

Ciao. PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Icon_smile
sasà
sasà
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 259
Data d'iscrizione : 19.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Ven 2 Lug 2010 - 7:48
andrea77ve ha scritto:Su un piatto di queste dimensioni è meglio andare su telai rigidi o morbidi?

Leggendo quà e là, noto che quasi tutti i possessori di telai da piatto 100 e morbidi/semi-rigidi, o lo vendono o non ne parlano molto bene, alla fine finiscono tutti su telai rigidi (BABOLAT PD, PRINCE BLACK e WHITE).

Visto che ci sono anche i PRO che giocano con questi piatti, evito il discorso: rigido e grande = facile (anche se ne sono convinto). Ma mi concentro solo sulle caratteristiche tecniche.

Mi sembra di capire che -in pratica ed al di là di ogni valutazione tecnica oggettiva- con piatti da 100 (e magari pesi bassi) i telai morbidi non sono apprezzati dai più e/o non rendono come ci si aspetterebbe.

Ad esempio, conosco le differenze tra Wilson Kobra, Head Extreme e
Instinct, Wilson pro open, Pure Drive e mi pare che alla fine tutti
ricadano (= tengono in borsa e non in armadio) sulla PD o APD.

Ero curioso di sentire le impressioni degli amici del forum!


PS: Scrivo in questa sezione perché credo anchì'io che sia meglio rigido
(PureDrive o APD)
(ci sarà un motivo che è il più diffuso! no? ...anche se in autostrada
vedo ancora le porte "carte" vuote e la coda dal casellante... scusate
l'OT)

A mio modesto parere, non c'e' meglio o peggio. Dipende molto da quello che cerchi in un telaio e cosa riesci a tirarne fuori con la tua tecnica e preparazione fisica. Se compri una Ferrari per fare dei Rally magari sarai scontento.....
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Empty Re: PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido?

Ven 2 Lug 2010 - 8:43
sasà ha scritto: Se compri una Ferrari per fare dei Rally magari sarai scontento.....

PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? Ferrar10
Già! PIATTO 98/100. Meglio morbido o rigido? 97171
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.