Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Hermes93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.10.15

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mar 20 Ott 2015 - 19:14
Come da titolo da quando ho preso queste racchette mi trovo bene in tutto ma ho problemi con le corde. Sono un tipo abbastanza atletico e la forza non mi manca affatto ma spesso vedo ragazzini di 12 anni che da fondo tirano più forte di me. Gioco in top con una semi western-western e ho incordato con delle msv focus hex a 21-20 ma la palla cammina pochissimo e mi sembra di giocare con un racchettone. Ho provato la stessa racchetta incordata a 24-23 con le rpm blast e spingeva già di più. Ora vorrei un consiglio su che corde mettere che mi diano una buona durata (le multifilamento sulla flexpoint Radical Tour mi duravano 3-4 ore) e siano esagonali per il top e possibilmente non costino 20€/12m. Ho sentito parlare bene delle msv heptatwist ma non ho preconcetti, consigliatemi in tanti. Grazie anticipatamente. Hermes.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mar 20 Ott 2015 - 20:34
Fammi capire...giochi in top a 21/20 su un 18x20 (e già non è facilissimo, visto che è un telaio nato per tirare botte piatte a tutto braccio) con corde che spingono poco o nulla, passi ad una corda il 30% più rigida (e le tendi 3 kg in più), hai sentito "parlare bene" di una corda che spinna si decentemente ma non è esattamente potente...

Allora...un mono va tagliato entro e non oltre le 20 ore, per cui giocoforza la durata è autolimitata...potresti provare la Solinco Hyper-G 1.20, diciamo a 23/22 4 nodi. E' pentagonale e non esagonale, costa un prezzo umano (circa 12€ più montaggio), dura abbastanza, perde poca tensione, ha buona potenza.

Anche se penso che un telaio diverso aiuterebbe ancor più il tuo tipo di gioco...
avatar
Hermes93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.10.15

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mar 20 Ott 2015 - 20:48
Mi fa piacere ricevere una tua risposta che, per fama di lettura, sei molto apprezzato per i consigli che dai. Ho provato la speed pro di un amico che aveva le rpm blast a 24-23 (non ho incordato le mie con quelle corde a 3kg in piu) e ho avuto la sensazione che spingesse di più, mi sbagliavo quindi secondo te? Non ho detto che le heptatwist sono il top ma probabilmente meglio delle focus hex. Quindi hai consigli per durate maggiori di 20 ore? Proverò queste corde, la tensione non è troppo alta? Il mio movimento è simile a quello di djokovic (non è assolutamente un paragone) nel senso che ho la stessa impugnatura e non esaspero il top a livelli stratosferici, ma non ho nemmeno un'impugnatura e un gioco piatto eastern. Eventualmente che racchetta mi consiglieresti? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mar 20 Ott 2015 - 21:22
Qualsiasi mono senza eccezione va tagliato entro le venti ore, pena rischi gravi per i legamenti.

La RPM Blast spinge indubbiamente di più di entrambe le MSV -che per materiali impiegati non sono esattamente potenti- ma è pure notevolmente più rigida  (e quindi potenzialmente rischiosa) ed ha una durata dinamica -ovvero il tempo nel quale mantiene inalterate le caratteristiche- decisamente limitata.

La Hyper-G in quel calibro ed a quella tensione è del tutto normale, ma puoi tenderla anche un kg meno senza troppo perderne in caratteristiche, ma non di più o diventa eccessivamente reattiva.

Per il telaio, se quel peso ti si confà, potresti provare la nuova Wilson proStaff 97S, topspin e potenza ai massimi livelli.
avatar
Hermes93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.10.15

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mar 20 Ott 2015 - 21:34
Vabbe ho 22 anni e fortunatamente per ora non ho problemi alle braccia. Quindi la sensazione delle blast era giusta ma la durata non mi si confà. Proverò la hyper g come da te consigliato, grazie mille. Per giocare più di 20 ore quindi non è possibile in sostanza perché il budello naturale si rompe prestissimo, le multifilamento le rompo prestissimo e quindi la migliore è 20 ore di monolito monolito. Per la wilson la proverò se mi capita ma temo sia bilanciata in testa, sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mer 21 Ott 2015 - 7:57
Si (incordata da 1.5 a 2.5 cm in più della tua attuale, secondo corde montate) ma offre anche notevoli vantaggi di gioco, quali più spin, potenza e confort. Il controllo è solo lievemente inferiore, in quanto il minor numero di corde è compensato dalla maggior stabilità del telaio.

Lo sweetspot poi è veramente enorme...se la bilanciatura non ti rallenta troppo lo swing, un test da fare.
avatar
Hermes93
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.10.15

Graphene speed pro piatto troppo rigido Empty Re: Graphene speed pro piatto troppo rigido

Mer 21 Ott 2015 - 20:30
La proverò se possibile, grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.