Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 14:15drichichiOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Recensione mia Zus Empty Recensione mia Zus

Ven 21 Nov 2014 - 16:51
Grazie all'amico Giovanni ( Sonny ) ho comprato la sua zus rimodellata sui miei parametri che riassumo: 16x19, 100 inch, manico head 3, 315 grammi, 315 mm, 62 ra. colore ovviamente all black!!! Manico sempre ovviamente fairway!!! Sempre più ovviamente da vero uomo senza overgrip!!! Incordata con head lynx 4 nodi 24/23 kg ( lo ho già detto "ovviamente" ?  Smile )
Di seguito pro e contra.
Contra:
1) racchetta che sembra essere più rigida del dichiarato 62/63 non ricordo. Chi si aspetta un impatto tipo pt o tf ltd rimarrà deluso.
2) non aiuta. Devi avere tecnica e gambe. Arrivare sempre bene sulla palla. Però meno difficile e meno agonistica di una prestige pro o una speed pro.
3) alcune volte ( diciamo 2 volte su 10 )  su palle decentrate vibra parecchio. Di fatto o non vibra o se vibra lo fa parecchio.
Basta altri difetti non ne trovo.
PRO:
1) l'impatto sulle prime è strano. Ti aspetti una pt o una tf ltd . Invece sembra quasi più rigida. Di fatto spinge molto di più. Per avere un profilo 20/21 è anche solida. Ma molto solida. E lo dice uno che ama la radical pro graphene per questo motivo. Sulle botte di servizio avversarie non vibra e non si scompone. L'impatto è comunque una figata. Bello, solido, corposo, direi quasi virile. Poi con le lynx si sente un tonfo secco, rauco, pieno che sinceramente è quasi orgasmico 
2) controllo eccezionale. Fatta l'abitudine al tipo di impatto ( vedi sopra ) sembra di colpire con una mano. Occhio però che si arriva male o in ritardo la mano si chiude a pugno e tende a entrare....( non si può dire!!!Smile ). Questo per dire che è si "virile" ma il telaio non prevede mezze misure ( anche molto meno come detto di una prestige pro o una tf ltd ).
3) Sensibilità ottima. Sulle smorzate non mi esprimo perchè essendo un fabbro tibetano i ricami non sono proprio la mia specialità!!!
A rete invece uno spettacolo. Solida, precisa e granitica
4) Velocità/peso di palla. La palla esce veloce sicuramente. Quasi inaspettatamente per un telaio con queste caratteristiche. Il peso signori dovete mettercelo voi ( come è giusto che sia...)
5) maneggevolezza. Esiste l'11? Perchè - e me lo hanno confermato miei amici che la hanno provata - è sconvolgente. Ci ho messo 4 ore a trovare il timing con il rovescio!!! Il paragone con la tgt 307.2 ( 320 grammi bilanciata a 310 mm ) è impietoso. Sembra che pesi 50 grammi in meno. Il che comporta benefici enormi come swing ( nel senso che mi trovavo la racchetta dietro come i pro!!! ). 
Davvero ma davvero incredibile. Tutti i vantaggi di una racchetta ipermaneggevole con una solidità accettabile!
Conclusioni
Io non mi entusiasmo facilmente. Ormai da più di un anno usavo la tgt 307.2 che ritengo la miglior racchetta mai provata. Se questa fosse 23 di profilo ne avrei già comprata un'altra!!! Ma così non è e forse se lo fosse sarebbe diversa come sensazioni.
Di sicuro per quello che la ho pagata ne avrei comprate altre 2. A prezzo pieno aspetto almeno altre 50 ore per dire se effettivamente è "suitable" per me. La consiglio? Ni. Nel senso che chi la vuole deve sapere a cosa va incontro. Principalmente che è una racchetta che non aiuta. Detto questo se si sa esattamente quali sono le proprie "misure" beh un acquisto vale davvero la pena farlo.
Perchè è meno difficile di una prestige pro ( per esempio ) e molto più usabile e permissiva. Però non è una apd per dire. Ma se uno è spaventato da quello che legge e che è una racchetta da pro, beh secondo me no. Difficile si ma molto meno di quello che pensavo.
Se poi zus facesse anche uno stampo simil-babolat secondo me venderebbe a vagonate.
Un consiglio finale: non serve un tubo prenderne in test o provarle prima se non sono come uno la vuole. Anzi ci si fa una idea sbagliata.
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Ven 21 Nov 2014 - 17:02
la Zus Strike non dovrebbe avere circa le stesse caratteristiche, solo con profilo piu' ampio, credo 22,5-23 e rigidita'70?
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Ven 21 Nov 2014 - 22:18
Secondo me hai fatto un po di confusione nella tua recensione. La paragoni a racchette retail tipo head prestige pro o babolat che sono agli antipodi e che nulla hanno a che fare con questa racchetta. Mi spieghi ad esempio cosa intendi per meno agonistica di una prestige pro. Vibazioni poi non ne sento proprio q:ando l'hai incordata? Grazie
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 0:37
Ho riletto e non trovo confusione. Ti invito a fare altrettanto. Sulle vibrazioni - sempre che hai letto il mio post - parlo di palle decentrate. Se tu colpisci sempre perfettamente, ti invidio.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 1:10
vfalini ha scritto:Secondo me hai fatto un po di confusione nella tua recensione. La paragoni a racchette retail tipo head prestige pro o babolat che sono agli antipodi e che nulla hanno a che fare con questa racchetta. Mi spieghi ad esempio cosa intendi per meno agonistica di una prestige pro. Vibazioni poi non ne sento proprio q:ando l'hai incordata? Grazie
i paragoni sono cmq fatti tra racchette agonistiche su quella fascia di peso che ha provato,che conosciamo tutti e che molti hanno provato magari ,io nn trovo nulla di strano
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 6:49
Hey!
Non vi arrabbiate!
Siamo nel campo della soggettività più assoluta.
Fed Mex e Vfalini (conosco entrambi) giocano bene... ma hanno uno stile agli antipodi.
Fabbro (fed) e "old style" (Vittorio): quindi le sensazioni diverse ci possono stare!
Personalmente (stile cavernicolo) non mi trovo d'accordo con Fede sulla rigidità della ZUS: io la trovo totalmente pastosa, e per nulla secca.
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 8:52
Non è mia intenzione far arrabbiare qualcuno e se fosse successo me ne scuso.

Preciso i punti in cui non sono d'accordo.

-rigidità: gioco con le luxilon alupower feel e la tovo pastosa
- punto in cui la definisci meno agonistica della prestige e della speed pro. La Zus (io ho come la tua 10 gr piu' pesante) è molto piu' stabile di entrambe e permette di contrastare senza esitazione palle veloci e pesanti. Per questo è piu' performante di quelle citate.
- vibrazioni. non pervenute alla mia epicondilite dormiente. quella che tu hai indicato è un difetto molto grave che a me avrebbe consigliato l'immediata restituzione dell'attrezzo. 

Invece come mio contro è un attrezzo che non ammette indecisioni, te le fa pagare....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 9:12
Hihihi attenzione a non finire per fare la "recensione della recensione"!

Very Happy
vfalini
vfalini
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade 104 v8

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 9:59
Hai ragione Very Happy:D:D
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 12:15
vfalini ha scritto:Non è mia intenzione far arrabbiare qualcuno e se fosse successo me ne scuso.

Preciso i punti in cui non sono d'accordo.

-rigidità: gioco con le luxilon alupower feel e la tovo pastosa
- punto in cui la definisci meno agonistica della prestige e della speed pro. La Zus (io ho come la tua 10 gr piu' pesante) è molto piu' stabile di entrambe e permette di contrastare senza esitazione palle veloci e pesanti. Per questo è piu' performante di quelle citate.
- vibrazioni. non pervenute alla mia epicondilite dormiente. quella che tu hai indicato è un difetto molto grave che a me avrebbe consigliato l'immediata restituzione dell'attrezzo. 

Invece come mio contro è un attrezzo che non ammette indecisioni, te le fa pagare....
Condivido in toto...in linea con le impressioni che ho avuto lo scorso anno ai test.
Racchette stupende (come le Angell d'altro canto..) che nascono per chi ama sentire davvero la palla e conosce i propri parametri ideali.
E poi questi telai non potrebbero che essere poco spessi...già sui 23mm non darebbero ciò che danno e vogliono dare.

Saluti
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 13:59
Io ho provato, grazie a Sonny diverse Zus tra cui la 95 16/19 ra62 con su le TB e l'ho trovata estremamente morbida e pastosa, tant'è che mi ha ricordato la Donnay ProOne. Stesse sensazioni di pienezza del colpo, ma più morbida e con sweetspot molto più grande.
Ho anche provato la Zus di Federico ed anche io l'ho trovata rigida, tant'è che pensavo fosse ra70.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 14:37
Nessuno si arrabbia. Ho paragonato la zus alla prestige pro per via della forma simile ( a grandi linee visto che gli steli della zus sono più lunghi ) e perchè è simile come impostazione. Ho paragonato la zus alla speed perchè sono simili come dimensioni ( profilo e piatto ). Poi la speed 18x20 rispetto alla zus 16x19 spinge molto meno.
Il discorso babolat era avulso da tutto. Secondo me con la qualità zus se ci fosse una simil 100/300 profilo 26 in molti la comprerebbero. Semplice idea commerciale.
Per il discorso vibrazioni e rigidità invece mi riprometto di provare con nuove corde. Allo stato dopo sole 5 ore:
1) la racchetta come detto non vibra affatto ma su palle decentrate arrivano "scosse" così intense che sulla tgt non arrivano. E' raro ma succede. Con la tgt non succede ( o meglio le "scosse" sono molto più limitate come intensità  e lunghezza temporale ) . Ri-punto
2) la racca sembra tutto tranne un 62/63. Ma per me è un bene e anzi avevo aperto un 3d dove dicevo di essere indeciso su quale prendere.
Ma ripeto sugli ultimi punti: mi riprometto di aggiornare il post con nuove corde quando le cambierò.
p.s. per la cronaca il programma iphone indica una tensione di 20,3 ( erano incordate 5 ore prima a 24/23). Oggi altre due ore. E cmq intendiamoci: ENORME RACCA
Le pecche sono strutturali: ovviamente non può essere solida come una profilo 23.
Anzi. Sulle yonex vcore e sulla tf ltd ho messo piombo ai lati per renderla più solida. Qua non c'è bisogno. Ergo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 19:33
Ergo a Natale, chiamerai Mirko per farti la "sorella"
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 19:44
Sonny Liston ha scritto:Ergo a Natale, chiamerai Mirko per farti la "sorella"
Detto così..... Speriamo sia carina  Very Happy
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 52
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Sab 22 Nov 2014 - 22:48
É dai tempi di happy days che sogno le gemelle hawaiane di fonzie!!!SmileSmile
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 21:36
Oggi ho giocato con Zus 100 305/32/62/27 16x19. Incordata con Head Intellitour 24/23. Ho resettato tutto in circa 30 minuti, ho dovuto rivedere parametri, impugnatura, etc. Non perdona nulla ma trovato il giusto timing cono cavoli per quello dall'altra parte. Sono rimasto sorpreso anche io per quello che usciva dalla racchetta, mi sembrava di avere un fucile a pompa specie sul servizio, botte da paura! Sono ancora frastornato e devo prendere ancora le misure come si deve ma è sicuro che tra un mese ordino la seconda e butto nella spazzatura tutto il resto. Perchè? Dopo tutti i problemi alla spalla ho servito per un'ora e mezza a manetta senza avere il benchè minimo fastidio alla spalla, per la prima volta dopo un anno e mezzo non ho preso un Brufen dopo la partita, ossia può perdonare poco, posso steccare pure, posso fare qualunque cosa ma non ho fastidio!!! E' 62 vero, è stile Wilson, è pastosa ma bisogna abbinare la corda giusta al proprio gioco, e niente più! poi bisogna essere chirurgici e precisi, lei non ammette indecisioni o giochi alla Nadal, vuole il gioco pulito alla Federer o alla Edberg, giusto?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 21:56
Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 21:58
Matley ha scritto:Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
lo so... ma ho giocato per la prima volta magari anche male ma senza dolore nè durante e nè dopo!!! E questo mi basta, non credi??? Wink
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 22:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
lo so... ma ho giocato per la prima volta magari anche male ma senza dolore nè durante e nè dopo!!! E questo mi basta, non credi??? Wink
No, credo che a nessun tennista piaccia giocare male per non parlare di perdere in caso di partita.
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 22:17
Matley ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
lo so... ma ho giocato per la prima volta magari anche male ma senza dolore nè durante e nè dopo!!! E questo mi basta, non credi??? Wink
No,  credo  che a nessun tennista piaccia giocare male per non parlare di perdere in caso di partita.
Sei stato a lungo fermo per infortunio? se la risposta è no allora non puoi capire... ok? e poi dammi il tempo di prendere le misure e poi è tutta un'altra storia...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Dom 21 Dic 2014 - 22:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
lo so... ma ho giocato per la prima volta magari anche male ma senza dolore nè durante e nè dopo!!! E questo mi basta, non credi??? Wink
No,  credo  che a nessun tennista piaccia giocare male per non parlare di perdere in caso di partita.
Sei stato a lungo fermo per infortunio? se la risposta è no allora non puoi capire... ok? e poi dammi il tempo di prendere le misure e poi è tutta un'altra storia...
Purtroppo per te capisco tante cose e ti do tutto il tempo che vuoi ma ricordati che ti aspetto al varco! Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Recensione mia Zus Empty Re: Recensione mia Zus

Lun 22 Dic 2014 - 0:02
Matley ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Matley ha scritto:Giusto! Ma tu non sei ne l'uno ne l'altro   Recensione mia Zus 810504
lo so... ma ho giocato per la prima volta magari anche male ma senza dolore nè durante e nè dopo!!! E questo mi basta, non credi??? Wink
No,  credo  che a nessun tennista piaccia giocare male per non parlare di perdere in caso di partita.
Sei stato a lungo fermo per infortunio? se la risposta è no allora non puoi capire... ok? e poi dammi il tempo di prendere le misure e poi è tutta un'altra storia...
Purtroppo per te capisco tante cose e ti do tutto il tempo che vuoi ma ricordati che ti aspetto al varco! Twisted Evil
A disposizione Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.