Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 19:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 19:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 18:46blwi85High String HeroOggi alle 18:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:04nw-tJannik SinnerOggi alle 17:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 17:08blwi85HighString ZeusOggi alle 17:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 16:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 16:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 15:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 14:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
lucagiuliani14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.07.14

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 11 Dic 2014 - 13:47
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti io sono mancino e volevo chidervi qual'è l'impugnature piu usata e comoda per TOPSPIN alla palla quando colpisco.vorrei chiedervi il movimento che bisogna fare.ah e volevo chiedervi una cosa.perchè tutti i maestri internazionali fit insegnano quel topspin che va altro sopra la rete di 2m e poi arriva dall'altra parte e chiaramente si alza,ma vedendoalcuni,anzi moltissimi video su youtube riguardo il professionismo.prendiamo djokovic,per esempio.ho notato nei video che quando lui tira il top la pallina passa vicinissima alla rete e poi va nell'altro campo e si alza provocando una grande rotazione.ecco sapreste spiegarmi come produrre quell'effetto?grazie a chi mi aiuterá

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 11:55
Perché Murray non lo fa, per esempio. Con Lendl si era pure messo a dare side spin. Djoko versione 2014 nemmeno (vedi un po' gli ultimi slow motion, colpisce con un gomito a 120 gradi e una virgola per avere più leva). Ferrer te lo do buono (hehhehhe). Nishikori si sta "federerizzando" (più in allenamento che in gara). Raonic venduto a te, ma solo perché è l'unico che guarda il giudice di sedia negli occhi e, lungo com'è, di leva ne ha già abbastanza.
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 11:57
Sono d'accordo con king riguardo al destino del 90.90.90. Anche chi non usa il braccio completamente disteso piega il gomito molto meno di prima. Per quanto riguarda un maggior apporto del polso ho i miei dubbi, anche con l'evoluzione dei materiali. Senza un polso fermo non si può pensare di gestire palle a tali velocità.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 12:03
eh Duluoz, non so, sai? Parlando con Mario e dei nuovi materiali (soprattutto di corde "dedicate" ai telai...o di telai più progettati in funzione delle corde), ci son elementi di "sospetto".
E' verissimo quello che dici sulla "velocità" come obiettivo primario. Però qualcuno, con un timing pazzesco e un polso in cromo-vanadio, verrà fuori...prima o poi...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 15:55
Io vengo da anni e anni di nuoto, e la prassi là è piegare il gomito per dare più efficacia all'azione della spalla, anche perché la densità dell'acqua è ovviamente molto superiore a quella dell'aria. Un gomito piegato (anche se non ad angolo retto) aiuta a prendere più acqua da spostare indietro. Con la racchetta il principio è simile, ma la massa da spostare (la palla) è molto più piccola e la densità del mezzo, come detto, è inferiore di parecchio. Nel nostro caso il braccio disteso aumenta la lunghezza della leva, un po' come farebbe una racchetta più lunga, e fornisce, di conseguenza, più potenza. Un paragone più o meno azzeccato potrebbe essere quello della giostra del Saracino, per chi la conosce: pupazzo in legno che ruota attorno al proprio asse (il busto), braccio disteso e corda legata al braccio a cui è appesa una palla. Quando inizia la rotazione la palla (nel nostro caso la racchetta) resta indietro, ma una volta raggiunta l'inerzia necessaria l'effetto frusta diviene devastante. Nel diritto di Nadal questo effetto si vede benissimo.
Il polso è molto più debole del gomito o della spalla, per forza di cose non può avere chissà che importanza dal punto di vista attivo, non fa altro che assecondare il resto della catena cinematica.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 17:03
Beh, TerzoOculo, se ci pensi, facendo un'analogia col nuoto, è cambiare da una bracciata da mare aperto a una da piscina: corta e potente la prima, distesa la seconda.
Sempre per analogia, è una passata in acqua che non è un semicerchio ma un punto di domanda (come disegno) e, per finire, la fase finale - quando la mano sta per emergere -  la spingi col polso.
Il polso è interessante perché è sì l'articolazione più debole...ma ha il vantaggio di esser l'ultima della catena. L'effetto trampolino - arieccoci in piscina - è massimo non quando l'asse è piegata ma quando l'asse supera la posizione di stasi e si contro-flette per raggiungere il punto più alto. E' in quel momento che il tuffatore stacca i piedi dall'asse. Ed è questo particolare tecnico che non è certo misterioso che fa speciale il dritto di Nadal o di Federer.
Il fatto che il dritto di Nadal sia quello con più RPM di spin è proprio dato da questa capacità di accelerare al massimo la testa della racchetta. Se analizzi il suo "sombrero" che ultimamente piace tanto anche a Federer, ovvero il dritto "reverse", alla componente di spinta e lift viene aggiunta la componente di "side spin". Quella, secondo te, dove la prendono???
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 18:19
kingkongy ha scritto:Il fatto che il dritto di Nadal sia quello con più RPM di spin è proprio dato da questa capacità di accelerare al massimo la testa della racchetta. Se analizzi il suo "sombrero" che ultimamente piace tanto anche a Federer, ovvero il dritto "reverse", alla componente di spinta e lift viene aggiunta la componente di "side spin". Quella, secondo te, dove la prendono???
Quel che mi chiedo io è: la testa della racchetta prende l'accelerazione da una attività del polso o da una sua passività? Perché se io tengo in mano un oggetto caricato in testa qualsiasi (la classica bottiglia piena d'acqua va bene) e sposto il braccio da una parte all'altra (usando, quindi, la forza della spalla) la testa della bottiglia non fa altro che essere trascinata da una parte all'altra. Un po' come fanno gli elementi di un pendolo di Newton. La cerniera ultima è il polso, ma la potenza è generata dalla spalla, tanto più che si sente spesso parlare di gioco decontratto. O...? Question
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 19:06
Direi azione passiva. Viene messo in traiettoria ma l'articolazione non deve fare granché !
La questione è se il recupero della testa e' solo "passiva", data dall'inerzia della testa della racchetta.
Nel caso di un dritto reverse, la spalla fa un sovralavoro, per di più pericoloso per lo sforzo. Però il polso lavora di più per recuperare la testa. Insomma, non è proprio un "piano" come nel 90-90-90.
Se tiri 3 reverse in uno scambio e' un trick shot o uno swing più "avanzato" e "lavorato"?
Beh, non è che non dorma la notte...però son curioso. Magari qualcosa cambierà nei prossimi due anni.
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 23:09
Ragazzi, dovevamo consigliare luca su come migliorare il suo topspin e gli abbiamo fatto una capa tanta. Smile
Non ci starà capendo più niente.
Luca vuoi dirci come colpisci e magari riusciamo a darti qualche consiglio per "umani".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 23:21
In effetti lo abbiam fatto lesso, arrosto e in fricassea...

Evochiamolo: "Luca, se ci sei, batti un colpo (anche in top, se ti va...)!!!"
Anonymous
Ospite
Ospite

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Lun 29 Dic 2014 - 23:24
giusto, siamo stati troppo divaganti, me compreso con la mia interpretazione anomala del polso, ma del resto anche il quesito iniziale mi sembra abbastanza divagante. si afferma che tutti i maestri internazionali insegnano a far passare la palla alta due metri sulla rete; io ne ho visti spesso casualmente due di maestri fit e non insegnano questa cosa. poi si chiede quale impugnatura è più idonea e come fa djokovic a ottenere quella traiettoria. tutte cose che a parole lasciano il tempo che trovano, perchè il movimento va imparato nella pratica e supportato da lezioni e alla traiettoria di djokovic ci si può arrivare successivamente, se ci si arriva. perlomeno dalla domanda mi sembra di capire che i presupposti siano questi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 0:21
Domani con un pò di tempo vi dico la mia, faccio esercizi per pronazione. ...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 15:06
Bueno per non creare troppa confusione,visto che il tennis si gioca dall'alto verso il basso la palla avra¡ sempre una componente di spin.I maestri insegnano a giocare alto sulla rete perche' giocando alto si elimina il primo nemico che abbiamo di fronte,cioe' la rete,il finale alto serve non solo per  avere quel overnet sufficente a passare la rete ma per giocare profondo senza per forza dover picchiare piu' di tanto.Non bisogna confondere la quantita' di spin con l'over net,posso giocare nenissimo con molto spin ma a filo rete,come posso benissimo giocare con poco spin ma a due metri dalla rete.Il polso per quello che riguarda lo spin non serve ad un piffero ed e' bloccato in fase d'impatto,lo spin e' generato dalla rotazione dell avanbraccio.Ora se la domanda e' come faccio a caricare di piu' o di meno mo spin, le cose sono diverse.Per primo ci va velocita' di esecuzione senza la quale si genera poco spin,dopo di che bisogna regolare le spinte,ovviamente se riesco ad andare ben sotto la palla con la testa della racchetta riusciro' ad avere una traiettoria piu lunga percio' piu' possibilita' di generare spin.
Occhio a parlare del dritto di Federer e Nadal,Federer gioca a braccio disteso in avanti,cioe' colpisce la palla molto avanti ma gliangoli in entrata ci sono.IL dritto di Nadal con il finale ad uncino e' un colpo particolare,ma se si analizza il suo dritto normale anche li ci sono gli angoli.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 17:41
Veterano ha scritto:
Il polso per quello che riguarda lo spin non serve ad un piffero ed e' bloccato in fase d'impatto,lo spin e' generato dalla rotazione dell avanbraccio.

Per chi non lo sapesse, Veterano è un PROFESSIONISTA del tennis che insegna in una Accademia Spagnola.

Ora, dopo questo suo intervento, spero che sia A TUTTI CHIARO CHE IL POLSO NON SERVE A GENERARE SPIN.

Personalmente, con lo spin ci "campo" tennisticamente da una vita e, al mio (basso) livello, spinno alla grande...

naturalmente SENZA USARE IL POLSO.
Anonymous
Ospite
Ospite

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 21:08
Sonny Liston ha scritto:
Veterano ha scritto:
Il polso per quello che riguarda lo spin non serve ad un piffero ed e' bloccato in fase d'impatto,lo spin e' generato dalla rotazione dell avanbraccio.

Per chi non lo sapesse, Veterano è un PROFESSIONISTA del tennis che insegna in una Accademia Spagnola.

Ora, dopo questo suo intervento, spero che sia A TUTTI CHIARO CHE IL POLSO NON SERVE A GENERARE SPIN.

Personalmente, con lo spin ci "campo" tennisticamente da una vita e, al mio (basso) livello, spinno alla grande...

naturalmente SENZA USARE IL POLSO.
Finalmente!!! era ora!!! Ieri sera non ho fatto in tempo di commentare: braccio disteso e polso bloccato gira l'avambraccio, infatti il mio allenamento è con pesi molto leggeri max 1 kg pronosupinazioni dell'avambraccio.
D_Artagnan
D_Artagnan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 307
Età : 54
Data d'iscrizione : 27.12.12

Profilo giocatore
Località: Dausin Turin
Livello: Sterminatore di volatili, perforatore di reti e teloni
Racchetta: Zus 100" 16x19 305gr/bil325; Pro Kennex KI15 300gr. - Sez. Vintage: Miller Konica Pro; 2x Head Mirage Plus Pro Series

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 22:03
Veterano ha scritto:Bueno per non creare troppa confusione,visto che il tennis si gioca dall'alto verso il basso

Ohibò confused Shocked Shocked confused confused ...un refuso o mi sono perso io qualche punto fondamentale confused confused confused Question
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mar 30 Dic 2014 - 23:14
Hahahaha mi mi sono accorto adesso anch'io di quello che ho scritto Veterano!!!
Sta invecchiando!!!!!
Ok moschettiere, inverti i termini e ci siamo.
duluoz
duluoz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 204
Età : 56
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.12.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Head Radical MP 2021

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mer 31 Dic 2014 - 17:39
La storia del polso mi sembrava una cosa assodata, non so perché si sia innescata questa discussione.
Meno male che ci è giunto in soccorso Veterano. Smile

Buon anno a tutti.

P.S: king mi sa che il luca l'abbiamo proprio fatto scappare. Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Mer 31 Dic 2014 - 17:58
Hihihi torna Lucaaaaaaa!

Eh sì la questione del polso non è in discussione allo stato attuale. Il fatto è che ci siam spinti a guardare altro e a ipotiffare gli swing futuri.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 11:16
Ragazzi, provo anche io a dire la mia. 
In fin dei conti esprimo le mie idee anche per metterle alla prova in gente più esperta quindi...sopportatemi ^_^
Per me buona parte del discorso sul polso è vieppiù fuorviante, mi spiego: penso sia incontrovertibile l'affermazione che quanto succede DOPO l'impatto con la palla non ha nessun effetto su di essa ed è quindi semplicemente "decontrazione".
Parlare di "movimento a tergicristallo" in quest'ottica serve solo a creare confusione; il movimento a tergicristallo per me non esiste, nel senso che è (o per lo meno dovrebbe essere) semplicemente il percorso che il braccio, completamente decontratto, fa naturalmente in conseguenza del "lancio" avvenuto prima.
La "fase attiva" dello swing va dalla preparazione al lancio dell'attrezzo: avete presente quando il giocatore lancia il tacco della racchetta in direzione della palla? È tutto li! Il polso viene girato e flesso, caricato come una molla e il piatto accelera verso la palla.
In un certo qual modo, già prima di impattare la palla è tutto finito; la "singolarità" del caricamento contiene già tutto, spin compreso.
Se punto la palla dal basso, colpirò con traiettoria diagonale ascendente, imprimendo spin alla palla; se punto orizzontalmente, colpirò piatto; tutto il resto è nel mezzo.
Domanda: se invece del braccio umano, con i suoi tre "vincoli articolari" dovessimo provare a generare il massimo spin con un braccio meccanico, cosa dovrebbe fare? Un movimento diagonale ascendente dal basso verso l'alto! Avrebbe bisogno del movimento a tergicristallo? Non credo proprio ^_^
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 11:19
Ah, quasi dimenticavo...TANTI AUGURIII!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 11:57
Quello che dice zyryan ha una certa logica. Ovviamente dopo che la racchetta ha colpito la pallina quello che  avviene dopo non conta. Però' il movimento a tergicristallo e' la logica conseguenza di una spazzolata dall'Alto in basso. Se uno concludesse il diritto come si fava una volta, cioè davanti a sé, nella direzione cui si vuole mandare la palla, dubito che  si riuscirebbe a dare topspin, ma non per colpa del finale, ma perché quel tipo di finale non va  bene per il movimento precedente che spazzoli la palla.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 12:12
g86... postumi da brindisi massivo hahhahaha hai scritto come Veterano: "il movimento a tergicristallo e' la logica conseguenza di una spazzolata dall'Alto in basso."
Very Happy Very Happy
avatar
glenn uguccioni
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 568
Località : cervia
Data d'iscrizione : 19.12.14

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 12:17
king kong hai un minuto?
avatar
glenn uguccioni
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 568
Località : cervia
Data d'iscrizione : 19.12.14

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 12:18
voglio capire il xché del mio banning.. nessuno mi dice xché
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 12:35
Per tornare a 'sto dritto, Zir ha ragione: il finish è la conseguenza di come imposti "prima dell'impatto" lo swing. Perché il nostro cervello visualizza meglio "quello che deve accadere"...e fa quelle mini correzioni che invece sono fondamentali. E' un po' il solito discorso del "girare il polso": non giri tu ma ti si gira, come d'altronde diciam tutti.
C'è però un punto, anzi, "il punto", buttato sul piatto da Zir. E se fossimo delle macchine, come lo faremmo?
Allora, qui viene il bello. L'uomo macchina ha un braccio con tre vincoli, 4 articolazioni: bacino, spalla, gomito, polso. Il bacino è il centro dello swing e il primo anello della catena (per facilità di ragionamento non analizziamo gambe e piedi). Piccoli spostamenti del bacino sono grandi velocità finali. Essendo una catena, arriviamo alla spalla che è un po' l'articolazione principale perché non gira lungo un solo asse come il bacino ma è "tridimensionale". Poi c'è il gomito (che è sempre malato e sfigato) e, infine, la più debole delle articolazioni (anch'essa un po' sfigata).
Nello swing del dritto il topspin, il polso non può che fare da spettatore: è un "gioco per grandi".
Nel dritto di una volta (g86) si diceva: "non tirare piatto ma dagli del "lift" ". Il che rende bene l'idea. E non ricordo nessun malato di testa che usasse il polso: con masse, sw e mini-piatti corde...sarebbe stato un suicidio.

MA, dice Zyr, se fossimo macchine? Eh è un fulcro di leva...la si sfrutta!
In realtà la si sfrutta la leva anche adesso, in distensione: piegato indietro, carichi la molla, lasci andare il braccio, "trampolino" del polso. Se allunghi il braccio sei costretto geometricamente a colpire più avanti e col polso più disteso.
Come si diceva: imposti lo swing e le inerzie fanno il resto. Poi esistono i piccoli aggiustamenti, ma è poca cosa.
La mia "perversione" era se il recupero della testa della racchetta "per inerzia" (trampolino) viene un po' "aiutata" è un nuovo swing? E' qualcosa che vedremo in futuro? E' solo un "colpo di classe" ogni tanto o un evoluzione?
Tutto qui, proprio per il gusto di chiacchierare di tennis, non di spiegare lo swing "accademico". Per carità!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come dare topspin alla pallina con il dritto.? - Pagina 2 Empty Re: Come dare topspin alla pallina con il dritto.?

Gio 1 Gen 2015 - 12:35
??? Uno di Zervia bannato ???????
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.