Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyWilson Blade v8Oggi alle 13:15kyashan85Lorenzo MusettiOggi alle 12:45Solo TennisRafael NadalOggi alle 12:25Solo TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
michele
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 57
Località : scorzè
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: scorzè
Livello: amatore
Racchetta: wilson blx pro open, k88 sampras

tennis e vertigini? Empty tennis e vertigini?

Mer 25 Ago 2010 - 17:35
Io è daquando ho cominciato a giocare a tennis, cioè dall'età di tredici anni circa, che soffro di episodi vertiginosi, una volta meno violenti e più raramente, ora un po' più spesso e più violenti.Premetto che ho fatto tutti gli accertamenti possibili e immaginabili in questi trent'anni però non ne sono mai venuto a capo.Considerando che ho ripreso da poco col tennis ho paura ci sia una qualche relazione tra questo sport e i miei problemi che riguardano solo l' emisfero destro della mia testa(io peraltro sono mancino, quindi presumo che lo sforzo maggiore sia dato dalla parte sinistra del mio corpo). C'è qualcuno che soffre o ha sofferto dei miei stessi problemi e se sì, è riuscito a risolverli, e come? Ieri,per esempio, ho fatto due ore di tennis anzichè una ed oggi le vertigini sono ricomparse assieme ad una tensione muscolare alla cervicale dx nonché alla scapola.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

tennis e vertigini? Empty Re: tennis e vertigini?

Mer 25 Ago 2010 - 19:25
Non sono un medico, ne' per fortuna ho avuto problemi di questo tipo, ma spesso (e' successo ad un mio caro amico) un dolore fisico (nel suo caso dolore all'anca ed ad una spalla ) e' dovuto ad una errata postura nell'esecuzione di un colpo od anche solo nel modo di correre.Andando da un fisioterapista specializzato in postura e' emerso che aveva un arto leggermente piu' corto.Cosi ha risolto.Forse tu hai qualcosa collegato alla cervicale, magari solo come movimento, che si ripercuote nelle vertigini.

Ciao
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

tennis e vertigini? Empty Re: tennis e vertigini?

Mer 25 Ago 2010 - 22:56
Anch'io penso che il tutto derivi da una tua tensione muscolare nella zona cervicale che si ripercuote poi in vertigini.....potresti consultare un buon chinesiologo per risolvere attraverso gli esercizi appropriati il tuo problema.
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

tennis e vertigini? Empty Re: tennis e vertigini?

Gio 26 Ago 2010 - 8:42
Allora, io ne soffro da anni, ma non è certo il tennis che te le fa venire, qualsiasi attività che si ripercuote sulla parte cervicale della colonna vertebrale, crea stress ai muscoli che contraendosi irrigidiscono il tratto cervicale facendoti assumere delle posizione (forzatamente, te manco te ne accorgi) che inducono poi il senso di vertigine. Pensa che io non potevo manco guidare la macchina per due ore o stare al pc per troppo tempo. Le ho ancora e fortunatamente meno che in passato, che devi fare??........... Io ho risolto con la fisioterapia (un buon fisiatra può risolvere tutto), due cicli per anno, massaggi con balsamo di sinfcamina dopo la mia attività tennistica al tratto cervicale per sciogliere i muscoli, prova anche te , ma ti consiglio un buon fisiatra che ti può risolvere in buona parte il problema.
Caio. Smile
avatar
michele
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 57
Località : scorzè
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: scorzè
Livello: amatore
Racchetta: wilson blx pro open, k88 sampras

tennis e vertigini? Empty Re: tennis e vertigini?

Gio 26 Ago 2010 - 15:42
grazie Bix, se tu sai già di che si tratta sai anche che non è certo un bel vivere. Anche io ho notato che mi fa male sia guidare che stare troppo davanti al pc o al televisore, addiritturs anche fare una capriola, sono anni che non tento più di farne una! O addirittura fare lavori con la testa verso su o verso giù. Puoi dirmi che tipo di terapie fai nello specifico?Un saluto.
bix71
bix71
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 455
Età : 52
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 16.03.10

Profilo giocatore
Località: San Giorgio a Cremano
Livello: 3.0 ITR o quasi quasi.... Nc FIT
Racchetta: Dunlop AG 4D 300 Tour, PK315pse

tennis e vertigini? Empty Re: tennis e vertigini?

Gio 26 Ago 2010 - 15:56
Beh, dipende dai casi e solo il fisiatra saprà dirti quale tipo fare per il tuo problema. Ti faccio sempre il mio esempio, il mio carissimo fisioterapista per sbloccarmi la zonaq cervicale incomincò a farmi delle manovre nella suddetta zona(le manovre sono quelle che ti fanno scricchiolare il collo), al momento era una senzazione bellissima, ma poi vertigini a mappate!!!!! Quindi, per me nn andavano bene, e ricordo massaggi come già detto, tens, laser, magnetoterapia, e tantissima ginnastica posturologica (se così si dice, mah), ma a me il problema erano quattro ernie cervicali, di cui tre completamente rientrate e l'ultima, che è quella che continua a darmi dei piccoli fastidi, è diventata piccola protrusione, comunque in bocca al lupo e non mollare. Ricorda, scova un buon fisiatra, è essenziale. Ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.