Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Peso dei telai

+13
Ticio
chiros
Tikkun
max-max
Alex
Mats73
Antaniserse
cristiano75
jvƐƦdƐl
Skorpion
wik
Florian
superteo
17 partecipanti
Andare in basso
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Peso dei telai Empty Peso dei telai

Mer 1 Lug 2009 - 23:42
Mi scuso anticipatamente per la domanda assurda ma secondo voi come uno che non è seguito da nessuno si accorge che il telaio che usa è troppo pesante?
Io attualmente gioco con la ncode 6.1 18x20 che con corde, antivibra e overgrip pesa 360g.
Il punto è questo, faccio tranquillamente tre ore di fila senza stancarmi e non mi sembra di accusare il peso eccessivo ma a livello di swing e resa dei colpi come faccio a sapere se il telaio va bene oppure devo diminuire il peso?
Con un telaio più leggero secondo voi le cose sono più facili oppure è solamente una questione di tecnica?
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Mer 1 Lug 2009 - 23:54
Con un telaio più leggero secondo voi le cose sono più facili oppure è solamente una questione di tecnica?

Premetto: parlo per me.

Io con una racchetta leggera non riesco a giocare, non la sento, mi sembra di non avere nulla in mano... Mad

La mia racchetta ideale dev'essere pesante e bilanciata nel manico. Wink

Comunque è una questione di sensibilità personale...
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Gio 2 Lug 2009 - 0:11
superteo ha scritto:Mi scuso anticipatamente per la domanda assurda ma secondo voi come uno che non è seguito da nessuno si accorge che il telaio che usa è troppo pesante?
Io attualmente gioco con la ncode 6.1 18x20 che con corde, antivibra e overgrip pesa 360g.
Il punto è questo, faccio tranquillamente tre ore di fila senza stancarmi e non mi sembra di accusare il peso eccessivo ma a livello di swing e resa dei colpi come faccio a sapere se il telaio va bene oppure devo diminuire il peso?
Con un telaio più leggero secondo voi le cose sono più facili oppure è solamente una questione di tecnica?
è questione che ognuno è differente dall'altro
non ti resta che provare per stabilirlo
Skorpion
Skorpion
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 09.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 Autovalutazione
Racchetta:

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Gio 2 Lug 2009 - 11:31
Infatti non resta che provare ad esempio una racca da 300gr solo telaio per rendersi conto delle differenze.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Gio 2 Lug 2009 - 14:52
quoto tutti e soprattutto Florian, perchè ho la sua stessa necessità: piuttosto pesante e bilanciata al manico.
come sai gioco con la tua stessa racchetta Wink e quando avevo provato la yonex rqis 1 tour(molto più leggera) e la kblade93 (più leggera cmq), con la prima non mi ci sono trovato per niente..con la seconda sì,,ma dovevo fare una gran fatica per spingere..(entrambe cmq sono bilanciate al manico).
le mie wilson psc sono ancora più pesanti nel complesso (370gr) ma bilanciate al manico e mi si sono sempre trovato bene col braccio dico, un racchetta leggera non riesco a "sentirla bene", ancor peggio se bilanciata in testa poi.
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 0:22
...un racchetta leggera non riesco a "sentirla bene", ancor peggio se bilanciata in testa poi.


Io ho provato tempo fa una vecchia Wilson (non mi ricordo il modello) color argento con la quale giocava un mio avversario: leggerissima, dotata di un profilo mostruosamente alto e bilanciata mostruosamente in testa.

Con quella racchetta ho fatto tre colpi esatti e poi mi sono fermato restituendola immediatamente al mio avversario.

Gli ho chiesto come facesse a giocare con una schifezza simile... Very Happy
cristiano75
cristiano75
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1457
Età : 48
Data d'iscrizione : 17.06.09

Profilo giocatore
Località: Pordenone
Livello: 4.0
Racchetta: Head Radical MG Pro

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 0:38
Florian ha scritto:
...un racchetta leggera non riesco a "sentirla bene", ancor peggio se bilanciata in testa poi.


Io ho provato tempo fa una vecchia Wilson (non mi ricordo il modello) color argento con la quale giocava un mio avversario: leggerissima, dotata di un profilo mostruosamente alto e bilanciata mostruosamente in testa.

Con quella racchetta ho fatto tre colpi esatti e poi mi sono fermato restituendola immediatamente al mio avversario.

Gli ho chiesto come facesse a giocare con una schifezza simile... Very Happy

Ma i tre colpi come sono venuti?!?! bounce
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 1:38
io per quel poco di esperienza che ho posso dire che non riesco a giocare con telai profilati indipendentemente dal peso, più il telaio è sottile più mi trovo bene ma riguardo al peso non sò cosa pensare, di racchette sui 300g ne ho provate e il mio livello di gioco più o meno rimane quello.
La racchetta più bella da 300g che abbia mai provato è la radical mp ma non riuscivo mai e dico mai a mettere in difficoltà il mio avversario, la precisione era spaventosa ma non spingeva nulla mi rimandava qualsiasi palla ed il risultato è stato che a forza di cercare di tirare missili mi sono devastato un polso.
Per quanto riguarda le racchette troppo leggere e profilate le distruggerei tutte Peso dei telai 432574 , uno dei miei soliti compagni di gioco gioca con una head da 260g con una piatto da 107 e un profilo che sembra una bistecca fiorentina, io mi faccio un culo così a tirar pallate che se poi vanno a sbattere contro il reticolo di quella racchetta anche da ferma tornano tutte e senza un briciolo di peso e io di nuovo a spingere.
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 11:20
superteo ha scritto:Per quanto riguarda le racchette troppo leggere e profilate le distruggerei tutte Peso dei telai 432574 , uno dei miei soliti compagni di gioco gioca con una head da 260g con una piatto da 107 e un profilo che sembra una bistecca fiorentina, io mi faccio un culo così a tirar pallate che se poi vanno a sbattere contro il reticolo di quella racchetta anche da ferma tornano tutte e senza un briciolo di peso e io di nuovo a spingere.
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad
...le famose "padellone" Very Happy
Mad
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 11:34
Florian ha scritto:

Io ho provato tempo fa una vecchia Wilson (non mi ricordo il modello) color argento con la quale giocava un mio avversario: leggerissima, dotata di un profilo mostruosamente alto e bilanciata mostruosamente in testa.

Era mica [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In pratica la racchetta che ha dato il via ufficiale all'era del profilo allargato
Mats73
Mats73
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Torino
Data d'iscrizione : 26.06.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Prince Beast 100

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 14:24
superteo ha scritto:io per quel poco di esperienza che ho posso dire che non riesco a giocare con telai profilati indipendentemente dal peso, più il telaio è sottile più mi trovo bene ma riguardo al peso non sò cosa pensare, di racchette sui 300g ne ho provate e il mio livello di gioco più o meno rimane quello.
La racchetta più bella da 300g che abbia mai provato è la radical mp ma non riuscivo mai e dico mai a mettere in difficoltà il mio avversario, la precisione era spaventosa ma non spingeva nulla mi rimandava qualsiasi palla ed il risultato è stato che a forza di cercare di tirare missili mi sono devastato un polso.
Per quanto riguarda le racchette troppo leggere e profilate le distruggerei tutte Peso dei telai 432574 , uno dei miei soliti compagni di gioco gioca con una head da 260g con una piatto da 107 e un profilo che sembra una bistecca fiorentina, io mi faccio un culo così a tirar pallate che se poi vanno a sbattere contro il reticolo di quella racchetta anche da ferma tornano tutte e senza un briciolo di peso e io di nuovo a spingere.
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad


Cool Head...260gr...107"...
quella che mi appresto a sostituire ....(anche se la mia è 298gr, adesso)
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 15:32
superteo ha scritto:
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad

Io le metterei fuori legge! Evil or Very Mad
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 15:33
Alex ha scritto:
superteo ha scritto:
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad

Io le metterei fuori legge! Evil or Very Mad

E il gioco del tennis migliorerebbe molto secondo me, tornando la tecnica e la tattica a farla da padrone
Florian
Florian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 912
Età : 61
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.04.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 17:09
cristiano75 ha scritto:Ma i tre colpi come sono venuti?!?! bounce

Da vomito... Very Happy

superteo ha scritto:Per quanto riguarda le racchette troppo leggere e profilate le distruggerei tutte Peso dei telai 432574
, uno dei miei soliti compagni di gioco gioca con una head da 260g con
una piatto da 107 e un profilo che sembra una bistecca fiorentina, io
mi faccio un culo così a tirar pallate che se poi vanno a sbattere
contro il reticolo di quella racchetta anche da ferma tornano tutte e
senza un briciolo di peso e io di nuovo a spingere.
Scusate l' O.T. ma io le toglierei dal commercio Mad


superteo hai proprio ragione, sono profili degni di una bistecca fiorentina... Very Happy



Antaniserse
ti ringrazio per la segnalazione, è proprio quella... Wink
Il bello è che su quella pagina di ebay c'è scritto: "Oggetto di culto per appassionati"... Very Happy

Come diavolo si fa a giocare con una schifezza simile? Shocked

Da quale mente contorta sarà stato partorito un simile orrore? Shocked
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 19:51
Cool Head...260gr...107"...
quella che mi appresto a sostituire ....(anche se la mia è 298gr, adesso)

proprio quella, la odioooooooooooooooo Evil or Very Mad
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Ven 3 Lug 2009 - 19:55
vi ringrazio per la solidarietà, oggi sempre contro il racchettone tiravo delle simili bordate che quando riusciva a ribatterle dalla estern che usa si ritrovava una full western ma purtroppo non è bastato....ho perso Sad .


E il gioco del tennis migliorerebbe molto secondo me, tornando la tecnica e la tattica a farla da padrone

quoto in pieno alex
avatar
max-max
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 329
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Sab 4 Lug 2009 - 16:59
wik ha scritto:
è questione che ognuno è differente dall'altro
non ti resta che provare per stabilirlo


ti ho mandato un PM
Tikkun
Tikkun
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 3.0/3.5 ITR
Racchetta: Prince Pro TX255P

Peso dei telai Empty Riflessioni sul peso

Mer 22 Giu 2011 - 18:18
Quando si incomincia ad avere una certa età si accumulano gli anni e si è quindi nella posizione di fare alcuni confronti che danno il segno dei tempi e, forse, anche il senso della misura dei problemi.

Vi sottopongo quindi alcune riflessioni sul peso delle racchette.

Avendo ripreso a giocare da poco, dopo molti anni di stop, mi sono avvicinato al mondo delle racchette come un perfetto neofita. Ho incominciato quindi a leggere il più possibile sul web. E ho notato che quasi ovunque si sconsigliavano assolutamente racchette con un peso superiore ai 290 gr a giocatori che non avessero un livello quasi professionale, pena le peggio sfighe su articolazioni, muscolatura, tendini, ecc, nonché l'impossibilità di poterle usare.

Da bravo neofita ho seguito a menadito questi consigli e, devo dire, ho apprezzato le doti di racchette molto leggere.

Mi è però poi venuta la strana idea di riprendere in mano la racchetta con cui giocavo da ragazzo, una Rossignol F200. Ho provato a pesarla: 378gr senza corde. affraid

Al che mi è sorta una domanda: eravamo pazzi a giocare con racchette di quel peso? eravamo tutti dal dottore un giorno sì e un giorno no? giocavamo tanto male e con handicap insuperabili?

Non ho risposte certe, mi sorge solo il dubbio che forse, però, l'avanzare dei progressi tecnologici a volte faccia perdere di vista la reale portata delle cose e il senso della misura, portando ad estremismi ed allarmismi eccessivi.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Mer 22 Giu 2011 - 18:37
Secondo me dipende anche dal tempo di utilizzo. Se giochi 2 volte a settimana puoi pensare anche a giocare con racchette di 320 g non incordate senza farti male.
Questo non vuol dire però che saprai gestirne il peso in partita ottimizzando la tecnica del colpo. Io mi sto rendendo conto che le racchette da 300 g rendono di più in partita.
Pesi oltre 330 (racche non incordate) secondo me sono proibitivi a meno di fisici molto allenati.
avatar
Ticio
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.02.12

Peso dei telai Empty Racchetta leggera o pesante?

Dom 11 Mar 2012 - 14:47
Che differenze ci sono tra una racchetta leggera e una pesante?
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Dom 11 Mar 2012 - 16:15
Più il peso è alto più la palla sarà pesante, più la racchetta sarà leggera più sarà manovrabile e permetterà quindi swing veloci. Generalmente l'opzione migliore è prendere la racchetta del peso massimo che si riesce a gestire senza affaticarsi troppo. (racchetta pesante generalmente ha inerzia maggiore)
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Dom 11 Mar 2012 - 16:43
con una racchetta pesante inoltre le vibrazioni che arrivano al braccio sono inferiori rispetto ad una racchetta più leggera...quindi se ti dicono che il gomito del tennista può essere causato da una racchetta troppo pesante non è vero! Anzi spesso sono racchette leggere che portano il famigerato "gomito del tennista", come la Pure Drive, la Blade 98, ma quì entra in gioco anche la rigidità del telaio...
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Dom 11 Mar 2012 - 17:27
La Pure Drive non è leggerissima, 300 g credo si collochi a metà. Ci sono un'infinità di racchette molto più leggere, io ad esempio ho cominciato con una 275 g
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso dei telai Empty Re: Peso dei telai

Dom 11 Mar 2012 - 18:21
La racchetta leggera è quella che non pesa.... La racchetta pesante è quella che pesa (troppo).
OVVERO...siamo nell'assoluta soggettività.
Se Mike Tyson dovesse decidere di giocare a tennis penso che classificherebbe le racchette in "leggere" e "in carta".
Poi, proprio per divertirci...parliamo di peso = massa o peso percepito = altre 135 cosette accessorie?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.