Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty acquista prima racchetta - dubbi

Mer 26 Ott 2016 - 23:44
Ciao a tutti

a luglio ho incominciato a prendere lezioni di tennis ed ora ho iniziato il corso, una volta alla settimana sino ad aprile prossimo.
Sto usando una Head da principianti imprestata da un amico ma vorrei acquistarne una tutta mia.
Sono principiante ma mi diverto già, dopo 10 lezioni circa incomincio a far entrare molti colpi e abbastanza bene.
Ho provato una wilson pro staff 95s per qualche minuto e la sensazione è stata fantastica. Ho provato anche una babolat areo pure e anch'essa  mi ha dato molte soddisfazioni per quel poco che l'ho usata. So che entrambi sono già un livello pro ma comunque mi sono trovato molto bene.
Vorrei rimanere sul brand wilson (mi piace un sacco), non vorrei prendermi una racchetta da principiante per poi cambiarla l'anno prossimo ma neppure la racchetta di Federer perchè so che non l'apprezzerei a tal punto.
Dato che con la pro staff 95s ho avuto ottime sensazioni pensavo alla pro staff 97s (è la versione dopo con piatto leggermente più grande?) o la pro staff 97.
Inoltre volevo provarle (se per caso andassero bene le due 97) prendendole dal sito tenniswarehouse.

Farei una cavolata?
Anonymous
Ospite
Ospite

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 0:21
ciao, ti sei trovato bene con due racchette molto diverse, la pro staff 95s e la babolat aero, quindi qualsiasi suggerimento sarebbe troppo generico. approfitta del fatto che hai un maestro che ti vede giocare, perchè meglio di lui non ti può consigliare nessuno. non sottovalutare aspetti della racchetta che potrebbero essere limitativi in funzione partita, come un peso eccessivo, un ovale troppo piccolo, un'inerzia esagerata e, per quanto riguarda la salute del braccio, una rigidità eccessiva. ovviamente scegli bene anche le corde e la tensione
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 0:57
la 97S  Very Happy

hai fatto 10 lezioni, direi che le prostaff sono decisamente troppo.

cerca una pro open anche usata, spendi poco, rende bene, è facile e potrai portartela dietro per anni.

considera che con l'apprendimento vorrai giustamente provare altre cose quindi valuta un buon usato.
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 1:15
Ciao,
Benvenuto!

Tutto giusto quanto dicono VANDERGRAF e maurotrevi!

Aggiungo solo che le 300 x 100 risultano spesso un ottimo compromesso e ti suggerisco in casa Wilson di provare ad esempio la Ultra 100. Leggiti un po' di recensioni su web e prova i telai che ti intrigano.

Tieni bene in mente che corde o tensioni non adatte al telaio o al proprio gioco possono vanificare la prova. Incordature mal realizzate possono danneggiare il telaio e non farlo lavorare a dovere. Corde vecchie o che hanno giocato molto favoriscono l'insorgere di problemi e risentimenti al gomito o al polso, specie su telai rigidi e leggeri. Tutti aspetti che con il tempo ed il supporto degli appassionati di questo forum potrai approfondire. Se leggi le recensioni dei telai ricevuti in prova da TW troverai  ad esempioche spesso hanno su corde non adatte o a tensioni errate o mal montate. Se così fosse per poter provare la racchetta che ricevi dovresti prima farla incordare. Anche le corde montate sulla racchetta nuova a volte sono vecchie o troppo tese.

La miglior cosa sarebbe quella di trovare vicino a te il supporto necessario e magari anche bel negozio con dei telai test. Sicuramente al circolo di tennis che frequenti sapranno indirizzarti. Spero bene...

Considera che quando inizi il livello di gioco cresce velocemente e non è affatto semplice individuare le caratteristiche del telaio che fa per noi, credo sia opportuno orientarsi su racchette non troppo difficili e adatte un po' a tutti gli stili di gioco.
Dopo aver acquisito un po' di tecnica saprai cosa ti manca e potrai scegliere qualcosa di caratterizzato con cognizione di causa.
C'è chi cerca una racchetta che l'aiuti in quello che gli riesce meno bene e chi invece preferisce qualcosa che esalti i colpi migliori... 
Chi gioca con la stessa racca da 20 anni e chi ne cambia una alla settimana...
Chi arriva al campo con una racchetta in pugno e null'altro, chi con il borsone e 12 telai...
Una storia infinita...

Buona scelta e Buon divertimento.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 8:43
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
cerca una pro open anche usata, spendi poco, rende bene, è facile e potrai portartela dietro per anni.
Ciao, quoto Mauro al 100%, visto che vuoi stare sul brand Wilson prendi quella, ti costa poco e va davvero bene, magari come inizio facci mettere un multiiflo tipo Head Velocity che ti costano poco e sono gran corde.
Poi quello che hai risparmiato in soldi e "cristi" rispetto alla Pro Staff ( perchè è tanto impegnativa per uno che ha appena iniziato) continua ad usarlo per le lezioni che sono l unica cosa che serve all inizio.
Ciao e buon tennis
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 13:13
Grazie a tutti dei consigli  Wink

Mi sa che allora la penso male  Sad quindi per fortuna ho chiesto un pò.
Cercando, ho visto che di pro open c'è la 100 e la BLX, sono la stessa cosa?
Ora, come ho scritto, sto giocando con la HEAD imprestata, modello TI INSTINCT COMP, sentirei molta differenza in meglio con la pro open?
Ma delle due pro staff che ho indicato, la più semplice tra le due quale sarebbe?
Riasumento, per capire, la mia è una principiante, la proopen avanzzata mentre le pro staff (qualsiasi modello) racchette pro???
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 13:24
Ciao,
ho gogolato la tua head ma trovato poco, ho visto che è un oversize.
La Pro Open potrebbe fare al caso tuo cmq la 100 va benissimo, secondo me la Pro Open è più racchetta, però se vuoi essere sicuro provala.
Le pro staff sono belle racchette ma per un principiante non so se vanno bene , tieni presente che stai giocando con una racchetta da 112 di diametro, e passeresti ad una con 97..... devi saper colpire la palla bene, essere messo bene con le gambe ed avere un movimento fluido.
Un conto è farci due palleggi e sentire che ti piace, un conto è giocarci.
Imapra bene tutte le basi del tennis, poi potrai fare un bell upgrade con una pro staff e godertela molto di più.
La pro open la usa anche un tennista italiano, quindi può essere usata da tutti.
Vai sul tread della pro open e leggiti un po di pagine ti aiuterà a capirla meglio.
Poi ripeto, provala mai prendere a scatola chiusa.
CIao
è questa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 14:01
marcasnow ha scritto:Grazie a tutti dei consigli  Wink

Mi sa che allora la penso male  Sad quindi per fortuna ho chiesto un pò.
Cercando, ho visto che di pro open c'è la 100 e la BLX, sono la stessa cosa?
Ora, come ho scritto, sto giocando con la HEAD imprestata, modello TI INSTINCT COMP, sentirei molta differenza in meglio con la pro open?
Ma delle due pro staff che ho indicato, la più semplice tra le due quale sarebbe?
Riasumento, per capire, la mia è una principiante, la proopen avanzzata mentre le pro staff (qualsiasi modello) racchette pro???
le pro staff sono racchette agonistiche al 100%.
la 97S ha tantissima inerzia, bilanciata molto in testa ed è indicata a chi usa molto spin, cosa impossibile dopo 10 lezioni.
la 97 è più umana ma resta una racchetta impegnativa e che richiede un certo braccio per spingere.
ci sono molte racchette che ti semplificano di moltissimo la vita e la pro open o la ultra sono racchette moderne e più permissive sia dal punto di vista fisico che tecnico, pur restando attrezzi utilizzabili a livelli altissimi.
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 14:19
Ho girovagato un pò e proprio vicino a casa ne ho trovato una usata a 40€, buono no contando che su TW nuova senza corde costa 80€?Non so come corde come sia ma in caso dovessi incordarla, cosa consigliate? Leggo che c'è un mondo sulle corde ecc...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 14:34
Mettici un buon multifilo, tipo le head Velocity se puoi falle incordare da uno capace, 4 nodi 24kg.
Ciao
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 14:45
leggendo su questo forum, consigliavano le revolve 1.30 tirate a 24/23 4 nodi o anche 2 nodi basta che partissero dall'alto con l'orizzontale...ho letto bene?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 15:33
Le revolve ottime corde ma sono dei monofili ( un po più agonistiche ) e devono ( ripeto devono ) essere cambiate al max ogni 20 ore.
Sono corde che danno un po più di precisione ma meno spinta e feeling sulla palla rispetto ad un multifilo .
Sono anche un po più rigide.
Per iniziare meglio un multifilo che ti aiuta a dare forza alla palla.
Le haed velocity, se vuoi stare su Wilson anche le sensation, sono corde che per iniziare vanno bene, più che altro non ti causano danni.
I monofili ad un certo punto perdono la loro capacità dinamica, diciamo muoiono, ma se nn sei un po allenato non te ne accorgi e ci giochi col rischio di avere delle infiammazioni.
I multifili invece si rompono quindi più facile capire.
Sono stato molto essenziale nella spiegazione Very Happy
Ciao ciao
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 15:43
Direi che sei stato molto preciso e disponibile. 

Grazie mille, oggi vado ad acquiste la PO che ho trovato usata vicino a me, la incordo e dovrei già provarla questa sera a lezione. Anche se di poco conto, vi dirò la mia impresione!!!

P.S. Attila "noi" liguri siamo gentilissimi  Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 16:28
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:P.S. Attila "noi" liguri siamo gentilissimi  Very Happy
Mh.... diciamo che lo sono di adozione....ma sono di Milano...
Di dove sei?
Ciao
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 16:42
Sono di Savona ma da 3 anni mi sono trasferito a Torino purtroppo.
Senti ne approfitto...cercheró di mettere le sensation, come diametro tiraggio ecc cosa devo chiedere?




Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 16:50
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao,
metti una di queste due. 1,30 oppure 1,25 non sotto sennò ti si rompono.
a 24 kg meglio se 4 nodi.
A Torino nn conosco incordatori ma se chiedi qui sul forum co sono paracchi amici di Torino e ti possono dare un consiglio.
Se puoi vai da qlc che sia capace quindi negozi specializzati di tennis , meglio rispetto a catene etc...
Ciao
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 16:58
Ottimo grazie, sto andando a prendermi la racchetta e poi passo dal negozio (tennis house) che me la fa subito così la provo questa sera
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 17:04
Le sensation? peggio era difficile fare. A quel punto un qualsiasi synt gut era meglio.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Gio 27 Ott 2016 - 17:10
Credo anche io ma dipende da cosa trova, io ripeto le Head Velocity, costo basso tanta resa.
Però come primo armeggio possono anche andare. La sensibilità non sarà ancora alta.
avatar
marcasnow
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.16

acquista prima racchetta - dubbi Empty Re: acquista prima racchetta - dubbi

Lun 14 Nov 2016 - 12:41
Anche se in ritardo vogli ringraziare tutti per i consigli...ho acquistato la pro open e la uso già da qualche settimana, molto soddisfatto!!!

Come corde, dato che il negoziante l'head velocity non lo aveva, gli ho fatto mettere il sensation della wilson. Ho visto gli ultimi commenti che non è un granchè ma per ora mi accontento di questo, alla prossima incordatura cercherò l'head.

Mi trovo molto bene, sento la differenza rispetto alla head con cui giocavo all'inizio.

Ripeto, soddisfatto e ringrazio tutti per i consigli!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.