Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 29 Gen 2017 - 20:49
Ciao a tutti,

Brevemente, ho l'articolazione del polso destro che mi da qualche problema, specialmente dopo aver giocato a tennis o comunque averci caricato sopra (tipo piegamenti sulle braccia), inoltre faccio il barista, quindi il mio polso è sollecitato in mondo considerevole.
Non vanto una buona struttura ossea, nè una muscolatura robusta, anzi se devo dirla tutta sono un pò mingherlino.
Ora, oltre ad allenarmi per potenziare la parte e/o renderla più flessibile, secondo voi dovrei optare per un telaio che mi "tuteli"? (attualmente gioco con pro open 2015)
Oppure dovrei lavorare, appunto, sulla incordatura? (attualmente monto STARBURN AQUAPOWER 1.25mm)
So che potrebbe dipendere anche da un errore di esecuzione del fondamentale.

p.s. in ultima battuta vi assicuro che non ho nessun problema alla articolazione, un bravo ortopedico con cui gioco a tennis mi ha semplicemente detto di potenziare la muscolatura per tutelare la mia "tenera" articolazione, pare facile Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 29 Gen 2017 - 21:52
ciao, hai menzionato il tipo di corda ma non la tensione. i piegamenti sulle braccia penso sia meglio eliminarli. ti conviene fare esercizi con la fascia elastica o con leggeri pesi per irrobustire il polso. poi se vuoi andare ancora più sul sicuro, telaio morbido e corde multifilamento a tensione medio-bassa
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Lun 30 Gen 2017 - 1:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  23/22
So che dovrei esercitarmi, ma mi annoio da morire a lavorar con i pesetti o le fasce, sembra che non succede nulla.. 
Telaio morbido che si intende? La pro open che ora uso com'è? 
Grazie per la risposta
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Lun 30 Gen 2017 - 8:08
I problemi derivanti dai piegamenti sulle braccia sono facilmente risolvibili.

Basta che compri delle apposite "maniglie" per piegamenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono economiche, e non creano alcun problema ai polsi, che stanno in posizione naturale.

In alternativa, se non vuoi comprarle, fai i piegamenti  sui pugni chiusi. 

Per irrobustire gli avambracci, senza gravare sui polsi, tieniti appeso ad una sbarra, aumentando con il tempo la permanenza appeso.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Lun 30 Gen 2017 - 8:14
La Pro Open va bene per il polso.

Prova a montare una Head Rip Control, a bassa tensione (21-20).

Al limite, prova ad ingrandire il manico: fai più fatica all'avambraccio, ma il polso sarà meno stressato.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Lun 30 Gen 2017 - 21:20
Sonny Liston ha scritto:I problemi derivanti dai piegamenti sulle braccia sono facilmente risolvibili.

Basta che compri delle apposite "maniglie" per piegamenti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono economiche, e non creano alcun problema ai polsi, che stanno in posizione naturale.

In alternativa, se non vuoi comprarle, fai i piegamenti  sui pugni chiusi. 

Per irrobustire gli avambracci, senza gravare sui polsi, tieniti appeso ad una sbarra, aumentando con il tempo la permanenza appeso.
Grazie per i consigli, davvero ottimi!
Ti dico subito che su i pugni ho già provato, con scarsi risultati, non riesco proprio a scendere.
Credo proprio sia opportuno lavorare sugli avambracci, poichè facendo esercizi mirati per il poso, ho notato che viene molto stressata l'articolazione.
Quindi ok esercizio sbarra e ok maniglie per piegamenti!
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Lun 30 Gen 2017 - 21:21
Sonny Liston ha scritto:La Pro Open va bene per il polso.

Prova a montare una Head Rip Control, a bassa tensione (21-20).

Al limite, prova ad ingrandire il manico: fai più fatica all'avambraccio, ma il polso sarà meno stressato.
Mi informerò un pochino su questo tipo di corda, sul manico attualmente monto un L3 + overgrip, dici di salire ancora?
Così non lo sento nè grande, nè piccolo, anzi, forse più piccolo che grande..
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Mar 31 Gen 2017 - 7:18
Il manico è questione del tutto personale.
Ci sta chi dice che un manico grande stressa il polso.
Io penso il contrario.
Non ti resta che provare.
Inizia con doppio overgrip...
Sei sempre in tempo, dopo, a passare ad un grip 4
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 2 Feb 2017 - 13:53
d'accordo con Sonny: più manico = più spallata; cioè trovi un'altra faccenda, per cui forse il polso si scarica
è all'opposto che succede di stressare l'articolazione: meno manico = più polso

gli esercizi di rotazioni/piegamenti dei polsi usando i manubri da 1-2kg sono la soluzione vera. risultati rapidi, rischi zero


FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Sab 4 Feb 2017 - 14:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] provato questo generi di esercizi, ma oltre ad essere noiosi stressano molto l'articolazione.
Per quanto riguarda il manico proverò ad ingrandire
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Sab 4 Feb 2017 - 21:09
FedeMonteverdeClub ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] provato questo generi di esercizi, ma oltre ad essere noiosi stressano molto l'articolazione.
Per quanto riguarda il manico proverò ad ingrandire
ma perchè esistono pure esercizi che non sono noiosi ? se ti metti a guardare pure quello affitti domani....come si dice a roma...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 5 Feb 2017 - 1:39
Certo che esistono e non sono quelli per i polsi
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 5 Feb 2017 - 11:20
ma se hai problemi ai polsi, necessariamente devi fare esercizi per i polsi, noiosi o no.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 5 Feb 2017 - 11:44
Hai fatto due commenti, uno più inutile dell'altro.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Dom 5 Feb 2017 - 20:43
FedeMonteverdeClub ha scritto:Hai fatto due commenti, uno più inutile dell'altro.
allora ne aggiungo un terzo utilissimo: non prenderli in considerazione
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Sab 11 Feb 2017 - 15:45
Puoi anche provare a stringere una pallina in gommapiuma o le molle, che trovi regolabili e non.
Atro esercizio con braccio o avambraccio paralleli a terreno arrotoli e srotoli un bastone, tipo manico di scopa su cui avvolgi una corda colegata ad un peso... Che può anche essere una bottiglia d'acqua...
La pallina da stringere la puoi portare sempre con te ed usarla quando capita...
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Mar 14 Feb 2017 - 20:48
non conosco altri metodi per superare il problema senza intervento mirato al tuo organismo, ma se vuoi toglierti i dolori e basta, cioè aggirare il problema, fai prima a montare un multifilo/budello al posto dei mono e dicci come va.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Mer 15 Feb 2017 - 9:47
un esercizio non noioso che mi permetto di consigliarti: afferrare con la mano (e quindi agisci direttamente sul polso) un boccale di birra da litro e portarlo alla bocca ripetutamente. Evitare boccali da mezzo litro che non servono a niente e soprattutto diffidare da quelli da 0,25.

(oltre ad allenare il polso la birra ha anche un ottimo effetto antidolorifico)

Very Happy
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Mer 15 Feb 2017 - 16:44
ciao a tutti, mi inserisco anche io nella discussione, avevo posto la stessa domanda in altra sede ma poi mi sono accordo di questo 3d

in breve, ieri ho sostenuto la terza lezione del corso che sto seguendo, ed è la seconda volta che, a lezione terminata, e per tutto il giorno successivo, accuso un dolore ciroscritto al polso dx / dorso della mano.

nella mia totale "ignoranza" credo sia dovuto al movimento che l'arto compie nel momento in cui la pallina impatta le corde, perchè immediatamente percepisco il distrubuirsi del colpo dato nella zona descritta. il mio dubbio è questo, devo colpire lasciando il polso "sciolto" o mantenendo una certa rigidità ? non vorrei ripetere nuovamente eventuali errori e portarmi a dietro questi dolori

grazie in anticipo
Luca
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Mer 15 Feb 2017 - 17:27
Il polso deve rimanere sciolto come pure la presa della mano sulla racchetta.

Il fastidio puo derivare oltre che da una tecnica scorretta, da una racchetta troppo rigida accoppiata a corde rigide che trasmettono un elevato schock da impatto
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 16 Feb 2017 - 12:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per le dritte, ne terrò conto ! Wink
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 16 Feb 2017 - 17:32
LucALn668 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per le dritte, ne terrò conto ! Wink
Puoi provare o monofili soft a basso impatto (anche se con problemi di durata) oppure andare sul multifilo
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 16 Feb 2017 - 19:34
lorenz90 ha scritto:
LucALn668 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per le dritte, ne terrò conto ! Wink
Puoi provare o monofili soft a basso impatto (anche se con problemi di durata) oppure andare sul multifilo

ciao lorenz, grazie per i consigli, ma essendo un novello in materia di tennis non me ne intendo granché anzi..parto proprio da zero

in compenso ti posso dire che sto usando la racchetta che ho indicata in avatar , ovvero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  questa
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 16 Feb 2017 - 19:52
Hai qualche negozio di tennis con un incordatore un minimo esperto in zona?
Eviterei decathlon...
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura? Empty Re: problemi polso, cambio telaio o lavoro su incordatura?

Gio 16 Feb 2017 - 20:55
sì sì ne ho eccome Smile dici sia il caso di cambiare le corde della mia Head ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.