Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 16:10rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 15:28Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

ATP prova le nuove regole per il circuito ai Next Gen Finals Empty ATP prova le nuove regole per il circuito ai Next Gen Finals

Mer 17 Mag 2017 - 16:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il tennis a tempo, per il momento, ce lo siamo scampati. «Le televisioni ci avevano chiesto di imporre una durata massima di un’ora e mezzo ai match», ammette Kris Kermode, il direttore esecutivo dell’Atp. «Ma non ci è sembrata una buona idea». Applausi. Per il resto prepariamoci ad un cambiamento epocale, anche se sarà soft e non immediato. Alle Next Gen Finals del prossimo novembre, il Masters under 21 che si giocherà alla Fiera di Milano fra i migliori 8 giovani del mondo, verrà sperimentata tutta una serie di novità sul piano regolamentare già introdotte a livello di esibizioni ma che per la prima volta verranno adottate in una competizione ufficiale. 


Si giocherà al meglio dei tre set su cinque, ma con set che dureranno 4 game e non 6 come oggi (con il tie-break sul 3-3) e con game senza vantaggi (come nella pallavolo). Non si ripeterà più il servizio che colpisce il nastro – good morning, jella! - e gli allenatori potranno parlare con i giocatori durante il match (oggi è concesso solo fra le donne), ma senza entrare in campo, probabilmente con le cuffie per consentire la traduzione. Il riscaldamento sarà ridotto a 5 minuti, lo shot-clock, l’orologio-ghigliottina imporrà di rispettare rigorosamente i 25 secondi di pausa fra un punto e l’altro. Sarà possibile chiedere l’intervento del fisioterapista solo una volta e soprattutto – finalmente o purtroppo – il pubblico potrà entrare in campo e muoversi durante il gioco.  
 
Modello Formula 1  
Tutto più “fast”, veloce, drammatico, emozionante. Forse caotico. Il tennis cotto e mangiato, condito da una attenzione altissima per i social network, la Nuova Frontiera, il nuovo Eldorado. E per le storie, i risvolti umani: avete presente il minuscolo tifoso ferrarista diventato protagonista del Gp di Spagna di F1? Ecco. Perché, spiega Kermode, «tutti hanno una storia». La piccola, grande rivoluzione è stata presentata ieri a Roma, e Kermode specifica che non ci saranno procedure dittatoriali: passeranno l’esame solo le novità che piaceranno a giocatori, organizzatori, fans, tv e sponsor, e ovviamente alla Federazione internazionale (leggi: Grand Slam e Coppa Davis). Le altre saranno accantonate.  
 
Più libertà per i coach  
«Stiamo vivendo il miglior momento di sempre – dice Kermode – ma dobbiamo creare il pubblico del futuro, tutti gli sport devono farlo. Nei nostri mercati più tradizionali l’età media dei fan è di di 55 anni, in quelli nuovi 25-30. I più anziani mugugneranno? È la vita. Dobbiamo modernizzare, pensare ai clienti, non ha senso tenere fuori 20 minuti chi ha pagato un biglietto. A me personalmente il coach che interviene non piace affatto, ma non sono i nostri pareri che contano, ma quelli dei fan».  
 
Prepariamoci, senza preconcetti. Anche a passi ulteriori: «Alle tv interessa molto trasmettere il suono, la fisicità del tennis dal vivo, per questo vedremo sempre più telecamere, con la possibilità di scegliere le inquadrature». Sperando che in mezzo allo show resti anche un po’ di tennis.  
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.