Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyWilson Blade v8Oggi alle 13:15kyashan85Lorenzo MusettiOggi alle 12:45Solo TennisRafael NadalOggi alle 12:25Solo TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 28 Giu 2017 - 17:25
Ho visto su Tennis Warehouse che la Yonex ha messo in vendita i modelli longbody delle DR Blue (sia 98+ che 100+) che delle VCore SV (sia 98+ che 100+). La lunghezza dei telai è 27.5 inches quindi quasi 70 cm.
Secondo me è un'ottima scelta e chissà se verrà riproposta anche per il mercato europeo. D'altronde anche molti pro che utilizzano o hanno utilizzato Yonex sceglievano o scelgono modelli longbody spesso per esaltare il rovescio bimane (mi vengono in mente la Seles a cui serviva la maggiore lunghezza anche per il dritto o Nalbandian con il suo rovescio fenomenale).
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 28 Giu 2017 - 18:10
Interessante, bisogna capire i dati se sono reali....
danno un bil un po più in testa ma ovvio perchè più lunga, però cambiano anche RA +2 punti ( 70) e soprattutto parla di SW da 336 contro i 326 dalla normale.....
10 punti in più fanno ( sempre se veri) un bella palla pesantina e non facilissima da manneggiare, 339 è lo SW della mia Zebra OS che pesa però 320 nuda....
Chi sa qlc in più?
Ciao e tx
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 28 Giu 2017 - 19:09
Per le longbody è inevitabile che rispetto alla lunghezza standard l'inerzia si alzi. Per controbilanciare questo innalzamento dovrebbero avere un bilanciamento un po' più arretrato. Così è sempre stato e così dovrebbe essere che ne dicano i dati di TW USA che spesso sono tutto tranne che precisi.
In linea di massima poi le longbody sono da evitare per chi gioca il rovescio ad una mano. Necessitano inoltre di un periodo di assestamento e adattamento per ritrovare la giusta distanza dalla palla e quindi richiedono più che buona capacità di movimento in campo e corretto footwork altrimenti non producono alcun beneficio nel gioco.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 28 Giu 2017 - 19:21
seneca85 ha scritto:
In linea di massima poi le longbody sono da evitare per chi gioca il rovescio ad una mano.
Mi permetto di dissentire, almeno per ciò che riguarda la seconda categoria.
Però anche in categorie inferiori ho visto parecchi tennisti con rovesci monomani adattarsi a questi telai molto in fretta.
Dirò di più, per un tennista che gioca il rovescio ad una mano è meglio usare una racchetta longbody con ovale 100 rispetto ad una normale con lo stesso ovale. L'ho potuto constatare su parecchi.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 28 Giu 2017 - 19:38
Alex ha scritto:
seneca85 ha scritto:
In linea di massima poi le longbody sono da evitare per chi gioca il rovescio ad una mano.
Mi permetto di dissentire, almeno per ciò che riguarda la seconda categoria.
Però anche in categorie inferiori ho visto parecchi tennisti con rovesci monomani adattarsi a questi telai molto in fretta.
Dirò di più, per un tennista che gioca il rovescio ad una mano è meglio usare una racchetta longbody con ovale 100 rispetto ad una normale con lo stesso ovale. L'ho potuto constatare su parecchi.

Per i comuni mortali la vedo dura gestire con continuità ed efficacia una longbody con il rovescio ad una mano. Con la racchetta più lunga aumenta anche la leva e quindi la mano nel monomane inevitabilmente farà più fatica nel far passare il piatto corde dal basso verso l'alto a meno che non si abbiano forti e ben allenati muscoli e tendini nell'avambraccio e nel tratto della spalla e del deltoide. 
Inoltre non vedo il vantaggio per un monomane nell'utilizzare una racchetta più lunga a meno che il giocatore non abbia statura molto bassa e braccia molto corte. Fisiologicamente infatti con il rovescio ad una mano si ha più capacità di allungo laterale e quindi si può impattare ad una distanza più lontana dal corpo. Giocando con con una longbody il rovescio ad una mano vorrebbe dire aumentare ancor più tale distanza andando ad impattare ancora più lontano dal corpo e sottolineo che per far ciò ci vuole tanta forza e stabilità nella spalla, deltoide e muscoli dell'avambraccio. 
Poi ci sono le eccezioni (tra i pro mi viene in mente Cuevas che gioca con una longbody, i fratelli Rochus tutti giocatori a cui la la racchetta più lunga serve o serviva al servizio dato che non sono altissimi di statura soprattutto i fratelli belgi, forse anche Darcis che gioca però prevalentemente il rovescio in back). Ovvio che se anche il monomane non ha problemi e riesce a ricercare bene la palla se ne può avvantaggiare della maggiore lunghezza anzi proprio sul lato del rovescio riesce a dare ancora più top spin alla palla. Ma da quello che si vede nei circoli ne vedo pochi di amatori ben allenati che possono gestire una longbody con il rovescio monomane.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Ven 30 Giu 2017 - 14:08
Una longbody che conosco bene è la Prince Diablo MP, piatto 100 e profilo sottilissimo da 17 mm, 310 di peso e bilanciamento al manico. E per il rovescio a una mano è eccellente.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Ven 30 Giu 2017 - 15:13
Tholos66 ha scritto:Una longbody che conosco bene è la Prince Diablo MP, piatto 100 e profilo sottilissimo da 17 mm, 310 di peso e bilanciamento al manico. E per il rovescio a una mano è eccellente.
Concordo, era proprio quello a cui mi riferivo.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Ven 30 Giu 2017 - 15:17
Tholos66 ha scritto:Una longbody che conosco bene è la Prince Diablo MP, piatto 100 e profilo sottilissimo da 17 mm, 310 di peso e bilanciamento al manico. E per il rovescio a una mano è eccellente.

Ce l'ho avuta anche io. La Diablo Mp aveva un'inerzia molto bassa che andava a controbilanciare la lunghezza maggiore e quindi di suo era molto ma molto maneggevole ma spingeva veramente poco (causa rigidità anch'essa abbastanza bassa di 63 punti) salvo lavorare sulle corde. Basta farsi una ricerca sui forum americani dove è stata utilizzata di più e ci si accorge che molti la customizzavano per conferirle un po' di spinta in più.
In ogni caso specifico meglio il mio pensiero: con tutte le racchette si può giocare bene il rovescio ad una mano se chi le impugna lo sa giocare a prescindere dalla lunghezza, peso, misura ovale ecc. Ma son convinto che a livello amatoriale, dove di norma la qualità di gioco tende al basso, la regola è che si fa più fatica con longbody che hanno inerzia alte (come le Yonex del topic in oggetto). L'eccezioni di chi riesce a giocarci bene sono appunto eccezioni di gente che di solito ha una buona tecnica e più che buono footwork. Poi come sempre basta provare e vedere come uno ci si trova il campo è quello parla per ultimo.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Ven 30 Giu 2017 - 17:11
Anche la mia Diablo è customizzata, 4 grammi al manico circa e 5 grammi a ore 12. Così spinge eccome, col servizio escono vere bombe. Vero è che la incordo a 22 Kg con ibrido mono sagomato da 1,24 verticali e mono liscio sottilissimo da 1,14 orizzontale. Così spinge e lo spin non manca.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Lun 3 Lug 2017 - 17:40
la diablo midplus però non era 70cm...se non ricordo male era più lunga "solo" di poco più di mezzo cm
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Dom 13 Ago 2017 - 12:46
Ciao , alla fine qlc le ha provate sul campo? possessori della Dr normale , Differenze?
Ciao e thanx
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Dom 13 Ago 2017 - 13:38
Mi sembra che in Europa ancora non le vendono. Ad esempio TW Europe non le ha nel listino.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Dom 13 Ago 2017 - 15:49
La Dr 100 la vendono su mr tennis
Ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Lun 28 Ago 2017 - 14:30
Sparite pure su Mr Tennis,
qlc conosce qualche sito che le vende? Io nn le ho torvate da nessuna parte......
Ma qualcuno le ha provate per capire la vera differenza?
Tra l altro interessante articolo del buon Fabio Ferro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ciao
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mar 29 Ago 2017 - 12:49
Ciao per curiosità Eiffel te le hai in negozio le versioni Lb?
Ciao e grazie
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mar 20 Nov 2018 - 18:14
Io ho sia le DR98+ che le ultime 98+. Racchette potenti e simili, come maneggevolezza, alle versioni standard. Lo swingweight è più alto, ma in linea, per esempio con una Prestige Pro. Io preferisco la DR98+, che è più morbida.
Anonymous
Ospite
Ospite

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mar 5 Feb 2019 - 14:47
Se con una lunghezza maggiorata mi trovo peggio con rovescio a una mano, è probabile che una lunghezza ridotta lo agevoli ? Intendo una racchetta lunga da 67 a 68, se esiste sul mercato
Anonymous
Ospite
Ospite

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Ven 8 Feb 2019 - 12:54
Non vi accalcate
avatar
captivik
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Data d'iscrizione : 31.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mar 19 Mar 2019 - 15:52
Attualizzo la discussione... in un confronto tra le nuove vcore 98 plus ed ezone 98 plus, quale sarebbe da preferire per un terza contraccante da fondo? grazie per i contributi....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV Empty Re: Versioni longbody modelli Ezone DR Blue e VCore SV

Mer 20 Mar 2019 - 8:30
Risposto "di là".

Con relativi "consigli per gli acquisti".  Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.