Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 13:16Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 11:57taglia1964Scarpe estiveOggi alle 11:53Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 11:41Eiffel59Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 11:41Roger75Consiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 11:28Eiffel59Nuova Pure StrikeOggi alle 10:40daniwltsJannik SinnerOggi alle 9:26rogermaestro555Prince Phantom 2024Oggi alle 8:53rogermaestro555Allenamento in palestraIeri alle 18:54drichichiLe foto più belle del tennis ...Ieri alle 13:55drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rovescio a due mani su palle senza peso

+9
st13
Dieghost
Giampi83
framan
Poliwhirl
bielle21
Alessandro
nicpett
Dustin Brown
13 partecipanti
Andare in basso
Dustin Brown
Dustin Brown
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta:

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Rovescio a due mani su palle senza peso

Mer 17 Gen 2018 - 19:36
ciao ragazzi,

vi scrivo perche ho un serio problema nel colpire e controllare i colpi sulle palle senza peso dell'avversario sul mio rovescio. Ormai è un problema che mi trascino dietro da anni e non riesco a porci rimedio. Probabilmente ho poca sensibilità sul braccio sx, fatto sta che non appena mi giocano piano sul mio rovescio, oppure un semplice back, non riesco a controllare la pallina. 

non riesco a "tirarla su" oppure la sparo fuori di metri. Come posso porci rimedio?
nicpett
nicpett
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Età : 49
Data d'iscrizione : 14.08.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Mer 17 Gen 2018 - 22:52
ceste col maestro?
Dustin Brown
Dustin Brown
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 34
Data d'iscrizione : 08.12.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.1
Racchetta:

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Mer 17 Gen 2018 - 22:53
Onestamente difficilmente faccio cesto. Nel senso che faccio lezione di gruppo e la maggior parte del tempo facciamo schemi, regolarità, esercizi e per finire punti.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Gio 18 Gen 2018 - 16:47
Prova ad usare un po' di più la rotazione del busto e palla all'impatto ben distante dal corpo.
Fermo restando di centrare bene la pallina col piatto corde e sperando che le corde non siano troppo rigide o tirate.
Per le palle basse, puoi sempre rispondere con un bel back

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bielle21
bielle21
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : provincia di Modena
Data d'iscrizione : 28.10.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Gio 18 Gen 2018 - 23:05
È impossibile darti una risposta senza vederti giocare.
Credo che il tuo maestro sia senz'altro la persona più indicata per aiutarti a risolvere il problema.
Un saluto!
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Mer 24 Gen 2018 - 11:03
Difficile capire da una descrizione, comunque provo a dire la mia. (cosa è servito a me per migliorare)
Fai finta di essere un giocatore di baseball, invece che di tennis. Apri (apertura semplice, porta dietro la racchetta senza fare tutto il movimento), avvicinati bene alla palla, piega le ginocchia e colpisci nel momento migliore.
Certo, non sarà una frittella che la giri ed è già pronta, ma continuando ad allenarti e palleggiare, piano, sulla diagonale di rovescio e sicuramente migliorerai e acquisterai il giusto tempo sulla palla.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Ven 2 Feb 2018 - 19:06
se in altre situazioni il rovescio ti riesce bene 90 % è un difetto di supinazione-pronazione della mano sinistra, in realtà è una supinazione-pronazione che parte dal gomito, ma per renderlo di facile comprensione si parla di polso-mano
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Ven 2 Feb 2018 - 19:15
Sul mio rovescio ho notato una discreta potenza in più molleggiando sulle ginocchia e aiutando l'impatto con la spinta delle gambe..
avatar
Dieghost
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 318
Età : 51
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 20.09.14

Profilo giocatore
Località: Napule uè uè
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat Roddik (addio gomito),PK Ki5 (schifo), Wilson ultra 100(vorrei ma non posso), Yonex sv98.

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Sab 3 Feb 2018 - 2:49
Io palleggerei al muro impugnando solo con mano non dominante per affinare il sinistro..
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Dom 4 Feb 2018 - 9:21
Dustin leggo dal profilo che sei un 3.2.... qua dentro il livello medio credo sia decisamente inferiore al tuo. Come si dice dalle mie parti "cerchi salute all'ospedale" Very Happy:D:D
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Dom 4 Feb 2018 - 10:23
Dustin Brown ha scritto:ciao ragazzi,

vi scrivo perche ho un serio problema nel colpire e controllare i colpi sulle palle senza peso dell'avversario sul mio rovescio. Ormai è un problema che mi trascino dietro da anni e non riesco a porci rimedio. Probabilmente ho poca sensibilità sul braccio sx, fatto sta che non appena mi giocano piano sul mio rovescio, oppure un semplice back, non riesco a controllare la pallina. 

non riesco a "tirarla su" oppure la sparo fuori di metri. Come posso porci rimedio?
Prova a fare delle ore al muro di solo rovescio cercando di usare bene il braccio sinistro x acquistare + sensibilità
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Lun 5 Feb 2018 - 11:13
Stacca tutte le dita della mano destra tranne indice e pollice dal manico in modo da usare quasi solo la sinistra
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Lun 5 Feb 2018 - 14:03
Dieghost ha scritto:Io palleggerei al muro impugnando solo con mano non dominante per affinare il sinistro..

A me questa cosa ha aiutato molto, in aggiunta o alternativa farei anche lezione privata con il maestro per lavorare sul rovescio.
Un'altra cosa che ha me personalmente ha aiutato e' pensare di tirare un pugno con la mano sinistra in modo da concentrarsi sulla mano non dominante e chiudere bene i colpi
p.s io ci litigo ancora un po' con il rovescio
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Lun 5 Feb 2018 - 15:29
Se posso dire la mia....le palle lente sono quelle che ti danno modo di pensare, a differenza di quelle veloci che vai a colpire prevalentemente d'istinto e senza pensarci su più di tanto.
Pensare troppo alla preparazione del colpo non aiuta tanto i giocatori del mio livello. Pensare a tante cose contemporaneamente (dove direzionare la palla, posizionamento dei piedi, piegamento vari, impugnatura...) ed in tempi cmq molto limitati, altro non fa che ingenerare uno stato d'"ansia" che sommato alla paura di sbagliare per l'ennesima volta il colpo, va a risolversi in un irrigidimento totale, con le conseguenze che ben conosci.

Naturalmente si tratta della mia personale esperienza. Ho sensibilmente ridotto il problema imponendomi di pensare, durante l'esecuzione del mio rovescio, ad una sola cosa: il braccio destro regge la racchetta ed il sinistro da la direzione. Cioè non è tanto il concetto in sè, ma è solo il pensare solo ed esclusivamente ad una cosa, lasciando la mente più libera possibile specie da pensieri negativi.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Mar 6 Feb 2018 - 10:09
demetrio75 ha scritto:Se posso dire la mia....le palle lente sono quelle che ti danno modo di pensare, a differenza di quelle veloci che vai a colpire prevalentemente d'istinto e senza pensarci su più di tanto.
Pensare troppo alla preparazione del colpo non aiuta tanto i giocatori del mio livello. Pensare a tante cose contemporaneamente (dove direzionare la palla, posizionamento dei piedi, piegamento vari, impugnatura...) ed in tempi cmq molto limitati, altro non fa che ingenerare uno stato d'"ansia" che sommato alla paura di sbagliare per l'ennesima volta il colpo, va a risolversi in un irrigidimento totale, con le conseguenze che ben conosci.

Naturalmente si tratta della mia personale esperienza. Ho sensibilmente ridotto il problema imponendomi di pensare, durante l'esecuzione del mio rovescio, ad una sola cosa: il braccio destro regge la racchetta ed il sinistro da la direzione. Cioè non è tanto il concetto in sè, ma è solo il pensare solo ed esclusivamente ad una cosa, lasciando la mente più libera possibile specie da pensieri negativi.
Forse mi sono spiegata male, il pensare alla mano non dominante lo faccio quando palleggio al muro e quando faccio esercizi in palleggio a velocita' piu' basse, in modo da acquisire automatismo e sensibilita' con la sinistra.
Poi in partita non ci devi pensare giochi il colpo e basta
demetrio75
demetrio75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 252
Località : cosenza
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 ; Prince Textreme Beast 100

Rovescio a due mani su palle senza peso Empty Re: Rovescio a due mani su palle senza peso

Mar 6 Feb 2018 - 12:51
chiaralt ha scritto:
demetrio75 ha scritto:Se posso dire la mia....le palle lente sono quelle che ti danno modo di pensare, a differenza di quelle veloci che vai a colpire prevalentemente d'istinto e senza pensarci su più di tanto.
Pensare troppo alla preparazione del colpo non aiuta tanto i giocatori del mio livello. Pensare a tante cose contemporaneamente (dove direzionare la palla, posizionamento dei piedi, piegamento vari, impugnatura...) ed in tempi cmq molto limitati, altro non fa che ingenerare uno stato d'"ansia" che sommato alla paura di sbagliare per l'ennesima volta il colpo, va a risolversi in un irrigidimento totale, con le conseguenze che ben conosci.

Naturalmente si tratta della mia personale esperienza. Ho sensibilmente ridotto il problema imponendomi di pensare, durante l'esecuzione del mio rovescio, ad una sola cosa: il braccio destro regge la racchetta ed il sinistro da la direzione. Cioè non è tanto il concetto in sè, ma è solo il pensare solo ed esclusivamente ad una cosa, lasciando la mente più libera possibile specie da pensieri negativi.
Forse mi sono spiegata male, il pensare alla mano non dominante lo faccio quando palleggio al muro e quando faccio esercizi in palleggio a velocita' piu' basse, in modo da acquisire automatismo e sensibilita' con la sinistra.
Poi in partita non ci devi pensare giochi il colpo e basta

Rovescio a due mani su palle senza peso 1f44d
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.