Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Consiglio racchetta nuova....

Dom 28 Ott 2018 - 11:08
Un saluto a tutti, dopo tanto tempo a leggere i post ho deciso di iscrivermi e scrivere il mio primo post ...sono un po emozionato:D

Comunque alla mia eta' 45 anni sto cercando in sagra gral della racchetta che non esistera, mai da quello che ho capito....

Magari mi sbaglio....anzi spero di sbagliarmi...

Tornando a me ho iniziato tardi a giocare a tennis, a 30 anni mai una lezione di tennis, ho imparato sul campo , come si dice mi arrangio per divertirmi un po con gli amici...

Ho iniziato a giocare a tennis con schemi aperti Juice 100s per poi passare alla Steam 99 e poi successivamente alla 99s,  questo perché'facilita' il gioco, il mio movimento non e' molto ampio diciamo un po strappato il difetto che non durano le corde, ultimamente sono un po nel vortice di trovare una racchetta performante e semplice ma che generi pesantezza di palla, so benissimo che dipende anche dal braccio e gambe....

voi cosa mi consigliate? Il mio livello e' 4.4. ma posso giocare anche con i 4.3 e i 4.2 quando sono in forme, 

Ringrazio in anticipo chi mi porta' aiutare e che dedicherà' del tempo .

Grazie e' stato un piacere
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Dom 28 Ott 2018 - 21:03
Caio una volta questo era un forum molto attivo su richieste del genere ....oggi é un po' morto.
Comunque visto il tuo livello e le tue esperienze precedenti ti suggerirei sicuramente una profilata classica 300x100 .
Una babolat Pd 2018 oppure una head extreme Mp
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Dom 28 Ott 2018 - 22:34
Oddio, per quel che vuoi e visti i tipi di telai che ti si potrebbero adattare che le corde non durino è del tutto normale, anche in ragione del fatto che come tu stesso ammetti tendi a strappare.
Presumendo che si tratti di un mono di qualità e che sia ben montato (quattro nodi e tensione differenziata) se arriva a dodici-quattordici ore è grasso che cola tanto va tagliato non oltre le venti... Suspect 

Col tipo di gioco che fai, forse una Pure Aero od una Burn 100S CV sono ancora più indicate.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 0:07
Dovresti giocare con una racchetta che abbia un pò più di peso e controllo (se strappi...) magari con flex "sul basso" e magari usare una corda multi tesa "bene" 22-21 ma morbida/gommosa...Head Velocity 1,30 e come telaio Head Prestige Tour Touch. Un paio d'ore con questa così assettata le dovresti fare. Lascia perdere le profilate.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 15:56
Intanto vi ringrazio per aver partecipato al mio primo post, pensavo non mi rispondesse nessuno ;-)

Rafaupaul : gia provata la pure drive 2018 rpm rough a 22/22  ma perdevo in controllo non riuscivo a generare una palla sempre uguale una diversa dal altra..sinceramente non e' stato amore a prima vista, riguardo alle Extreme Touch Mp con Hawk touch a 22/22 provata ma non mi e' piaciuta mi scappava la pallina forse causa dei grommet che rende la racchetta poco precisa.

Eiffel59:Si per ora la Steam 99s e' unica che mi garantisce un gioco, sinceramente non sono un grande esperto, ho letto qualche post in giro e ho provato una matassina di Polifibre Evolution 1,25 a 22/22 non mi trovo malaccio, pero' non riesco a generare tanto spin come con la Revolve 1,25 a 24/23 non so da cosa dipenda, pero' sto provando si accettano consigli....riguardo alla Burn 100s Cv l'ho trovata un po difficilitta nel muoverla e nel generare palline con spin

nw-t: con il multifido proprio non riesco a giocare mi scappa la pallina ho sempre giocato con monofili morbidi...Prestige Tour touch non l'ho mai provata se ne trovo una vedro di fare un test.

Ho visto che e' in uscito la nuova Head graphene 360 Mp qualcuno a informazioni sulla rigidità?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 16:11
Puoi allora montarci un mono soft... X cominciare le Sonic Pro 1,25 sempre a 22-21 massimi.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 22:12
nw-t : intendi sulla Prestige tour touch o sulla Steam 99s

Eiffel59: sto leggendo parecchi post su questo forum, come si evince sembri un esperto...hai qualche consiglio in merito riguardo alla Steam 99s e alla nuova Extreme 360 Mp?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 22:27
Sulla Prestige Tour Touch...sulla 99S con quello schema aperto "mangiacorde" dovresti montare un mono un pò più "duretto e resistente" . Se riesci a recuperare la Gamma IO Soft 1,28 montaci questa.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 23:22
Nw-t : grazie davvero molto gentile, tu hai provato la nuova Extreme 360 Mp?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Lun 29 Ott 2018 - 23:32
Non ancora...adesso anche volendo non potrei ho un fastidio al braccio .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mar 30 Ott 2018 - 8:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie per il "sembri" Wink

La PF Evolution è una signora corda, se hai punti ATP. Altrimenti, più verticalizzi e meno spinge, ovvero non serve ad un caxxo. E nello specifico andrebbe montata a tensioni differenziate V/O (ovviamente 4 nodi) o si perde il vantaggio dello snap-back per la rotazione.
E visto i problemi che dici di aver avuto con la Burn 100S CV temo "il problema" sia solo e tutto di tecnica e non di materiale...sei l'unico al mondo a non dare spin con la 100S a meno tu non ci abbia messo una LXN Adrenaline a 25 chili…. Shocked 

A questo punto non potendo ovviamente giudicare "de visu" l'unico consiglio che ti posso dare è evitare la Extreme che tanto non risolverebbe il problema. E discutere con un maestro l'impostazione del colpo.
Purtroppo come già detto altrove, racchetta e corde non giocano da sole né correggono i difetti. Rolling Eyes
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mar 30 Ott 2018 - 10:23
nw-t: mi dispiace davvero, perche' anch'io in passato ho avuto problemi al braccio di epicondilite che e' durata per un po di tempo.

Eiffel59: intanto grazie per avermi risposto e avermi dedicato il tuo tempo. Riguardo alla Evolution 1,25 a che tensione la vedresti a 4 nodi?Riguardo alla tecnica hai perfettamente ragione ma per me il tennis e' un divertimento e faccio  qualche torneo di 4 categoria per mettermi in gioco, sicuramente dovrei migliorare l'accelerazione del braccio e cambiare il movimento ma oramai mi devo adattare per quello che ho, perché' per me non e' un periodo floreo a mio malincuore.Con la Burn 100s Cv l'ho trovata poco maneggevole e difficile da accelerare rispetto alle mie Steam 99s che sto usando ora per quello sto continuando per ora con quella. So benissimo che non ci sarà' una racchetta che può nascondere i problemi di tecnica, ma qualche consiglio per incordare con corde che vanno bene su quel tipo di telaio.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 16:12
si accettano consigli...Eiffel59 ti ho risposto ma non ho ricevuto piu tua risposta...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 17:59
Jumpy,
La racchetta è sicuramente un componente importante nella "magia" d'equilibrio di un tennista, indipendentemente dal suo livello di gioco. 
Io però ti consiglio di concentrare i tuoi sforzi anche economici per migliorare l'armonia dei movimenti del tuo tennis, con un buon maestro e applicandoti. Fai movimenti rotondi e impara ad usare bene le gambe, sia nella ricerca della palla che nello scarico del peso su di essa. Lo strappo è sempre controproducente perché toglie stabilità al colpo. Con un movimento rotondo lo strappo si trasforma in accelerazione sfruttando anche la gravità nella prima fase di chiusura consentendoti di giocare più colpi consecutivi aventi la medesima intensità/velocità e pesantezza di palla. Con lo strappo è praticamente impossibile giocare due colpi molto simili amenochè tu non riceva due palle molto simili...in sostanza se strappi il tuo tennis dipende molto di più da quello del tuo avversario.
Una racchetta (e qui non ti do consigli né su marca o modello xchè c'è chi ne mastica molto di più) che ti costringa tramite un'inerzia importante ed un incordatura morbida ad una tensione che non ti regali "troppo" controllo costringendoti a cercarlo con la progressività e la fluidità dei movimenti, è quella che dovresti considerare.

buon tennis
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 18:35
Se la qualità del tennis dipendesse dalla racchetta, sarebbero tutti dei campioni!  Very Happy Very Happy
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 19:32
taglia1964: hai perfettamente ragione infatti non cerco dalla racchetta il sacro graal, e so che sarà impossibile, mi sono avvicinato al tennis per allenamento fisico e per tenermi in forma e fare 2 orette a settimana cercavo solo una racchetta che mi assecondassi un po il gioco e che mi aiutasse un pochino, la Steam 99s e' una di queste infatti chiedevo illuminazioni sul incordatura

Giampi83: hai ragioni tutti dei fenomeni saremmo....Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 19:53
taglia1964 ha scritto:Jumpy,
..... Lo strappo è sempre controproducente perché toglie stabilità al colpo. Con un movimento rotondo lo strappo si trasforma in accelerazione sfruttando anche la gravità nella prima fase di chiusura consentendoti di giocare più colpi consecutivi aventi la medesima intensità/velocità e pesantezza di palla. Con lo strappo è praticamente impossibile giocare due colpi molto simili amenochè tu non riceva due palle molto simili...in sostanza se strappi il tuo tennis dipende molto di più da quello del tuo avversario.
Una racchetta (e qui non ti do consigli né su marca o modello xchè c'è chi ne mastica molto di più) che ti costringa tramite un'inerzia importante ed un incordatura morbida ad una tensione che non ti regali "troppo" controllo costringendoti a cercarlo con la progressività e la fluidità dei movimenti, è quella che dovresti considerare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...Ecco perchè di ho consigliato la Prestige Tour 18x19 con un multi...eviterei x te che strappi anche le Sonic Pro (pur essendo un mono morbido.. perchè su questa che è una "boxata" la corda la anche se mono soft la sentiresti MOLTO più rigida che sul quel "retino da pesca" come la Steam 99S  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 20:55
Il problema è che quella che teoricamente dovrebbe aiutarti maggiormente è quella con cui ti sei trovato peggio. E quello, unito ad una corda del tutto inadeguata, rende il tutto incomprensibile. Se vogliamo metterci pure un carico da otto, tutti i modelli che hai detto di aver provato avevano corde logiche e consequenziali a quello che vorresti ottenere, ma malgrado ciò con nessuna hai ottenuto i risultati voluti: con la PD "perdevi controllo e non facevi una palla uguale all'altra" cosa che se le corde erano veramente a 22 costanti riesce solo a te, visto che il 100% dei nostri clienti con quel setup hanno avuto sensazioni opposte alle tue; con la XTreme Touch, una delle poche profilate da controllo sul mercato, e con una corda da controllo come la Hawk la pallina ti scappava (ancora, sei l'unico, come con la Burn, ad avere problemi del genere).
Malgrado ciò pensi ancor di poter risolvere solo con i materiali...che continuano a non giocare da soli. Pure le corde, come i telai.

Te le ripeto: non si possono dare consigli a caxxo senza vedere quali sono i problemi, e per vederli e capirli (e correggerli) ci vuole un maestro, poi il tecnico interviene montando sulla racchetta più indicata -e dopo averne provate diverse- il setup più appropriato.

Se non si procede così si rischiano danni fisici anche importanti.
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 22:01
Nw-t: ti ringrazio per il consiglio che multifido consigli di provare il Velocity 1,30?

Eiffel59: hai ragione perfettamente, povero' a sentire un maestro per sistemare queste cose...nel frattempo che cerco qualcuno, per continuare a giocare cosa mi consigli sulla Steam 99s?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Mer 31 Ott 2018 - 22:23
X farci un test si va benissimo il Velocity 1,30. Se incordata bene bastano 22-21 su 18x19
 della Tour..se no diventa troppo difficile x te
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Gio 1 Nov 2018 - 16:17
nw.t: grazie davvero molto gentile sto cercando di procurarmela per provarla , il mio compagno di tennis gli arrivano le nuove Extreme 360 Mp tu cosa ne pensi?Le usa lui non io ma mi ha detto di chiederti come dovrebbe incordarle...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Gio 1 Nov 2018 - 16:49
La Hawk Rough se cerca più rotazione, la normale se vuole più controllo.
Entrambe 1.25 4 nodi ed entrambe 22.5/21.5
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Gio 1 Nov 2018 - 17:05
jumpy ha scritto:nw.t: grazie davvero molto gentile sto cercando di procurarmela per provarla , il mio compagno di tennis gli arrivano le nuove Extreme 360 Mp tu cosa ne pensi?Le usa lui non io ma mi ha detto di chiederti come dovrebbe incordarle...
Così è un pò difficile dargli un consiglio...prima con quale telaio giocava? Che corde usava e a che tensione?
jumpy
jumpy
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 322
Data d'iscrizione : 28.10.18

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.4
Racchetta: ancora da scegliere...

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Ven 2 Nov 2018 - 9:02
Nw-t: prima usava le Dr100 plus con le outbreak 1,18 , 22/21 ora a preso queste avevo una matassina di Evolution 1,25 e la montata a 23/22 e ha detto che si trovava meglio con outbreak 1,18... ora a preso queste nuove 360 Extreme e mi ha chiesto di chiederti un consiglio 

Eiffel59: quindi la faccio incordare la Steam 99s 22,5/21,5 hawk rough 1,25 poi vado dal maestro e sentiamo cosa mi dice..ho paura Very Happy:D
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Consiglio racchetta nuova.... Empty Re: Consiglio racchetta nuova....

Ven 2 Nov 2018 - 9:06
jumpy ha scritto:Nw-t: prima usava le Dr100 plus con le outbreak 1,18 , 22/21 ora a preso queste avevo una matassina di Evolution 1,25 e la montata a 23/22 e ha detto che si trovava meglio con outbreak 1,18... ora a preso queste nuove 360 Extreme e mi ha chiesto di chiederti un consiglio 
Fagli montare delle Sonic Pro nere 1,30 a 22-21
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.