Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ardiani
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.11.10

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Mer 27 Feb 2019 - 21:17
Buongiorno a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un monofilamento che dia un po di pepe alla mia racchetta. Mi interessa soprattutto che mi dia quella spinta che manca alla racchetta essendo una racchetta da controllo (non dico qual'è per non influenzarvi nella scelta Rolling Eyes ) e anche una certa sensibilità perchè utilizzo spesso le smorzate e i colpi slice, oltre che colpi di potenza. Non mi interessa che dia spin e controllo (quello ce lo metto io  Laughing ).
Non posso usare multifilamento perchè mi dura si e no 6 ore.
Sempre per una questione di durata non vorrei scendere sotto 1,20 di diametro.
Grazie a chi vorrà indicarmi le migliori corde da spinta.
flavioeffe
flavioeffe
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 29.08.18

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Più
Racchetta: Babolat Pure Aero

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Mer 27 Feb 2019 - 23:11
Individuare una corda senza sapere su quale racchetta verrà montata è come fare un terno al lotto. E tutte le schedine per cercare di vincere le paghi tu.
Ti suggerisco quindi di indicarci il modello della tua racchetta o, se proprio non farlo, a dirci almeno le sue caratteristiche (dimensioni piatto, schema corde, peso, tipologia...).
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Mer 27 Feb 2019 - 23:27
Penso che dare un consiglio su corde da montare senza sapere di che racchetta si parla sia piuttosto azzardato Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 0:40
Non basta sapere modello di corda e calibro, serve anche la giusta tensione. Se usi i vari siti facilmente reperibili trovi le info che cerchi. Se invece vuoi una cosa più utile e precisa, devi essere necessariamente preciso anche tu
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 8:54
Solo per fare il rompipalle, e visto che non ho voglia di mettermi a cercare un post di presentazione, tipo di gioco e livello dello stesso.

Così, tanto per non lasciar nula di intentato  Cool
Ysuerte
Ysuerte
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 158
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarso ma ... scatenato!
Racchetta: Babolat Pure Drive 2017 Wilson Blade 98

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 10:33
Come a dire... più "influenzi" con i detagli e più è consistente il rischio di ricevere una risposta Very Happy
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 11:02
Ardiani ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un monofilamento che dia un po di pepe alla mia racchetta. Mi interessa soprattutto che mi dia quella spinta che manca alla racchetta essendo una racchetta da controllo (non dico qual'è per non influenzarvi nella scelta Rolling Eyes ) e anche una certa sensibilità perchè utilizzo spesso le smorzate e i colpi slice, oltre che colpi di potenza. Non mi interessa che dia spin e controllo (quello ce lo metto io  Laughing ).
Non posso usare multifilamento perchè mi dura si e no 6 ore.
Sempre per una questione di durata non vorrei scendere sotto 1,20 di diametro.
Grazie a chi vorrà indicarmi le migliori corde da spinta.

Weiss Cannon Silverstring 1.25 tendente più alla sensibilità, potenza buona
Signum Pro Firestorm 1,25 tendente più alla potenza, sensibilità buona

21 o 22 kg
avatar
Ardiani
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.11.10

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 23:27
Grazie per le risposte, ho omesso di dire la racchetta perchè io voglio sapere quale corda ha le caratteristiche richieste e non  quale si adatta meglio alla mia racchetta e al mio gioco. I consigli relativi alla mia racchetta li ho già letti nei vari post che ci sono (ed infatti si trovano consigli anche contrastanti tra di loro). Ora, una corda avrà caratteristiche tipiche sue in senso assoluto e non relative alla racchetta, oppure no? Diciamo che la tensione che uso di solito è 22/21 Kg ma nulla vieta di cambiarla se posso ottenere da una determinata corda e una determinata tensione ciò che ho richiesto.
Comunque non voglio essere troppo pedante ........... la mia racchetta è una prince textreme tour 100T che3 di suo ha poca spinta.
avatar
Ardiani
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.11.10

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 23:54
In questo bellissimo sito, ci sono senz'altro tante ottime informazioni per gli appassionati di tennis, però ci si perde un po nella marea di commenti che trovo dispersivi. Ad esempio, è vero che la corda deve essere considerata per la resa che da relativamente a racchetta-tensione-diametro-tipo di gioco, ma per chi vuole provare 4/5 corde diverse per poter poi scegliere quella che preferisce e che diventa quella definitiva per la propria racchetta, sarebbe utile avere pareri che descrivono le caratteristiche assolute della corda.
avatar
Ardiani
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.11.10

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Gio 28 Feb 2019 - 23:56
Grazie T-Muster .. hai capito quello che chiedevo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 0:11
Starburn Turbo 6 1.14 - fluopower Evo 125 - Green Power Evo 125
Infinite Molecular Rough gut 120
Stringlab Blood 124
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 7:00
Un giro sulle turbo 6 io lo farei, anche in 1.20, Potenza e sensibilità ottime e sulle racche da controllo vengono minimizzati i difetti
O le silverstring di cui parlava muster..
Fabio69
Fabio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.02.19

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty spinta

Ven 1 Mar 2019 - 7:36
un consiglio cosa montereste su speed mp 360 per un 4 cat discreto che gioca prevalentemente da fondo (a rete sono una pippa)per avere una buona spinta? grazie in anticipo per ogni suggerimento
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 8:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],  il tuo discorso fa "più" di una piega, ne fa un plissé  Suspect
Una corda, checchè certi presunti esperti ne dicano, non ha caratteristiche assolute, ma sempre relative a telaio, tensione, utilizzatore. Una più potente, una più controllosa, ma tutte modulabili financo al punto da renderle utilizzabili, per quanto dannose al fisico o poco durature, anche per giochi diversi a quello per cui erano state concepite.
E' lei che -come una gomma da corsa- dev'essere adattata allo stile del guidatore ed alle caratteristiche della macchina, mai l'inverso.
Poi al limite una volta definita la corda si può fare del fine tuning sul telaio.
Già che ci siamo..la Tour TXT100T come saprai la conosco benissimo, visto che è anche il mio telaio...ottenere più spinta è possibile, ma non contestualmente a più tocco, a meno di non ibridare un budello od un composito in reverse, ma poi non si possono pretendere durate superiori alle 12-15 ore.
Corde di compromesso potrebbero essere la GP Evo di cui scrive drichichi o la Revolve Spin meglio 1.30 perché "farlocco" (è circa 1.27) entrambe a 22.5/21.5 4 nodi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per non saper né leggere né scrivere parti da una corda sicura come la Head Hawk Touch 125 o la Yonex PT Strike. Qualcuno inizia anche a montare la nuova Smart LXN ma non è la più economica delle opzioni.
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 13:22
Ardiani ha scritto:Grazie T-Muster .. hai capito quello che chiedevo

Se vuoi più spinta, a prescindere dalla corda, ti consiglio di mettere un paio di grammi di piombo al posto giusto. Io uso la Warrior textreme 100 16x18 che è la sorella maggiore... ho aggiunto qualcosina a ore 11-5 che mi aiuta nell'uscita di palla.
Non so se la spinta è stata migliorata con la Beast 300, però avendo una corda orizzontale in più rispetto alla serie Textreme sarebbe da provare e sperimentare.
avatar
Ardiani
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 05.11.10

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 14:27
Per Eiffel: mi ero trovato molto bene con le GreenPower, peccato non le abbiate più. Che differenza c'è tra le vecchie GreenPower e le nuove GreenPowerEVO? Se non sbaglio sono sagomate, si possono considerare più simili alle Hyper-g (che ho provato ma non mi sono piaciute molto)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Ven 1 Mar 2019 - 14:48
Non sono affatto sagomate, ma hanno una "pelle" rugosa come alcuni nuovi modelli Signum Pro.
La mescola base è rimasta identica.
Fabio69
Fabio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.02.19

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Sab 2 Mar 2019 - 19:24
grazie eiffel ora sto provando le lynx ( bene dopo 2 ore) le prossime sono le hawk
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Dom 3 Mar 2019 - 11:48
Eiffel59 ha scritto:Non sono affatto sagomate, ma hanno una "pelle" rugosa come alcuni nuovi modelli Signum Pro.
La mescola base è rimasta identica.
Ma si può considerare una all around? È aumentata la potenza, lo spin, l'uscita di palla ed il controllo. In pratica meglio in tutto. 
Domanda per [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  leggendo (da profano) su Stringingpedia la Green Power Evo 125 irrigidisce di più a tensioni basse piuttosto che a tensioni alte? Possibile?  scratch
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Dom 3 Mar 2019 - 12:27
Si a causa della "pelle" di cui sopra.
Allround "moderna", direi.
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 493
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Dom 3 Mar 2019 - 16:15
Ci sono delle alternative più economiche alla Lynx 1.25?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità Empty Re: consiglio per monofilamento, spinta e sensibilità

Dom 3 Mar 2019 - 17:46
Solo due cessi fotonici come Volkl Cyclone e Solinco Revolution, oppure robaccia con durata ancor minore tipo pro's pro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.