Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 15:07gabrybodyPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Adattamento allo stile di gioco dell'avversario Empty Adattamento allo stile di gioco dell'avversario

Mer 29 Dic 2021 - 17:45
Buongiorno cari appassionati, volevo un parere da parte vostra, settimana scorsa ho giocato un'ora a tennis con un ragazzo che ormai gioca a tennis da molti anni, a differenza mia che gioco solo da pochi mesi. Devo ammettere che essendo portato allo sport in generale, avendo giocato sempre a calcio, e avendo comunque una solida struttura fisica ho raggiunto un discreto livello di colpi, quello che manca è la continuità ovviamente...
Abbiamo fatto degli scambi giocati per arrivare a 21 punti e ho vinto io, e abbiamo giocato un set perso 6-3 anche a causa dei miei ripetuti doppi falli.
Quello che volevo dire è che alla fine della sessione mi ha detto che tiro "topponi" troppo alti e giocando sul sintetico non hanno senso. Facendo un'analisi mentale della partita mi sono reso conto che in realtà io ho cominciato a fare topponi alti per addattarmi al suo stile che predilege alle a 10cm dalla linea di fondo e con un buon topspin.
Allora ho pensato, non è che lui mi ha detto questo perche io, giocando molto arrottato, lo mettevo sempre in molta difficoltà e sullo scambio lungo sbagliava lui. Ho fatto questo ragionameto perche solitamente io, si gioco con una buona dose di topspin ma cercando di non andare troppo oltre la rete...mi rendo conto che a questi livelli aimé le palle piu toste sono proprio i topponi che passano a 2/3 metri dalla rete e che sfiorano la linea di fondo. Vorrei se possibile qualche parere esperto, si mi sono fatto qualche paranoia mettendo in discussione il mio gioco Adattamento allo stile di gioco dell'avversario 97171
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Adattamento allo stile di gioco dell'avversario Empty Re: Adattamento allo stile di gioco dell'avversario

Lun 10 Gen 2022 - 11:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se giochi a tennis da pochi mesi temo che quelli che chiami "topponi" siano di fatto dei mezzi pallonetti soltanto un po' liftati.
Sull'utilità dei "topponi" è bene sapere che non devono essere troppo profondi altrimenti facilitano il gioco d'anticipo dell'avversario. La profondità ideale è a circa tre metri dalla linea di fondo in modo che il rimbalzo possa alzarsi fino all'apice e non sia anticipabile. Giocare topponi a 50cm dalla baseline è controproducente.
Chiaramente a livello NC o 4 bassa qualsiasi palla profonda genera difficoltà come quasi qualsiasi palla alta.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.