Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 18:59Alessio123456Razor softOggi alle 18:41agos72Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rovescio a una mano il tributo allo stile

+7
stefanello
nw-t
Elia.Nc
Jimbo77
drichichi
Luchino 67
rogermaestro555
11 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 20:05
Come suggerito da un buon esperto, eccoci qua. Aperto il forum
Che sia in back, coperto o in top spin, i profi ci hanno e tuttora ci celiziano con questo splendido colpo, in cui armonia, fluidita, equilibrio e potenza si uniscono all'unisono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: puoi postare qui il video del back?

Inivito tutti i sostenitori a postare e supportare con opinioni, analisi tecniche, etc...

cari saluti e buon tennis.
appena ho tempo faro una lista dei piu grandi rovesci a una mano da cui prendere ispirazione, e per chi non ci crede, io ho imparato a tirarlo in top guardando in internet...prima avevo solo un (ottimo devo dire) slice.

ciao ciao!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 20:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 21:24
Io, ogni volta che lo vedo, rimango basito  affraid dalla velocità di palla che raggiunge il rovescio di Shapovalov e da come finisca alto con la racchetta il suo movimento....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 22:00
Luchino 67 ha scritto:Io, ogni volta che lo vedo, rimango basito  affraid dalla velocità di palla che raggiunge il rovescio di Shapovalov e da come finisca alto con la racchetta il suo movimento....

Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 634
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 22:03
per me il rovescio di Wawrinka resta qualcosa di unico.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 22:07
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Dom 27 Mar 2022 - 12:17
sono d'accordo con tutti i commenti e v spiego perche:
da una ricerca fatta, la presa di Wawrinka e un po piu classica (meno estrema nella rotazione), mentre quelle di Gasquet e Shapo tanto per citare due top sono piu estreme. Ed e qui che sta il segreto. Dobbiamo avere il coraggio di analizzzarli in modo preciso, e poi andare in campo e provare. Se vi dico che funziona mi potete credere.....
Prendo ad esempio il servizio: io mi vanto di saperlo tirare slice in stile Big Mac. Ma sapete quante ore ci ho speso provando, anche da solo??.
Il rovescio: io ho una presa classica, ergo anche sul rovescio la ruoto ma non tantissimo (e ho imparato da poco). Oggi per esempio, due ore di training, e adesso quando mi arriva la palla sul rovescio non ho piu paura, anzi, mi esce forse meno decisivo ma molto piu fluido del dritto.  
con un po di tempo posto tutti i risultati delle ricerche fatte.

Il messaggio e che non e che osservando i campioni si diventa campioni, ma vi assicuro che si migliora. provare per credere
buon tennis.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Dom 27 Mar 2022 - 12:31
Vi ricordate senz'altro la discussion sul rovescio in back:

Nell’analisi delle abilità tecniche che caratterizzano il tennis moderno, troppo poco spesso si prende in considerazione il rovescio slice che, in particolar modo nel tennis maschile, rappresenta una variante tecnico-tattica molto importante in molteplici situazioni di gioco.
 
1 piu allungo e rapidita
In una situazione di difesa, fase tattica ben precisa, lo slice di rovescio - o di diritto - è molto utile. Questo perché è un ottimo allungo e offre il vantaggio aggiuntivo di eseguire (in condizioni di pressione temporale) un movimento più breve rispetto a quanto accade giocando un colpo con rotazione in top-spin. Lo slice stretto di rovescio spesso consente di neutralizzare il diritto inside-out dell'avversario, forzando quest'ultimo a eseguire il colpo successivo di rovescio.

2. TAGLIA ...E CAMBIA RITMO

Quando un tennista subisce lo scambio sulla diagonale di rovescio può decidere, attraverso l’esecuzione dello slice, di ridurre l’intensità del gioco modificando il tempo che l’avversario ha a disposizione per eseguire la propria abilità e soluzione tecnica. In tal caso è molto importante che lo slice produca una complessità di palla tale da rendere difficile per l’avversario la gestione della fase di accelerazione dell’attrezzo.

3. QUANTI VANTAGGI SCENDENDO A RETE

L’approccio a rete eseguito attraverso lo slice di rovescio consente al giocatore di avere più tempo a disposizione per determinare un posizionamento ottimale e, inoltre, se lo slice è efficace, il rimbalzo piuttosto basso prodotto dal colpo d’attacco può rendere alquanto complessa per l’avversario l’esecuzione del passante. L’approccio a rete attraverso lo slice di rovescio consente di avere più tempo per trovare il posizionamento ottimale.

4. LA SMORZATA È PIÙ FACILE

L’esecuzione della palla corta è ottimizzata dall’impiego della rotazione slice che consente di produrre un rimbalzo basso con conseguente difficoltà da parte dell’avversario nella gestione del colpo di recupero.
La direzione lungolinea tatticamente è la soluzione migliore in quanto l’avversario ha meno tempo a disposizione rispetto al recupero di un drop-shot in direzione diagonale. Inoltre, a seguito di un drop-shot di rovescio lungolinea, l’avversario è solitamente forzato a giocare il diritto in diagonale lasciando buona parte del campo aperta per la successiva esecuzione del colpo passante.
5. IL BACK AIUTA IN RISPOSTA
Lo slice può essere molto utile per l’esecuzione della risposta di contenimento, sia di diritto (si pensi a Wawrinka) che di rovescio (si pensi a Federer). In quest’ultimo caso è una soluzione prevalentemente adottata dai giocatori a una mano. Il limite di tale esecuzione è che sovente, a seguito di un servizio particolarmente veloce, il tennista non ha il tempo di estendere il gomito e di flettere la mano e pertanto la scarsa rotazione in back-spin prodotta comporta che il rimbalzo della risposta sia piuttosto alto con conseguente facilità da parte dell’avversario nell’esecuzione di un colpo particolarmente offensivo.
Estratto da: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 7 Apr 2022 - 21:31
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 8 Apr 2022 - 14:47
Io sono letteralmente innamorato del back edella smorzata di rovescio della Martić ❤, se riesco posto un video
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 8 Apr 2022 - 14:58
Elia.Nc ha scritto:Io sono letteralmente innamorato del back edella smorzata di rovescio della Martić ❤, se riesco posto un video
Posta  Twisted Evil
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 12:39
Il back di Daniel Evans è imbattibile.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 13:13
Ottimi post, quando ho tempe posto qualcosa anche io

tendo ad essere d'accordo, ma la bellezza del back, otlre al movimento e strategica
il back puo essere un colpo attaccabile, o un colpo che non solo timette in crisi, ma ti permette di prendere campo o la rete, e sopratutto di spostati lateralmente, cje sofforno un po tutti i tennisti.....
e in questo il buon Daniel e tosto......ma il principe di come si usa il back e il maestro......senza togliere nulla al buon Daniel
salutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 13:16
che credo abbia copiato da Henmann e Edberg....ma i giocatori che hanno un back ottimo sono stati e sono parecchi (altrimenti smetterei di guardarlo...), e fra la donne la Barthy, tra le recenti....ma il buon Daniel ammetto lo usa benissimo, il suo back e teso lungo e fa proprio male, vagliela a tirare su......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 13:24
Devo anche dire che certi telai aiutano. Io ho una RF97 (che tengo come cimelio..), e il back che esce e uno spettacolo divino,,,,peccato che ci riesco a giocare mezz'oretta..
mi ricordo un match dove giocai con uno fortissimo. Oviamente con una RF 97 incordata budello reverse e rough come il maestro... 5-1 per me primo set. Questo mi chiede, ma tu da dove salti fuori (visto che non ho classifica, gioco poco il in singolo...)? Alla fine ha vinto lui 7-5, 6-2.....
la RF97 e per pochi eletti...oltre al divino...non per me che vado per i 58.....
ora sono curioso di provare una Angell v4, da 100, che dicono abbia un feeling simile alla pro staff series......

Cmq, tutte le Wilson e Prince hanno un ottimo back (in linea di principio), ma con in nuovi materiali, anche le 305 di punta sul mercato si difendono benissimo su questo colpo.
salutoni e buon tennis
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 13:40
mahhh forse ho dimenticato di dire che per mezz'ora l'ho ammazzato di tagli mortiferi, smorzate, back tesi negli angoli e discese a rete....perche il tutto e riferito all'efficacia del back......se usato bene, e in modo strategico, fa ancora male, molto male, anche nel tennis moderno (vedi Barthy).
ciao e bun we.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 17:08
Il rovescio in back se fatto bene fa veramente moltoooo male  Twisted Evil.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 18:09
provatelo con la 107G o con la yonex H330 nuova......e poi chiedete a chi sta dall'altra parte  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 18:30
rogermaestro555 ha scritto:provatelo con la 107G o con la yonex H330 nuova......e poi chiedete a chi sta dall'altra parte  Very Happy
dici così?  Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 18:52
Un rovescio che mi piace tanto è quello di Thomas Muster.
Elia.Nc
Elia.Nc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 21.09.21

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 9 Apr 2022 - 22:18
drichichi ha scritto:
Elia.Nc ha scritto:Io sono letteralmente innamorato del back edella smorzata di rovescio della Martić ❤, se riesco posto un video
Posta  Twisted Evil
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non è dettagliato ma rende l'idea...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 23 Apr 2022 - 8:21
Bella scoperta, non lo sapevo.
Ma del rovescio del nostro Muse ne vogliamo parlare?

Salutoni e buon we
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 23 Apr 2022 - 8:37
Volevo richiamare la vostra attenzione su alcuni punti tecnici fondamentali di questo video:
la tecnica usata per colpire la alla ad altezza regolare o mentre sale. guardate che figata come si appoggia sulla palla con il peso del corpo e il movimento semi bloccato del braccio. Sul movimento semi bloccato io non so se speiga bene, non sono un maestro, ma e l'errore tecnico piu evidente che vedo fare a giocatori anche bravini, che con il back lasciano andare il braccio come se fosse un top spin.......WRONG

Rovescio su palla bassa: un colpo imprescindibile se si vuole vincere una partita di tennis. guardate come ne tira un paio trasformando una fase difensiva in un un sidespin mortifero!!

Drop shot: la bellezza del drop in back e che si nasconde in modo fenomenale. Io molte volte finto il colpo lungo e poi....perche ci si puo appoggiare sulla palla con un movimento abbastanza corto e repentino. chiaro ci vuole tecnica e sopratutto confidenza, ma non e un colpo cosi difficile come si pensi, e la cosa ultra figa e che l'evversario non legge il colpo.

salutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 23 Apr 2022 - 8:58
Comunque ste due giocano un bel tennis (finalmente)!

I vantaggi del back:
Colpo interlocutorio, che normalmente non fa punto ma permette di guadagnare campo, anche su palle in difesa (maestro Roger e un maestro  su sto colpo strano si evidenzi poco, ma quante volte gli permette di difendersi prendendo campo..). Un altro grande e Evans (come gia detto). Lo tiene lunghissimo e preciso.
questo si puo giocare sia con la palla ad altezza normale che bassa sia che il colpo dell'avversario e corto, nel qual caso e meglio venire a rete.... 

Back aggressivo in attacco: La Martic attacca a rete nel video in due modi: sia aggredendo la palla in salita (bellissimo stilisticamente), che colpendo basso in avanzamento ne ha tirato uno divino....all'inizio del video con un sidespin incredibile (con la palla avversaria un po corta) e poi si viene a rete. se solo Sinner.......
qui la lista e lunga, Big Mac, Pat Cash, non ne vedo molti moderni.....su un colpo cosi

Risposta in back a braccio bloccato: la palla o e bassissima (anche se normalmente senz amolto sidespin) o non ha peso. Io ho problemi a picchiare una palla senza peso, mi fanno davvero girare gli zebbedei....

Drop: come detto sopra, e un colpo che si nasconde alla grande. 

Baccketto: questa e una mia definizione: in pratica e una via di mezzo fra un back normale e un drop shot: la Martic ne gioca uno incrociato da sballo puro......questo e un colpo efficacissimo giocato in anticipo, e con l'avversario un po fuori campo, sia incrociato que lungo linea (provatelo con la 107G.....il baccketto.....). una volta durante una partita con uno bravino, dopo che glie ne ho fattti una decina, e questo correva come un coniglio e sempre in ritardo, mi voleva picchiare Very Happy a volte il bacchetto e meglio del back normale, soprattutto se l'avversario gioca corto ed e fuori campo. Cmq per fare sto colpo e necessario un movimento quasi contratto dell'avambraccio, un po innaturale e non e un colpo che impara da un maestro (credo....ma accetto contributi e commenti)

manca qualcosa alla lista?

ovviamente, coontributi sono graditi! salutoni
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3651
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 23 Apr 2022 - 9:10
ho dimenticato una cosa importantissima: possibilmente il rimbalzo del colpo nel campo avversario non deve essere quasi mai troppo alto, altrimenti e una palla piu attaccabile sopratutto da chi ha un buon top spin e buona tecnica. ergo il movimento del braccio deve sempre essere teso a dare un taglio (che non saprei descrivere tecnicamente) ma direi quasi in coppia tra avanzamento e con un movimento quasi a tirare lateralmente il braccio in fase di rialscio (ma senza andare su come per il top spin...). beh questo lo lascio a un maestro.....da descrivere, o ad altri veterani, io ho la fortuna che mi viene naturale......
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.