Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssCamila GiorgiOggi alle 9:05drichichiovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Rovescio a una mano il tributo allo stile

+7
stefanello
nw-t
Elia.Nc
Jimbo77
drichichi
Luchino 67
rogermaestro555
11 partecipanti
Andare in basso
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 26 Mar 2022 - 20:05
Promemoria primo messaggio :

Come suggerito da un buon esperto, eccoci qua. Aperto il forum
Che sia in back, coperto o in top spin, i profi ci hanno e tuttora ci celiziano con questo splendido colpo, in cui armonia, fluidita, equilibrio e potenza si uniscono all'unisono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: puoi postare qui il video del back?

Inivito tutti i sostenitori a postare e supportare con opinioni, analisi tecniche, etc...

cari saluti e buon tennis.
appena ho tempo faro una lista dei piu grandi rovesci a una mano da cui prendere ispirazione, e per chi non ci crede, io ho imparato a tirarlo in top guardando in internet...prima avevo solo un (ottimo devo dire) slice.

ciao ciao!

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 18:42
credo che con quell'inerzia smollano in fretta, e io la palla non la tratto bene, so solo che dopo de ore non avevano piu lo stesso grip........ma come dico sempre io mi fido del mio braccio ma non sono un esperto di corede e materiali, so solo che dopo due ore hanno smollato....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 18:43
facciamo tre va, in un atto di magnanimita.....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 18:46
rogermaestro555 ha scritto:e non mi dite delle Blast 1.35, mi sono durate due ore.......ma quelle due ore.....
avessi i dindi per potermi permettere di incordarla ogni ora.....

alternative?
Ciao Roger e' solo una curiosita'.
Le Blast ti sono durate due ore ?
Perche' ?.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 18:52
Scusa oggi ho problemi di connessione.
Grazie per la risposta.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 18:52
ho risposto sopra....non so perche ho il sistema ha messo la risposta prima della domanda....boh non lo so perche, ma io mi fido ciecamente del mio braccio.....dopo tre ore di gran botte (sopratutto di servizio...) hanno smollato
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 19:55
Altra curiosita'.
Incordi tu le racchette?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 19:58
assolutamente no.......
e incordata da un Master......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 20:00
ma la Blast 1.25 / 1.30 la avevo su altri telai, non e che dura chissa che.....figurati su questa che ha 368 punti di inerzia (verificati da chi mi ha fatto il custom)
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 20:07
adesso ci ho sopra la Original 1.30, a 22 Kg, montata da poco, ieri ci ho giocato un ora, otttime sensazioni, molto stabile, vediamo quanto dura.......
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 21:50
Dunque ti ho fatto queste domande perché le blast che usi tu sonó quelle che uso anche io, siccome mi hanno regalado un paio di matasse.
Bueno io sonó un Ex B3 che e' ancora obbligato per lavoro a palleggiare e fare qualche game con i miei allievi.
Actualmente ne ho 15 in terza e sette in seconda .
E ti assicuro che questi le botte le tirano veramente e io ormai cerco .almeno con alcuni di limitaré i danni.
Piu' per la mía mobilita' non piu' al livello di quando avevo 20 anni ora ne ho 57,che per la velocita' e peso di palla che riesgo a generare.
Ora almeno che tu non abbia un braccio biónico che non ho áncora visto in circolazione oppure ce qualcosa che non mi cuadra.
A me le corde senza notare alcuna differenza durano molto ma molto ma molto di piu'.
Non e' una polémica e' la mía esperienza personale.
Se le corde come dici tu te le monta un máster non ci dovrebbero essere dei dubbi.
I dubbi mi vengono quando dici che ti durano 3 ore.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Gio 17 Nov 2022 - 23:35
Veterano ha scritto:
stefanello ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Ovviamente non cerco condivisione o ragione.
I fatti sono lì, alla portata di chiunque voglia vederli: Non è importante il perchè uno giochi avanti anticipando o dietro colpendo sempre in fase discendente. Di sicuro se musetti non riesce a stare vicino alla baseline entrando in campo per anticipare di rovescio, soprattuto sul veloce, non potrà mai ambire a posizioni da top ten. il dritto lo puoi giocare in anticipo in qualsiasi posizione del campo ed a qualsiasi altezza di impatto. Il rovescio monomano, per essere efficace   deve essere colpito tra ginocchio e ombelico. se incontri Nadal e sulla diagonale del rovescio (dove Nadal gioca il dritto) non riesci a colpire un metro dentro il campo, ti ritrovi a dover colpire 4 metri dietro. questo perchè Nadal non gioca palle profonde ma palle a tre quarti che sulla baseline sono alte 2 metri e se hai un rovescio monomano non puoi colpire neanche in back, puoi solo scappare indietro e sperare che Nadal sbagli o si addormenti o invecchi e non si ricordi chi è e che cosa sta facendo. In sostanza, mentre con il diritto puoi decidere di colpire a qualunque altezza, il rovescio monomano consente una finestra di 50-70 cm per essere efficace.

Tutto giusto, ma Musetti sta eccome provando a stare vicino alla linea di fondo entrando per anticipare; solo che gli riesce più facile di rovescio che di dritto; perché, al di là degli aspetti oggettivi da te descritti (col dritto puoi colpire d'anticipo anche palle ad altezza più alta di quanto lo si possa fare di rovescio ad una mano), poi ci sono anche quelli soggettivi, e cioè la predisposizione innata di ogni giocatore a giocare in modo più o meno naturale un determinato colpo rispetto ad un altro; Musetti ha un rovescio naturale che gli permette di fare quello che vuole, di dritto no; sta migliorando, ma non è così fluido e naturale come di rovescio. Io lo vedo scentrare, andare lungo e perdere il controllo del colpo quando colpisce in anticipo di dritto, molto più di quanto non gli succeda di rovescio; nelle ultime uscite non si contano i rovesci addirittura in controbalzo di Musetti.
Ovviamente imho, tu ne sai più di me.
IL punto e' che anche se Musetti riuscisse ad anticipare dalla parte del rovescio la parte del dritto risulterebbe sempre piu' debole e torniamo punto a capo.
Nel senso che  il cambio per migliorare dovrebbe farsi dal lato del dritto,il rovescio non mi preoccopa piu' di tanto.
Il rovescio si puo' anche  coprire o per meglio dire puo' essere non cosi determinante come il dirtto.
Per quello che  riguarda il dritto sta piu' indietro per diverse ragioni,in primis tecniche perche' con quella preparazione ha bisogno di piu' tempo e spazio, e la seconda "potrebbe" essere la sua attitudine a stare piu indietro.
Lo stare piu' indietro a mio umile punto di vista non e' un attitudine ma e' dovuta al suo gesto tecnico.
Bello il dritto next gen ehhhh.

Che è quello che intendevo…Comunque sta migliorando col dritto. Produce non pochi vincenti; purtroppo tende talvolta a smarrirlo nei momenti topici.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 8:38
Veterano ha scritto:Dunque ti ho fatto queste domande perché le blast che usi tu sonó quelle che uso anche io, siccome mi hanno regalado un paio di matasse.
Bueno io sonó un Ex B3 che e' ancora obbligato per lavoro a palleggiare e fare qualche game con i miei allievi.
Actualmente ne ho 15 in terza e sette in seconda .
E ti assicuro che questi le botte le tirano veramente e io ormai cerco .almeno con alcuni di limitaré i danni.
Piu' per la mía mobilita' non piu' al livello di quando avevo 20 anni ora ne ho 57,che per la velocita' e peso di palla che riesgo a generare.
Ora almeno che tu non abbia un braccio biónico che non ho áncora visto in circolazione oppure ce qualcosa che non mi cuadra.
A me le corde senza notare alcuna differenza durano molto ma molto ma molto di piu'.
Non e' una polémica e' la mía esperienza  personale.
Se le corde come dici tu te le monta un máster non ci dovrebbero essere dei dubbi.
I dubbi mi vengono quando dici che ti durano 3 ore.
domanda, la tua racca ha 368 inerzia? Non so magari saro io. Io non ho piu classifica, perche non gioco piu in singolo e avevo smesso da quasi vent'anni, ma mi alleno con qualche seconda, non ci vinco, ma ci gioco.....con i terza della mia squadra ci vinco anche.....ma io sono piu un doppista oramai. I miei maestri della squadra sono ex ATP
, uno giovane gioca i challenger...., ma io do sempre poco credito alle classifiche, ho visto gente con buone classifiche e tecnica mediocre. remare da foondo e non saper tirare un drop shot o una voleee decente.......io mi fido del mio braccio (che a detta del feedback che ricevo coonstantamente e buono..... ) .e a me dopo tre ore suila Nadal custom hanno smollato.....e io tiro forte per la mia eta....poi che stia sempre dentro e un altro discorso.....
o saro io che noto se perde anche solo mezzo kilo.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20755
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 9:04
Credo che l'inerzia elevata non aiuti nella durata delle corde.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20129
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 9:27
Io non ho molte esperienze x 1,35 perchè l'ha provato 2 volte solo 1 ragazzo, ma 1,30 lo "conosco" bene. E si comporta con l'uso in maniera diversa, se non lo spacchi si indurisce molto perdendo molta elasticità e sembra addirittura più teso di quando l'hai montato. Si cambia solo perchè si rischia di farci del male giocandoci.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 12:47
nw-t ha scritto:Io non ho molte esperienze x 1,35 perchè l'ha provato 2 volte solo 1 ragazzo, ma 1,30 lo "conosco" bene. E si comporta con l'uso in maniera diversa, se non lo spacchi si indurisce molto perdendo molta elasticità e sembra addirittura più teso di quando l'hai montato. Si cambia solo perchè si rischia di farci del male giocandoci.
Ciao Luca
come ben sai io ho le mie teorie sulle corde e relative tensioni,e nel mio caso cambio quando vedo che perdo controllo o faccio fatica a spingere.
Non ho un tempo prestabilito possono passare anche  dei mesi,e non noto particolari cali di tensione che  mi facciano pensare ad un cambio almeno dopo poche ore di uso.
A livello dolore o danni collaterali non ho avuto mai nessun problema.
Dico solo che rimango basito quando dopo tre ore di gioco si tagliano le corde.
Ma come ripeto e' una mia opinione,non voglio piu' entrare nel discorso corde e' tensioni, credo che ognuno sia libero di decidere per se stesso.
Un abrazo.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 12:51
Ciao Roger
come dicevo a Luca io ho le mie teorie su corde e tensioni,basate ovviamente su di me.
Percio' tutto e' relativo a me stesso.
Penso che  ognuno sia libero di decidere per se stesso in base alle proprie esperienze.
Saludos y buen tennis.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 13:02
stefanello ha scritto:
Veterano ha scritto:
stefanello ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Ovviamente non cerco condivisione o ragione.
I fatti sono lì, alla portata di chiunque voglia vederli: Non è importante il perchè uno giochi avanti anticipando o dietro colpendo sempre in fase discendente. Di sicuro se musetti non riesce a stare vicino alla baseline entrando in campo per anticipare di rovescio, soprattuto sul veloce, non potrà mai ambire a posizioni da top ten. il dritto lo puoi giocare in anticipo in qualsiasi posizione del campo ed a qualsiasi altezza di impatto. Il rovescio monomano, per essere efficace   deve essere colpito tra ginocchio e ombelico. se incontri Nadal e sulla diagonale del rovescio (dove Nadal gioca il dritto) non riesci a colpire un metro dentro il campo, ti ritrovi a dover colpire 4 metri dietro. questo perchè Nadal non gioca palle profonde ma palle a tre quarti che sulla baseline sono alte 2 metri e se hai un rovescio monomano non puoi colpire neanche in back, puoi solo scappare indietro e sperare che Nadal sbagli o si addormenti o invecchi e non si ricordi chi è e che cosa sta facendo. In sostanza, mentre con il diritto puoi decidere di colpire a qualunque altezza, il rovescio monomano consente una finestra di 50-70 cm per essere efficace.

Tutto giusto, ma Musetti sta eccome provando a stare vicino alla linea di fondo entrando per anticipare; solo che gli riesce più facile di rovescio che di dritto; perché, al di là degli aspetti oggettivi da te descritti (col dritto puoi colpire d'anticipo anche palle ad altezza più alta di quanto lo si possa fare di rovescio ad una mano), poi ci sono anche quelli soggettivi, e cioè la predisposizione innata di ogni giocatore a giocare in modo più o meno naturale un determinato colpo rispetto ad un altro; Musetti ha un rovescio naturale che gli permette di fare quello che vuole, di dritto no; sta migliorando, ma non è così fluido e naturale come di rovescio. Io lo vedo scentrare, andare lungo e perdere il controllo del colpo quando colpisce in anticipo di dritto, molto più di quanto non gli succeda di rovescio; nelle ultime uscite non si contano i rovesci addirittura in controbalzo di Musetti.
Ovviamente imho, tu ne sai più di me.
IL punto e' che anche se Musetti riuscisse ad anticipare dalla parte del rovescio la parte del dritto risulterebbe sempre piu' debole e torniamo punto a capo.
Nel senso che  il cambio per migliorare dovrebbe farsi dal lato del dritto,il rovescio non mi preoccopa piu' di tanto.
Il rovescio si puo' anche  coprire o per meglio dire puo' essere non cosi determinante come il dirtto.
Per quello che  riguarda il dritto sta piu' indietro per diverse ragioni,in primis tecniche perche' con quella preparazione ha bisogno di piu' tempo e spazio, e la seconda "potrebbe" essere la sua attitudine a stare piu indietro.
Lo stare piu' indietro a mio umile punto di vista non e' un attitudine ma e' dovuta al suo gesto tecnico.
Bello il dritto next gen ehhhh.

Che è quello che intendevo…Comunque sta migliorando col dritto. Produce non pochi vincenti; purtroppo tende talvolta a smarrirlo nei momenti topici.
Non seguo molto il tennis in tv perciò' non ho idea se ci sono stati dei miglioramenti,dovrei vedere dei video o meglio qualche sua partita completa per vedere se ce stato un cambio.
Personalmente vedo molte difficoltà perche' cambiare tecnicamente quel tipo di movimento e' molto complicato.
Li bisognera' vedere cosa pensa il suo staff tecnico.
Anche perche' i cambi non e' sempre detto che funzionino o almeno che funzionino a breve termine.
Percio' per la maggior parte delle volte si pensa bene a toccare qualcosa che nel bene o nel male ti ha dato dei risultati.
Anche perche', per questioni di tempo,  a quei livelli si tende a migliorare quello che ce di buono anche  se puo' sembrare strano.
Vedi il caso di Roddick che evidentemente non aveva un rovescio all' altezza del dritto,ma che  ha avuto lo stesso ottimi risultati.
Purtroppo pero' per Musetti la pecca non e' il rovescio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20129
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 13:15
Veterano ha scritto:
nw-t ha scritto:Io non ho molte esperienze x 1,35 perchè l'ha provato 2 volte solo 1 ragazzo, ma 1,30 lo "conosco" bene. E si comporta con l'uso in maniera diversa, se non lo spacchi si indurisce molto perdendo molta elasticità e sembra addirittura più teso di quando l'hai montato. Si cambia solo perchè si rischia di farci del male giocandoci.
Ciao Luca
come ben sai io ho le mie teorie sulle corde e relative tensioni,e nel mio caso cambio quando vedo che perdo controllo o faccio fatica a spingere.
Non ho un tempo prestabilito possono passare anche  dei mesi,e non noto particolari cali di tensione che  mi facciano pensare ad un cambio almeno dopo poche ore di uso.
A livello dolore o danni collaterali non ho avuto mai nessun problema.
Dico solo che rimango basito quando dopo tre ore di gioco si tagliano le corde.
Ma come ripeto e' una mia opinione,non voglio piu' entrare nel discorso corde e' tensioni, credo che ognuno sia libero di decidere per se stesso.
Un abrazo.
Ciao Vet  Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 622327, negl'ultimi anni di esperienze x le corde e racchette ne ho avute molte e la x il 90% tutti da  2.1 a 2.4, quindi gente allenatissima e che SPACCA la palla...giocano con racchette che qui sul forum può avere magari anche un normale quarta e corde di ogni tipo e anche calibro a tensioni completamente diverse tra loro. Quindi anche a me "suona" strano tagliare le corde come quelle dopo 3 ore, ci sono 2.2 con anche punti ATP in doppio che ci giocano un match di singolo e poi ci si allenano tranquillamente dopo....magari le tagliano dopo perchè hanno un match di finale di un Open dove si giocano 2000 o 1500 Euro. Comunque ognuno "faccia" il suo, se se lo può permettere di allenarsi con corda fresca sempre tipo PRO ATP beato lui.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 13:16
Veterano ha scritto:Ciao Roger
come dicevo a Luca io ho le mie teorie su corde e tensioni,basate ovviamente su di me.
Percio' tutto e' relativo a me stesso.
Penso che  ognuno sia libero di decidere per se stesso in base alle proprie esperienze.
Saludos y buen tennis.

va bene, molto fair, ma io sono uno molto ricettivo, non rifiuto mai un consiglio da chi ne sa piu di me, e se non combacia con quello che dice il mio braccio (visto che di materiali ne capisco poco, se non che il budello e ancora migliore della plasticaccia.. Laughing(, cerco di capire

A me la Blast non e ma durata molto su nessun telaio. E a me sembra che perda tensione. Ergo, quando non riesco piu a sparacchiare in campo, e la sento molle, la cambio. Se ce qualcuno che la usa di piu, gli posso solo battere le mani.......
diciamo che non e la mia corda preferita, tanto meno la SOFT....

ps: sulla durata limitata di corde su telai con inerzie alte (e flex basso), posso solo dirti che non solo il solo...
ci sono certi telai che non uso frequentemente (ma  che mi piacciono un casino) perche una 4G SOFT ci fa 4 ore, e io non ho voglia di sbattermi a cambiare cosi frequentemente, ergo prendo la mia fedele 100P o la Nova, e ci gioco da 10/12 ore senza problemi, con le corde consigliate. Le altre le uso per divertirmi.

Altri telai come la Blade 18x20 e Prestige 360+MP sono meno critici con le corde pur essendo telai tosti, mi sembrano che smollino meno

Tieni presente che l'esempio della PA custom, un po quasi me ne vergogno di dire che gioco con un attrezzo simile, e una bestia senza senso per un giocatore di club.....
ergo penso di aver sbagliato a evidenziare un caso anomaleo, che e l'1% dei casi normali
mea culpa, torniamo a parlare di cose normali....

se poi ti interessa, la PA Custom ha un servizio eccezionale, dritto e rovescio bimane solidissimi (anche piatto), a rete se la cava, e il back e sorprendentemente buono. A reggerla.......
Io in doppio mi diverto un casino con quella, se non fosse che devo trovare una corda che mi regga almeno sulle 6 ore. 
salutoni, grazie per il feedback e per favore , io accetto di buon grado consigli tecnici, sempre nell'ottica di migliorare e possibilmente non ddi criticare (e questo non era il caso ovviamente)
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 13:37
Veterano ha scritto:
...
Purtroppo pero' per Musetti la pecca non e' il rovescio.

Anch'io, pur non essendo un tecnico come te, ho sempre pensato che il dritto abbia sempre e comunque un peso specifico maggiore del rovescio nell'economia complessiva del gioco.

Confermo, però, che a mio parere Musetti sta facendo progressi a vista d'occhio sul dritto; addirittura a volte si sposta lateralmente verso sinistra per tirare l'inside-out; cosa che fino ad un anno fa non faceva credo nemmeno nella partitella al circolo. 
Certo, non è e non sarà mai, per lui, un colpo naturale come il rovescio.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 17:04
Ciao Stef,
Onestamente non so dirti che tipo di miglioramenti abbia fatto.
Mi fido di quello che  mi dici.
Vuol dire che  cercherò' di seguirlo un po di più' per vedere cosa combina.
Anche perche' il cercare la palla dalla parte del rovescio per cercare il dritto anómalo, che sia inside in o inside out,non vuol dire che ci sia stata per forza di cose una miglioria tecnica a livello di movimento di braccio racchetta,ma potrebbe essere un miglioramento a livello footwork e ricerca palla da quel lato del campo,che sarebbe già una cosa buona, ma non risolverebbe il problema di base.
Booo dai cerco di vederlo prossimamente e ti dico cosa ne penso.
Saludos
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1832
Data d'iscrizione : 12.01.22

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Ven 18 Nov 2022 - 17:42
Veterano ha scritto:Ciao Stef,
Onestamente non so dirti che tipo di miglioramenti abbia fatto.
Mi fido di quello che  mi dici.
Vuol dire che  cercherò' di seguirlo un po di più' per vedere cosa combina.
Anche perche' il cercare la palla dalla parte del rovescio per cercare il dritto anómalo, che sia inside in o inside out,non vuol dire che ci sia stata per forza di cose una miglioria tecnica a livello di movimento di braccio racchetta,ma potrebbe essere un miglioramento a livello footwork e ricerca palla da quel lato del campo,che sarebbe già una cosa buona, ma non risolverebbe il problema di base.
Booo dai cerco di vederlo prossimamente e ti dico cosa ne penso.
Saludos
Ciao veterano, è da un bel po' che non ci si sente, dai tempi di: quanto influisce la racchetta nel gioco?? Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20755
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Mar 21 Mar 2023 - 21:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 19:27
se qualcuno vuole capire come variare sapientemente una botta in top / coperta (splendida) e un back profondo di attesa guardatevi Dimitrov a Brisbane innsemifinal con gerardo thompson.....godeiamo e impariamo.... Twisted Evil Twisted Evil cheers cheers
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20755
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 20:48
rogermaestro555 ha scritto:se qualcuno vuole capire come variare sapientemente una botta in top / coperta (splendida) e un back profondo di attesa guardatevi Dimitrov a Brisbane innsemifinal con gerardo thompson.....godeiamo e impariamo.... Twisted Evil Twisted Evil cheers cheers
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3690
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Rovescio a una mano il tributo allo stile - Pagina 5 Empty Re: Rovescio a una mano il tributo allo stile

Sab 6 Gen 2024 - 20:50
doc
video non disponibile  Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.