Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 2:00
Ho incordato due telai perfettamente identici con la stessa corda (Discho BMPenta) alla medesima tensione (19kg), ma il suono tra di loro è differente: uno più basso, uno più alto... diciamo un "do" e un "mi", musicalmente parlando! Avevo notato questa cosa anche la scorsa volta che ho incordato e proprio per questo lo avevo fatto notare alla persona che incorda. Avevo pensato a un errore di disattenzione... . Questa volta, però, mi ha assicurato che le due racchette sono state fatte identiche settando la macchina agli stessi chili: però suonano diverse... e teoricamente ciò indicherebbe tensioni diverse!
Perché, secondo voi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 6:08
Una te la aveva appena fatta e l'altra era pronta da un bel po', il che significa "già settata"; oppure non le ha fatte consecutivamente, mettendoci di mezzo un telaio diverso e nel contempo cambiando la posizione del piatto; oppure ancora, ti ha raccontato una palla ed involontariamente (spero! What a Face ) per una ragione o per un'altra ha cambiato tensione. Ti ho dato le tre possibilità in ordine di credibilità -dalla maggiore alla minore- e gravità- in scala inversa.
Non sapendo da chi le hai fatte, propendo più per la prima (ma due telai identici andrebbero comunque fatti il più possibile consecutivamente, senza interruzioni, dalla stessa persona e sulla stessa macchina...) che per le altre.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 9:49
Se ti fai incordare una in sol poi hai le racchette armonizzate su un accordo di do maggiore lol!
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 11:07
Grande Lupo!...
Scherzi a parte, rispondo a Mario, che gentilmente mi ha fatto 3 ipotesi, cercando di trovare insieme la soluzione.
Il negozio, innanzitutto, è un Decathlon qui di Roma, dove mi sembra che il livello dei ragazzi sia discreto, quando non migliore di alcuni incordatori più blasonati.
1 Tanta differenza di tempo non dovrebbe esserci in quanto le ho lasciate alle 18.30 del giorno precedente e le ho prese alle 18.30 del giorno successivo.
2 Può darsi che non siano state fatte consecutivamente. E poi che succede se dovesse cambiare la posizione del piatto? Cambia la tensione?
3 Spero proprio non abbiano cambiato tensione... questa volta mi ero raccomandato, visto che anche la volta scorsa "suonavano" diverse!

Boh... magari la prossima volta cambierò incordatore.
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 11:36
Si potrebbe pensare anche al telaio incrinato.Dovresti andare da chi ha un macchinario "RDC"che testi le due racchette prima dell'incordatura.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 11:38
Mmm... presi nuovi a natale... sì, ok, in qualche back di rovescio posso aver toccato la terra, ma questo è sufficiente a incrinarlo? Boh...Comunque a occhio non sembrerebbe...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 11:49
andrea1672 ha scritto:Mmm... presi nuovi a natale... sì, ok, in qualche back di rovescio posso aver toccato la terra, ma questo è sufficiente a incrinarlo? Boh...Comunque a occhio non sembrerebbe...
Ma come ore di gioco Andrea sono uguali?? Se una magari ne ha un pò di più magari i passacorda sono più slargati e le corde ci lavorano di più e quindi da questo nasce il suono diverso...
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 11:54
sì, forse con una ho giocato un po' di più...
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 12:03
ha i grommet come le camere acustiche, miiii
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 14:17
Andrea, ti vado nello specifico.
1) Sono pur sempre 24 ore. Sai quanto cambia -senza giocarci- una racchetta incordata ai due estremi temporali? Tanto, tantissimo...specie se...
2)Sono state variate le distanze tra telaio e rotore/traente della macchina incordatrice. Una semplice prova? Fai incordare -sotto i tuoi occhi- due telai identici, corde identiche, tensione idemcomesopra, ed ovviamente stessa "mano". Solo, fai posizionare le "torri" del piatto corde nei due casi agli estremi opposti (prima più vicina poi più distante sempre rispetto al motore). Alla fine, "sentirai" che sorprese...
3)Qui vai sulla fiducia...e sulla serietà dell'incordatore (o sulla sua sbadataggine...).

All'opzione "telaio incrinato" avevo pensato anch'io, ma poi mi sono ricordato che le avevi prese da pochissimo...e che quindi fosse meno possibile Wink
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 14:26
Capito, Maestro... cambio incordatore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 14:29
Non volevo arrivare a questo...solo, chiedigli massima attenzione..costanza, e regolarità nel lavoro (lo so che da Deca è quasi una pretesa....)
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 14:31
ok... lo farò: soprattutto dirò loro questa cosa della consecutività, del piatto, del traente e delle torri.
Andrea.
Andrea.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 305
Età : 67
Località : Prato
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: Non posso più giocare
Racchetta: Troppe
https://www.facebook.com/ShopDelTennisClubBisenzio?fref=ts

Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso! Empty Re: Stesso telaio, stessa corda, stessa tensione... suono diverso!

Mer 23 Feb 2011 - 18:15
andrea1672 ha scritto:ok... lo farò: soprattutto dirò loro questa cosa della consecutività, del piatto, del traente e delle torri.
Sempre e comunque non cercare la "nota"uguale al momento del ritiro sicuramente non lo sarà,perchè ritornando al discorso di Mario,c'è sempre un'arco temporale di incordatura tra l'una e l'altra.Se lo fai ,"ascoltale" il giorno successivo al ritiro senza però averci giocato.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.