Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 12:25Solo TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 14:55Federgabry




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 9:46
In diverse discussioni ho sentito dire che l'alu è meno duro dell'original, a pari tensione.
Io li ho provati entrambi e sono di parere opposto.
Qualche esperto puo chiarirmi le idee o raccontare le proprie esperienze.
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 10:05
scusami se intervengo... io ho provato solo l'alu tempo fa e non posso esserti d'aiuto ma sarei interessato a sapere se per caso hai provato la sottilissima BB Timo 1.10, mi è stata proposta da un negoziante sulla mia extreme ig 300g come corda eccellente per il controllo ma anche confortevole...
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 10:36
Si la provai tempo fa ma e non mi entusiasmó
Tieni conto che il tuo telaio è uno di quelli che "aiuta" a rompere le corde a causa della forma tondeggiante , 1,1 di calibro è veramente troppo sottile rischieresti di rompere dopo pochissime ore
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 10:51
rafapaul ha scritto:Si la provai tempo fa ma e non mi entusiasmó
Tieni conto che il tuo telaio è uno di quelli che "aiuta" a rompere le corde a causa della forma tondeggiante , 1,1 di calibro è veramente troppo sottile rischieresti di rompere dopo pochissime ore

ti ringrazio, allora eviterò, sono da poco passato all'ultima serie delle extreme e sto cercando un set-up ottimale corda-tensione ho provato la sonic ed ora sto provando la rpm, meglio quest'ultima ma prima di fermarmi vorrei provare diverse soluzioni sempre sul mono... al limite un ibrido come ultima spiaggia
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 11:01
Sicuramente starei su un monofilo , su quella racchetta vedo molto bene le iontec power di eifell59
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 11:32
rafapaul ha scritto:Sicuramente starei su un monofilo , su quella racchetta vedo molto bene le iontec power di eifell59

si ho già avuto modo di sentire il parere di Mario mi ha detto che mi farà provare la sua Starburn Blackburn PentaTwisted ...attendo fiducioso Smile
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 17:13
Io ho preso le original in attesa di montarle.....
rafa, a che tensione le monti e qual'è il tuo parere su questa corda per quel telaio ?
Non ricordo se già l'ho chiesta sta cosa, in ogni caso ho scordato la risposta ...........Laughing
Grazie
avatar
vichi25
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 630
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 23.01.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Head liquidmetal instinct tour XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 17:50
rafapaul ha scritto:In diverse discussioni ho sentito dire che l'alu è meno duro dell'original, a pari tensione.
Io li ho provati entrambi e sono di parere opposto.
Qualche esperto puo chiarirmi le idee o raccontare le proprie esperienze.

Rafapaul sono d'accordo con te..................ci credi?????????
anche a me sono sembrate piu' morbide le original.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 19:10
Bisogna fare un distinguo...una cosa è la rigidità meccanica (un dato espresso in libbre per pollice quadro, che indica la "durezza" della corda), ed in quel senso la Alu (indice 242) è più "morbida" della Original (indice 249).

Ma..la Alu è 1,25 nominale (1,23 reale) e la Original, 1,30 (1,28). Questo significa un minor tempo di reazione (deformazione/ritorno) della più sottile, e quindi un picco di sforzo maggiore rispetto alla Original a pari tensione -quella di riferimento è 25kg su una BLX Six-One 95 16x18- visto che raggiunge i 276 SI contro i 260 della "beige"...da qui. la sensazione di maggior "morbidezza" (e progressività)della Original rispetto alla Alu
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 22:05
qualcosa mi dice che per le Starburn forse dovrò rassegnarmi Very Happy
pazienza me ne farò una ragione continuerò a giocare e a divertirmi come ho fatto finora ...buon tennis a tutti torno nel mio carapace lol!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Sab 12 Mar 2011 - 22:43
Per Salvo:
Io la monto a 23kg per ora è la migliore che ho provato su questo telaio.
Ho provato solinco TB solino Revolition e discho BM e iontec
Tra queste decisamente meglio le lxn
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 5:42
fanel, uomo di poca fede, lunedì parte la prima fornitura "ufficiale" (ed in quanto tale consistente) del marchio da me ufficialmente (scusate la sottolineatura) distribuito...giovedì è a Brescia, poi potete "tuffarvi" nei test...What a Face

Per il discorso LXN -specie poi riferito alle due "flagship" Alu ed Original- non si discute la prestazione intrinseca, semmai il rapporto prezzo/qualità e la durata ridicola specie della prima (si badi bene, parlo di durata prestazionale, non "di vita"..se mi dura anche 40 ore una tavola inerte..che caXXo ce l'ho a fare? Suspect )

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL 34rc6fn
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 9:22
Eiffel59 ha scritto:fanel, uomo di poca fede, lunedì parte la prima fornitura "ufficiale" (ed in quanto tale consistente) del marchio da me ufficialmente (scusate la sottolineatura) distribuito...giovedì è a Brescia, poi potete "tuffarvi" nei test...What a Face

Per il discorso LXN -specie poi riferito alle due "flagship" Alu ed Original- non si discute la prestazione intrinseca, semmai il rapporto prezzo/qualità e la durata ridicola specie della prima (si badi bene, parlo di durata prestazionale, non "di vita"..se mi dura anche 40 ore una tavola inerte..che caXXo ce l'ho a fare? Suspect )

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL 34rc6fn

chiedo venia!!!! quando la passione offusca la ragione Very Happy

buona domenica a tutti
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 10:44

per avere ottime prestazioni dalla Alu rough o fluoro in full bad... ogni quanto andrebbero tagliate confused
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 11:50
fedeeffe ha scritto:
per avere ottime prestazioni dalla Alu rough o fluoro in full bad... ogni quanto andrebbero tagliate confused
Alla quarta ora io sento già che spingono meno...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 11:54
Si..tre, quattro ore..poi si "siedono" e da lì in poi diventano assi...

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL 34rc6fn
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 13:28


ho provato circa 2 ore le Alu fluoro sul mio telaio a 22/21 e sono rimasto entusiasta....meglio delle x-one e NRG 2 .... adesso spero che non diano problemi al braccio per utilizzarle spesso .....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 13:40
fedeeffe ha scritto:

ho provato circa 2 ore le Alu fluoro sul mio telaio a 22/21 e sono rimasto entusiasta....meglio delle x-one e NRG 2 .... adesso spero che non diano problemi al braccio per utilizzarle spesso .....
Tranquillo Fede io le uso da più di un anno sulla 6.1 K 95 18x20 che pasa da tutti x una spaccabraccio è mai dato problemi... non le tirare più di 22,5 se no "lavorano" male..
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 13:43


meglio le Alu fluoro o le rough....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 13:47
fedeeffe ha scritto:

meglio le Alu fluoro o le rough....
Dipende...se vuoi un equilibrio totale in ogni colpo, giocando anche di "fino" a rete...meglio le Fluoro, se ti vuoi mettere a picchiare come un fabbro da fondo anche arrotando, meglio le Rough.
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 13:54
nw-t ha scritto:
fedeeffe ha scritto:

meglio le Alu fluoro o le rough....
Dipende...se vuoi un equilibrio totale in ogni colpo, giocando anche di "fino" a rete...meglio le Fluoro, se ti vuoi mettere a picchiare come un fabbro da fondo anche arrotando, meglio le Rough.



Grazie dei consigli ..... Luca (esatto ?)

nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 14:02
Esatto...se hai 2 racchette ne puoi fare una ed una così a seconda delle necessità in gioco usi la più adatta...I di solito (minimo) ne ho 3 x modello..1 in ibrido con Alu o fluoro o Rough e poi all' 80% budello se no Gamma LW professional, poi le altre 2 full, una Rough e una Fluoro.
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 14:30


ho 4 telai.... ne farei

ibrido Alu rough 22 con NRG2 a 24 (due telai)

Alu fluoro full a 22/21

Alu rough full a 22/21
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20074
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 14:37
fedeeffe ha scritto:

ho 4 telai.... ne farei

ibrido Alu rough 22 con NRG2 a 24 (due telai)

Alu fluoro full a 22/21

Alu rough full a 22/21
Perfetto....
giangiopix
giangiopix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 49
Località : alghero - sardegna
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: alghero
Livello: nc
Racchetta: tgk 238.1 + head mg instinct

LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL Empty Re: LUXILON ALU POWER VS. LUXILON ORIGINAL

Dom 13 Mar 2011 - 14:40
ho provato entrambe le corde con la mia tgk alla stessa tensione (25-26) e mi sono trovato meglio con le original. E' vero che le aluP spingono da favola per le prime ore, poi diventano una tavola. Non ho la stessa sensazione con le original, che mi sembrano più costanti, più facili!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.