Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Gravity 2023Oggi alle 16:39brian_67Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

epitrocleite

+48
Mancio80
Ragus
Juan Carlos Ferrero
mamoros
joes
tropix
johnnyyo
Leonardo Samueli
scarpa
onehandjack
markraptus
tispringo
dadone
red blue eagle 68
Cuoppo
Marcotop65
luke
lucioa
damiandamn
andrea1672
Moremoro
NaStrick
OnlyRF
felipe
emauriz
Matley
Mr Wilson
Giovanni Ghisu
aldebaran
Tibia
fabiobologna
infinitejest
oldest
jasper
Turbolz
davidedp
gattonelegante
gp
MichaelStich
steccovich
Antaniserse
nanobabbo8672
marco61
Felipo
Magm4
Alex
jvƐƦdƐl
tambara1
52 partecipanti
Andare in basso
tambara1
tambara1
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Data d'iscrizione : 29.06.09

epitrocleite - Pagina 4 Empty epitrocleite

Ven 25 Set 2009 - 16:05
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno puo' darmi qualche consiglio per alleviare questo fastidioso dolore.
Dall'impostazione del dritto e della battuta ,che penso esserne le principali cause, ai farmaci ghiaccio ed esercizi vari:tutti i rimedi saranno benaccetti.

damiandamn
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mer 5 Feb 2014 - 17:04
Ciao a tutti,
io ho lo stesso problema ed è dovuto solo al servizio.
posso giocare per ore di dritto e rovescio ma appena servo......
Sia con la mia vecchia slazenger 295g challenger n°1 incordata multifilo  che con la nuova blade 98 incordata multifilo mi si presenta il problema....
L'altro giorno provo a usare una blade 101 peso circa 275g senza corde e incredibile ma vero zero problemi....
Può essere dovuto al fatto che riesco ad avere uno swing più veloce e a fare un movimento tecnicamente migliore con una racchetta più leggera?????
(mi sono accorto che faccio molti doppi falli in meno con questa)
Oppure forse è lo sweetspot più grande  ????
Per ultima cosa vorrei chiedervi cosa intendete per servizio strappato???
avatar
damiandamn
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 35
Località : San Polo di Piave , TV
Data d'iscrizione : 22.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Ven 7 Feb 2014 - 14:07
?????????????????????????????
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Ven 7 Feb 2014 - 14:46
servizio strappato è quando non effettui un movimento fluido e uniforme ma tendi a strappare il movimento per forzare il colpo non effettuando un movimento naturale.
da quanto letto è evidente che il servizio è una delle cause maggiori per questo tipo di problema e posso aggiungere alle testimonianze anche la mia in quanto dopo un paio di mesi a provare un servizio in slice molto carico ho iniziato ad avvertire anch'io i sintomi.
da poco sono tornato al mio "vecchio" servizio piatto che evidentemente eseguo con maggiore naturalezza.
ho ancora il fastidio ma piano piano sta scomparendo.
avatar
luke
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 300
Età : 51
Località : Pietrasanta
Data d'iscrizione : 23.01.11

Profilo giocatore
Località: Pietrasanta
Livello: 3.5 fit
Racchetta: Donnay Pro One 97 16×19 PentaCore Black edition

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 1 Mar 2014 - 19:56
Salve, io scrivo per testimoniare che anche un mio amico che soffriva da tre anni di epitrocleite (e fatto tutto infiltrazioni, massaggi onde d'urto ecc.ecc.. tutto quello che i fisioterapisti o dott vari ti propongono) è guarito con 2 sedute del laser del dott Parra.
Certo costa un botto!!
Ora pure io che sono ben sei anni che non ne esco (e pure io fatto quasi tutto a quanto sopra aggiungete pure acido ialuronico, sollievo per i primi 3-4 mesi poi da capo) penso di ricorrere a questa cura, che avevo gia visto in tempi addietro ma che non avevo mai intrapreso per l'alto costo e per la mancanza di una conoscenza diretta di una persona che mi desse la validità della cura.
Ora che invece ce l'ho mi son deciso per il si!
Per il costo, certamente alto, dico che però se sommo tutte le cure che ho fatto in questi anni (dico solo che x una puntura di acido 200 euro e ne ho fatte tre!!! poi aggiungete vari laser onde d'urto, massaggi, ecc,,,) una buona parte della cura del dott Parra me la sarei gia abbondantemente pagata!
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 1 Mar 2014 - 20:22
Mi sento di darti un consiglio, che su di me ha fatto più di ogni altra cura.
Una volta che hai sfiammato l'epitroclea e sciolto la muscolatura intorno (sappi che quando un tendine o un muscolo lavora male, anche tutte le fasce muscolari confinanti iniziano a contrarsi in modo anomalo, originando contratture... fino al deltoide, al bicipite e al pettorale, nel caso di una originaria lesione all'epitroclea), ricomincia a fare esercizio con gli elastici per rinforzare la muscolatura direttamente e indirettamente interessata. Se non conosci gli esercizi da fare, scrivimi in privato e te li spiego.
Poi ricomincia a giocare... e qui arriva la formula magica, che nel mio caso ha funzionato e ora sono tornato a servire a 300 all'ora, come un tempo (ovviamente scherzo... però servo abbastanza forte sul serio, mentre quando ero dolorante potevo servire a malapena delle caciotte senza peso).
1 butta le pro kennex perché non servono a niente (le avevo anche io ed erano rigide come sassi): prediligi racchette pesanti e non troppo rigide, tipo le mie Storm Tour.
2 incorda con un mono morbido... sì, hai capito bene, non con un multi, ma un mono morbido tipo Firestorm o simili, basso... molto basso: 14-15kg. Vedrai che riesci a giocare ugualmente, dopo un assestamento iniziale.
3 stretching del braccio prima e dopo il gioco
4 palle non troppo pesanti e non troppo dure: no Head ATP, Dunlop, Tretorn; sì Wilson Australian Open e US Open.
5 importante colpire non arretrato, ma bene in avanti e finale dietro l'orecchio: se già lo fai di tuo, bene... altrimenti, facci attenzione: l'epitroclea soffre il dritto e il servizio, al contrario dell'epicondilo che soffre il rovescio.
6 se non lo fai naturalmente, modifica il servizio modello giocatori ATP: spingi e salta con le gambe e colpisci la palla in avanti (kick vietato perché fa molto male... avrai tempo per rifarlo quando guarisci del tutto) e... in aria mentre salti e spingi con le gambe: il braccio è solo un'appendice perché sono le gambe che spingono!
7 non contrarre mai il braccio durante l'esecuzione dei colpi: sempre colpire in decontrazione con braccio sciolto, tipo frusta del domatore.

Buon gioco... senza dolori.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 1 Mar 2014 - 20:55
E te pare facile... Very Happy Very Happy Very Happy 
avatar
Cuoppo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 43
Località : salerno
Data d'iscrizione : 15.03.14

Profilo giocatore
Località: salerno
Livello: 3.4
Racchetta: Babolat Pure Aero

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 16 Mar 2014 - 15:03
io soffro dello stesso problema,ma piu che la parte interna del gomito, dove sento un leggero dolore solo se ci premo, mi fa male l'avambraccio soprattutto quando colpisco la palla di diritto.
Purtoppo sono causa del mio male,avendo iniziato senza una preparazione adeguata dopo 17 anni di inattività e senza informarmi minimamente delle evoluzioni che avevano subito i materiali in questi anni.
Ho giocato con una babolat pure drive franch open incordata con delle black code a 25/26Kg ed il pasticcio è stato fatto.
Prima di cambiare racchetta vorrei provare ea diminuire la tensione delle corde e magari cambiarle anche.
Voi cosa mi consigliate il monofilamento o il multifilamento?
se resto sulle black code,una tensione di 22/23 andrebbe bene o devo diminuire ulteriormente?

Per i momenti di forte dolore io ho provato un prodotto che viene usato sugli arti dei cavalli da corsa.Si chiama flogestine rosa ed è una pasta minerale da spalmare sulla parte infiammata e lasciare la notte.Il dolore è notevolmente diminuito,potete provarla se avete problemi
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 16 Mar 2014 - 15:19
Allora, ti dico la mia in proposito, sempre considerando il fatto che una ricetta universale non esiste, ma esistono una gamma di ricette, più o meno adattabili alle situazioni personali e alle traumatologie che possono avere più di una sfumatura.
Mio padre, ad esempio, lo scorso anno aveva una sintomatologia simile alla mia, ma un po' più spostata verso l'avambraccio, come nel tuo caso. Epitrocleite curata per entrambi da Jacek, qui a Roma, con onde d'urto e terapie di contorno quali massaggi, ipertermia, vess, ultrasuoni.
Risultato: io guarito, mio padre no... non subito, almeno.
Quanto alla tua esperienza, ti dico come la vedo io.
Sono guarito. Gioco regolarmente quasi ogni giorno. Ho fatto 5 turni di un torneo di quarta senza problemi... anzi, sí... ma al ginocchio!
Esperienza con la Pro Kennex Q5 pessima, ora rigioco con le mie Storm Tour abbastanza pesantine e mai nessun problema. Quando ero ancora convalescente, ho preferito un mono morbido, tipo Signum Pro Firestorm in calibro piccolo (1,20mm) tirato anche a 15 kg, piuttosto che un multi tirato a 20. Meglio, decisamente meglio.
Ieri, poiché tutti agli allenamenti volevano provare una Zus che ho in prova, ho preso una Pure Drive di un amico...: tempo 10 minuti e cominciavo a sentir fastidio al braccio e alla spalla! Morale: leva quella racchetta!
Black code: pessime. Via! Non è una corda per i dolori... e, in generale, non mi piace per niente.
Corde mono da preferire: Signum Pro Firestorm o Poly Plasma, Polyfibre Viper o anche Cobra, Topspin Cyber Blue, Luxilon Original.
Multi: Tecnifibre TGV e NRG2, Signum Pro Micronite... volendo anche Weisscannon Explosive, o Pro's Pro Gutex Ultra.
Tensioni: basse!
Ciao
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 16 Mar 2014 - 15:56
Cuoppo ha scritto:io soffro dello stesso problema,ma piu che la parte interna del gomito, dove sento un leggero dolore solo se ci premo, mi fa male l'avambraccio soprattutto quando colpisco la palla di diritto.
Purtoppo sono causa del mio male,avendo iniziato senza una preparazione adeguata dopo 17 anni di inattività e senza informarmi minimamente delle evoluzioni che avevano subito i materiali in questi anni.
Ho giocato con una babolat pure drive franch open incordata con delle black code a 25/26Kg ed il pasticcio è stato fatto.
Prima di cambiare racchetta vorrei provare ea diminuire la tensione delle corde e magari cambiarle anche.
Voi cosa mi consigliate il monofilamento o il multifilamento?
se resto sulle black code,una tensione di 22/23 andrebbe bene o devo diminuire ulteriormente?

Per i momenti di forte dolore io ho provato un prodotto che viene usato sugli arti dei cavalli da corsa.Si chiama flogestine rosa ed è una pasta minerale da spalmare sulla parte infiammata e lasciare la notte.Il dolore è notevolmente diminuito,potete provarla se avete problemi

Flogestine rosa ...la proveremo al piu' presto !  epitrocleite - Pagina 4 113898 
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 16 Mar 2014 - 19:31
cosa ne pensate del gel all'arnica ?
red blue eagle 68
red blue eagle 68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 55
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 3.4
Racchetta: Pro Kennex ki 5 300

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 31 Mag 2014 - 11:52
aldebaran ha scritto:Parlo per esperienza diretta e posso confermare che l'epitrocleite è principalmente causata dal servizio.

Facendo solo palleggi di dritto o di rovescio anche per ore non avverto mai problemi all' interno del gomito mentre appena servo sento il risentimento al gomito .Il movimento del servizio è fondamentale per cui ci sto lavorando con un certo successo per prevenire che il dolore possa aumentare e inabilitarmi .

Posso solo dire che occorre dare massima attenzione alle anche e imparare a trasferire la spinta di queste alle spalle con il ribaltamento lasciando passivo il braccio.E infatti se si rinuncia al movimento cosciente di pronazione del braccio il dolore non si avverte minimamente per cui consiglio di fare tanti cesti come rimedio tecnico e terapeutico .

saluti da aldebaran

.... quoto 100%. Combatto con questo dramma da circa 2 mesi. In palleggio non avverto particolari fastidi ma appena faccio partita e cerco aiuto al servizio (.... per quel poco che posso trovare  Laughing ) il dolore aumenta in maniera esponenziale. Ho fatto un torneo (quattro partite in cinque giorni) ed ho trovato un pò di sollievo con l'aiuto degli antinfiammatori (dicloreum 100 supposte) e del ghiaccio. Utilizzo, ormai sempre,  un tutore locale che mi protegge parzialmente il gomito. Ho fatto, in modo scellerato (... la sera stessa giocavo), tre sedute di tecarterapia che ritengo, se fatte bene, possano essere di conforto. Ormai ho deciso, tra un paio di settimane mi fermo, per almeno un mesetto .......

Buon tennis a tutti.
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 21 Ott 2014 - 20:37
ciao ragazzi io ho sofferto di epitrocleite da dicembre 2013 a marzo 2014(anno bestiale ora sono fermo per fascite plantare).L ho risolta grazie a 3 sedute di tecarterapia,acquistando una pro kennex,corde multifilo e tutore per preservare il braccio..Precedentemente avevo fatto 2 onde d'urto per togliermi subito questo grattacapo,ma non ebbi il minimo beneficio.Inoltre ho anche eseguito esercizi di potenziamneto dell avambraccio.Buonaserata a tutti
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 21 Ott 2014 - 20:38
Aggiungo inoltre se a qualcuno puo' interessare ho trovato benessere con gli esercizi della powerball...aiuta molto a potenziare..
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Ven 7 Nov 2014 - 21:31
Ciao dadone,  potresti dire quale modello di pro kennex avevi acquistato?
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 8 Nov 2014 - 1:22
ciao tispringo avevo acquistato la ki5 315 gr e poi sono passato alla qtour 325..usando sempre uttore e corde multifilo
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 8 Nov 2014 - 18:00
Grazie mille , sono orientato a riprendere una   pk 15 300 che ho già avuto ma con la quale mi ero trovato male. Mi serve un aiuto nella spinta Smile .
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 9 Nov 2014 - 16:33
metti il tutore e multifilo..quello è fondamentale...se non vuoi kennex ci sono racchette molto morbide...una se non erro è la babolat pure control oppure la prince di ferrer...chiedi ad Eiffel lui sa tutto.ciao
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 9 Nov 2014 - 20:46
Purtroppo tutore e multi non sono sufficienti, se poi consideriamo che l'epicondilite mi si è scatenata con la pk ki 5 295.. 
Basandomi sulla mia esperienza e sulla mia persona, posso affermare che sono preponderanti la tecnica, quindi la fluidità dei movimenti,  e la decontrazione. Ripeto che è un osservazione personale. 
Tuttavia preferirei rimanere in ambito pk. 
Grazie comunque dei consigli. 
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Dom 9 Nov 2014 - 21:06
figurati..cavolo con la pk ti è venuta??che sfiga..hai provato la tecarterapia??io ho risolto con 4 sedute ed esrcizi di potenziamento..
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 29 Nov 2014 - 0:17
Scusa,  mi era sfuggita la tua risposta. Comunque intendevo che mi è venuta nonostante utilizzassi una pk. In realtà ho fatto en plein :epitrocleite ed epicondilite. Storia lunga. 
Posso comunque affermare che, almeno per quanto mi riguarda, la tecar non mi ha mai dato alcun beneficio. Nemmeno per altri problemi un passato.
markraptus
markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Sab 7 Feb 2015 - 12:55
Anche io sono alle prese con lo stesso problema EPITROCLEITE!!!
Dopo anni di inattività ho ripreso a giocare 2-3 volte a settimana con una racchetta molto rigida e per di più con delle corde monofilamento di cui non conoscevo le caratteristiche di rigidità e perdita di tensione....che pasticcio che ho fatto!!!
Ho consultato qualche medico e chiesto consigli a qualche tennista più esperto di me ma c'è un'ignoranza incredibile in merito al problema che fa paura, anche i medici specializzati in materia non sanno consigliarti altro che riposo e cure mediche con tecarterapia, ultrasuoni, anti infiammatori ecc.... Quando le semplici cose da fare sono riposo ed anti infiammatori per far alleviare il dolore (se in fase acuta) e poi dei semplici esercizi eccentrici. 

Dico questo perché alla base di tutte le cure (magnetoterapia, TENS MENS, TECAR ECC..) c'è la necessità di favorire l'afflusso sanguigno la dove il tendine è infiammato. Le cure sopra descritte non è che fanno male anzi, fanno bene eccome ma non fanno quanto madre natura riesce gratuitamente a fare, semplicemente facendo esercizi che favoriscono l'afflusso sanguigno nei tessuti che devono auto-ripararsi dopo che li abbiamo lesionati. 

Parlo a titolo personale ma posso assicuravi che da quando soffro di epitrocleite ho letto e consultato qualsiasi tipo di rimedio medico e tutti vanno nella direzione. Apportare sangue al tendine lesionato per la riparazione. Vi do anche qualche link così potrete capire meglio. 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
Ho preso in considerazione le spiegazioni di questo sito non perché mi sia simpatico ma perché ha un approccio semplice e scientifico per ogni argomento. 
 
Ovviamente nessun medico specialista vi dirà che il rimedio esiste e che lo potete fare comodamente a casa senza spendere 1 euro. Vi consiglieranno tutti terapie varie affinchè possiate riempirgli il portafogli. 
Io vi consiglio di fare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Ci vuole molta pazienza e costanza ma alla fine si dovrebbe riuscire a guarire, con me sta funzionando e credo che tentar non nuoce.
Buona fortuna.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Lun 9 Feb 2015 - 22:17
Ma tu stai continuando a giocare? 
La tua ricerca avrà contemplato anche la racchetta, quali i modelli più indicati ? Fermo restando la giusta impugnatura, movimento fluido, decontrazione e via dicendo.
markraptus
markraptus
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 86
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.01.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Dunlop NT Tour, Precision 98 Tour

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 10 Feb 2015 - 11:41
Premesso che la mia forma di epitrocleite è lieve (l'ho presa in tempo), attualmente ho sospeso l'attività tennistica già da 30 giorni circa. 
Sto facendo esercizi eccentrici ogni santo giorno per almeno 15 minuti e stretching. Sento che il doloretto all'attaccatura del tendine c'è ancora ma le cose vanno già migliorando. 
La mia ricerca non si è estesa alla ricerca di racchette più o meno indicate perché ritengo che, in linea di massima, vale sempre il principio che una racchetta rigida con corde rigide è sempre da evitare, quindi non credo molto al miracolo che una singola racchetta possa risolvere il problema, piuttosto bisogna cercare di evitare l'accoppiata micidiale racchetta rigida + corde rigide. 
Detto questo la mia prossima mossa sarà cambiare corde, passando ad un multifilamento morbido. 
Seconda cosa, migliorare il movimento sul dritto, infatti ho notato che colpendo la palla leggermente più avanti di quando facevo prima, ti permette di avere un movimento più fluido, potente e che allevia la sensazione di vibrazione trasmessa al braccio. 
Terza cosa, tornerò in campo con l'ausilio di un tutore al gomito che blocchi le vibrazioni sul tendine.
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 10 Feb 2015 - 15:17
Va bene ti ringrazio. Io avevo notato che un principio di epitrocleite me lo aveva procurato anche un errato movimento sul servizio.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 10 Feb 2015 - 16:41
ho avuto anch'io una lieve epitrocleite.. montato ibrido abbassando 2kg la tensione corde e messo noene nel manico e pian piano continuando a giocare tutto è sparito. la racchetta è sempre la stessa apd quindi bella rigida.
adesso comincio ad accusare fastidi alla spalla nel servizio... si aggiusta una cosa e si rompe un'altra  Very Happy sto invecchiando... epitrocleite - Pagina 4 113898
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

epitrocleite - Pagina 4 Empty Re: epitrocleite

Mar 10 Feb 2015 - 16:52
Anche io soffro di questa patologia però a me la classica fascia con il cuscinetto non funzionava anzi mi dava fastidio, adesso invece mi trovo benone con l'utilizzo del taping neuromuscolare che metto una mezzora prima di giocare e poi uso una fascia a compressione che mi copre tutto il braccio (tipo quella di Raonic per intenderci) sarà un caso ma da quando utilizzo questa combinazione posso giocare anche 2 ore quasi senza dolore.
Considerate sempre che quello che va bene per una persona magari per un altra va male.
PS: Ottimi gli esercizi eccentrici anche io li faccio spesso con un attrezzo che mi sono costruito.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.