Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyLorenzo MusettiOggi alle 12:45Solo TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 10:20
Autovalutarsi non è facilissimo, ma credo che il 3.1/3.2 possa essere abbastanza veritiera (E si?! ITR non FT! Very Happy). Cosa manca per salire? Tanto, ma giocare con quante più persone possibile, e concentrarsi sul servizio (essenziale per poter partecipare ai primi tornei sociali) è ciò che sto facendo in questi tempi.
Le ore di maestro aiutano ad ottenere gli automatismi, ad alzare la tecnica, ad avere un'impostazione, ma il servizio è sempre molto trascurato, sia nelle ore con gli amici, sia dai maestri che ho conosciuto. E fare la partitella sperando di costruire un buon servizio non è la strada giusta.
Concentriamoci sul servizio.

Senza entrare nella tecnica di allenamento o nel movimento del servizio, ecco cosa ho fatto:
Punto di partenza:Ora prenotata in solitudine, secchio di palle, e giù.
Focus:Principalmente nel lancio di palla, e nel movimento che accompagna la palla. Che la palla entri o no, in questo momento è un problema ‘minore’… ma credo sia assodato che se il movimento è giusto, la palla entra.
Ripetitività:Ogni piccolo movimento deve essere ripetitivo, soprattutto nelle piccole cose. Cerco di mettere sempre palla e racchetta vicine, di fronte a me all’altezza dell’ombelico, quindi partire separandole e compiendo la rotazione. I piedi, sempre nella stessa posizione, la palla in mano impugnata sempre allo stesso modo, soprattutto per lì impugnatura della racchetta spendo qualche secondo a capire bene come è messa. Invece che svuotare il cesto velocemente, insomma, cerco di prendere il tempo.
E durante la partitella?Ripetere esattamente quello fatto da solo sul campo; non correre, chi deve rispondere può aspettare, anzi deve innanzitutto essere pronto, quindi correre non serve a nessuno dei due.
Risultato raggiunto:Nelle ultime 2 settimane, il servizio non diventa più ‘devo servire adesso…’, ,anzi, mi da proprio gusto mettermi a fondo campo e andare.
Se in partitella prima dovevo sperimentare qualcosa nel movimento o nel far andare il braccio, se a volte bloccavo il movimento per paura di sbagliare, adesso sto cercando continuità. I doppi falli ci sono ancora, credo che ci saranno ancora per un bel po’… ma intanto sto costruendo una base.

Qualcuno ha qualche altra strada?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 10:27
metodo e disciplina vale molto nel mio lavoro ma credo in ogni cosa e mi sembra che la strada che stai seguendo sia corretta. complimenti
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 11:04
bravo corrado, esattamente come sto facendo io col mio cesto in arrivo e le mie 50 palle. e come sto facendo per ora con 3 tubi.
il servizio è la cenerentola dei colpi allenati, al nostro livello, perchè col maestro palleggi ecc. e il servizio è qualche minuto alla fine e in partita o partitella sono quelli che sono.
anche io: da solo in campo e giù a provare prime e seconde. e anche a me adesso diverte servire, vedo i miglioramenti, vedo più scioltezza nel movimento e inizio a non pensare più al servizio come a uno svantaggio (foriero di punti persi) ma un vantaggio, come deve essere.
certo, i doppi falli ci sono, ma anche la seconda è diventata più pesante.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 11:46
alain proust ha scritto:il servizio è la cenerentola dei colpi allenati, al nostro livello, perchè col maestro palleggi ecc. e il servizio è qualche minuto alla fine e in partita o partitella sono quelli che sono

verissimo, tant'è vero che per imparare i servizi tagliati ho dovuto chiedere lumi esplicitamente al maestro...
Kirillov
Kirillov
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Cattolica
Data d'iscrizione : 09.05.11

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 13:01
era uno dei miei colpi "forti"... poi una terribile tendinite mi ha obbligato prima a smettere, poi a modificare il lancio di palla (ora è bassissimo) e ridurre la potenza (comunque la spalla continua a tormentarmi).
Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 13:26
Carrello della spesa pieno di palle .. servi, cambi campo, raccogli .. servi, cambi campo, raccogli, servi .. Smile.

Lancio di palla con braccio Sx disteso e polso fermo, carichi come una molla e distendi tutto. (La carica più lenta della scarica.)
Il braccio Dx non deve essere in trazione, lascialo morbido per permettere il mulinello e la copertura con il polso.

Se nell'impatto colpisci decentrato o col braccio non disteso alza il lancio di palla, meglio + alto e colpirla mentre inizia a scendere che un lancio basso con frustata.

Non frustare Smile fa male alla spalla.

---

E come dice Becker, sentiti a tuo agio, prenditi il tuo tempo.
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 13:30
SANTE PAROLE
mi unisco al gruppo dei cestisti solitari (mi faccio un ora oggi alle 5) jocolor
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 14:29
Vittoman99 ha scritto:SANTE PAROLE
mi unisco al gruppo dei cestisti solitari (mi faccio un ora oggi alle 5) jocolor
sì, insomma, un club di onanisti tennistici. Very Happy
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Ven 17 Giu 2011 - 14:33
Very Happy
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Sab 18 Giu 2011 - 5:51
Very Happy

Kirillov ha scritto:
Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.

...io tendenzialmente essendo socia nel circolo che frequento mi basta andare in orari in cui i campi non sono tutti occupati...se son liberi nessuno dice nulla e nessun supplemento da pagare Smile

Per quanto riguarda il kick o altro....tutto si può...a qualunque età...basta aver tempo e volontà Smile
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Lun 20 Giu 2011 - 8:38
Alessandra76 ha scritto: Very Happy

Kirillov ha scritto:
Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.

...io tendenzialmente essendo socia nel circolo che frequento mi basta andare in orari in cui i campi non sono tutti occupati...se son liberi nessuno dice nulla e nessun supplemento da pagare Smile

Per quanto riguarda il kick o altro....tutto si può...a qualunque età...basta aver tempo e volontà Smile
concordo. tutto si può imparare. il kick ho imparato a farlo solo adesso perchè mi ci sono intestardito, prima me ne fregavo altamente.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. Empty Re: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

Lun 20 Giu 2011 - 9:41
concordo. tutto si può imparare. il kick ho imparato a farlo solo adesso perchè mi ci sono intestardito, prima me ne fregavo altamente.

Ieri il maestro mi ha detto di dimenticare la seconda tagliata e fare il kick, perchè mi viene abbastanza naturale... Ed in effetti tagliata da lavorarci parecchio, il kick a parte le prime due esattamente nel quadrato (del mio campo però Very Happy), sono inziate ad entrare... Solo culo mi sa... Ma questa settimana mi concentrerò su quella!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.