Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 14:39francesco_jsbPrince Phantom 107G 2024Oggi alle 14:30drichichiLorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 13:52nw-tPrince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 11:57taglia1964Scarpe estiveOggi alle 11:53Eiffel59Consiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 11:28Eiffel59Nuova Pure StrikeOggi alle 10:40daniwltsAllenamento in palestraIeri alle 18:54drichichiLe foto più belle del tennis ...Ieri alle 13:55drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

+16
kingkongy
MAURUNG
Skorpion
GOMAX
cello
Alex
valeriotennis
Becker
abracadabra78
doubleace
m4nd
magazzie
RenaTheWiz
Magm4
maki
LaRana
20 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Dom 8 Nov 2009 - 13:46
Promemoria primo messaggio :

Chiedo scusa per il titolo poco "politically correct"...ma non mi veniva in mente una frase altrettanto corta ed efficace.

Tengo a precisare che il contenuto di questo mio scritto non è riferito a nessun utente del Forum in paricolare, e riflette idee del tutto personali.

Coloro i quali non saranno d'accordo con me (immagino più di uno) non dovranno in nessun caso ritenere che le mie idee nascano da una volontà di contrapposizione alla loro "competenza" ed "autorità" tennistica, ma al contarario hanno lo scopo di alimentare un pacato e sereno scambio di vedute.

Avverto infatti (magari a torto) che spesso le opinioni diverse dalle proprie, o a quelle "di maggiore diffusione" vengono male interpretate, o tacciate di presunzione.

In pratica chi tende a sovvertire lo "status quo" con le proprie idee viene (più o meno velatamente) tacciato di eresia o, ancor peggio, di lesa maestà.



Dopo questo lungo e "pallosissimo" preambolo, inizio con il mio argomento:



Da quando, circa 30 anni fa, ho cominciato a giocare a Tennis, ho amato le racchette in modo "viscerale".

Mi piaceva conoscere tutte le loro caratteristiche, prestazioni e prezzi.

Leggevo avidamente tuto ciò che trovavo nelle riviste del settore (...ah, se avessi avuto internet!).

Questa mia grande passione per l'attrezzo ha fatto si che io ne abbia provate letteralmente a centinaia. Tale passione è rimasta costante intutti questi anni.

Sia chiaro che io non ho mai cambiato/provato centinaia di attrezzi cercando quella più adatta a me... ma solo per il puro gusto di giocare con attrezzi differenti.

3 anni fa, dopo un lungo periodo di inattività agonistica, avendo perduto la classifica FIT, mi sono iscritto ai Campionati Provinciali NC (che ho vinto)...

...e sono arrivato ai quarti di finale di quelli di quarta categoria, ottenendo la classifica di 4.3

Bene.

In questo torneo ogni partita che ho giocato, ho usato una racchetta differente (ho la fortuna di avere un amico che ha un negozio di articoli sportivi).

Ma non leggermente diversa, completamente diversa.

Eccole elencate:

- Head Radical 630 (vecchia Made in Austria);

- Volkl Tour 8 V Engine;

-Head Titanium Ti 6 ( padellone da 115 da 260 grammi)

-Head Prestige Team;

-Pro kennex Ki 18;

_Babolat Pure Drive;

-Wilson 6.1 (333 grammi).



Come potete vedere, si tratta di racchette del tutto differenti tra loro.

Il mio (basso) livello di gioco ha di fatto avuto delle leggerissime oscillazioni tra una racchetta e l'altra...le gambe e la testa giravano bene...e io mi adattavo velocemente alla racca.

Ciò che guadagnavo da un lato, lo perdevo dall'altro...ma il mio gioco restava esattemante quello che era (toppatore da fondo).



Perche, amici del Forum, vi ho ammorbato con questo racconto?


Per il semplice motivo che leggo in continuazione delle estremizzazioni tecniche sulle racchette da parte degli appassionati, alla ricerca della racchetta perfetta.

Quello che volevo dire è che, dato l'esiguo livello tennistico di noi utenti di questo bel Forum ( il mio tra i più bassi, sia chiaro), trovo abbia poco senso disquisire approfonditamente se mettere
le corde orizzontali in mono/multi a tensione di 1,5 kg inferiore a quelle verticali per una maggiore resa degli effetti rotatori... o per aumentare la profondità del rovescio in back-spin.

Ciò (relativamente) può andare bene per un pro...ma una "pippa da circolo" come me/noi non avvertirà mai un effettivo cambiamento di gioco con una racca da 295 grammi, piuttosto che con una di 315.

Con questo non mi permetto asslutamente di dire che non dovremmo amabilmente parlare di questo, ma mi sembrerebbe opportuno dare a questi argomenti il peso che spetta loro: tendente allo zero.

Se non riusciamo a colpire il rovescio in modo decente....non proviamo 124 racchette e 276 incordature...perchè questo colpo resterà sempre scarso anche se compreremo una racchetta costruita con frammenti di Cometa di Halley.

Impegnamoci in un ciclo di lezioni con un bravo istruttore, o "studiamo" qualche manuale di tecnica..ed il nostro rovescio di sicuro migliorerà.


In conclusione (se sarete riusciti ad arrivare fino a qui senza passare ad altro):


SE VI PIACE CAMBIARE RACCHETTA (COME AL VECCHIO CORRE) FATELO TRANQUILLAMENTE...

...IO MI DIVERTO UN MONDO.

MA NON PENSATE NEPPURE UN MOMENTO CHE UNA RACCA PARTICOLARE O UN'INCORDATURA "AD HOC" POSSA TRASFORMARE IL BRUTTO ANATROCCOLO IN UN CIGNO.


Il nostro cevello ci fa credere questo...ma è una bugia.



Un cordiale saluto dal vecchio Corre.

Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty Re: La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Mar 23 Lug 2013 - 22:28
La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 810504 ...La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 622327 ...lol!
Anonymous
Ospite
Ospite

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty Re: La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Mer 24 Lug 2013 - 11:10
Kmore ha scritto:La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 2806 La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 810504 ...La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 622327 ...lol!

Tu invece, Kmore mi sei ANTIPATICISSIMO! Twisted Evil 


Naturalmente scherzo! jocolor 
avatar
Mr Wilson
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2423
Età : 42
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma - Torre del Greco
Livello: 4.5 I.T.R.
Racchetta: no comment!
http://tennistaste.wordpress.com

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty Re: La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Mer 24 Lug 2013 - 12:23
Sonny Liston ha scritto:
kingkongy ha scritto:Fatto bene ! 
Gio' non mi ha nemmeno insultato... Hihihihi

E perché mai avrei dovuto, vecchio scimmione? Shocked 

Ho molta stima di te... e mi sei pure simpatico! La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 622327

 per utilizzare un citazione  " non è il momento di spompi..... a vicenda" ..
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty Re: La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Gio 25 Lug 2013 - 7:45
Mio parere:premesso che in linea di massima sono d'accordo con Corre io invece cambio spesso telaio da 4 anni a questa parte nella ricerca del Santo Graal che mi faccia vincere tutte le partite....ora io penso che ovviamente non esista una simile racchetta ma a differenza di quel che dice Corre (al di la del piacere fine a se stesso di provare una racchetta nuova)io credo che con LA RACCHETTA GIUSTA NON BATTERO' MAI UN 3/5 (io che sono un misero 4/3) e va bene MA SU UN INCONTRO TIRATO O CON UN TUO PARI AVERE LA RACCHETTA GIUSTA X TE o quella con cui riesci a far meglio i colpi  PUO' SI FAR LA DIFFERENZA!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?" - Pagina 4 Empty Re: La racchetta giusta... "Troppe pippe mentali?"

Gio 25 Lug 2013 - 8:07
misterrovescio ha scritto:
ma a differenza di quel che dice Corre (al di la del piacere fine a se stesso di provare una racchetta nuova)io credo che con LA RACCHETTA GIUSTA NON BATTERO' MAI UN 3/5 (io che sono un misero 4/3) e va bene MA SU UN INCONTRO TIRATO O CON UN TUO PARI AVERE LA RACCHETTA GIUSTA X TE o quella con cui riesci a far meglio i colpi  PUO' SI FAR LA DIFFERENZA!!!!

Ma certo che è come dici tu, Mister!

Il mio era un post "provocatorio"... nel senso che TROPPI (secondo me) danno TROPPA importanza alla racchetta.

Ritengo che la racchetta "giusta" ci aiuti più da un punto di vista "mentale" che da quello di gioco vero.

Considerato che il rendimento di una qualunque racchetta può essere MOLTO modificato con piombo-corde...

Quando siamo "convinti" di giocare meglio cona daterminata racca... alla fine giochiamo davvero meglio.

Io, comunque, sono un caso che non fa testo: ieri sera, giusto per dire... sono passato da un 115' ad una 90'... nel corso di una partita tirata Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.