Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:28Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto tempo prima mangiate ??

+16
giuntaman
Roy Roger
rovesciointop
.RF.
onehandedbackhand
ciccio91
nanobabbo8672
cardinals
archery57
fedeeffe
rafapaul
oldest
PistolPete
abracadabra78
otello69
cinzia78
20 partecipanti
Andare in basso
cinzia78
cinzia78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Località : Prov. Rimini
Data d'iscrizione : 31.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.6
Racchetta: babolat pure drive

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Quanto tempo prima mangiate ??

Mer 23 Nov 2011 - 15:11
Ciao a tutti ! E' il primo messaggio che scrivo (anche se vi seguo in sordina da tempo ...)e spero di essere chiara .. Rolling Eyes Partendo dal presupposto che probabilmente ho una digestione "particolarmente" lenta , vorrei chiedere a voi : quanto prima mangiate e cosa ? Vi descrivo i due casi + recenti dopo svariate partite perse o allenamenti malfatti ..
1)Colazione alle 8 : 2 gallette di riso e un velo di miele . Allenamento alle 10 : dopo 15 min. non respiro + , mancano di conseguenza gambe e "testa"..
2)Pranzo alle 12 : 80 gr. pasta in bianco (filo d'olio e un cuccihiaino di grana) Partita di torneo: dopo 25 -30 min. (x fortuna ero avanti 5-0) , il fiato sui denti , non riesco a recuperare il respiro , gambe di legno , senso di vomitino in crescita , testa in panne .. ( ho vinto x la tenacia Smile )
Il mio allenatore mi ha consigliato le maltodestrine , le conoscete o le usate ?? Giuro , se gioco la mattina o pausa pranzo vado a "digiuno" , manco andassi a fare un prelievo Laughing
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Mer 23 Nov 2011 - 16:06
Premesso che ognuno è differente quindi dare ricette "definitive" è sbagliato, ecco la mia ricetta.

Se gioco la mattina entro un'ora dal risveglio mangio subito, quindi 1 h prima di giocare, mezza banana e un paio di biscotti

Negli altri casi ho provato con soddisfazione:

1) toast da finire 2,5 ore prima di giocare

2) banana da finire 1 h prima di giocare integrata con orosaiwa (un paio) prima/durante la partita alla bisogna

3) tazzona (quella da colazione con cereali e latte) di pasta con poco olio ma abbondante parmigiano 1,5 h prima di cominciare a giocare

In tutti i casi quando serve addento 1 orosaiwa durante la partita

Detto ciò credo che ognuno debba trovare la sua soluzione preferita e adeguata facendo esperimenti...

Per quanto riguarda le maltodestrine, uso ogni tanto il gel della aptonia (che contiene ANCHE maltodestrine) ma non sono sicuro che serva veramente a qualcosa (rispetto ai biscotti ad esempio) tranne che nei casi in cui sei davvero stanca (partite che vanno per le lunghe). Questa è ovviamente solo la mia esperienza...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 0:00
otello69 ha scritto:Premesso che ognuno è differente quindi dare ricette "definitive" è sbagliato, ecco la mia ricetta.

Se gioco la mattina entro un'ora dal risveglio mangio subito, quindi 1 h prima di giocare, mezza banana e un paio di biscotti

Negli altri casi ho provato con soddisfazione:

1) toast da finire 2,5 ore prima di giocare

2) banana da finire 1 h prima di giocare integrata con orosaiwa (un paio) prima/durante la partita alla bisogna

3) tazzona (quella da colazione con cereali e latte) di pasta con poco olio ma abbondante parmigiano 1,5 h prima di cominciare a giocare

In tutti i casi quando serve addento 1 orosaiwa durante la partita

Detto ciò credo che ognuno debba trovare la sua soluzione preferita e adeguata facendo esperimenti...

Per quanto riguarda le maltodestrine, uso ogni tanto il gel della aptonia (che contiene ANCHE maltodestrine) ma non sono sicuro che serva veramente a qualcosa (rispetto ai biscotti ad esempio) tranne che nei casi in cui sei davvero stanca (partite che vanno per le lunghe). Questa è ovviamente solo la mia esperienza...
mangi la pasta nella tazza? Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 Quanto tempo prima mangiate ?? 97171
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 1:34
@cinzia78:
Senza estremizzare (cioè non mi riferisco all'ottimizzazione delle prestazioni, ma solo al non sentirsi male in campo), credo che convenga finire il pasto almeno 2 o 3 ore (meglio 3) prima di giocare. Certo però che sentirti male per 2 gallette di riso mangiate 2 ore prima mi sembra eccessivo... se si dovesse ripetere, magari una chiacchierata con un medico...
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 7:22
Ciao, Cinzia.

Premetto che non sono un medico... ma ho una buona-ottima conoscenza dell'alimentazione sportiva.

Non mi stupisco per nulla che tu abbia questi spaventosi cali di energia.... mangiando SOLO carboidrati prima di una partita!

E' normalissimo che succeda.

Immettendo solo i carboidrati (zuccheri) nel corpo... avrai un repentino aumento della glicemia nel breve periodo.
Il tuo pancreas "leggerà" che ci sono zuccheri nel sangue... è immetterà insulina nel tuo organismo.

Risultato: La glicemia verrà abbattuta... con i risultati che tu hai descritto sopra.

Soluzione:

3 ore prima della partita mangiati 2 uova "à la cocque", un cucchiaino di olio di oliva, e 2-3 frutti come mela , arancio, pera. (no banane e una).

In alternativa (se non ami le uova) va bene un panino (piccolo) bello carico di bresaola con un cucchiaio di olio di oliva.


i cali di energia saranno un ricordo passato.

Ciao.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 8:28
abracadabra78 ha scritto:
otello69 ha scritto:Premesso che ognuno è differente quindi dare ricette "definitive" è sbagliato, ecco la mia ricetta.

Se gioco la mattina entro un'ora dal risveglio mangio subito, quindi 1 h prima di giocare, mezza banana e un paio di biscotti

Negli altri casi ho provato con soddisfazione:

1) toast da finire 2,5 ore prima di giocare

2) banana da finire 1 h prima di giocare integrata con orosaiwa (un paio) prima/durante la partita alla bisogna

3) tazzona (quella da colazione con cereali e latte) di pasta con poco olio ma abbondante parmigiano 1,5 h prima di cominciare a giocare

In tutti i casi quando serve addento 1 orosaiwa durante la partita

Detto ciò credo che ognuno debba trovare la sua soluzione preferita e adeguata facendo esperimenti...

Per quanto riguarda le maltodestrine, uso ogni tanto il gel della aptonia (che contiene ANCHE maltodestrine) ma non sono sicuro che serva veramente a qualcosa (rispetto ai biscotti ad esempio) tranne che nei casi in cui sei davvero stanca (partite che vanno per le lunghe). Questa è ovviamente solo la mia esperienza...
mangi la pasta nella tazza? Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 Quanto tempo prima mangiate ?? 97171

si è bevo la grappa nel piatto fondo con la cannuccia Quanto tempo prima mangiate ?? 97171
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 8:41
finisco di mangiare 2 ore prima di giocare. pasta in bianco 60gr. quando gioco alla mattina faccio colazione normale (latte caffè e bioscotti) ma sempre 2 ore prima.
il prob maggiore lo ho alla sera: in questo caso non mangio, non so perchè ma non riesco a mandar giù la pappa se mangio di sera Smile
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 10:41
Sonny Liston ha scritto:Ciao, Cinzia.

Premetto che non sono un medico... ma ho una buona-ottima conoscenza dell'alimentazione sportiva.

Non mi stupisco per nulla che tu abbia questi spaventosi cali di energia.... mangiando SOLO carboidrati prima di una partita!

E' normalissimo che succeda.

Immettendo solo i carboidrati (zuccheri) nel corpo... avrai un repentino aumento della glicemia nel breve periodo.
Il tuo pancreas "leggerà" che ci sono zuccheri nel sangue... è immetterà insulina nel tuo organismo.

Risultato: La glicemia verrà abbattuta... con i risultati che tu hai descritto sopra.

Soluzione:

3 ore prima della partita mangiati 2 uova "à la cocque", un cucchiaino di olio di oliva, e 2-3 frutti come mela , arancio, pera. (no banane e una).

In alternativa (se non ami le uova) va bene un panino (piccolo) bello carico di bresaola con un cucchiaio di olio di oliva.


i cali di energia saranno un ricordo passato.

Ciao.

Sonny, applico le tue dritte per l'incontro di oggi con Oldest...2 ore di maratona, spero che il panino "alla Sonny" mi aiuti a uscirne vivo (vincente non so, perchè Oldest gioca meglio di me e non è il tipo che si lascia infinocchiare dai trucchetti da vecchia volpe...Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 )
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 13:23
Aggiorniamo la grande sfida
2/1 oldest servizio otello........otello a parer mio è sicuramente piu incisivo di oldest col servizio, ma ha un gioco con troppa poca rotazione e se si mette a remare con oldest puntualmente sbaglia prima lui, poi non deve sbaglia le risposte .
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 13:37
Ottimo recupero di Otello che da 1/4 si porta 3/4 e servizio.
Anche oldest sta regalando qualche palle di troppo, ma ora sta cercando di tirare otello nella sua ragnatela .
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 13:43
E come avevo previsto ci riesce 6/3 oldest con 4 palle corte.
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 13:45
otello69 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:Ciao, Cinzia.

Premetto che non sono un medico... ma ho una buona-ottima conoscenza dell'alimentazione sportiva.

Non mi stupisco per nulla che tu abbia questi spaventosi cali di energia.... mangiando SOLO carboidrati prima di una partita!

E' normalissimo che succeda.

Immettendo solo i carboidrati (zuccheri) nel corpo... avrai un repentino aumento della glicemia nel breve periodo.
Il tuo pancreas "leggerà" che ci sono zuccheri nel sangue... è immetterà insulina nel tuo organismo.

Risultato: La glicemia verrà abbattuta... con i risultati che tu hai descritto sopra.

Soluzione:

3 ore prima della partita mangiati 2 uova "à la cocque", un cucchiaino di olio di oliva, e 2-3 frutti come mela , arancio, pera. (no banane e una).

In alternativa (se non ami le uova) va bene un panino (piccolo) bello carico di bresaola con un cucchiaio di olio di oliva.


i cali di energia saranno un ricordo passato.

Ciao.

Sonny, applico le tue dritte per l'incontro di oggi con Oldest...2 ore di maratona, spero che il panino "alla Sonny" mi aiuti a uscirne vivo (vincente non so, perchè Oldest gioca meglio di me e non è il tipo che si lascia infinocchiare dai trucchetti da vecchia volpe...Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 )


ho diretta conoscenza del pranzo prima della partita (serie A e B calcio) mangiano circa 3 ore prima, pasta cotta (non al dente perchè più difficilmente digeribile) poco condita con grana, bresaola e crostata; mentre quando giocano la sera l'alimentazione è leggermente diversa.

secondo il mio parere avrai avuto cali energetici perchè hai mangiato troppo presto, o non correttamente i carboidrati sono ideali per gli sforzi prolungati (ad esempio i maratoneti nei gironi prima delle gare mangiano acnhe 2/3 etti di pasta) perchè vengono rilasciati nel tempo...
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 14:00
cinzia78 ha scritto:Ciao a tutti ! E' il primo messaggio che scrivo (anche se vi seguo in sordina da tempo ...)e spero di essere chiara .. Rolling Eyes Partendo dal presupposto che probabilmente ho una digestione "particolarmente" lenta , vorrei chiedere a voi : quanto prima mangiate e cosa ? Vi descrivo i due casi + recenti dopo svariate partite perse o allenamenti malfatti ..
1)Colazione alle 8 : 2 gallette di riso e un velo di miele . Allenamento alle 10 : dopo 15 min. non respiro + , mancano di conseguenza gambe e "testa"..
2)Pranzo alle 12 : 80 gr. pasta in bianco (filo d'olio e un cuccihiaino di grana) Partita di torneo: dopo 25 -30 min. (x fortuna ero avanti 5-0) , il fiato sui denti , non riesco a recuperare il respiro , gambe di legno , senso di vomitino in crescita , testa in panne .. ( ho vinto x la tenacia Smile )
Il mio allenatore mi ha consigliato le maltodestrine , le conoscete o le usate ?? Giuro , se gioco la mattina o pausa pranzo vado a "digiuno" , manco andassi a fare un prelievo Laughing

secondo il mio parere e per conoscenza diretta (seria A e B Calcio) la colazione deve essere ben più "importante" con fette biscottate e marmellata, crostata (non manca mai) latte (mai caffè+latte e brioches) circa 2/2.30 ore prima allenamento.
a pranzo dovresti integrare la pasta con con la crostata.
posso dirti che vi sono moltissime variabili che ogni persona dovrebbe conoscere, come la durata della digestione, cibi che per esperienza possono essere digeriti più facilmente di altri ecc.. e verificare se le tue "mancanze" non siano da attribuire più a fattori di carattere nervoso (agitazione prepartita, ansia da prestazione ecc.)...
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 14:45
fedeeffe ha scritto:pasta cotta (non al dente perchè più difficilmente digeribile)
A me risulta l'esatto contrario (o almeno così sostiene un'amica nutrizionista), in internet ho trovato qualcosa qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
salute ha scritto:"i nutrizionisti che asseriscono che cuocere fino al punto da lasciarla al dente, la pasta, tale alimento farebbe bene alla salute.

Il motivo è racchiuso nel fatto che, cotta così, la pasta è più digeribile e non solo, la giusta cottura evita che si disperdano le proprietà nutritive dell’alimento e non solo, pare anche che gli zuccheri nel sangue vengano rilasciati in modo più lento e più a lungo a tutto vantaggio del benessere di ognuno.
"
Puoi darmi qualche elemento in più per piacere (io mangio la pasta solo al dente Embarassed )?
Mille grazie
Diego

Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 14:50
[quote="fedeeffe"


secondo il mio parere e per conoscenza diretta (seria A e B Calcio) la colazione deve essere ben più "importante" con fette biscottate e marmellata, crostata (non manca mai) latte (mai caffè+latte e brioches) circa 2/2.30 ore prima allenamento.
.[/quote]

Barry Sears (il più grande bio-chimico a livello mondiale, autore della Dieta a Zona) si strapperebbe i capelli dalla testa se leggesse questa colazione.

Cmq... ci stanno un sacco di nutrizionisti (a mio parere impreparati) che consigliano simili approcci.

Con una colazione così, dopo 2 ore hai un calo di zuccheri impressionante...





Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 14:52
otello69 ha scritto:

Sonny, applico le tue dritte per l'incontro di oggi con Oldest...2 ore di maratona, spero che il panino "alla Sonny" mi aiuti a uscirne vivo (vincente non so, perchè Oldest gioca meglio di me e non è il tipo che si lascia infinocchiare dai trucchetti da vecchia volpe...Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 )

Fammi sapere come ti sarai trovato a livello di energia.

Ovviamente non ti farà fare dei rovesci a tutto braccio vincenti! Very Happy
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 16:59
Sonny Liston ha scritto:
otello69 ha scritto:

Sonny, applico le tue dritte per l'incontro di oggi con Oldest...2 ore di maratona, spero che il panino "alla Sonny" mi aiuti a uscirne vivo (vincente non so, perchè Oldest gioca meglio di me e non è il tipo che si lascia infinocchiare dai trucchetti da vecchia volpe...Quanto tempo prima mangiate ?? 97171 )

Fammi sapere come ti sarai trovato a livello di energia.

Ovviamente non ti farà fare dei rovesci a tutto braccio vincenti! Quanto tempo prima mangiate ?? 97171

Come energia bene, drammaticamente il mio avversario di oggi vale un paio di classifiche più di me, ergo mi ha giustamente legnato...ma non sono queste le partite che mi danno la paranoia, perdere contro chi è più forte serve solo a imparare qualcosa
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 17:02
rafapaul ha scritto:E come avevo previsto ci riesce 6/3 oldest con 4 palle corte.

Bella "radiocronaca". Aggiungo che dopo il primo set si è spenta la luce...Amen

Ps: grande Rafa
cardinals
cardinals
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 686
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello:
Racchetta: Wilson pro open BLX, Yonex vcore 100, Yonex ezone 100 mod 2022

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 17:36
Sonny Liston ha scritto:[quote="fedeeffe"


secondo il mio parere e per conoscenza diretta (seria A e B Calcio) la colazione deve essere ben più "importante" con fette biscottate e marmellata, crostata (non manca mai) latte (mai caffè+latte e brioches) circa 2/2.30 ore prima allenamento.
.

Barry Sears (il più grande bio-chimico a livello mondiale, autore della Dieta a Zona) si strapperebbe i capelli dalla testa se leggesse questa colazione.

Cmq... ci stanno un sacco di nutrizionisti (a mio parere impreparati) che consigliano simili approcci.

Con una colazione così, dopo 2 ore hai un calo di zuccheri impressionante...





[/quote]



ragazzi io in maniera non eccessivamente "talebana" seguo ormai la dieta a zona da circa 5 anni...e una lettura a Barry Sears ve la consiglio
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 19:02
io se mangio a meno di 2 ore dalla partita mi rimane tutto sullo stomaco (giustamente)...
nei pasti degli atleti di mia moglie prima delle gare (nuoto pinnato), non manca mai pasta al pomodoro con parmigiano e molti del miele prima di entrare in acqua, ma poi dipende anche dalle gare, se fanno del fondo in acqua di lago a bolzano in maggio (acqua a 17 gradi) un grappino prima entrare in acqua ho visto bere da qualche master...
se invece fai velocità a viareggio al chiuso in luglio (!?!?!) forse l'alimentazione è differente!
comunque la cosa migliore è andare di cappelletti, piadina e salsiccia, magari giocherai male, ma ti sei dato una bella goduta!!!
ciccio91
ciccio91
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 476
Età : 36
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 17.02.11

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: 4.4 fit
Racchetta: prestige mp graphene

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 19:02
scusami la curiosità,ma che significa dieta a zona??
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 19:15
cardinals ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:[quote="fedeeffe"


secondo il mio parere e per conoscenza diretta (seria A e B Calcio) la colazione deve essere ben più "importante" con fette biscottate e marmellata, crostata (non manca mai) latte (mai caffè+latte e brioches) circa 2/2.30 ore prima allenamento.
.

Barry Sears (il più grande bio-chimico a livello mondiale, autore della Dieta a Zona) si strapperebbe i capelli dalla testa se leggesse questa colazione.

Cmq... ci stanno un sacco di nutrizionisti (a mio parere impreparati) che consigliano simili approcci.

Con una colazione così, dopo 2 ore hai un calo di zuccheri impressionante...

posso solo dirti che mangiano così 7/8 squadre di serie B e 4/5 di serie A che sono venute in ritiro...








ragazzi io in maniera non eccessivamente "talebana" seguo ormai la dieta a zona da circa 5 anni...e una lettura a Barry Sears ve la consiglio[/quote]
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 19:46
Beh, io ho letto di Barry Sears e della sua Dieta a Zona quando sfogliavo riviste di bodybuilding... ma ho letto anche di diete low-carb, dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta paleolitica, dieta del gruppo sanguigno (esistono)... tendenzialmente ognuno magnifica la propria, sostenendo - spesso portando riferimenti scientifici - che tutto il resto del mondo mangia male e si ammala/muore per questo.

Ho sentito dire che Connors mangiava una bistecca prima della partita, mentre Lendl era vegetariano... chi aveva ragione?

L'alimentazione corretta è importante per la salute, ma forse non è così direttamente collegata alla prestazione sportiva, almeno al nostro livello. Sono d'accordo giusto sul principio di non-so-quale-nutrizionista che diceva che "mangiare nel modo giusto non ti farà vincere una partita, ma mangiare in modo sbagliato può fartela perdere".

Però sono molto curioso, visto che qua ci sono degli "zonisti", di sapere dalla loro esperienza se hanno tratto benefici da quel tipo di dieta... e se qualcun altro segue qualche dieta particolare e come ci si trova.
Anonymous
Ospite
Ospite

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 19:50
PistolPete ha scritto:Beh, io ho letto di Barry Sears e della sua Dieta a Zona quando sfogliavo riviste di bodybuilding... ma ho letto anche di diete low-carb, dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta paleolitica, dieta del gruppo sanguigno (esistono)... tendenzialmente ognuno magnifica la propria, sostenendo - spesso portando riferimenti scientifici - che tutto il resto del mondo mangia male e si ammala/muore per questo.


Rimane il fatto che, alle ultime Olimpiadi, i due terzi dei medagliati seguivano la Zona di Sears...

Io pernso che tutte le diete LOW-Carb siano senz'altro più valide della cosiddetta "mediterranea".
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Quanto tempo prima mangiate ?? Empty Re: Quanto tempo prima mangiate ??

Lun 28 Nov 2011 - 20:00
Sonny Liston ha scritto:
PistolPete ha scritto:Beh, io ho letto di Barry Sears e della sua Dieta a Zona quando sfogliavo riviste di bodybuilding... ma ho letto anche di diete low-carb, dieta mediterranea, dieta vegetariana, dieta paleolitica, dieta del gruppo sanguigno (esistono)... tendenzialmente ognuno magnifica la propria, sostenendo - spesso portando riferimenti scientifici - che tutto il resto del mondo mangia male e si ammala/muore per questo.


Rimane il fatto che, alle ultime Olimpiadi, i due terzi dei medagliati seguivano la Zona di Sears...

Io pernso che tutte le diete LOW-Carb siano senz'altro più valide della cosiddetta "mediterranea".

dipende...! La low carb è utile in fase di dimagrimento, ma se devi sostenere almeno 3 sedute di allenamento a settimana e ti fai mancare l'apporto nutrizionale derivante da carboidrati (almeno quelli semplici) vai in iperacidosi oltre ad andare incontro ad un'alterazione della funzionalità epatica. La low carb, così come la PSMF, sono estremizzazioni di regimi alimentari e quindi scorrette se prolungate nel tempo. Almeno prima e subito dopo lo sforzo fisico i carbo rappresentano un elemento imprenscindibile di una dieta sana (prima come energetico e dopo per ristabilire le riserve di glucogeno nei muscoli per un pronto recupero). Ovviamente abbondare di carboidrati non è neanche un bene, ma quei 150 gr al giorno non devono mancare perchè non è un problema solo di nutrimento muscolare ma anche e soprattutto un fondamento a livello cerebrale (provate ad adottare una dieta priva di zuccheri e il mal di testa vi distruggerà).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.