Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Dunlop cx200osOggi alle 16:10rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 15:28Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82HEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Luxilon BB alu power e Rough differenze

+13
mattiaajduetre
Bot
Frank71
riccardino
krystjan
rovigo
previtali alvaro
gamesetandmatch
Cheli pino
babolat94
tiebreak
Eiffel59
mrkermit
17 partecipanti
Andare in basso
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Luxilon BB alu power e Rough differenze

Sab 28 Gen 2012 - 19:33
quali differenze tra le due corde? sui siti ho visto che sono sempre Luxilon BB ALU Power ma vi sono le "normali" e poi le Rough, che differenze hanno? oltre la ruvidità della corda????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Sab 28 Gen 2012 - 23:14
allora...

Dwelltime (più la R), deflessione ( più la R), aumento di tensione all'impatto (meno la R), rigidità statica e dinamica (da meno a molto meno la R), perdita di tensione (più la R) e potenza (più la R sotto i 24 kg, poi l'inverso)

Mi sono dimenticato quaCCheCCosa? Suspect
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Dom 29 Gen 2012 - 10:04
credo di no!
Very Happy
quindi non c'è una migliore dell'altra, dipende da cosa vuoi, giusto? come sensazioni di gioco?
ti faccio tutte queste domande perchè il mio incordatore mi ha detto di provarle al posto delle normali BB.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Dom 29 Gen 2012 - 23:11
Personalmente preferisco la Rough...però sono "leggerino" e classico...
mrkermit
mrkermit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 602
Età : 50
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 06.02.10

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Head Boom Pro

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Lun 30 Gen 2012 - 15:56
rigidità statica e dinamica (da meno a molto meno la R)

scusa la rottura ma mi potresti spiegare meglio il concetto?????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Lun 30 Gen 2012 - 23:19
Nessuna rottura, anzi...

Due corde apparentemente identiche tra loro tranne il profilo esterno possono differire, e di molto, secondo la tensione usata e telaio, nonchè swing del giocatore.
Tanto per dare un'idea, a 23 kg (la tensione più diffusa) con un'apertura media (normale in un buon "quarta") la differenza in rigidità tra le due corde non è molto importante...218.3 la Rough, 225.2 la normale.
ma...se se si sale di tensione e si rallenta lo swing (per esempio con un telaio da potenza) la differenza sale fino a 67 punti a 27 kg...
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Lun 30 Gen 2012 - 23:44
Eiffel59 ha scritto:Nessuna rottura, anzi...


ma...se se si sale di tensione e si rallenta lo swing (per esempio con un telaio da potenza) la differenza sale fino a 67 punti a 27 kg...

A favore di quale delle due?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 0:13
A favore -nel senso di confort- della Rough.
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 0:30
Grazie Mario
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 10:36
Ma sono comunque entrambe ottime corde , vero ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 10:45
Certo che lo sono..non ottime, eccellenti.
Però se costassero meno, vista tecnologia ( tutto sommato arretrata) e durata dinamica... Rolling Eyes
avatar
Cheli pino
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Data d'iscrizione : 16.04.11

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 11:11
Salve, ieri sera in partita di 90 minuti, ho testato queste corde ibridandole tra loro : ROUGH verticali 21kg , power orizzontali 20kg ,sulla mia BLX BLADE 98. Ribadendo che sono attaccante/controattaccante ( dipende dall'avversario ) da fondo campo con rotazioni non esasperate , le mie sensazioni sono state più che positive ;Buona velocità di palla , buono il top , ottime le accelerazioni e buona la sensibilità/controllo ( smorzate ).Per la pesantezza di palla non dò giudizi , in quanto penalizzato dal fisico (60kg).In conclusione ieri mi è riuscito tutto ( stavo molto bene ).Per EIFFEL , questo set up è ok , o devo fare qualche aggiustamento visto le sue conoscienze specifiche sia delle corde sia del telaio ? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 14:18
Vista la tua struttura, al massimo, ma solo se lo senti necessario, potresti salire di un kg x entrambe.

Non di più, però...
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 14:29
In definitiva, Eiffel, su una Wilson Six One Team ma con silicone nel manico e bilanciamento a 31 cm, meglio le Rough o Black Code, Tour Bite o RPM, PHT ???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 14:35
Nell'ordine, TB 1.20, Rough, BC 1.18, RPM 1.20. La PHT non è granchè su questo telaio...
previtali alvaro
previtali alvaro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Località : provincia di BG
Data d'iscrizione : 03.11.10

Profilo giocatore
Località: prov.bergamo
Livello: amatoriale aspirante n1 :-)
Racchetta: pure drive Roddick

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Mar 31 Gen 2012 - 14:52
scusate...forse non centra niente in questo post ma.....quando leggo i post di Mario rimango senza parole dalla sua competenza e precisione,come spiega le varie caratteristiche delle corde e il modo fanno capire la passione che ci mette nel farlo...Caro Master..noi utenti di P.S dobbiamo ritenerci fortunati di averti come disponibilissimo consulente...grazie infinite

p.s quando leggo i tuoi post,mi viene sempre in mente la volta che un maestro che frequenta il circolo dove gioco io mi disse.."guarda che le corde non contano un caxxo..una vale l'altra"...Mario..cosa gli risponderesti????? drunken o Shocked
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 8:31
Rispondigli come ha fatto Davydenko (uno che a cose del genere "ci bada", visto che gira sempre "armato" di ERT300 per controllare la qualità del lavoro...) a chi notando che cambiava spesso tipo di armeggio affermava con supponenza la stessa cosa...

"E' proprio per avere ciò che è più adatto per me e per questo momento che le cambio spesso di tipo, calibro e tensione..se fossero tutte uguali non avrei bisogno di farlo" Luxilon BB alu power e Rough differenze 813864
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 8:37
Scusa la domanda ma cos'è ERT300 e a cosa serve, grazie
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 8:46
Uno strumento portabile per misurare la tensione delle corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 8:48
Electronic Racquet Tester...un attrezzo misuratore di tensione (resistenza) dinamica del piatto corde e , mediante una tabella di conversione, della "tensione macchina".
Serve per valutare qualità e/o stato di prestazioni della corda in tutti i momenti.

Discendente diretto, ed alla portata di tutti, del più tecnico ERT700.
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 9:50
grazie del chiarimento, sarei interessato all'acquisto a chi posso rivolgermi,
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 10:04
Penso che lo si possa trovare su ilpiccoloslam.it , il sito di Milo Merciai Wink

Sennò manda una mail al fabbricante (Beers: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Gio 2 Feb 2012 - 10:05
grazie molto gentile, come sempre ciao
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Ven 5 Lug 2013 - 14:21
Eiffel59 ha scritto:allora...

Dwelltime (più la R), deflessione ( più la R), aumento di tensione all'impatto (meno la R), rigidità statica e dinamica (da meno a molto meno la R), perdita di tensione (più la R) e potenza (più la R sotto i 24 kg, poi l'inverso)

Mi sono dimenticato quaCCheCCosa?  Suspect

Ieri ho provato una Pk ki5 295 con un ibrido molto meno confortevole del mio amato armeggio Luxilon 23kg/XOne 24kg. La cosa che mi ha stupito è l'aumento di potenza e facilità di rotazione nel servizio.
Penso fosse un singut (era nero, altro non so) ibridato con Addiction.
Di qui, il consiglio che chiedo: se metto il Luxilon rough, al posto del liscio che uso ora, ottengo un risultato comparabile ma con maggior comfort?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luxilon BB alu power e Rough differenze Empty Re: Luxilon BB alu power e Rough differenze

Ven 5 Lug 2013 - 15:25
Se riesci a percepire una differenza tra i vari parametri nell'ordine del 2.5% massimo con quella tensione, si.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.