Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

top spin di dritto e pronazione polso

+12
benti77
fedmex
Veterano
Jaaymz
Zagreus60
buginside
pancafit
ronwelty
Marcotop65
Simonb
kingkongy
marti
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty top spin di dritto e pronazione polso

Ven 24 Feb 2012 - 11:21
Promemoria primo messaggio :

"pronazione polso" inquietante espressione che rievoca ambulatori di ortopedia più che il nostro amato tennis.

eppure "pare" che la pronazione sia fondamentale per dare alla palla un ottimo topspin (ormai è un chiodo fisso, torno sempre lì)

allora scatenatevi in video, slow motion e soprattutto ESERCIZI per abituare la nostra delicata articolazione a questo "innaturale"(per me non è stato esattamente immediato) movimento.

king scatenati

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 1:51
Vet, domani, quando ti svegli, sappi che ti han dato della faccia di popo' ! Hihihihi Jaay voleva scrivere "ossi sacri"!
Very Happy Very Happy Very Happy
Vabbe', essendo gorillone, io faccio il "mostro" e tu fai il "sacro"! Uffa!
Sempre a me, le parti peggiori!
Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 10:12
per toglierci il dubbio siccome c'abbiamo qui l'artefice, dicci jaamyz dove fai perno quando carichi il dritto...sul destro o sul sinistro?

Jaaymz no Nadal mantiene sempre la linea delle spalle con quella del busto e gira tutto assieme infatti non si sbilancia in avanti come è nel tuo caso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 11:09
Kennex, ti prendo al volo qui: cosa intendi per "linea dell spalle" e "linea del busto"? Perché magari rischiamo delle incomprensioni proprio sui termini.
Perché la critica - forse - principale allo swing di Jaay e' quella di muovere bene il bacino, rilasciare correttamente il busto (e quindi la linea/piano delle spalle) e poi spezzare proprio questo piano facendo ruotare in avanti la spalla. Come lo fa? Girando il braccio non lungo un piano ma con un movimento sdoppiato. Uno di questi movimenti NON corretti e', appunto, il gomito che si alza.
Questo errore ne comporta altri? Il sospetto e' si,.
Questo e' l'errore o una conseguenza/effetto?
Vet e io siamo molto perplessi, perché lo swing e "incavolato nero" e non si capisce! Vet, infatti, continua a dire: "bisognerebbe esser li'"...
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 11:25
è quello che ho detto pure io che spezza il piano mandando avanti la spalla. Secondo me questo è l'errore. Certo che essere li fa fare passi da gigante perché correggi in 2 minuti qui invece il processo è lunghissimo...

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 11:36
Ok, visto Kennex, ci siam intesi.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 14:30
puntiamo l attenzione sull ultimo diritto che fa. guardate il piede dietro (il destro),ma dove va a finire dopo l impatto?è giusto cosi?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 14:59
Panca... Se quel dritto e' dentro, per me, il piede destro, può metterlo anche sopra il bancone del bar....
Scherzi a parte. Bisogna decidere se Jaay deve giocare il suo dritto oppure vogliamo che giochi quello che piace a noi...
Per un "open" non va bene. Per "neutral" ci si può lavorare.
Troppo poche le informazioni visive a disposizione.
Panca, tu hai di sicuro "occhio" ma non devi aver fretta... Hehehehe
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 16:27
pancafit ha scritto:puntiamo l attenzione sull ultimo diritto che fa. guardate il piede dietro (il destro),ma dove va a finire dopo l impatto?è giusto cosi?

utilizzando quella presa (che secondo me, come già detto altrove determina un certo tipo di stance) l'avanzamento del piede destro post impatto si fa quando si vuole colpire una palla piatta, anche se in realtà non uscira mai piatta per il tipo di presa che utilizza jaaymz ma sempre con una discreta rotazione. Invece resta dietro il piede destro quando si vuole un colpo lavorato e controllato con più rotazione in cui l'azione del braccio è dominante rispetto alla rotazione del busto. Questi tipi di colpi si hanno solo con una western o meglio full western e in alcuni casi semi western mentre con le prese chiuse le cose cambiano.

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Chuck_10
ho trovato questa foto e sembra il dritto di jaaymz solo che li se sbagli non c'è la pallina c'è una palla di piombo in faccia Very Happy
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 21:11
caspita il piede destro resta dietro Very Happy forse non lo muove perchè gli basta far partire l anca e poi la riblocca cosi sta in equilibrio con la parte sotto del corpo e quella sopra non subisce interferenze.cosa dite ragazzi se depotenziamo j
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 21:22
A me piacerebbe vedere come viene giocato il dritto in movimento...
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Sab 16 Mar 2013 - 23:16
in moVimento la situazione è diversa perché la posizione dei piedi è chiusa(close stance) a causa della corsa laterale, l'ultimo passo che fai prima di colpire devi cadere sul piede destro, da li trai la spinta dal terreno che poi imprimi alla palla, l'impatto avviene circa a metà del tempo che trascorre dall'appoggio del piede destro e la caduta sul sinistro, forse anche a 2/3 del tempo, cioè poco prima di atterrare sul sinistro. La rotazione del busto viene fatta se hai tempo, in quel caso si genera molta potenza, tipo del potro, , ci butti l'anca, ruotando il busto assieme alle spalle come fai con un dritto da fermo e il finale in questo caso lo chiudi parallelo. Altrimenti vai solo di braccio, in posizione sempre close stance con un finale alto sopra la testa perché in quel caso arrivando tardi hai bisogno di molto controllo e quindi molta rotazione, senza pensare tanto a dove finisca la palla a livello di angoli ma pensando solo a metterla profonda come fa nadal.
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 3:06
Ok, riprometto un video lunedì o al max martedì e vi ringrazio ovviamente di nuovo!
Dico davvero!

Quello che non capisco...è se quando kk dice che spezzo il piano spalla/busto intende che invece che fermare il busto io "entro" andando avanti con la spalla destra (quindi gomito alto) in maniera esagerata dopo l'impatto.
Come giustamente avevate fatto notare, lo faccio per coprire la palla, anche se la rotazione resta cmq discreta, non buonissima e piuttosto bassa.
Eppure di energia e di sforzo, come si vede ne metto un bel po'!

I diritti che colpisco nel video sono tutti dentro, un paio centrano in pieno il cestello del maestro che sta a metà campo (più meno la linea di servizio) della zona dell'avversario.
Ed è da lì che si sente il clang pazzesco.

Anzi correggo, il primissimo che colpisco è se non ricordo male decollato.
Cacchio vorrei avervi li in campo, sono sicuro che ci mettereste due secondi ad "aggiustarmi"!

Intanto grazie ancora Wink
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 3:11
kennex ha scritto:per toglierci il dubbio siccome c'abbiamo qui l'artefice, dicci jaamyz dove fai perno quando carichi il dritto...sul destro o sul sinistro?

Jaaymz no Nadal mantiene sempre la linea delle spalle con quella del busto e gira tutto assieme infatti non si sbilancia in avanti come è nel tuo caso.

Intendi quando apro?
In apertura appoggio mentre quando sto per impattare direi che scarico sul sinistro durante il movimento.

Scusate il doppio post, non avevo visto bene il post di kennex.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 13:36
IL punto e' con che gamba spingi ???......a me sembra che spingi con la sinistra......e sei in neutral......
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 14:07
veterano perchè gli chiedi con che gamba spinge?a me sembra che colpisca la palla troppo avanti
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 17:42
Jaay...ormai sei diventato una star con il tuo chiacchieratissimo dritto! hehehhehe
Se andiamo avanti così, Vet prende la bicicletta e dalla Spagna ci viene di persona a bordo campo, perché sta diventando una questione "semi-seria"...hihihih

...che spezzo il piano spalla/busto intende che invece che fermare il busto
io "entro" andando avanti con la spalla destra (quindi gomito alto) in
maniera esagerata dopo l'impatto
.

In un movimento, parlare di "fermare il busto", mi fa venire l'orticaria!
In realtà io osservo una cosa leggermente diversa. Quando sei in chiusura e la testa della racchetta sale per colpire la palla...il tuo gomito destro comincia a salire.
Cosa succede?
Ok, mettiti nella posizione "io non c'entro" o "mani in alto" ma con i gomiti appoggiati ai fianchi e con il palmo delle mani aperto tocca con il pollice la punta della spalla.
Prova ad alzare un po' il gomito destro e vedrai che la spalla destra non è più aperta e in linea ma si incurva in avanti.
"Cristallizzati in quella posizione e distendi l'avambraccio in avanti.
Ok, questo è il movimento "a coprire la palla" che non mi piace. Il gomito deve rimanere basso.
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 19:18
jaay da come ha detto fa un normalissimo dritto western, carica sul destro poi sposta il peso sul sinistro quando sta per impattare.
avatar
pancafit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 163
Data d'iscrizione : 23.09.12

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 19:29
kk facendo il fermo immagine ho notato che la testa di jay gira da destra quasi di 180 gradi,potrebbe essere che se sta con gli occhi sul punto dell impatto,un pò si riordina?
Anonymous
Ospite
Ospite

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 20:00
in teoria la testa dovrebbe restare ferma con lo sguardo fisso verso l'impatto appena avvenuto, come fa jaaymz è sbagliatissimo perché perde ogni riferimento, ma è una conseguenza della rottura del piano, e non solo... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Dom 17 Mar 2013 - 20:04
Panca, Jaay si riordina se gli sparano nel popò il tranquillante dei rinoceronti dello Zoo Safari...
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Lun 18 Mar 2013 - 4:11
Wow, non volevo creare un simile caso mediatico Very Happy

No scherzo, di nuovo grazie, oggi riprendo di nuovo un po' di diritti, sperèm Wink
Jaaymz
Jaaymz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 41
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Fit: prima o poi ci provo!
Racchetta: Babolat PD GT Roddick 2012, Wilson Steam 99S x 2

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 20 Mar 2013 - 2:45
Alura eccomi qui a tormentare i vostri incubi tennistici, soprattutto dopo la visione dei video di oggi.
Premessa: lunedì la lezione è stata un vero disastro.
Nel senso che sono andato in sovraccarico di info mentali, un po' pensavo a ciò che ho letto qui (e non sempre ho colto) e un po' rivedevo le varie immagini delle partite, degli slow motion sul tubo, etc.

Quindi ho scazzato un po' e il risultato è quello che vedete nei video che sto per postare.
Questo non per giustificarmi tipo "non sono bravo", già lo sapete, ma per dire che quello che vedete è il risultato di una quasi totale assenza di ordine e punti di riferimento mentali col movimento.

I video sono due.
Il primo sono una serie di diritti al cesto come quello della volta scorsa ma con inquadratura più laterale e più lungo.
Ho cercato all'inizio di rallentare un po' il movimento e nei primi colpi un po' ci sono riuscito, dopo ha prevalso l'istinto.
Ad un certo punto il maestro me ne chiede uno lungo linea e l'altro incrociato.
Verso la fine mi scompongo totalmente e ciò è dovuto al fatto che il maestro mi lanciava le palle con un rimbalzo più alto (le classiche palle lente e con rimbalzo alto che sarebbero da attaccare e picchiare).

ecco il video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo secondo video invece è fatto come vedete facendo rimbalzare la pallina e colpendola.
Il punto è che secondo il mio maestro quello che a me manca del tutto è la frustata finale col polso.
Quella che si fa facendo salire rapidamente la testa della racchetta girando il polso.
In sostanza il movimento che da la rotazione e la velocità alla pallina.
Per farlo bisogna tenere il polso morbido.
Io questa cosa non ce l'ho, non ce l'ho in apertura (la mia apertura, con la testa della racchetta bassa è fatta apposta per cercare di ammorbidire il polso subito) e ovviamente non ce l'ho neanche quando impatto e dopo.
Il risultato è che io cerco quindi di compensare questa mancanza col braccio, quindi salendo col braccio, alzando molto il gomito, etc.

Bando alle ciance ecco il secondo video dell'orrore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A volte faccio delle espressioni piuttosto buffe o dei sospiri ma vi assicuro che è frustrante non riuscire ad ottenere nemmeno un minimo miglioramento nonostante il continuo sforzo e lavoro.
Certo che è un "gioco" ma sono uno a cui piace impegnarsi a fondo in quello che fa e quindi anche il tennis lo prendo (con le giuste misure ovviamente) sul serio.

Vabbè la smetto di annoiarvi, spero di avervi dato qualcosa di più chiaro, rispetto allo scorso video, su cui lavorare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 20 Mar 2013 - 5:31
Ok, visto. Ci sono più elementi. Manca un video ripreso da dietro per capire un po' che strada fa la testa della racchetta.... Perché di piani non se ne parla proprio! Bensì tortuosi sentieri. Hai la racchetta che è peggio di Cappuccetto Rosso nel bosco!
Il video, però, evidenzia un problema aggiuntivo: piedi e appoggi. Dapprima sembrava un problema "indotto" (si sperava), ora siamo nelle priorità.
Jaay, siam tutti felici che tu colpisca neutral, open e semi open...ma i pesi non son proprio così liberi e disinibiti.... Mannaggia!!!! Sarebbe tanto più facile farti SENTIRE, materialmente, cosa succede durante lo swing! E, forse, non sei così lontano dalla strada maestra, Capucce'!
Veteranooooo! Fatti venire un'idea... Vamos, levantate! Hihihihi
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 20 Mar 2013 - 6:00
A 1:37 e a 1:53 una novità a casa Cappuccetto Rosso (se si sposta...gli appoggi cambiano ancora)...
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 20 Mar 2013 - 7:36
Tralasciando la purezza del movimento, alla fine la pallina non pare andar via male.
La tieni bene in campo ?
Profonda?
Veloce?
Alta?
Top, piatta ?
Quando giochi palle "difficili"?

Alla fine conta molto come viaggia la palla, se il tuo swing naturale non é quello di Djokovic non ci si deve dannare l'anima !
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

top spin di dritto e pronazione polso - Pagina 6 Empty Re: top spin di dritto e pronazione polso

Mer 20 Mar 2013 - 8:06
Benti.... Sono indeciso se farti Presidente o allontanarti come diavoletto tentatore...
Very Happy . È che Jaay non è contento e vuole migliorare. Forse non va tutto dentro a 120 km/h...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.