Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RS 305 ISO Oggi alle 13:33UbaldoneSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:55Donnari MassimoHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Passacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 12:22LoTaffiAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59Internazionali d'Italia Oggi alle 11:24Matteo21PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 10:32drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

"sparare" fa perdere....mha

+14
b52_ste
bonex
DENTE
otello69
ace59
Kmore
onehandedbackhand
motombo
nanobabbo8672
wilsor
johnnyyo
kingkongy
Penna
bornstuborn
18 partecipanti
Andare in basso
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

"sparare" fa perdere....mha Empty "sparare" fa perdere....mha

Gio 10 Mag 2012 - 23:47
Lo so lo so......argomento vecchio ma oggi ci ho sbattuto contro di brutto.

Gioco dopo un paio di mesi con un mio amico che picchia forte. In questi 2 mesi lui è stato fermo tennisticamente e io ho fatto qualche lezione, qualche ora di spara palle e diverse partitelle.

Mi sento migliorato e so che posso stargli dietro. Pronti-via lui tira come un forsennato, io mi appoggio quando la palla riesco a vederla e spero che esca quando non ci arrivo. di riffa e di raffa mi trovo 5-3 per me, lui si spaventa e perde un pò di fiducia accorcia un pò e io finalmente "gli monto sopra" ora gioca un ritmo più basso quindi picchio la palla pure io e vinco il primo set 6-3. Mi sento un Dio e sono pronto al secondo set. Mi accorgo subito che qualcosa è cambiato, lui tira più piano, arrivo meglio sulla palla mi sento in fiducia e tiro come un pazzo.....neanche mi rendo conto come ....perdo 6-1 e finisce l'ora e mezzo.

mentre raccogliamo le palle ci guardiamo e realizziamo "possibile che vince il set sempre quello che subisce lo scambio?"

Ora la cosa è ovvia, se giochi sopra ritmo sbagli e l'altro vince ma tatticamente in partita come lo trovo il limite? cioè come calibro il gioco per non giocare sopra ritmo ma neanche per fare uno che rimette in gioco e basta? io adesso è come se ho solo due velocità: mozzarella - sopra ritmo. Voi come fare ad avere 4-5-6 marce diverse e metterle nei momenti giusti della partita? è solo esperienza? (io gioco da ottobre ho buona volontà e voglia.....niente di più)
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 8:38
Si Sparare fa perdere, tirare il giusto fa vincere!Io ho questo segreto: in partita tiro all'60% delle mie potenzialità e quando ho la palla comoda attacco, attacco, attacco!!Cerco normalmente con una palla spinta gli angoli, gioco sempre ......o almeno cio prova ad una 20 di cm dalle lineeeee!Poi? dipende dalla giornata e dall'avversario.....ovvio!!!Ma una cosa è certa che ci vuole esperienza per capire quando e se accellerare: non preoccuparti ci siamo passati tutti attraverso il mondo delle sparacchiate ad minc............am!!!!stai sereno e non cercare i vincenti ma apriti il campo....facendo correre l'avversario e solo quando puoi.....spingi!!!Tutto qua: facile a dirsi....più difficile a farsi........!!!!!Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 9:29
Mi fa ridere il titolo!!!
Sparare fa perdere?
No, se lo prendi in fronte!!!
Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 9:44
eh è un'idea .............la prossima volta in tasca porto una 7 e 65!!!!!ahahahahahahah: così sicuramento vinco.........25 anni di carcere!!!eheheheheheheheheh"sparare" fa perdere....mha 953229
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 10:09
kingkongy ha scritto:Mi fa ridere il titolo!!!
Sparare fa perdere?
No, se lo prendi in fronte!!!
"sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171

Sì, diciamo che se TI SPARANO è difficile che tu vinca... Smile

Secondo me nel tennis è importante trovare la propria "velocità di crociera", ovverouna velocità di palla discreta che ti permetta di controllare senza errori (diciamo senza TROPPI errori, va....).
Non è semplice, ma individuare la cosa aiuta molto (per me lo è stato).

Poi ricordiamoci che a tennis si gioca in 2, e questo è il tipico argomento in cui emerge prepotentemente il tema "COSA TI PERMETTE DI FARE L'ALTRO"....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 10:22
...provo a tornare serio...ma rido lo stesso...

Sì, è vero, verissimo Jyy, serve acquisire una velocità base e, poi (anzi, POI...), lavorare sui picchi. Un po' per spostare l'asticella sempre un po' più in alto (se sei nell'età e nell'opportunità di farlo) o, proprio per trovare "nuove strade" tecniche. Per esempio uno "scopre" di saper fare "quel" tiro - anche se nettamente più forte dello standard -. Il che non significa fare TUTTO a quella velocità...

Poi...hehehhehehe....arriva quello armato...e comincia a sparare.
Supponiamo che sian palle gialle. hhahahahahah
Ok, se quello spara e tu non reggi la velocità da crociera....devi inventarti qualcosa o soccombi.
Se spara piano, allora non hai più scuse...
avatar
wilsor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 55
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 25.02.11

Profilo giocatore
Località: nuoro
Livello: 4.5
Racchetta: tecnifibre t flash315/ head prestige pro youtek

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 10:38
Esatto sono d'accordissimo. Si dovrebbe cercar una propria velocità di gioco e di palla che permette di nn sbagliare troppo, anche nelle giornata un pò così.. Poi quando si ha l'occasione cercare di essere più determinati spingendo di più.. almeno questa è la mia idea.. e anche andando a rete quando si è messo l'avversari in situazione di difficoltà.. Ovvio si può fare tutto questo se che chi c'è dall altra parte ce lo permette...Neutral
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 13:25
se parliamo di giocatori dello stesso livello, c'è la velocità di crociera, ci sono i picchi, ma c'è anche la capacità di far giocare male l'avversario... che non vuol dire necessariamente fare il pallettaro!
se capisci che il tuo avversario è un regolarista provi a spezzargli il ritmo, palle basse in back, palle alte il top, qualche accelerazione, qualche smorzata, qualche discesa a rete... insomma non deve sapere che quel che farai!
se trovi qualcuno che spinge molto e cerca di imporre il giochi, provi a metterla sul ritmo.
i bimani soffrono spesso (al nostro infimo livello) il rovescio in back basso e corto.
i pallettari non amano essere attaccati, i regolaristi ti passano come un pollo se non attacchi benissimo...
insomma secondo me al nostro livello è fondamentale sper leggere l'avversario, se prendi 6/0 6/0, non è un problema tattico, ma tecnico: l'avversario ti surclassa... per ora!
se ti prende a pallate e non reggi il ritmo, come dice kk "devi inventarti qualcosa o soccombi"... no way!!! "sparare" fa perdere....mha 622327
avatar
wilsor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 55
Località : Nuoro
Data d'iscrizione : 25.02.11

Profilo giocatore
Località: nuoro
Livello: 4.5
Racchetta: tecnifibre t flash315/ head prestige pro youtek

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Ven 11 Mag 2012 - 14:57
esatto nanobabbo mi trovi d'accordo cercare di capir eil gioco del nemico è importante per farlo giocare male, anche perchè credo che a livello di 4 cat basso nn si trovano chissà quanti giocare che fanno molti vincenti da fondocampo. E saper far giocare male l'altro è un punto a proprio favore,
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 11:04
io ho provato su me stesso.......che:
-durante 1 punto non puoi tirare piu' di 2 pallate perche' alla terza vai fuori giriin quanto il fatto di tirare 2 pallate pesanti ti scarica parecchio e la terza la imbarchi
-fare 4 game a forzare forzare a meno che non hai una condizione atletica altissima ti si ripercuotono per i rimanenti game con conseguente probabile sconfitta
-ho capito che bisogna dosare le forze altrimenti si boccheggia quando meno te lo aspetti....

te lo dico perche' e' stata una mia esperienza recente....
l'esplosione di un colpo ti fa' consumare ma parecchia energia fisica e mentale
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 11:54
nanobabbo8672 ha scritto:se parliamo di giocatori dello stesso livello, c'è la velocità di crociera, ci sono i picchi, ma c'è anche la capacità di far giocare male l'avversario... che non vuol dire necessariamente fare il pallettaro!
se capisci che il tuo avversario è un regolarista provi a spezzargli il ritmo, palle basse in back, palle alte il top, qualche accelerazione, qualche smorzata, qualche discesa a rete... insomma non deve sapere che quel che farai!
se trovi qualcuno che spinge molto e cerca di imporre il giochi, provi a metterla sul ritmo.
i bimani soffrono spesso (al nostro infimo livello) il rovescio in back basso e corto.
i pallettari non amano essere attaccati, i regolaristi ti passano come un pollo se non attacchi benissimo...
insomma secondo me al nostro livello è fondamentale sper leggere l'avversario, se prendi 6/0 6/0, non è un problema tattico, ma tecnico: l'avversario ti surclassa... per ora!
se ti prende a pallate e non reggi il ritmo, come dice kk "devi inventarti qualcosa o soccombi"... no way!!! "sparare" fa perdere....mha 622327

se ti prende a pallate e tu non hai commesso errori gratuiti e semplicemente più forte e gli si va a stringere la mano con un bel sorriso ! Wink
poi ci sono casi in cui l'altro è più forte ma siamo riusciti a portarla a casa con grande acume tattico, ma questa condizione prevede già un tennis solido e vario, non proprio facilmente riscontrabile in quarta categoria... No
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 20:48
E si ragazzi il difficile è SAPER cambiare ritmo.
Quando l'avversario mi sta prendendo a pallate non ho problemi....è più forte devo semplicemente correre dietro alla palla e mettere la racchetta. La forza la mette lui, se mette anche qualche gratuito bene senno ha meritato lui e come dice onehand gli si va a stringere la mano senza rimpianti!

Il problema è quando tocca a me spingere. Mi rendo conto di sapere benissimo che se spingo la prima entra, la seconda a volte entra, la terza non entra quasi mai, la quarta MAI. Però so anche che se spingo due palle e poi scendo di ritmo non riesco più a risalire, se tiro più piano inizio ad appoggiare fino alla fine del game.....a quanto mi dite è un problema di esperienza eppure secondo me è un problema di tecnica.....anche se ora si apre la terza strada, motombo suggerisce anche la condizione fisica......
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:22
onehandedbackhand ha scritto:
nanobabbo8672 ha scritto:se parliamo di giocatori dello stesso livello, c'è la velocità di crociera, ci sono i picchi, ma c'è anche la capacità di far giocare male l'avversario... che non vuol dire necessariamente fare il pallettaro!
se capisci che il tuo avversario è un regolarista provi a spezzargli il ritmo, palle basse in back, palle alte il top, qualche accelerazione, qualche smorzata, qualche discesa a rete... insomma non deve sapere che quel che farai!
se trovi qualcuno che spinge molto e cerca di imporre il giochi, provi a metterla sul ritmo.
i bimani soffrono spesso (al nostro infimo livello) il rovescio in back basso e corto.
i pallettari non amano essere attaccati, i regolaristi ti passano come un pollo se non attacchi benissimo...
insomma secondo me al nostro livello è fondamentale sper leggere l'avversario, se prendi 6/0 6/0, non è un problema tattico, ma tecnico: l'avversario ti surclassa... per ora!
se ti prende a pallate e non reggi il ritmo, come dice kk "devi inventarti qualcosa o soccombi"... no way!!! "sparare" fa perdere....mha 622327

se ti prende a pallate e tu non hai commesso errori gratuiti e semplicemente più forte e gli si va a stringere la mano con un bel sorriso ! Wink
poi ci sono casi in cui l'altro è più forte ma siamo riusciti a portarla a casa con grande acume tattico, ma questa condizione prevede già un tennis solido e vario, non proprio facilmente riscontrabile in quarta categoria... No

Mi scopro più fighter dei sedicenti combattenti... Mai "data" una partita, manco un 15...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:32
... un 15?!?!?......io sto' ancora sputando i peli del polpaccio del mio ultimo avversario:twisted: Evil or Very Mad afro Suspect "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:33
Dopo che ti sei allenato a tirar 10 palle...vi e' mai venuta voglia di tirare l'11/a un po' diversa? Ragazzi, e' Tennis, non palestra! Serve anche il cervello, il cuore, l'istinto. E' piu' forte quindi gli stringerò la mano un bel paio di ciufoli!!! Piuttosto tiro con la racchetta nel fodero e le dita nel naso...
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:34
Kmore ha scritto:... un 15?!?!?......io sto' ancora sputando i peli del polpaccio del mio ultimo avversario:twisted: Evil or Very Mad afro Suspect "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171

spero per il tuo avversario che fossero i polpacci...altrimenti sai che dolori ! Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:42
Si...si polpacci! e a fine partita, con fairplay, gli ho esibito anche il certificato di vaccinazione antitetanica e antirabbica"sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Sab 12 Mag 2012 - 22:44
Kmore ha scritto:Si...si polpacci! e a fine partita, con fairplay, gli ho esibito anche il certificato di vaccinazione antitetanica e antirabbica"sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171 "sparare" fa perdere....mha 97171

Very Happy pure il microchip ! lol!
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 10:48
sparare fa perdere , certo ! per quanto mi riguarda una costante "sparare" fa perdere....mha 97171

la domanda quindi è " chi è abituato a sparare come dovrebbe cambiare il proprio gioco per vincere ?"

perchè i suggerimenti che ho letto sono tutti giusti e apparentemente corretti se letti con calma davanti al pc , ma metterli in pratica è una altra cosa ...

secondo me , dato che considero impossbile cambiare del tutto atteggiamento in campo, bisogna darsi obiettivi più spiccioli e limitati

per esempio ; provare a tenere 3/ 4 scambi e poi cercare di chiudere , impedirsi di tirare il vincente a ogni costo, lavorare sul controllo di palla obbligandosi a farla passare almeno 1 metro sopra la rete e tutto questo lo puoi fare solo se ti metti nelle mani un un buon maestro , diversamente da solo non ne vieni fuori
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 11:52
il mio pensiero lo sai già sandro... devi lavorare soprattutto sulla pazienza... io ho trovato molti benefici leggendo lo zen e l'arte di giocare a tennis, mi ha dipanato molte cose nella testa e mi ha permesso di giocare più serenamente...

poi ciascuno deve trovare il proprio sistema per farlo, io posso solo dirmi come ho fatto io!

io rispetto a te ho il vantaggio che non posso cercare il punto di rovescio, e questo mi permette di essere costretto ad aspettare la palla buona sul diritto... "sparare" fa perdere....mha 97171
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 12:21
nanobabbo8672 ha scritto:il mio pensiero lo sai già sandro... devi lavorare soprattutto sulla pazienza... io ho trovato molti benefici leggendo lo zen e l'arte di giocare a tennis, mi ha dipanato molte cose nella testa e mi ha permesso di giocare più serenamente...

poi ciascuno deve trovare il proprio sistema per farlo, io posso solo dirmi come ho fatto io!

io rispetto a te ho il vantaggio che non posso cercare il punto di rovescio, e questo mi permette di essere costretto ad aspettare la palla buona sul diritto... "sparare" fa perdere....mha 97171

straquoto la pazienza "sparare" fa perdere....mha 622327, da non confondere con la mancanza di "carisma" in campo; attendere il momento giusto per attaccare, costruendosi il punto con calma. Tirare il vincentone o sparare porta, a meno di livelli molto diversi tra i due avversari, prematuramente sotto la doccia "sparare" fa perdere....mha 97171
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 12:26
Visto che avete riesumato questo tread aggiorno la situazione.
Ora che ho giocato qualche mese in più mi rendo conto che una tattica non impossibile da mettere in pratica (e scontatissima) è giocare un 15 per volta.

Nel senso che quando mi rendo conto di giocare sopra ritmo o di essere sceso di velocità per tenere dentro e non riuscire più a salire inizio a pensare che la mia partita è solo il 15 che devo giocare. Non è UN 15 ma è IL 15 (a prescindere dal punteggio) quindi sparacchio via di meno e riesco a provare l'accelerazione al momento giusto. Addirittura riesco a mantenere la calma quando provo l'accelerazione e non sfondo.

Rimangono ancora 2 problemi
1)in torneo non sono lucido e non riesco a tirare come saprei, ho il braccino e non riesco a guarirne. Ok ho fatto solo 3 tornei ma continuo a prendere 6-3 6-1 ......maturerò! (?)
2)spesso quando lo scambio si prolunga e l'avversario prende il controllo di uno scambio che stavo dominando cerco di spezzare il ritmo con la palla corta se mi insiste troppo sul rovescio (e troppo per me sono più di 2 palle Smile ) quindi divento prevedibile e oltretutto non sono bravo con le palle corte

Credo che entrambi i problemi svaniscano con la crescita tecnica quindi il riassunto è: se sei bravo tecnicamente cambi marcia al momento giusto riuscendo a ragionare un 15 per volta.

(perchè ho la sensazione di aver scritto un' ammucchiata di banalità? erano pensieri che avevano un senso nella mia testa prima di scriverli Sad )
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 13:04
Tutto giusto , ma occhio che la palla corta non e' un colpo difensivo ma sempre di attacco quindi va giocata quando sei messo bene e non in recupero
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 13:50
bhè in recupero la butto di la e basta.
La palla corta la faccio quando ho paura di sbagliare.....anzi scusa la tento non la faccio. Se viene bene mi dicono "Bravo" se viene male spero che sulla palla senza peso a metà campo il mio avversario si faccia prendere dalla foga stile spacco la pallina e mi regali il gratuito. Altrimenti mi mette una bella palla posso provare un recupero o subisco il punto......dai 3 su 4 va discretamente Very Happy

adoro la teoria, sono fortissimo.....in teoria.....sul campo perdo ma è un altro conto Very Happy
DENTE
DENTE
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Età : 43
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Puntiamo al 4.1
Racchetta: Head speed mp G

"sparare" fa perdere....mha Empty Re: "sparare" fa perdere....mha

Gio 11 Ott 2012 - 17:35
aprirsi il campo e poi affondare!!!
Io ancora non ci casco sempre "sparare" fa perdere....mha 939115
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.