Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:24Solo Tennisnuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
g.calisti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat GT Storm

"perdere" il Colpo Empty "perdere" il Colpo

Lun 13 Giu 2011 - 17:14
Ciao a tutti,
il mio miglior colpo da quando ho iniziato è il dritto (sono destro). Lo tiro da tutte le posizioni perlopiù di piatto. Anticipando molto.
Purtroppo capita qualche volta che certi giorni non lo controllo, me ne accorgo principalmente perchè mi fido di più del rovescio che anticipo con naturalezza e (udite, udite) il servizio è più efficace.
Ora detto così non è un problema perchè poi il dritto lo copro per limitare i danni, ma perde inevitabilmente di efficacia soprattutto con avversari che hanno mi tirano palle senza peso (ce ne sono tanti..ahimè).

Vi capita la stessa situazione? o sono paranoie?

grazie
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Lun 13 Giu 2011 - 18:19
a me capita solo ed esclusivamente col servizio (nel senso che gli altri colpi rimangono scarsi uguali Very Happy ). ci sono partite in cui sono in palla e gioco tranquillo sul mio turno. altre in cui, misteriosamente (o piuttosto per mia incapacità di autocorreggermi seduta stante) la prima entra a fatica e la seconda... altrettanto.
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Lun 13 Giu 2011 - 20:25
A me capita, anzi ti dirò mi è sempre capitato, anche in altri sport.
Ho giocato a calcio per 20 anni e c'erano delle volte in cui alla palla davo davvero del tu, altre in cui sentivo non dico disagio ma altre sensazioni al tocco. Nel tennis mi capita la stessa identica cosa, ci sono giorni in cui gioco bene tutti i colpi fondamentali ed altri (da circa un mese mi sta proprio succedendo) in cui non "sento" il dritto, sono convinto di fare gli stessi movimenti ma i risultati sono diversi, sparacchio un metro fuori dal campo e non "sento" il colpo. Secondo me è un insieme di fattori, resto fermamente convinto che ognuno abbia il suo colpo come nella vita ci sono cose che riusciamo a fare ed altre meno. Il nostro corpo nasce con delle attitudini e noi possiamo adattarci a cercare di fare bene ciò che non ci riesce naturale, provare e riprovare, fino a rendere una cosa quasi automatica e quindi farci uscire dalla "zona di disagio", ma ci saranno sempre delle cose naturali ed altre no. Mi fa riflettere che tu dica che il tuo colpo sia il dritto, mentre parli di "naturalezza" nell'eseguire il rovescio... insomma bisogna lavorare per rendere ancora più forte il nostro punto di forza e migliorare ciò che non sappiamo far bene. Io mi fido molto delle sensazioni che dà il corpo.
Bisogna anche aggiungere, doverosamente, che noi siamo ancora ad un livello da "scarsoni" (senza offesa), pertanto in questo sport dove la tecnica è davvero fondamentale si è molto esposti ad errori rispetto al calcio o ad altri nei quali si può essere buoni giocatori solamente essendo grandi atleti.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Lun 13 Giu 2011 - 21:09
A volte nei vari periodi dell'anno i campi (rimbalzo e velocita della palla)rispondono in maniera diversa e capita di dover riadattare un po i temPi sulla palla.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Lun 13 Giu 2011 - 23:44
Come ci possono essere dei periodi di stanchezza e/o pressione per problemi esterni alla nostra passione/sport che ci può irrigidire...crediamo di usare come sempre le gambe, gli appoggi, la ricerca di palla....ed invece nella realtà non lo facciamo....oppure altre volte una partita...spesso se di torneo, che sia amatoriale o meno, può segnarci inculcando piccole insicurezze che trovano terreno fertile in un nostro tennis ancor non ben consolidato Smile

Senza contare che queste insicurezze crescono facendo altrettanto crescere il problema....perché ecco che lo swing si blocca e quindi non lo concludiamo...ed il risultato è che la palla va lunga...oppure al tocco con la palla togliamo il piatto corde dando una carezza insufficiente ad un buon colpo....e questa finisce inesorabilmente corta o a rete....in entrambi i casi bisognerebbe riuscire ad immaginare di oltrepassare la palla senza pensare che questa vada fuori...bisogna tornare a sentire l'impatto....quello da cui noi fuggiamo perché abbiamo paura di buttarla fuori...
avatar
g.calisti
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.4
Racchetta: Babolat GT Storm

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 8:57
Grazie per le risposte interessanti! non sono l'unico a cui capita allora..

Gioco a tennis da..30 anni - seppur a corrente alternata - e ogni volta che capita una situazione del genere non riesco mai a darmi una spiegazione univoca e precisa.

Il mio rovescio è un colpo che uso sì con naturalezza anche nella variante del back ma non è sempre il colpo che mi fa entrare dentro al campo e chiudere a rete, come invece il dritto. insomma non fa proprio "male" all'avversario ma mi rende molto tranquillo perchè sbaglio pochissimo con questo colpo. Invece il dritto mi rende di più, è più insidioso ma certi giorni (non molti per fortuna) è ballerino e mi causa una certa apprensione.

Questa settimana ho lasciato le racchette nel portabagaglio della macchina e sicuramente per il gran caldo sono calate le tensioni delle corde. Mi sono quindi ritrovato domenica in d3 a giocare con una racchetta troppo elastica e non anticipando bene il colpo quando cercavo di chiudere lo scambio con il dritto, ero al limite della linea di fondo se non oltre in taluni casi. Il match è andato ugualmente bene perchè ho l'esperienza per variare le tattiche, ma all'uscita non ero sereno per il gioco che avevo espresso.
Le ricette che ho adottato finora consistono nel riposo per un paio di giorni almeno e un po' di battimuro per ritrovare l'occhio sulla palla. Altro non so fare.
speriamo bene per domenica prossima Very Happy
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 9:17
A me è capitato con il rovescio: per molto tempo il mio miglior colpo, oggi mi fanno giocare quasi tutti di dritto, con il rislutato che il dritto è enormente migliorato a scapito del rovescio dove a volte mi trovo in ritardo (mono).

Sad
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 9:17
a parte i deficit tecnici che ci sono al nostro livello, credo che il vero nocciolo della questione che riguarda i colpi che sappiamo fare ma che a volte non vanno, sia nella incapacità di fare una autocorrezione efficace.
per quanto mi riguarda, il servizio è un colpo che mi piace e che è anche piuttosto valido. il problema è che se non va, non ho da solo la capacità, per ora, di capire che cosa non va. quando sono col maestro e succede la stessa cosa, mi dice dove correggere, lo faccio ed ecco che funziona di nuovo.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 9:37
alain proust ha scritto:a parte i deficit tecnici che ci sono al nostro livello, credo che il vero nocciolo della questione che riguarda i colpi che sappiamo fare ma che a volte non vanno, sia nella incapacità di fare una autocorrezione efficace.
per quanto mi riguarda, il servizio è un colpo che mi piace e che è anche piuttosto valido. il problema è che se non va, non ho da solo la capacità, per ora, di capire che cosa non va. quando sono col maestro e succede la stessa cosa, mi dice dove correggere, lo faccio ed ecco che funziona di nuovo.

Devi cercare di ricordare tutti i punti che ti corregge il maestro...cercare di capire dal risultato cosa è che non stai facendo come si deve...esempio...la palla va a rete:

- faccio scendere troppo la palla e/o swing lento? ...forse sono stanco? ...luci/sole, non sono abituato? ...poi a volte ci sono i segreti per quei giorni proprio no....accorcio l'impugnatura...
- la lancio troppo avanti? ...troppo basso?
- scendo troppo presto col braccio antagonista?
avatar
Stefano Roccabianca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 49
Località : San Piero a Sieve (FI)
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade CV 18x20

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 10:09
Che bella compagnia.....! Per quanto mi riguarda è una questione mentale. Dipende tutto da come faccio i palleggi pre-partita. Se i colpi iniziano subito bene tutto ok mentre se per caso (il diritto) inizia male...ecco...gioco praticamente tutto di rovescio che per fortuna non mi tradisce mai. Maledetta testa!!!!!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

"perdere" il Colpo Empty Re: "perdere" il Colpo

Mar 14 Giu 2011 - 10:16
Alessandra76 ha scritto:
alain proust ha scritto:a parte i deficit tecnici che ci sono al nostro livello, credo che il vero nocciolo della questione che riguarda i colpi che sappiamo fare ma che a volte non vanno, sia nella incapacità di fare una autocorrezione efficace.
per quanto mi riguarda, il servizio è un colpo che mi piace e che è anche piuttosto valido. il problema è che se non va, non ho da solo la capacità, per ora, di capire che cosa non va. quando sono col maestro e succede la stessa cosa, mi dice dove correggere, lo faccio ed ecco che funziona di nuovo.

Devi cercare di ricordare tutti i punti che ti corregge il maestro...cercare di capire dal risultato cosa è che non stai facendo come si deve...esempio...la palla va a rete:

- faccio scendere troppo la palla e/o swing lento? ...forse sono stanco? ...luci/sole, non sono abituato? ...poi a volte ci sono i segreti per quei giorni proprio no....accorcio l'impugnatura...
- la lancio troppo avanti? ...troppo basso?
- scendo troppo presto col braccio antagonista?
sì, hai ragione. ma poi in pratica è come se la vocina nella mia testa non avesse la forza autorevole di quella del maestro. in pratica, spesso capisco che sbaglio perchè swingo troppo lento per paura, oppure lancio basso. ma è come se quasi fossi incerto se è proprio quello il problema, non lo isolo e quindi inizio a pensare (grande errore mentale!) che "ecco, oggi il servizio proprio non va!" peggiorando le cose.
un pivello.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.