Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come giorcare più profondo?

+12
marti
Raffus
johnmcenroe96
angelocarbone
nw-t
Marcotop65
Mr Lybra
pancafit
chiaralt
babolat94
Veterano
Filippo95
16 partecipanti
Andare in basso
Filippo95
Filippo95
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 99
Età : 29
Località : Bagnacavallo
Data d'iscrizione : 03.08.12

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo (RA)
Livello: NC
Racchetta: Wilson Blade 104/ Wilson tour BLX

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Come giorcare più profondo?

Mer 28 Nov 2012 - 12:31
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ragazzi, il mio problema che ho riscontrato ultimamente è quello di giocare palle molto lavorate tutte dentro il rettangolo del servizio o poco oltre, ci metto molta forza nei colpi, ma per la maggioranza delle volte non vanno oltre indicato prima, come posso fare per giocare palle più profonde in modo da non dare possibilità all'avversario di tenere i piedi dentro al campo? scratch scratch

marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Ven 14 Dic 2012 - 9:58
alba77 ha scritto:Ma Marti, essendo così vicino alla linea di fondo non dovevi giocare dei pallonetti per non rischiare in lunghezza?

fare dei pallonetti in risposta ad un servizio non è proprio semplicissimo.

no alba in realtà lo spazio per giocare così profondo c'è;occorre sicuranenbte cercare una parobalo più alta ma non un pallonetto.

è un allenamento particolare, allena profondità e fluidità perchè più che cercare la potenza occorre lasciare andare il braccio il più fluido possibile
Anonymous
Ospite
Ospite

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Ven 14 Dic 2012 - 12:39
Puoi adottare Varie esercitazioni...ti hanno ben consigliato quella della rete di minitennis un 50 centrimetri prima della riga di metà campo,oppure metti dei cerchi o birilli a 3\4 campo e devi tirarci dentro o colpire in base all attrezzo che utilizzi,questo esercizio lo puoi fare sia col palleggio centrale sia incrociato...fai sfide a chi arriva prima a 3 se metti i cerchi, a chi prende prima il birillo,appunto col birillo. Ultimo lavoro metti delle strisce un metro oltre la metà campo e Conta!!! per esempio arriva a 50 palleggi totali (non consecutivi) con alcune penalità però...mi spiego...se la palla va fuori o a rete -2 punti, se la palla va dentro la metà campo -1 punto...se la palla va nel metro tra la metà campo e le striscette non essendo propriamente un errore, non si conta nè si sottrae nulla, se appunto si tira oltre le striscette ma in campo 1 punto. Spero di esser stato chiaro...Occhio infine veramente alle corde...se sono troppo rigide potrebbe star li il problema...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Sab 15 Dic 2012 - 15:49
Il "solo" giocare profondo non e' un grande problema.Basta giocare con un bel overnet di un ,metro e mezzo o anche due,finale con il gomito alto ed il gioco e' fatto.Chiaro che se poi vogliamo che il nostro gioco profondo abbia anche peso allora le cose cambiano.Comunque gli allenamenti che fate non sono male,un allenamento che vi suggerisco e quello di usare una rete tipo quelle da minivolley,ci sono da decatholn,e costano poco,che superi in altezza la rete del campo di almeno un metro e mezzo.Questo esercizio va bene per tutti i livelli ed aiuta molto sopratutto ad abituarsi a giocare con overnet in sicurezza.Se poi vogliamo incominciare a dare peso,le gambine,e lo spin sono essenziali.Chiaro che come gia detto il timing ed il non far abbassare troppo la palla e' importante,pero ci sono casi dove si puo anche aspettare per colpire voutamente piu in basso,dipende un po dalle situazioni di gioco.Ora per capire come dosare lo spin e la forza in avanti ci va allenamento,una palla complessa e' praticamente come quando si tira un piattone con foza ma che deve avere una componente di spin tale da far rimanere la palla dentro il campo,profonda...... piu si picchia e piu si deve spinnare.......facile ehhhhh.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Sab 15 Dic 2012 - 19:06
@perro

Ma quegli occhiali li posso usare anche nel torneo Passione tennis che sto' giocando ?

Ti piace vincere facile....Come giorcare più profondo? - Pagina 2 97171
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Dom 16 Dic 2012 - 9:48
Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Dom 16 Dic 2012 - 12:46
Veterano ha scritto:piu si picchia e piu si deve spinnare.......facile ehhhhh.

E già - che ci vuole? Più spinta e rapidità di gambe braccio e avambraccio che copre e più sei dentro il campo più devi velocizzare per non andare lunghi. E poi ricordarselo sempre che come perdi l'attenzione rallenti Sad Non ci vuole niente affraid Very Happy
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Mar 18 Dic 2012 - 10:37
nanobabbo8672 ha scritto:davvero voi vedete le righe di fondo campo?

io non le ho mai viste, sarà che sono piccolo, sarà che sono lontane, ma io non le vedo... però so dove sono, d'altrondo il campo è simmetrico no!?

Pensavo di essere l'unica ad avere questo problema. non so se dipenda dalla mia altezza o cosa ma sono quasi sempre coperte dal nastro della rete. C'è anche da dire che da lontano non vedo benissimo

Infatti quando gioco devo fidarmi delle palle chiamate out dell'avversario.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Mar 18 Dic 2012 - 10:56
io mi fido per forza delle chiamate avversarie, d'altronde il regolamento dice così... se ruba, tanto peggio per lui, la soddisfazione sarà enormemente minore!!! Come giorcare più profondo? - Pagina 2 97171
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Come giorcare più profondo? - Pagina 2 Empty Re: Come giorcare più profondo?

Gio 20 Dic 2012 - 11:24
Il mio maestro mi dice smpre: spalla, gomito,polso.
Cioè le parti che devi usare quando colpisci di diritto per andare profondo E stare in campo dando quel giusto di spin che serve, in base alla distanza dalla rete: spalla quando sei a fondo campo, gomito a tre quarti, polso da metà in giù.

Mi accorgo infatti che da fondocampo quando arroto tanto e vado corto è quasi sempre colpa del fatto che uso solo il gomito e poco la spalla.
Poi mentalmente se mi ricordo di usare la spalle automaticamente il colpo mi viene più fluido e ampio che fa venir fuori una bella parabola lunga

ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.