Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 19:52andyvakgjHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Guardare la palla

+31
Veterano
marti
pancafit
CorriCorrado
ace59
dani1960
alba77
Simoneshake
chiros
guidoyouth
foofv
Gabriele59
Virgilio
doppiofallo
Alessandra76
wbtit
Tennis Forever
Voloidion
gianfranco3110
F4bius
Neoh
nanobabbo8672
Roger66
infinitejest
Alex
vamos-rafa23
rossano
foreveredberg
casa
Felipo
Alxander
35 partecipanti
Andare in basso
Alxander
Alxander
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 405
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 10.01.10

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Guardare la palla

Lun 1 Feb 2010 - 21:02
Promemoria primo messaggio :

Un'altro dei miei dubbi... ho sentito da qualche parte che la palla và sempre guardata anche quando si impatta e anzi di tenere lo sguardo fisso un attimo su quel punto anche dopo che è partita, voi lo fate?

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 27 Set 2012 - 21:38
Indubbiamente la fluidita del colpo o rilassamento fa si che lo sforzo sia minore e la potenza e velocita' di palla aumentino.Ora il guardare la palla e' fondamentale per riuscire a giocare un tennis decente,il tutto sta nell abiuarsi.Sono tutti pezzi di un puzzle che sono importanto per riuscire ad ottenere un rendimento migliore,Il guardare la palla da dietro le corde sembra impossibile,ma viassicuro che non lo e',e ti aiuta anche a mettere e tenre la testa in una posizione ottimale per il bilanciamento ed equilibrio del corpo.Basta solo avere pazienza,molta pazienza ed incominciare lentamente.All¡ inizio non e' facile come tutte le cose ma una volta imparato i miglioramentei sono enormi.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 27 Set 2012 - 22:02
Grazie Vet, consigli oche avevi dato da qualche parte ma io me ne scordo come dici tu per tutte le cose "nuove"
Sicuramente il vecchio caro muro verrà in soccorso coem in passato Laughing

Sul rovescio bimane credo che non si riesca - io tendo a colpire molto più indietro che col monomane - entrambi giocati in condizione ottimale, correttamente bene e in scioltezza.

E a proposito di quell'attimo in cui chiudo gli occhi hai una spiegazione? Rolling Eyes
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 27 Set 2012 - 23:18
Difficile dire il perche' chiudi gli occhi......
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Ven 28 Set 2012 - 13:06
Oggi sono stata un po' al muro e ho provata a guardare la palla attraverso le corde. LA cosa è bella perche ti abuta di impattare ancora più davanti al corpo. Riesco a rimenre concentrata e gurdare lì ma la palla spesso si confonde a fatico a vederla sempre. Non pensavo ma ci riesco annche col rovescio bimane e slice di rovescio, conl monomane riesco a undividiarla di più sugli altri colpi, peccato che comunque sia un colpo che uno ogni dimissione del presidente del consiglio, ops!!... ogni morte di papa.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Ven 28 Set 2012 - 13:19
Avendo passato ore a guardare slow motions di pro, mi ero reso conto del fatto che seguono la palla fino all'impatto e che dopo l'impatto restano li per un attimo, testa ferma, a fissare il punto dove era la pallina.

Mi ero riproposto di provarci ma fino ad oggi lo avevo trascurato.

Questa mattina mi son fatto la mia oretta di tennis con in testa quello che ho letto qui e mi son sforzato in fase di riscaldamento di metterlo in pratica...il risultato? Fantastico!!!

Non solo ho praticamente debellato il problema "steccate" ma son riuscito a direzionare la palla molto meglio!

La visione periferica è più che sufficiente a tener d'occhio il campo e guardare la palla ha degli effetti positivi davvero notevoli ^_^

Questo forum è davvero una bella fonte di informazioni: bravi!!! Guardare la palla - Pagina 4 953229
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Sab 20 Ott 2012 - 19:44
Vissare la pallina sempre sempre sempre è la cosa più importante e soprattutto va fatto con l'occhio dominante (per sapere qual'è basta un piccolissimo test).
Automatizzare questa cosa è faticosissimo e difficile, ma una volta fatto si sale di tre livelli di gioco come niente !! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Ven 9 Ott 2015 - 23:01
Veterano ha scritto:Indubbiamente la fluidita del colpo o rilassamento fa si che lo sforzo sia minore e la potenza e velocita' di palla aumentino.Ora il guardare la palla e' fondamentale per riuscire a giocare un tennis decente,il tutto sta nell abiuarsi.Sono tutti pezzi di un puzzle che sono importanto per riuscire ad ottenere un rendimento migliore,Il guardare la palla da dietro le corde sembra impossibile,ma viassicuro che non lo e',e ti aiuta anche a mettere e tenre la testa in una posizione ottimale per il bilanciamento ed equilibrio del corpo.Basta solo avere pazienza,molta pazienza ed incominciare lentamente.All¡ inizio non e' facile come tutte le cose ma una volta imparato i miglioramentei sono enormi.
Esistono esercizi specifici per allenarsi e coordinarsi nel seguire la palla? Grazie
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Lun 12 Ott 2015 - 12:58
potresti leggere "Lo zen e l'arte di giocare a tennis" di Agam Bernardini. E' un ottimo libro che ti fornisce consigli utili anche per quello che chiedi. Fra l'altro syggerisce anche una serie di esercizi fisico/mentali da compiere mentre si gioca a tennis. Molto utile.

ciao
andy
Anonymous
Ospite
Ospite

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Lun 12 Ott 2015 - 14:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie sei stato gentilissimo. Wink
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Lun 12 Ott 2015 - 14:19
figurati

ciao
andy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Mar 13 Ott 2015 - 20:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Veterano ha scritto:Indubbiamente la fluidita del colpo o rilassamento fa si che lo sforzo sia minore e la potenza e velocita' di palla aumentino.Ora il guardare la palla e' fondamentale per riuscire a giocare un tennis decente,il tutto sta nell abiuarsi.Sono tutti pezzi di un puzzle che sono importanto per riuscire ad ottenere un rendimento migliore,Il guardare la palla da dietro le corde sembra impossibile,ma viassicuro che non lo e',e ti aiuta anche a mettere e tenre la testa in una posizione ottimale per il bilanciamento ed equilibrio del corpo.Basta solo avere pazienza,molta pazienza ed incominciare lentamente.All¡ inizio non e' facile come tutte le cose ma una volta imparato i miglioramentei sono enormi.
Esistono esercizi specifici per allenarsi e coordinarsi nel seguire la palla? Grazie
Il problema del guardare la palla e' quando si colpisce,percio' bisognera' mettere piu' attenzione per vedere la palla da dietro le corde senza girare la testa per vedere dove a va a finire.Esercizi mica tanti.....e' solo un abitudine che per forza di cose bisogna imparare bene con pazienza.Un trucco per concentrarsi sulla palla all 'impatto e' quello di focalizzarsi sulla scritta che ce sulla pallina......occhio che concentrarsi sulla palla non significa stare li a perdere inutili energie fin dall'inizio dello scambio,si devo prendere il tempo con il mio avversario per fare lo split step,ma l'attenzione massima si ha quando la palla rimbalza nel nostro campo e impatta sulle corde della rachetta,inizia lentamente e cerca di non muovere la testa per vedere dove va la palla sin quando non hai terminato il finale.Poi con il tempo vedrai che riuscirai anche a vedere dove va a finire la palla senza perdere di vista il punto d'impatto con le corde.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda in questo video come Federer quando colpisce rimane una frazione di secondo con la testa girata verso destra e non guardando verso la rete,colpisce, guarda il punto d'impatto ,tenendo la posizione con la testa,e poi si preoccupa di vedere cosa succede dall' altra parte.
Anonymous
Ospite
Ospite

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Mar 13 Ott 2015 - 22:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 15 Ott 2015 - 11:24
dico un aneddoto divertente in tema.

i campi da tennis del circolo dove gioco danno sulla strada, una strada parallela al lungomare e affacciati alla quale ci sono tanti locali dedicati al divertimento per turisti (discobar, pub musicali et similia).

un giorno mentre stavo proprio esercitandomi con il maestro a guardare la palla e successivamente il punto d'impatto, cosa succede? alla mia sinistra si materializzano due splendide cubiste in pantaloncini corti corti di uno dei locali suddetti. esattamente all'altezza del punto di impatto del rovescio. ebbene non riuscivo a non guardare il punto d'impatto. giuro. era più forte di me. 

conclusione: mai fatto rovesci così fluidi, precisi e potenti.

morale: guardare il punto d'impatto serve (ma serve anche guardare le cose belle che passano per la strada Smile )

da quel giorno mi vien naturale guardare la pallina e il punto d'impatto e mi rendo conto che la fluidità del movimento nonché la posizione delle gambe e del busto rispetto alla rete ne guadagnano tantissimo.

ciao
andy
Anonymous
Ospite
Ospite

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 15 Ott 2015 - 12:33
andyvakgj ha scritto:dico un aneddoto divertente in tema.

i campi da tennis del circolo dove gioco danno sulla strada, una strada parallela al lungomare e affacciati alla quale ci sono tanti locali dedicati al divertimento per turisti (discobar, pub musicali et similia).

un giorno mentre stavo proprio esercitandomi con il maestro a guardare la palla e successivamente il punto d'impatto, cosa succede? alla mia sinistra si materializzano due splendide cubiste in pantaloncini corti corti di uno dei locali suddetti. esattamente all'altezza del punto di impatto del rovescio. ebbene non riuscivo a non guardare il punto d'impatto. giuro. era più forte di me. 

conclusione: mai fatto rovesci così fluidi, precisi e potenti.

morale: guardare il punto d'impatto serve (ma serve anche guardare le cose belle che passano per la strada Smile )

da quel giorno mi vien naturale guardare la pallina e il punto d'impatto e mi rendo conto che la fluidità del movimento nonché la posizione delle gambe e del busto rispetto alla rete ne guadagnano tantissimo.

ciao
andy
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 8 Set 2016 - 14:27
comunque resta sempre complicato... inspira e espira, piegati e ruota, guarda impatto... affraid affraid affraid affraid
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Guardare la palla - Pagina 4 Empty Re: Guardare la palla

Gio 8 Set 2016 - 15:14
Quando gioco d'estate a beach tennis guardo sempre l'impatto della pallina sulla racchetta e gioco con ottime sensazioni. Invece quando gioco a tennis manco per niente, fisso che mi dimentico di farlo (oltre ad un'altra mezza dozzina di cose). Perchèèèè? Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.