Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Test Züs: primissime impressioni

+10
alecs589
Eiffel59
zar972
felipe
alfredo scigliano
kingkongy
ace59
franzx
nikuz
riccardino
14 partecipanti
Andare in basso
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Test Züs: primissime impressioni

Dom 16 Giu 2013 - 14:15
Promemoria primo messaggio :

Eccoci qua: dopo due ore di testing del nuovo oggetto del desiderio, vi giro le prime impressioni.
Premessa
Il modello da me testato è la 300 grammi, rigidità 70. Incordata con ibrido Luxilon Alu Power a 22,5 e X-One 1.30 a 23,5, pesa 318 grammi e risulta bilanciata a 33 (la mia racchetta di riferimento, una PK ki5 295, con overgrip e vibrastop ne pesa 319 e risulta bilanciata a 32).

Come accennato in un altro post, l'ho provata ieri un'ora sulla terra e oggi un'ora sull'erba sintetica.
Già dai primi colpi appare evidentissimo un aspetto già emerso, ma che vale la pena sottolineare: se siete in cerca di una simil Pure Drive ma costruita bene, lasciate perdere. Non c'è la minima affinità, se non per il fatto che questa Züs spinge bene.
Non è una racchetta difficilissima, ma nemmeno vi aiuta come una profilata, specialmente in recupero. È ovvio, visto il profilo 21: i benefici (tanti) arrivano altrove.
La prima cosa che colpisce è l'impatto: me lo aspettavo pastoso e ovattato, invece è asciutto: un po' come la PK Q5, per capirci.
Mmm: ho il gomito già affaticato da 2 ore e mezza di doppio giocate il giorno prima, avevo ancora la PK in quel caso: avrò problemi con le vibrazioni, visto che ho optato per la versione RA 70?
Risposta: no. Il telaio è asciutto all'impatto ma non trasmette vibrazioni.
Ma non è questa la caratteristica più eclatante: quello che colpisce è la stabilità, malgrado il peso non certo elevato: quando si tira il colpo la racchetta resta lì, così come quando si deve contrastare un missile dell'avversario. Una sensazione molto rassicurante.
I quattro diritti vincenti del primo game mi spingono a osare di più e qui esce qualche problema con il mio gioco: il cm in più verso la testa e la rigidità più elevata rispetto alla mia racchetta abituale mi creano qualche problema in controllo. Paradossalmente non quando spingo, ma quando gioco di tocco: le smorzate arrivano dalle parti della linea di servizio e le volée appoggiate escono inesorabilmente di almeno mezzo metro. Questo mi toglie un po' di sicumera ma fa emergere un aspetto interessante: più cerco di controllare e più il mio gioco peggiora. Capisco che questo telaio non ama le esitazioni: evito i tocchi (evidentemente serve un braccio più sensibile del mio), ricomincio a spingere e mi levo qualche soddisfazione.
Curiosamente non ricavo granché dalla prima di servizio. Intendiamoci: non sono un bombardiere come Ace, ma la prima la tiro e, a quanto mi dicono, non è facilissimo rispondere. Con la Züs , invece, fatico a trovare la quadratura.

Riprendo in mano il gioiellino questa mattina, per una sfida erbosa con un amico votato al S&V.
Mi sovviene di non aver montato il vibrastop: provvedo ed ecco che lo SDENG! scompare per lasciare il posto ad una sensazione più ovattata e pastosa.
La risposta al servizio e gli attacchi escono che è un piacere. Ho un po' meno problemi di controllo rispetto a ieri, ma il gioco di tocco continua a risentire della reattività del telaio.
Una vera goduria, anche oggi, è l'assenza di vibrazioni e la stabilità sui malefici servizi del mio avversario: mieto punti con la risposta bloccata come non mi capitava da secoli.
Il servizio, invece, continua a uscire poco efficace: evidentemente questo bilanciamento non fa per me.

Conclusioni
Be': "conclusioni" è un parolone, visto che c'ho fatto due ore. Ma dal momento che domani forse le metterò un filo di piombo sugli steli per portare il bilanciamento a 32, riassumo i punti essenziali di questa sessione di prove.
Qualità: di un altro livello. A prescindere dall'efficacia, l'aspetto  che mi ha colpito maggiormente di questo telaio è la "sincerità": fa quello che ti aspetti, con una coerenza che all'inizio è un po' disarmante. Chiedi una racchetta rigida, leggera, un po' pesante in testa e la Züs ti dà in mano ESATTAMENTE quello che chiedi, senza doversi preoccupare dei costi occulti (vibrazioni, corde fagocitate come spaghetti in un film del Monnezza ecc.). Ovviamente tutto ciò implica che si debba sapere ciò che si chiede.

Per quanto mi riguarda, sicuramente mi serve un telaio bilanciato più al manico. RA 70 o 63 lo deciderò più avanti: intanto mi godo questo gioiellino per un altro paio di giorni.

franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 10:38
riccardino ha scritto:
franzx ha scritto:
riccardino ha scritto:L'aspetto è IDENTICO a quella che mi farò fare io!!! Magnifica Smile
Grazie mille, giovedì la provo!!!!Very Happy

Quando ti arriverà la tua?
Penso fra 3 settimane circa. Conto i giorni Smile

PS: ieri mini-test day Züs al Polenta Open... Wink

Come è andata?,
Fosse stato più vicino mi sarebbe piaciuto partecipare, quali telai avete testato?
Grazie
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 10:42
franzx ha scritto:
riccardino ha scritto:

PS: ieri mini-test day Züs al Polenta Open... Wink
Come è andata?,
Fosse stato più vicino mi sarebbe piaciuto partecipare, quali telai avete testato?
Grazie
È andata magnificamente: bel circolo, organizzazione impeccabile ma spirito da "baldoria tra amici". Se vai sul thread e leggi i post di oggi ti renderai conto.
Al prossimo giro cerca di venire: ti diverti di sicuro.

Per quanto riguarda Züs avevamo le due Custom che ho in "ostaggio" (315 RA 63 e 300 RA 63) e una Striker nuova di trinca (320 RA 70). Tutti piatti 100.
franzx
franzx
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 902
Età : 55
Data d'iscrizione : 03.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: somaro
Racchetta: fabrizi

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 10:47
riccardino ha scritto:
franzx ha scritto:
riccardino ha scritto:

PS: ieri mini-test day Züs al Polenta Open... Wink
Come è andata?,
Fosse stato più vicino mi sarebbe piaciuto partecipare, quali telai avete testato?
Grazie
È andata magnificamente: bel circolo, organizzazione impeccabile ma spirito da "baldoria tra amici". Se vai sul thread e leggi i post di oggi ti renderai conto.
Al prossimo giro cerca di venire: ti diverti di sicuro.

Per quanto riguarda Züs avevamo le due Custom che ho in "ostaggio" (315 RA 63 e 300 RA 63) e una Striker nuova di trinca (320 RA 70). Tutti piatti 100.
Ok Very Happy Grazie mille
SirJulius
SirJulius
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 788
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 15.05.12

Profilo giocatore
Località: VICENZA - AS 98
Livello: ITN: 4
Racchetta: YONEX VCORE PRO 100 - REGNA 98 - DUEL G 100

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 11:05
Allora intanto ringrazio Riccardino per la disponibilità nel far provare ieri i telai ZUS.
Ho avuto la fortuna di provarle in palleggio tutte e 3.

Iniziamo, per prima ho giocato con la
NERA (315 RA 63 Piatto 100 - 18x20):
Esteticamente bellissima! rifiniture che su telai commerciali non esiste.
Considerando che gioco con la Yonex xi98 (305g - RA69 - 18x20) l'ho voluta provare per prima.
Precisione ottima e anche potenza era controllabile. Se non sbaglio era bilanciata a punta, preferisco il peso più arretrato perchè il mio movimento di braccio è abbastanza ampio però sicuramente una ottima racchetta. I colpi uscivano molto profondi e il suono era eccezzionale. Su tutte le racchette non posso esprimere un parere sul comfort perchè venivo da 2 partite ed ero un po affatticato,  non ho comunque avvertito particolari vibrazioni o fastidi.

Poi 300 RA 63 racchetta: sicuramente piu facile delle 3 e piu indirizzata allo Spin. Se non sbaglio era più bilanciata al manico... e quindi mi sembrava più maneggevole della prima.

e infine la 320 RA 70: un missile! le prime palle andavo 3 metri fuori... il peso si fa sentire. Sicuramente troppo per il mio braccio.

In conclusione ottime racchette probabilmente anche selettive ma con la possibilità di Custom sicuramente anche un ITR 3.5 come me puo trovare la sua configurazione ideale.

Nella mia mente il mio setup ideale potrebbe essere (trovandomi bene le le Wilson Blade 9818x20 e la mia attuale Yonex xi98) :
NERA (opaca)
RA70 (63?)
18x20
300g
Bilanciamento verso il manico.

Magari Mirco di TennisWolrd saprebbe consigliarmi nella scelta. Attendo anche il nuovo sito perchè dalle immagini viste su Facebook sembra che ci sia un modello da compilare per fare il setup della racchetta.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 11:28
SirJulius ha scritto:
Nella mia mente il mio setup ideale potrebbe essere (trovandomi bene le le Wilson Blade 9818x20 e la mia attuale Yonex xi98) :
NERA (opaca)
RA70 (63?)
18x20
300g
Bilanciamento verso il manico.
Concordo (anch'io trovo che la Striker, in quella configurazione, sia una lanciamissili: ci vuole un braccio particolare (come DrD o Giuliano, che ho visto bene con quel telaio).
Per quanto concerne la tua configurazione, l'unico mio suggerimento (ma Mirko è il riferimento in tal senso) è di optare per la RA63. Ho avuto in prova una custom RA70, tre mesi fa: bellissima ma poco controllo.
A mio avviso, con una RA63 spingeresti più che a sufficienza (malgrado il 18x20 e il bilanciamento al manico), avendo però un controllo fantastico.


Magari Mirco di TennisWolrd saprebbe consigliarmi nella scelta. Attendo anche il nuovo sito perchè dalle immagini viste su Facebook sembra che ci sia un modello da compilare per fare il setup della racchetta.
Dovrebbe andar su a giorni, il nuovo sito.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Lun 9 Set 2013 - 11:34
Mi associo ai ringraziamenti a Riccardino (e, in via indiretta, a Mirko che gli ha fornito i telai da testare).
Io ho provato la custom "Nerona" (100x315g, bil. 32.5, 18x20, RA 63) e la Striker (100x320g, bil. 31.5, 16x20, RA 70) e di entrambe ho apprezzato il look e la sensazione di solidità all'impatto.
Per quanto mi riguarda meglio la Striker, perchè più vicina alle mie "spec ideali" (315g, bil. 30.5-31, 16x19, RA 60), anche se l'avrei preferita un po' meno rigida (ma forse ha influito negativamente il mono che c'era montato su). Ottima per il gioco d'attacco, servizio e volè.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mar 10 Set 2013 - 19:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
solomata
solomata
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Campli (TE)
Data d'iscrizione : 10.07.12

Profilo giocatore
Località: Campli (TE)
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Graphene Instinct MP

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mer 8 Gen 2014 - 12:35
ragazzi, sono molto tentato di provare un telaio Zus, ma vista la mia inesperienza e non avendo mai chiesto racchette in prova, chiedo qualche consiglio:
- devo rivolgermi direttamente alla casa madre per avere il telaio di prova?
- la prova è del tutto gratuita (...ovviamente fatta eccezione per le spese di spedizione) e non vincolante ad alcun acquisto?
- Per quanto tempo viene lasciata in prova?
- -tanto per non andare proprio a caso al primo tentativo, quali caratteristiche mi consigliate considerato che: 1) ho una lesione al tendine sovraspinoso 2) ho dolore al polso 3) ho bisogno di una racchetta che spinga molto senza sacrificare troppo il controllo, poichè ho uno swing poco deciso.
So che chiedo molto, ma spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto.

Grazie
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mer 8 Gen 2014 - 15:09
solomata ha scritto:ragazzi, sono molto tentato di provare un telaio Zus, ma vista la mia inesperienza e non avendo mai chiesto racchette in prova, chiedo qualche consiglio:
- devo rivolgermi direttamente alla casa madre per avere il telaio di prova?

No, chiami Mirko di TennisWorld: sono loro i distributori italiani.

- la prova è del tutto gratuita (...ovviamente fatta eccezione per le spese di spedizione) e non vincolante ad alcun acquisto?
Sì: credo si paghi 15 euro per la spedizione e non è assolutamente vincolante.

- Per quanto tempo viene lasciata in prova?
Una settimana, se non erro. Ma parlane con Mirko.

- -tanto per non andare proprio a caso al primo tentativo, quali caratteristiche mi consigliate considerato che: 1) ho una lesione al tendine sovraspinoso 2) ho dolore al polso 3) ho bisogno di una racchetta che spinga molto senza sacrificare troppo il controllo, poichè ho uno swing poco deciso.
So che chiedo molto, ma spero che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto.
Be', immagino che ti renda conto che avere un telaio che spinga molto, controlli bene e non solleciti le articolazioni è come chiedere il sacro Graal dei telai Wink
Comunque, andrei su un piatto 100 RA 62. Se vuoi più spinta, prova un pattern 16X19 con un bilanciamento oltre i 32 (anche se moltissimo dipende dalle corde che ci sono montate o che ci metti tu).
Per il peso, se puoi stare intorno ai 315 grammi è meglio.
Spero di essere stato utile Smile
solomata
solomata
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Campli (TE)
Data d'iscrizione : 10.07.12

Profilo giocatore
Località: Campli (TE)
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Graphene Instinct MP

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mer 8 Gen 2014 - 17:41
Grazie mille Riccardino, molto gentile oltre che utile!
Certo mi rendo conto che potenza+controllo non vanno d'accordo,  come hai giustamente interpretato tu intendevo una soluzione che non penalizzasse troppo il controllo, insomma un giusto compromesso.....
Per quanto riguarda le corde, anche li sono boccia quasi morta: gioco da 4 anni ed ho cambiato le corde due volte...l'unica indicazione che ho dato all'incordatore è stata: metti qualcosa che duri molto,  non so neanche che tipo di corde ho!
Dovendo chiedere in prova la racchetta che mi hai consigliato e conoscendo ormai, a grandi linee, le mie esigenze, quali corde mi consiglieresti di montare? Grazie e scusami
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mer 8 Gen 2014 - 18:00
solomata ha scritto:Grazie mille Riccardino, molto gentile oltre che utile!
Certo mi rendo conto che potenza+controllo non vanno d'accordo,  come hai giustamente interpretato tu intendevo una soluzione che non penalizzasse troppo il controllo, insomma un giusto compromesso.....
Io preferisco privilegiare il controllo (non perché sia un bombardiere, ma perché m'incacchio molto di più quando la palla va dove vuole) Smile
Quindi per la mia ho scelto un bilanciamento arretrato. Nel tuo caso, potresti optare per un telaio un po' più bilanciato in punta, per dare maggior profondità al tuo gioco.


Per quanto riguarda le corde, anche li sono boccia quasi morta: gioco da 4 anni ed ho cambiato le corde due volte...l'unica indicazione che ho dato all'incordatore è stata: metti qualcosa che duri molto,  non so neanche che tipo di corde ho!
Ok: prima di risponderti preparo i sali per Eiffel... Very Happy
La scelta della corda, ai nostri livelli (vedo che sei un 3.5 ITR), può fare una gran differenza.
In ogni caso, prendere un telaio di pregio e lasciarci sopra le stesse corde per un anno e mezzo è come comprarsi una Lamborghini e farci il pieno con la benzina agricola... Wink

Dovendo chiedere in prova la racchetta che mi hai consigliato e conoscendo ormai, a grandi linee, le mie esigenze, quali corde mi consiglieresti di montare? Grazie e scusami

Mah: premetto che non sono un esperto di corde, comunque provo a darti volentieri qualche dritta, in attesa che qualche esperto vero dica la sua. Ma innanzitutto serve capire che tipo di giocatore sei.
Livello a parte: picchi o ti appoggi? Vieni spesso a rete o stai sempre a fondo?
Con che telaio giochi, ora?
solomata
solomata
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 180
Età : 50
Località : Campli (TE)
Data d'iscrizione : 10.07.12

Profilo giocatore
Località: Campli (TE)
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Graphene Instinct MP

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mar 14 Gen 2014 - 10:06
riccardino ha scritto:.... se siete in cerca di una simil Pure Drive ma costruita bene, lasciate perdere. Non c'è la minima affinità, se non per il fatto che questa Züs spinge bene.


Scusa Riccardino, cosa intendi col fatto che non c'è la minima affinità? Immagino che il gap sia in positivo vista il buon giudizio che ne dai...ma in quali caratteristiche si discosta dalla Pure Drive? Grazie
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Test Züs: primissime impressioni - Pagina 5 Empty Re: Test Züs: primissime impressioni

Mar 14 Gen 2014 - 10:25
solomata ha scritto:
riccardino ha scritto:.... se siete in cerca di una simil Pure Drive ma costruita bene, lasciate perdere. Non c'è la minima affinità, se non per il fatto che questa Züs spinge bene.


Scusa Riccardino, cosa intendi col fatto che non c'è la minima affinità? Immagino che il gap sia in positivo vista il buon giudizio che ne dai...ma in quali caratteristiche si discosta dalla Pure Drive? Grazie

Praticamente in tutto: tipo di impatto, suono, sensazione al contatto di palla, rigidità e controllo.
Sinceramente (e le Pure Drive le ho avute per un anno, quindi qualche termine di paragone ce l'ho), non potrei pensare a due tipologie di telaio più differenti. Poi, chiaramente, essendo Custom si può privilegiare di più controllo o spinta e quindi allargare o stringere la forbice.
Ma anche "a forbice stretta" siamo davvero distanti...

In buona sostanza, se ti piace la Pure Drive e ne cerchi un clone che non ti sbricioli gomito e spalla, quel clone non è la Züs... Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.