Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:26Zio RockyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:23LoTaffiHead lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 18:07flep1979Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

"Il tennis non deve essere molto faticoso"

+21
Simonb
SuperGeo
gio2012
albs77
kingkongy
nanobabbo8672
Marcotop65
ronwelty
Veterano
b52_ste
newborn84
jasper
theshield
ace59
otello69
mattiaajduetre
kaitaro_racchettone
Crisidelm
Hammer72
lollo__87
defe88
25 partecipanti
Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Mar 18 Giu 2013 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Ecco non è l'affermazione di uno che non ci ha mai giocato ma una affermazione riferita a mio padre da parte di una maestra di suo conoscenza.

A quel punto tornato a casa mio padre mi si rivolge e mi fa..."io ho giocato a tennis poco è vero, qualche annetto da autodidatta solo con gli amici; ma mi pareva si facesse una fatica cane..." ; a quel punto aspettando una mia risposta gli ho detto che anche secondo me è uno tra gli sport dove si spende di più psico/fisicamente....


Prima di addormentarmi, mentre nella testa divagano i pensieri, mi tornano a mente quelle parole...ci penso..ci ripenso...e ho provato a spiegarmi quello che intendeva quella tizia.

Secondo me parlava di "decontrazione" ovvero di giocare a tennis in modo rilassato e più fluido in modo da giocare un tennis a basso impatto energetico.

Ora un conto è dire una cosa così un conto è dire che "dopo aver giocato a tennis si dovrebbe quasi uscire dal campo senza aver durato fatica"..secondo me tra le due affermazioni ce ne passano di mondi...

...

ammetto che la tizia mi ha incuriosito e se potrò farci una lezione o due vorrei proprio vedere come intende insegnare una cosa del genere...visto che comunque le gambe lavorano e come nel tennis e questo porta fatica...

che ne pensate? Neutral

theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 16:43
Per precisare comunque credo che la decontrazione valga soltanto per gli arti superiori.
Le gambe devono tenere la giusta tensione sia in attesa che al momento del colpo.

Giocare in decontrazione non significa stare in completo relax ma è un modo, prima di tutto per tirare piu forte e poi per affaticare di meno le braccia e le spalle.

D'altronde è una cosa anche naturale... infatti se provate a lanciare una pallina il piu lontano possibile con una racchetta, lo fareste senza dubbio in decontrazione perchè la mandereste sicuramente piu lontano...

o ad esempio quando lanciate un sasso in mare lo fate in decontrazione non certo tenendo il braccio rigido...

ecco i Pro, giocando in questo modo, sfruttano tutta l'energia sfruttabile del proprio corpo...
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 16:57
defe88 ha scritto:esatto la differenza ( e anche il punto del topic ) è :

_c'è chi riesce a giocare a buoni ritmi per ore, poi arriviamo noi che in 15 min di palleggio a buona intensità siamo tutti contratti,tesi, picchiamo come dannati e non respiriamo nemmeno bene...e dopo siamo sfiniti

per questo secondo me sarebbe bene allenarsi ad avere una respirazione regolare: _apro--> respiro     _tiro-->espiro

e d'altra parte pure allenarsi a giocare decontratti

Per quello ho consigliato di usare il kiai.
E' quello che fanno i pro, non è che urlano per diletto.

Quando gridi , contrai il diaframma e espelli l'aria con violenza, cosa che ti fa fare una grande inspirazione subito dopo.
Così ossigeni per bene , ti dai il ritmo che cerchi (apro -> inspiro, colpisco-> espiro) e scarichi l'energia accumulata nel colpo.

Il kiai è uno strumento potentissimo, se lo fai bene riesci a sprigionare una forza enorme.






riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:06
albs77 ha scritto:
Il kiai è uno strumento potentissimo, se lo fai bene riesci a sprigionare una forza enorme.

Ecco: manca solo il kiai, sui campi da tennis. Poi mi dedico alle freccette... Very Happy
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:20
mica bisogna urlare come fa la sharapova o nadal o ... tutti i pro.
Puoi farlo anche silenzioso, come fanno i pugili e probabilmente federer.

L'importante è che espiri con forza e contrai il diaframma.
Almeno quando vuoi spingere.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:22
albs77 ha scritto:mica bisogna urlare come fa la sharapova o nadal o ... tutti i pro.
Puoi farlo anche silenzioso, come fanno i pugili e probabilmente federer.

L'importante è che espiri con forza e contrai il diaframma.
Almeno quando vuoi spingere.

Conosci qualcuno che non lo fa?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:28
Molti principianti, ma anche persone esperte che però vanno in affanno: il tennis ha la più alta incidenza di infarti proprio perché, oltre ad essere anaerobico, ci sono giocatori che nella fase di concitazione smettono respirare.

Il kiai, poi, non è una semplice espirazione, ma la capacità di controllare il diaframma per generare ulteriore energia, data dall'espirazione di una elevata massa d'aria. Dunque, bisogna imparare a respirare con la pancia, non solo con il petto.

Comunque, quando intendo giocare decontratti anche con le gambe, non intendo appisolarsi, ma usare il minor quantitativo di energie. Se si riesce a giocare realmente rilassati, allora i movimenti diventano fluido; al contrario, essere tesi nelle gambe implica maggiore rigidità. Per questo intendo la decontrazione come uno stato generale del corpo, anche dell'allungamento del piede destro: non è che spinge sempre, ma solo quando è necessario
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:29
Per spiegarmi meglio, guarda il video di Federer: sembra quasi che fluttui, non che stia correndo
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:36
Simonb ha scritto:Molti principianti, ma anche persone esperte che però vanno in affanno: il tennis ha la più alta incidenza di infarti proprio perché, oltre ad essere anaerobico, ci sono giocatori che nella fase di concitazione smettono respirare.

Strano, perché l'ho sempre visto come una cosa del tutto naturale. Sia tra i praticanti di arti marziali che non.
Non sarà che l'alta incidenza di infarti ha a che fare con la preparazione approssimativa unita al tipo di sforzo richiesto dal tennis?


Il kiai, poi, non è una semplice espirazione, ma la capacità di controllare il diaframma per generare ulteriore energia, data dall'espirazione di una elevata massa d'aria. Dunque, bisogna imparare a respirare con la pancia, non solo con il petto.

Siamo certi che l'espirazione di un'elevata massa d'aria generi ulteriore energia utilizzabile in un colpo di tennis?
Non dico che non possa essere vero, ma mi piacerebbe vedere qualche dato un po' più concreto... Smile


Comunque, quando intendo giocare decontratti anche con le gambe, non intendo appisolarsi, ma usare il minor quantitativo di energie. Se si riesce a giocare realmente rilassati, allora i movimenti diventano fluido; al contrario, essere tesi nelle gambe implica maggiore rigidità. Per questo intendo la decontrazione come uno stato generale del corpo, anche dell'allungamento del piede destro: non è che spinge sempre, ma solo quando è necessario

Su questo concordo pienamente: i miei dubbi riguardano il kiai, non l'efficacia della decontrazione.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:36
vedendo i video che ho postato di murray e federer traspare veramente quello che mi piace del tennis...la facilità di gioco
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:36
Beh. ......  pochi........che lo facciano davvero bene

Ad un corso avevamo messo in campo tre seconda: ( due contro uno ) dopo circa quindici minuti di palleggio a buon livello, si dette loro l'input si espirare marcando obbligatoriamente una vocale durante tutta la fase del colpo ( quasi un kiai nei colpi a chiudere.. ) di colpo aumentò sia velocità che rotazione diminuendo gli errori.
Buon pomeriggio
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:39
campo da tennis e infarti ???!?!?!
ma non potete parlare d'altro , qui c'è gente anziana , suvvia
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:43
Mi ricordo la mia prima lezione di Karate: colpo ricevuto con e senza kiai da un allievo - il più bravo, per me - della mia statura. Il primo si sentiva, ma niente di che. Nel secondo, la spinta del bacino è stata tale da spostarmi. È il colpo era stato tirato piano. Molto piano. Forse più che l'aria, è la contrazione che si ottiene, sicuramente maggiore, e di molto. Il concetto del volume d'aria è che consente di aumentare, prolungare, la spinta generata, così da ottenere una spinta maggiore sulla palla.
Comunque, la respirazione è fondamentale, ma bisogna saperlo seguire bene e nel momento giusto: il kiai parte poi da una respirazione molto più ampia, rapida come inspirazione, lenta come espirazione, per poi velocizzarsi nel momento opportuno del colpo.
Nel nuoto è diverso, totalmente. A ogni sport la sua respirazione;)

Per gli infatti: non mi ricordo precisamente, ma se ricordo bene infarti anche tra praticanti seri, dovuti alla concitazione che faceva dimenticare la necessità della respirazione.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:43
@ace, scusa:D
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 17:56
Ace59
Bravo !!!  ...  che si scriva d'altro  Very Happy

Buon pomeriggio
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 20 Giu 2013 - 23:29
IL Kiai in questo caso ci sta,senza esasperare,la respirazione nel tennis e importante per diversi motivi....come diceva mattia.......l'esempio che piu calza e quello di mohamed ali'l.... leggero come una farfalla e pungi come un ape.......se ben ricordo.........i pugili sanno bene come funziona questo concetto e visto che quando gicavo a tennis seriamente la mia preparazione atletica era fare pugilato e ful contact su questo argomento vedo molte cose che facilitano un puglie o un praticante di questo tipo di arti marzilali al tennis anche se potrebbe sembrare strano.......
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 9:06
questo topic sta diventando molto più profondo e di apprendimento di quello che mi sarei aspettato!! Smile bravi tutti!


personalmente lunedì voglio cercare di lavorare su decontrazione e respirazione...qualcuno conosce qualche buon esercizio legato al tennis con la respirazione?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 9:18
Buon giorno

Mentre palleggi espira ad alta voce scandendo una vocale e ascoltati: aumentando o diminuendo velocità e intensità di palla anche la vocale che emetti deve variare.
Inoltre dovresti avvertire che se stai tirando una palla comoda piuttosto che una a vita persa la vocale ha suono diversa...
Buona giornata
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 9:18
Prova a sincronizzare l'inspirazione con lo split step: almeno ti ricordi di respirare e puoi scaricare aria nel colpire...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 9:22
Prova a sincronizzare l'inspirazione con lo split step: almeno ti ricordi di respirare e puoi scaricare aria nel colpire...

ah dici di respirare durante lo step? interessante! ma non è un po' presto?
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 10:14
Vet, mi prendo il merito di Ali! L'ho scritto io:evil: ;-)

Riguardo l'allenamento, io normalmente faccio allenamenti da MMA: tanta anaerobica, circuiti e alta intensità;-)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 10:15
Non lo è se i tuoi respiri sono profondi e mai violenti, appunto come un kiai. Inspirazione veloce, espirazione lenta e lunga
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 21 Giu 2013 - 22:32
Per il timing sullo step devi pensare a che genere di spostamento devi fare. Appena atterri e' uno scatto: quello potresti farlo espirando. Poi lo swing prende il timing nel 99% dei casi dal rimbalzo palla nel proprio campo al netto dell'apertura. Ci son giocatori veloci e giocatori lenti, ovvero c'è chi è già in apertura completa e chi aspetta il rimbalzo per lanciare il movimento.
Per "circolarità" e ampiezza di swing (vecchia scuola poi corretta negli anni) ho imparato a inspirare in apertura per poi espirare in chiusura. Praticamente portare la racchetta indietro e' un movimento che migliora e facilita l'inspirazione e "soffiando" si fan scattare le molle.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Sab 22 Giu 2013 - 1:50
grazie kk..lunedì sera provo ahaha
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Lun 24 Giu 2013 - 11:40
non so se il tempo mi farà provare stasera purtroppo, e pensare che sarei curioso! nel frattempo ho notato che il video che ho postato qlc pagina fa di federer (anche di murray eh) che si riscalda mi mette una calma e tranquillità addosso impressionante Smile
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 9:22
provato a giocare decontratto...disastro ahahahaha!mi sembrava di andare fuori tempo con lo swing e di non avere riferimenti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 5 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 4 Lug 2013 - 10:23
Defe, Maremma ladra, giocare decontratti non significa giocare "sbudellati"... 
Very Happy 
Tzé, uomo senza compromessi!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.