Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 14:42pasiutRS 305 ISO Oggi alle 14:38UbaldonePrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 14:14drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 13:44andrea scimiternaSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo TennisHead Boom ProOggi alle 12:46EGtennis2208Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 12:22drichichiRPM softOggi alle 12:14Eiffel59Corde Prokennex Kinetic Q20Oggi alle 12:07VeroxAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 12:06Danny 61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 12:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

"Il tennis non deve essere molto faticoso"

+21
Simonb
SuperGeo
gio2012
albs77
kingkongy
nanobabbo8672
Marcotop65
ronwelty
Veterano
b52_ste
newborn84
jasper
theshield
ace59
otello69
mattiaajduetre
kaitaro_racchettone
Crisidelm
Hammer72
lollo__87
defe88
25 partecipanti
Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Mar 18 Giu 2013 - 11:54
Promemoria primo messaggio :

Ecco non è l'affermazione di uno che non ci ha mai giocato ma una affermazione riferita a mio padre da parte di una maestra di suo conoscenza.

A quel punto tornato a casa mio padre mi si rivolge e mi fa..."io ho giocato a tennis poco è vero, qualche annetto da autodidatta solo con gli amici; ma mi pareva si facesse una fatica cane..." ; a quel punto aspettando una mia risposta gli ho detto che anche secondo me è uno tra gli sport dove si spende di più psico/fisicamente....


Prima di addormentarmi, mentre nella testa divagano i pensieri, mi tornano a mente quelle parole...ci penso..ci ripenso...e ho provato a spiegarmi quello che intendeva quella tizia.

Secondo me parlava di "decontrazione" ovvero di giocare a tennis in modo rilassato e più fluido in modo da giocare un tennis a basso impatto energetico.

Ora un conto è dire una cosa così un conto è dire che "dopo aver giocato a tennis si dovrebbe quasi uscire dal campo senza aver durato fatica"..secondo me tra le due affermazioni ce ne passano di mondi...

...

ammetto che la tizia mi ha incuriosito e se potrò farci una lezione o due vorrei proprio vedere come intende insegnare una cosa del genere...visto che comunque le gambe lavorano e come nel tennis e questo porta fatica...

che ne pensate? Neutral

defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:40
kk scherzavo Wink   (stasera mi esibirò in uno split step pre-posizionamento sulla sedia al ristorante Very Happy )
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Ven 5 Lug 2013 - 11:41
defe88 ha scritto:no vabè ora mi spiegate come vanno tenuti questi piedi..ahhaha caviglie?punte?

Le caviglie, soprattutto.
Se non le pieghi,o meglio se non le lasci rilassate e permetti loro di flettersi, non scarichi il peso a terra.
Restare sulle punte implica una cosa, in particolare: l'essere protesi.
Quando ti muovi sulle punte non sei in equilibrio, ovvero il tuo baricentro è quasi sicuramente fuori dal tuo asse, spostato verso una direzione, sei pronto a muoverti, a scattare.

Ottimo se devi correre,non a caso lo si fa nello split step.

Ma quando bisogna impattare, quello che serve è equilibrio degli appoggi e soprattutto scaricare il peso a terra, e non puoi farlo in punta di piedi , perchè il peso che dovresti scaricare a terra lo stai trattenendo nelle caviglie tese.

Quindi caviglie giù significa quasi automaticamente ginocchia giù: il piegarsi di per se non serve a niente da solo, bisogna dare peso alla terra, per poi riceverne la spinta che va scaricata sulla palla.

Ieri mi sono imposto di farlo.

Risultato? migliorata di molto la direzionabilità del colpo, velocità di palla e capacità di anticipo.

Il segreto dell'equilibrio è nel tenere il baricentro basso.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 12:25
allora ho fatto la prima lezione dove mi è riuscito giocare un minimo decontratto (sono riuscito a mantenere l'attenzione solo per circa 3 minutini) e le palle uscivano ben fluide e tese dalla racchette...e nonostante la decontrazione sono riuscito ad impattare bene davanti al corpo...devo darvi ragione sensazione sublime!in partitella non ero certamente decontratto ma meno rigido del solito si...

mi fa piacere segnalare che stasera ho eseguito il mio primo Ace e ho fatto un 'altra prima vincente toccata solo dall'avversario...so che per voi un ace sarà una cavolata ma a come ero partito a servire a momenti  mi commuovevo ahah
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 13:55
Amico guarda come è rilassato roger
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 13:58
defe88 ha scritto:allora ho fatto la prima lezione dove mi è riuscito giocare un minimo decontratto (sono riuscito a mantenere l'attenzione solo per circa 3 minutini) e le palle uscivano ben fluide e tese dalla racchette...e nonostante la decontrazione sono riuscito ad impattare bene davanti al corpo...devo darvi ragione sensazione sublime!in partitella non ero certamente decontratto ma meno rigido del solito si...

mi fa piacere segnalare che stasera ho eseguito il mio primo Ace e ho fatto un 'altra prima vincente toccata solo dall'avversario...so che per voi un ace sarà una cavolata ma a come ero partito a servire a momenti  mi commuovevo ahah

Il primo ace non si scorda mai , ma la cosa bella è che ogni volta che lo farai in futuro ti sembrerà sempre la prima , è un sapore tutto suo.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:00
ahah bravo mario Smile l'ho postato pagine fa, e quel video lo guardo molto spesso...mi da una sensazione di pace!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:01
La prima pallina è durata circa 2 minuti!!!!!!!!!!!!! Sbagliano poco
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:02
albs la cosa bella è che dopo quell'ace ne ho servito un altro angolato (che però l'avversario ha toccato)...sensazioni banali per molti, ma per me indescrivibili (ho preso fiducia anche i servizi dopo e praticamente ho servito una prima molto solida...sulle seconde ancora mi cago addosso ahaha)
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:03
Se vedi bene provano colpi di versi ad ogni palla che mettono in gioco. Da un po di tempo prima di fare la partita palleggio 15-20 minuti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:31
Defe88 buon pomeriggio

Giusto per....   non è che  "... nonostante fossi decontratto...."   ma per merito del fatto che tu giocassi decontratto sei riuscito ad impattare bene davanti al corpo. 
Complimenti  cheers ....  e non solo per l'ace ma per la perseveranza: chi la dura la vInce
Buona giornata
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 14:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In particolare intorno a 2:15 iniziano a giocare palle alte e liftate fantastiche Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 15:20
Beh, l'importante e' che Defe sia rilassato, non RG...
Nota: spaventoso lo spin nei back di rovescio. E, continuo a dirlo: come si muovono!!!!!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 15:26
Complimenti cheers .... e non solo per l'ace ma per la perseveranza: chi la dura la vInce
Buona giornata

eeh magari ancora ho davanti una lunga strada faticosa ahah ho fatto il primo passettino
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

"Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 Empty Re: "Il tennis non deve essere molto faticoso"

Gio 11 Lug 2013 - 21:27
Defe88 buona sera
 ....e beh.... anche se un giorno dovessi fare il percorso di santiago, comincerai con un passettino...."Il tennis non deve essere molto faticoso" - Pagina 7 622327 
a presto
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.