Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Piombo racchette

+21
Maestrin
Tommydarko
gabr179
seneca85
andrea scimiterna
Lucasss
Simonb
abracadabra78
andreatennis98
Pierino
Gianluca_ASR
quattroquattro
maligno76
fedmex
rovesciointop
kingkongy
frank mano de pedra
fedeeffe
adip89
Eiffel59
kangex
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
kangex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 55
Data d'iscrizione : 25.11.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: N.C.
Racchetta: Wilson K Six.One 95 (18x20)

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Piombo racchette

Sab 17 Apr 2010 - 21:17
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei sapere che effetti generano i piombi applicati in realazione alla posizione in cui vengono messi? Premetto che io ho quattro k 6.1 95 (18x20).
Grazie 1000

adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Dom 2 Ott 2011 - 15:01
Grazie mille Smile
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Lun 5 Mar 2012 - 13:42
io sto provando con il piombo a ore 12 (15g) e non mi sono trovato male ,ho già sperimentato a ore 3,9,10,2 (aperto 24su 24 Very Happy ) ma ora mi chiedevo che effetto si potrebbe avere mettendo per esempio 10 o 15 g solo su un lato della racchetta (ore 9 o 3) ??
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Lun 5 Mar 2012 - 14:12
...Che la racchetta ha un "polo" li'. Una specie di centro di gravita' asimmetrico. Tutti quelli che ci hanno provato (tutti... Hehehe) hanno commentato: "Becadi". Che non vuol dire "Beh, cos'e' che a detto?", bensì "Bella C...a Di Idea"... Per intenderci, tra i "tutti", indovina chi c'era?! Very Happy
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Lun 5 Mar 2012 - 16:43
si ho capito...però che sensazione ti dava quando colpivi la palla? per esempio con il piombo in testa la palla va più lunga in campo rispetto a quella senza di due metri o più...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Lun 5 Mar 2012 - 17:45
Se la racchetta e' asimmetrica "svirgola" subito al primo impatto. Più e' simmetrico (colpo piatto) e più senti la racchetta che gira in mano. Nel back, se il peso e' sotto l'asse, aiuta il movimento; se sopra infastidisce parecchio. Viceversa nel top. Volée e servizi ingiocabili tranne lo slice (ammesso che sia ben solido nel repertorio personale) se il peso e' esterno al movimento.
Peggio di così ???
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 18 Set 2013 - 14:38
cosa succede alla mia Extreme Mp dopo aver messo 7,5 grammi in questa maniera? più o meno a quanto arriva il bilanciamento? 325? grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 18 Set 2013 - 20:08
up
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 19 Set 2013 - 7:18
Senza piombo e con le corde è già quasi a 33 (32.8in media) come fa con piombo e corde ad essere di meno? Suspect 

Comunque, se tutto è "nella norma", 33.8 (sempre con le corde)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 19 Set 2013 - 7:50
Messa così è una racchetta abbastanza aggressiva....
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 19 Set 2013 - 9:31
posso sbagliarmi ma mi sembra di aver letto che mcenroe metteva piombo solo da un lato. E conoscendo il personaggio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 19 Set 2013 - 9:46
Per le Wilson no. Per la G200 non ho idea, non ci scommetterei però. Forse ha fatto dei test, delle prove ma se fosse stato un set up fisso lo si sarebbe saputo...
Quando è venuto a Milano a giocare non aveva set up asimmetrici.
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 19 Set 2013 - 11:14
dimenticavo..ho anche tagliato mezzo grip (circa 5 grammi in meno) e poi messo l'overgrip..così facendo la sento più leggera e manovrabile. E' una racca da folli ma aiuta il mio gioco in top. Grazie per le risposte. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maligno76
maligno76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 47
Località : Altamura
Data d'iscrizione : 09.04.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 24 Apr 2014 - 17:50
mi fareste il favore di linkare una immagine con il corretto posizionamento di 3 gr di piombo sulla testa di una racchetta tipo speed pro? scusate la mia inettitudine....
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 24 Apr 2014 - 19:52
Ciao qua troverai tutte le delucidazioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il lavoro si può fare in modo ancora più pulito, metttpendo le striscette sotto il bumper che protegge la testa della racca, però è un operazione più complicata e se sei alle prime armi ti conviene fare come viene descritto nel link. Ciao.
avatar
quattroquattro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.07.12

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 24 Apr 2014 - 20:20
se non ti vien male alle articolazioni beato te.
Io penso che se non devi affrontare palle pesanti tipo quelle di un terza o seconda quel set up è esagerato. Certo se chiudi lo scambio con un paio di colpi....
maligno76
maligno76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Età : 47
Località : Altamura
Data d'iscrizione : 09.04.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 24 Apr 2014 - 22:35
e che marca tipo di striscette mi consigliate? grazie perle dritte!
avatar
Gianluca_ASR
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.04.14

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mar 27 Mag 2014 - 1:16
Ciao ragazzi, quanto piombo e dove su una radical s la versione da 280gr?
avatar
Pierino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.03.14

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Gio 29 Mag 2014 - 13:05
Domandina per gli esperti: Premetto che da una PD sono stato costretto a passare a Pro kennek  per perproblemino al gomito e nello specifico ho optato per una Ki 10 da 290 gr. Comprendendo che non potrà mai risultare come la vecchia ed amata PD, sto cercando un giusto compromesso per risolvere un problema che mi stà atrofizzando il cervello quando vado in campo. Nel complesso tutto sommato direi che sono riuscito ad adattarmi al nuovo telaio, (e poi bere o affogare....), ma dove non riesco veramente è sul gioco a rete che tra l'altro io prediligo. Vi spiego... soprattutto sulle volè su palle particolarmente pese, ma anche no, non riesco a gestire la racchetta, quindi le palle o mi cascano ai piedi, od allo stesso modo mi decollano per l'estero e senza passaporto. Credo sia evidente che il problema dovrebbe essere da attribuirsi allo sweetspots estremamente più ridototto rispetto alla PD che ne ha conclatamente da vendere, oltre che probabilmente alla diversa rigidità dell'attrezzo. Espongo il problemino al il mio incordatore di fiducia che mi consiglia di mettere corde un po piu morbide e pastose delle rip control che ho in questo momento, tipo Powergy della Babolat con tensione 23o e 24v, e fin qui tutto bene, ma dove mi ha spiazzato è sul consiglio di utilizzare 4/5 gr di piombo a ore 4 e 8 (chiaramente due per parte), per intendersi a partire da dove si incrocia la pima corda verticale con le orizzontali andando verso l'alto dell'ovale. La domanda è...: E' impazzito completamente l'incordatore (dopo una lunghissima carriera...) ho tutto questo ha una logica...?? Grazie a tutti fin da ora per le possibili risposte e gli eventuali ulteriori consigli.
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 24 Set 2014 - 22:16
dilemma che mi si sta insunando nella testolina....ho giocato sempre con racchette dai 300g in poi...però caratteristica che accomuna tutte queste tipologie di racchette e che quando provo una sbracciata violenta o un passante forzato la palle mi esce spesso e volentieri....quindi secondo voi avrebbe senso comprare una racchetta leggerissima tipo 240/250g unstrung , e comunque per dargli maggiore stabilità torsionale e maggiore peso di palla ( perchè parliamoci chiaro con una di 250g in mano se ti arriva una palla pesante la racchetta si gira in mano Very Happy ) piombarla con 40g di piombo da ore 3 a ore 9 ? (mettendo 20g grammi per lato ) tipo come faceva sampras o wawrinka ? ( che non metteno 40g ma di sicuro intorno a una ventina)
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 24 Set 2014 - 22:45
Otterresti una clava che non riusciresti a muovere e che, tralaltro ,vibra come uno xilofono.
Se poi non ti entra la sbracciata violenta poco ma sicuro colpa della racchetta non è, non è che un quarta categoria può pretendere di tirare a mille e metterla quasi sempre in campo
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Ven 26 Set 2014 - 1:07
frank mano de pedra ha scritto:dilemma che mi si sta insunando nella testolina....ho giocato sempre con racchette dai 300g in poi...però caratteristica che accomuna tutte queste tipologie di racchette e che quando provo una sbracciata violenta o un passante forzato la palle mi esce spesso e volentieri....quindi secondo voi avrebbe senso comprare una racchetta leggerissima tipo 240/250g unstrung , e comunque per dargli maggiore stabilità torsionale e maggiore peso di palla ( perchè parliamoci chiaro con una di 250g in mano se ti arriva una palla pesante la racchetta si gira in mano Very Happy ) piombarla con 40g di piombo da ore 3 a ore 9 ? (mettendo 20g grammi per lato ) tipo come faceva sampras o wawrinka ? ( che non metteno 40g ma di sicuro intorno a una ventina)
una 250gr deve essere bilanciata almeno a 35cm.........se ci attaccheresti per esempio una 40ina di gr sull'ovale ti arriverebbe a 290gr bilanciata a spanne a 38cm(dipende da dove lo metti).....incordata con over mazzi e lazzi sui 310-312gr a circa 39cm e un'inerzia fuori dal normale,insomma,una cagata!.......dovresti chiamare amici e parenti solo per portare la racchetta al campo,smettila di farti le pippe mentali adesso e gioca con una racchetta normale  Very Happy .......magari che ti dia piu' controllo,oppure le legnate impara a tirarle in campo,forse nn e' colpa della racchetta  Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Ven 26 Set 2014 - 7:49
@Frank, ma che ti sei fumato? Suspect
 A parte che il custom dev'essere un aggiustaggio e non uno snaturare il telaio, a parte che con l'esclusione delle Williams nessuno attualmente mette più di 15 grammi di piombo sul telaio, vorresti depolarizzare un telaio polarizzato all'estremo? Suspect  

A prescindere da tutte le altre considerazioni, otterresti in realtà solo di farlo rendere di meno e pure col rischio di crepare le fibre... Rolling Eyes
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 1 Ott 2014 - 12:19
scusate  .... l'ho detta grossa Very Happy , comunque come avevo immaginato e confermato da mario l'eccessiva piombatura può portare a sfibrare il telaio Sad
mi compro direttamente una racchetta da 300g che è meglio (y)
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 1 Ott 2014 - 12:23
cheers Piombo racchette - Pagina 2 622327
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Mer 1 Ott 2014 - 17:32
Scrivo qui, perché ho il tread vuoto:-)

2 gr in testa (ore 12; 2 strisce da 10 cm sul telaio, all'interno) alle seguenti racchette :

Yonex vctg97 330, con cuoio al manico pacific.

Wilson 90.

Yonex VCT 89 con cuoio al manico.

2 gr in testa alzano lo ss è bla bla.;-) ho letto i post.

La domanda è: lo stress causato alle racchette è importante?
Sono soluzioni accettabili? Lo so, devono piacere a me (e mi piacciono). Ma quali sono i possibili danni alle racchette ?

Ho notato che sulla 97 la sensazione di Flex è accentuata e mi piace. Ecco, cosa succede?

Grazie a tutti ^_^
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 2 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 19:08
Scusate, un domanda:
volendo aggiungere piombo nell'ovale, c'è differenza nell'utilizzare il nastro di piombo più fino con spessore di 0,64cm (ovviamente doppia striscia, da un lato e dall'altro del piatto corde) e quello più spesso, di spessore 1,27cm (applicato interamente nella parte centrale, nel lato interno del telaio, dopo aver rimosso le corde)?

Il secondo di sicuro è di meno facile gestione. Se si decide di aumentarlo o diminuirlo per tentativi, bisognerà attendere la successiva incordatura.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.