Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Piombo racchette

+21
Maestrin
Tommydarko
gabr179
seneca85
andrea scimiterna
Lucasss
Simonb
abracadabra78
andreatennis98
Pierino
Gianluca_ASR
quattroquattro
maligno76
fedmex
rovesciointop
kingkongy
frank mano de pedra
fedeeffe
adip89
Eiffel59
kangex
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
kangex
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 23
Età : 55
Data d'iscrizione : 25.11.09

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: N.C.
Racchetta: Wilson K Six.One 95 (18x20)

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Piombo racchette

Sab 17 Apr 2010 - 21:17
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vorrei sapere che effetti generano i piombi applicati in realazione alla posizione in cui vengono messi? Premetto che io ho quattro k 6.1 95 (18x20).
Grazie 1000

Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 19:08
Scusate, un domanda:
volendo aggiungere piombo nell'ovale, c'è differenza nell'utilizzare il nastro di piombo più fino con spessore di 0,64cm (ovviamente doppia striscia, da un lato e dall'altro del piatto corde) e quello più spesso, di spessore 1,27cm (applicato interamente nella parte centrale, nel lato interno del telaio, dopo aver rimosso le corde)?

Il secondo di sicuro è di meno facile gestione. Se si decide di aumentarlo o diminuirlo per tentativi, bisognerà attendere la successiva incordatura.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 20:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] L'1,27 mm lo taglio a metà e lo applico ai lati dei passacorde, lato internodel telaio.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 21:30
In base a quanto riportato qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se il piombo da applicare è poco, dice di fare come descritto da te, ma se inizia ad essere medio-lungo consiglia di prendere in considerazione anche quello più largo e applicarlo come da immagine, ossia al centro, effettuando dei fori in prossimità dei grommet.
Poiché il piombo che intendo applicare è presso a poco della medesima lunghezza di quello raffigurato nelle foto, chiedevo se tra i due metodi uno è preferibile. Magari per una più corretta distribuzione del peso sull'ovale.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1886
Data d'iscrizione : 26.01.14

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 21:43
Confesso in ogni caso mi accontento della soluzione più semplice.
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Lun 23 Gen 2017 - 21:53
Per esperienza diretta il nastro piombato è meglio applicarlo sotto il bumper guard soprattutto se il nastro è quello a bassa densità. Ciò richiede che prima si facciano delle prove applicandolo lungo il telaio per trovar l'assetto giusto ma una volta trovato nel lungo periodo meglio porlo sotto il bumper poiché a lungo andare causa le vibrazioni portate dai colpi (soprattutto quelli decentrati) il nastro potrebbe tendere a sollevarsi ed è scomodo tra un punto e l'altro doverlo controllare o rimettere a posto. 
Io con il nastro piombato a bassa densità ho incontrato questo problema forse dovuto anche al fatto che aveva perso un po' di capacità adesiva causa il metterlo e toglierlo per le varie prove ma credo che posto sotto il bumper sia meglio. 
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 0:21
seneca85 ha scritto:
Per esperienza diretta il nastro piombato è meglio applicarlo sotto il bumper guard soprattutto se il nastro è quello a bassa densità. Ciò richiede che prima si facciano delle prove applicandolo lungo il telaio per trovar l'assetto giusto ma una volta trovato nel lungo periodo meglio porlo sotto il bumper poiché a lungo andare causa le vibrazioni portate dai colpi (soprattutto quelli decentrati) il nastro potrebbe tendere a sollevarsi ed è scomodo tra un punto e l'altro doverlo controllare o rimettere a posto. 
Io con il nastro piombato a bassa densità ho incontrato questo problema forse dovuto anche al fatto che aveva perso un po' di capacità adesiva causa il metterlo e toglierlo per le varie prove ma credo che posto sotto il bumper sia meglio. 
in che senso "metterlo e toglierlo" ? io sapevo che una volta tolto non si può riutilizzare
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 7:35
Il piombo può essere tolto (con aiuto phon) ed essere riutilizzato.

Sicuramente (parlo quello bassa densità) quando applicato (la prima volta, ovviamente) NON si toglie MAI da solo, giocando.

Resta attaccato alla grandissima.

Al contrario, è laborioso staccarlo, senza aiuto aria calda
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 7:40
Domenica ho pareggiato le mie due Angell TC95 custom visto che una delle due pesava 12 grammi in più a parità di corde e grip. Attraverso il tool di TWU ho messo 4 strisce di piombo a bassa densità il cui centro parte a 49 cm dal tappo con l’inizio ad ore 11/1 e la fine a 6/5. Ho controllato in maniera casalinga il bilanciamento ed è uguale, circa 31,3 cm. Ci ho giocato ed i due telai mi han dato le stesse sensazioni e mi son trovato bene. Volevo però chiedere se non fosse stato meglio dividere a metà ogni striscia e sovrapporla visto che sono piuttosto lunghe: che ne dite?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 7:50
Dipende da una questione di sensazioni.

Se vuoi percepire di più il cambio, meglio dividere e sovrapporre, se vuoi un impatto più progressivo meglio lasciare così com'è.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 8:39
Grazie per la risposta. Mi piace di più l'idea di avere un impatto più progressivo ed il più simile possibile all'altro telaio quindi le lascerò così. Magari la prossima volta che Ve le manderò ad incordare Ve le farò controllare al Diagnostic.
avatar
Tommydarko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.10.15

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 14:21
Vorrei aggiungere peso a ore 12 su pure aero 305 gr. Che peso mi consigliate? 3,5, 7.5,10 gr? 
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 14:34
A parte il fatto che non esiste una Pure Aero da 305 grammi, a meno che tu non sia Hulk sotto mentite spoglie qualsiasi cosa oltre i 3.5 grammi è follia pura, vista l'inerzia già alta.

Per farne cosa poi non si capisce, viste le caratteristiche del telaio... scratch
avatar
Tommydarko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.10.15

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 14:43
Scusami 300 gr non incordata... Vista la mia totale ignoranza in merito a customization ti chiedo un consiglio visto che é un telaio con cui mi trovo molto bene per aumentare la spinta della Racchetta... Grazie Eiffel!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 14:47
La spinta è già tanta, a patto che le corde siano scelte e montate correttamente...

Comunque, non più dei 3.5 grammi in questione, sono già quasi 11 punti di inerzia in più...
avatar
Tommydarko
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 16.10.15

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 24 Gen 2017 - 14:52
Monto solinco hyper g 1.20 24 kg 4nodi.  Cosa mi consigli? Tu cosa modificheresti su quel telaio... Ho cercato ma non c'è un topic specifico sulla customizzazione per pure aero..
avatar
Maestrin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 08.02.17

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mer 15 Feb 2017 - 10:02
Ciao

Se si vuole applicare del piombo esternamente sul tappo del manico per avere una situazione provvisoria ai fini di prova è possibile farlon nel senso si può poi togliere tranquillamente?

Esistono delle strisce pretagliate di peso determinato per tale scopo. Vorrei provare con 4-5 grammi
Sampras_90
Sampras_90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.18

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 21 Apr 2020 - 18:12
Salve a tutti. Io ho una pro staff 97 2017 e mi è stato consigliato di mettere del piombo ore 3 e 9 o ore 2 e 10. È possibile posizionarlo all interno o in modo che non si veda
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 21 Apr 2020 - 18:45
No. A 3 e 9 è proprio impossibile, a 2 e 10 dovresti avere un passacorde di ricambio, smontare l'attuale (gettandolo) posizionare il piombo  e poi rimontareil nuovo. Gettando anche le corde, ovviamente. Cool

Machettefrega?  Rolling Eyes
Sampras_90
Sampras_90
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 16.02.18

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mar 21 Apr 2020 - 20:11
In effetti nulla... posso usare quelli in vendita della
Wilson ? O magari mi potete consigliare qualcosa di valido?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Mer 22 Apr 2020 - 19:11
Quelli "alta densità" (Wilson, TF, Babolat e simili) alla lunga si staccano.
Quello professionale è quello della Tourna a bassa densità (10 cm.>1 gr.) peraltro essendo molto sottili non sono invasivi e possono essere incollati sovrapposti per concentrare il giusto peso n spazi ridotti.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Sab 25 Apr 2020 - 12:56
ma rispetto alle voci che il piombo in rotoli non rivestiti sia cancerogeno e posto fuori vendita? è vero?
ringrazio
ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Sab 25 Apr 2020 - 13:27
Possono continuare a venderli fino al termine delle scorte (diciamo per  i prossimi 25 anni...Piombo racchette - Pagina 3 810504) e comunque già 3M ne fabbrica da tempo con una sottilissima pellicola colorata in PVC che può essere addirittura personalizzata.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Sab 25 Apr 2020 - 17:21
Eiffel59 grazie mille: gentilissimo!
buon fine settimana
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Dom 3 Gen 2021 - 19:11
Eiffel59 ha scritto:Indifferentemente dalla posizione e dalla quantità per prima cosa ne aumentano l'inerzia, cioè la quantità di energia che il telaio trasmette alla palla, ovvero quanto "pesante" sentirà la palla stessa l'avversario.
Poi. a seconda della posizione, allargano, allungano o diagonalizzano lo sweetspot, cioè l'aria di miglior resa del piatto corde,  e spostano il punto di bilanciatura del telaio, aumentandone la potenza, la resistenza trasversale o la manovrabilità...
Genericamente (MOLTO genericamente) aumentando il peso in punta si avrà più spinta, mettendo i pesi di lato la resistenza alla torsione trasversale, sotto il punto di bilanciatura naturale la manovrabilità....ed utilizzando punti intermedi, un mix tra gli stessi.
Il discorso è forzatamente generico perchè legato al tipo di telaio, alle sue caratteristiche dinamiche ed alla quantità di piombo...

Ciao, ho una Blade 100L, ma sento che al servizio non è pesante come con la Head MXG3, vorrei aggiungere del peso in testata senza scombussolare troppo la racchetta, mi consigli 5 o 10 grammi di nastro piombato? Ore 12 oppure spalmati su ore 10 e ore 2? Grazie mille in anticipo come sempre!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Dom 3 Gen 2021 - 19:38
Ehm..stai scherzando vero? Già 5 grammi in punta vorrebbero dire 15 punti di inerzia, che porterebbero quella del telaio incordato oltre i 330 punti.
Per "superare" la MXG3 (operazione non troppo difficile) ne bastano 3.

Avanzano pure.
fenixo
fenixo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.12.19

Piombo racchette - Pagina 3 Empty Re: Piombo racchette

Dom 3 Gen 2021 - 19:40
Scusami, chiedo a te perché sei a quanto pare la persona più competente, al contrario mio che sono totalmente ignorante. 
Ma a prescindere dall'inerzia, li sentirò questi 3 grammi in potenza? Li metto a ore 12? Grazie ancora
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.