Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Flavio CobolliOggi alle 20:21ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:55Alchimista77Gravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloHead Boom MPOggi alle 19:21andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Allenamento settimanale

+7
Raffus
Michele Forni
Paolo070
andyvakgj
babolat94
kingkongy
wila
11 partecipanti
Andare in basso
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 10:39
spero sia la sezione giusta ...

sono un semplice giocatore di club, niente tesserà né tornei fit. Faccio solo quelli di circolo.
Ho deciso di giocare tre ore a settimana su terra.
Per migliorare un po' quale sarebbe secondo voi la distribuzione ottimale delle ore:

3 volte a settimana: 1 ora alla volta
2 volte a settimana: 2 ore un giorno e 1 ora l'altro oppure 1 ora e 1/2 per tutti e due i giorni

grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 10:52
Dunque 3 ore alla settimana ...

15 minuti, due volte al giorno prima dei pasti.Very Happy

Fa come vuoi!!!! Potendo scegliere, 2 + 1 così vedi se reggi il campo per 120 minuti.
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 11:00
kingkongy ha scritto:Dunque 3 ore alla settimana ...

15 minuti, due volte al giorno prima dei pasti.Very Happy

Fa come vuoi!!!! Potendo scegliere, 2 + 1 così vedi se reggi il campo per 120 minuti.
Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 11:24
Io faccio così.. 2-3 volte da 1h è qualcosa di più se c'è tempo e campo libero ma a volte i cambi sono libero e mi lancio in maratone di 2h e 20'.
Per il resto tanta palestra ( corsa, addominali, schiena, equilibrio) per permettermi di riprendermi rapidamente in gioco, tanto è che l'altro giorno ho fatto in. Un pomeriggio 2h e mezza e poi altra ora e mezza due ore più tardi... 
Nell'ultima ora però è successa una cosa strana: ero stanco ma mentalmente mi sentivo in pace, analizzavo molto meglio il gioco rispetto a quando gioco per un ora dove la voglia di giocare è tanta e quindi sono emotivo. Quella volta invece non mi andava proprio di giocare perché mi ero rotto dopo quasi 3 ore ma mi sentivo tutt'uno con la mente: sapevo quello che dovevo fare e quando per vincere senza troppi rischi.
Forze si era innescato una sorta di automatismo da agonista: a forza di giocare come fanno gli agonisti, i movimenti si automatizzano e puoi concentrarti sulla mente e sul gioco. Come la vedete voi? Ho giocato benissimo
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 11:37
secondo me il tuo avversario era una pippa Very Happy

a parte gli scherzi, credo che la tua analisi sia abbastanza corretta. senza scomodare  i professionisti, per i quali in discorso è diverso, credo che essere caldi e ben rodati aiuti molto la fluidità dei movimenti e con essa la possibilità del cervello di dedicarsi ad altro.
per questo motivo tutte le volte prima di una partita, che sia di torneo o con qualche amico, faccio una corsa di 15 minuti e altri 10 minuti di stretching dinamico e statico per sciogliermi ed entrare caldo.

si riduce il rischio infortuni e si è molto più centrati sul campo.

ciao
andy
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 12:11
andyvakgj ha scritto:secondo me il tuo avversario era una pippa Very Happy

a parte gli scherzi, credo che la tua analisi sia abbastanza corretta. senza scomodare  i professionisti, per i quali in discorso è diverso, credo che essere caldi e ben rodati aiuti molto la fluidità dei movimenti e con essa la possibilità del cervello di dedicarsi ad altro.
per questo motivo tutte le volte prima di una partita, che sia di torneo o con qualche amico, faccio una corsa di 15 minuti e altri 10 minuti di stretching dinamico e statico per sciogliermi ed entrare caldo.

si riduce il rischio infortuni e si è molto più centrati sul campo.

ciao
andy

Quotone, ottima routine e ottimo consiglio !

PS se poi vorrai condividerla con noi sei il benvenuto !  Very Happy


PS. Io comincerei con 1,5 e mezza 2 x settimana (o anche 3 volte un ora) ma all'inizio farei l'ora (ora e mezza) con una mezzora di risc inclusa. Poi due volte una da 2 ore e una da uno a due gg di distanza. Poi dolce euchessina ma prima dei pasti  Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 13:18
Fai come faccio io: quando non mi rompono i coglioni a casa....
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 17:05
poi mi imbatto sempre nel solito dilemma!
Come faccio a competere con giocatori di tennis che giocano 3 ore a settimana quando io per grazia ricevuta tra famiglia e lavoro riesco a farne UNA? Sad
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 18:59
Fai fruttare bene quell'ora. Io stesso mi sono reso sul campo che le gambe non giravano come al solito è da lunedì che vado in palestra e niente tennis. Meglio giocare 1 volta al massimo che più volte arrabbiandoti continuamente per lo standard insoddisfacente. Mi rendo conto che chi lavora e ha famiglia è un problema per che le poche ore che ha libere vuole divertirsi e sfogarsi.. Infatti ora che riniziano le lezioni sarà un po' un problema conciliare tennis studio e allenamento. Ma credo che il taglio avverrà sulle ore di gioco
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 20:12
Raffus ha scritto:poi mi imbatto sempre nel solito dilemma!
Come faccio a competere con giocatori di tennis che giocano 3 ore a settimana quando io per grazia ricevuta tra famiglia e lavoro riesco a farne UNA? Sad
3 ore sono tante? io di solito gioco molto meno.
Sabato e domenica non fatico a ritagliarmi un po' di tempo per il tennis, un'altro giorno infrasettimanale credo di poter giocare
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 22:44
Due sessioni di un ora e mezza o tre da una,io opterei per due da una e mezza, ma tanta preparazione fisica.....se fatta bene anche un ora e sufficente ad allenarti e a lasciarti con la lingua per terra.
avatar
babolat_98
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 14.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mer 16 Set 2015 - 22:55
in particolare x [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : quante ore/sessioni fai in palestra?

questo inverno dovrei fare settimanalmente tre sessioni di palestra e tre di allenamento di 90 minuti l'una. fattibile o scoppio???
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Gio 17 Set 2015 - 19:52
Veterano ha scritto:Due sessioni di un ora e mezza o tre da una,io opterei per due da una e mezza, ma tanta preparazione fisica.....se fatta bene anche un ora e sufficente ad allenarti e a lasciarti con la lingua per terra.
può andare bene la corsetta per fare preparazione atletica?
se sì quante volte a settimana e su quali distanze?
grazie
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Gio 17 Set 2015 - 19:53
Veterano ha scritto:Due sessioni di un ora e mezza o tre da una,io opterei per due da una e mezza, ma tanta preparazione fisica.....se fatta bene anche un ora e sufficente ad allenarti e a lasciarti con la lingua per terra.
può andare bene la corsetta per fare preparazione atletica?
se sì quante volte a settimana e su quali distanze?
grazie
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Lun 21 Set 2015 - 23:26
La corsetta ti serve relativamente,un 20 minuti mezzora al massimo,poi scatti ed allunghi per una quindicina di minuti,la corsa di lunga durata almeno che non vuoi perdere peso per il tennis non ti serve granche'.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 3:45
Da ieri mi sono inserito nel gruppo di preparazione atletica tennistica del circolo. Abbiamo lavorato molto sull'esplosività. Il maestro-trainer è molto bravo. Anche per me che sono l'allenato gli ultimi 20 minuti mi hanno impegnato dal momento che si eran fatti più tosti. Mi sono divertito molto nel complesso.
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 10:20
Veterano ha scritto:La corsetta ti serve relativamente,un 20 minuti mezzora al massimo,poi scatti ed allunghi per una quindicina di minuti,la corsa di lunga durata almeno che non vuoi perdere peso per il tennis non ti serve granche'.
vorrei perdere un po' di peso.
l'anno scorso però ho notato che se faccio corsa di resistenza (50-60min a ritmo lento) perdo sì peso ma perdo anche reattività in campo, ho fiato ma le gambe diventano ferme.
Quindi che fare? Sarebbe una buona idea fare una corsa lenta di 60min ogni 10 giorni, una volta a settimana scatti ed allunghi e poi gioco a tennis 2 volte a settimana?
Oppure mi concentro SOLO sul tennis?
grazie ancora
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 11:05
Ibabolat_98 ha scritto:in particolare x [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : quante ore/sessioni fai in palestra?

questo inverno dovrei fare settimanalmente tre sessioni di palestra e tre di allenamento di 90 minuti l'una. fattibile o scoppio???
Io in palestra non faccio più di 3 sessioni a settimana se gioco durante la settimana. Anzi se gioco pure 2 volte, riduco le sessioni a 2 perché non ho tempo di fare tutto. Le mie sessioni si basano ormai su corsa 20-25 minuti( se non mi stanco continuo altri 10 minuti). Finita la corsa circa 40 minuti di palestra in cui faccio un total worlout: gambe, pesi non troppo pesanti addominale e schiena. Quest'anno però cambio preparazione e mi sto infatti concentrando su velocità resistenza ed esercizi di equilibrio. Pesi non ne faccio più molti, preferisco qualche trazione alla sbarra e piegamenti sulle braccia. Gli addominali è un argomento su cui punto molto e i paravertebrali idem. Se non hai un addome e schiena forte prima non trasferirai tutta l'energia sulla palla( torsione addome) mentre con gli esercizi alla schiena la rinforzi in modo che anche dopo 2 ore di gioco vai a casa e a freddo non senti nulla. Quando non faccio questo esercizio già da 2 settimane quando torno a casa sento la schiena un po' stressata e stanca e senti che devo tornare a insistere
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 11:36
babolat94 ha scritto:
Ibabolat_98 ha scritto:in particolare x [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] : quante ore/sessioni fai in palestra?

questo inverno dovrei fare settimanalmente tre sessioni di palestra e tre di allenamento di 90 minuti l'una. fattibile o scoppio???
Io in palestra non faccio più di 3 sessioni a settimana se gioco durante la settimana. Anzi se gioco pure 2 volte, riduco le sessioni a 2 perché non ho tempo di fare tutto. Le mie sessioni si basano ormai su corsa 20-25 minuti( se non mi stanco continuo altri 10 minuti). Finita la corsa circa 40 minuti di palestra in cui faccio un total worlout: gambe, pesi non troppo pesanti addominale e schiena. Quest'anno però cambio preparazione e mi sto infatti concentrando su velocità resistenza ed esercizi di equilibrio. Pesi non ne faccio più molti, preferisco qualche trazione alla sbarra e piegamenti sulle braccia. Gli addominali è un argomento su cui punto molto e i paravertebrali idem. Se non hai un addome e schiena forte prima non trasferirai tutta l'energia sulla palla( torsione addome) mentre con gli esercizi alla schiena la rinforzi in modo che anche dopo 2 ore di gioco vai a casa e a freddo non senti nulla. Quando non faccio questo esercizio già da 2 settimane quando torno a casa sento la schiena un po' stressata e stanca e senti che devo tornare a insistere

Ciao, che esercizi fai in particolare per la schiena?
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 11:38
babolat94 ha scritto:Da ieri mi sono inserito nel gruppo di preparazione atletica tennistica del circolo. Abbiamo lavorato molto sull'esplosività. Il maestro-trainer è molto bravo. Anche per me che sono l'allenato gli ultimi 20 minuti mi hanno impegnato dal momento che si eran fatti più tosti. Mi sono divertito molto nel complesso.

Mi spiegheresti che esercizi avete fatto per l'esplosivita'?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 12:22
l'attrezzo per la schien asi chiama panca lombari, ma può essere svolto anche tramite una normalissima palla gonfiabile da fitness. Per quanto riguarda l'allenamento abbiamo fatto
_ slanci gamba per riscaldarsi sia dx che sx
- mezzo skip 
-skip alto
-slip laterale 
_ altro skip a toccare i glutei( non so il nome)
- semi squat sul posto
- squat sul posto
- affondi sul posto
- piccola staffetta con ostacoli da eseguire in footwork
-split step
-altri esercizi che non saprei proprio come descrivere.
Poi 5 giri di campo lenti, facilissimo
- streaching

Dal momento che in questo periodo a causa dell'euforia i nuovi iscritti in palestra  ci pernottano, o si va il pomeriggio o la sera meglio evitare che è tutto pieno. Allora ho deciso di farmi 3 volte atletica,1 volta  palestra e quello che riesco a fare di tennis. Tanto ho visto che quando uno non è al top fisicamente in campo neanche ti diverti, quindi meglio rinunciare ad una giocata e fare una seduta di allenamento.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 14:40
babolat94 ha scritto:l'attrezzo per la schien asi chiama panca lombari, ma può essere svolto anche tramite una normalissima palla gonfiabile da fitness. Per quanto riguarda l'allenamento abbiamo fatto
_ slanci gamba per riscaldarsi sia dx che sx
- mezzo skip 
-skip alto
-slip laterale 
_ altro skip a toccare i glutei( non so il nome)
- semi squat sul posto
- squat sul posto
- affondi sul posto
- piccola staffetta con ostacoli da eseguire in footwork
-split step
-altri esercizi che non saprei proprio come descrivere.
Poi 5 giri di campo lenti, facilissimo
- streaching

Dal momento che in questo periodo a causa dell'euforia i nuovi iscritti in palestra  ci pernottano, o si va il pomeriggio o la sera meglio evitare che è tutto pieno. Allora ho deciso di farmi 3 volte atletica,1 volta  palestra e quello che riesco a fare di tennis. Tanto ho visto che quando uno non è al top fisicamente in campo neanche ti diverti, quindi meglio rinunciare ad una giocata e fare una seduta di allenamento.

Grazie all'incirca e' quello che sto facendo io...
Io mi sono imposta di non superare le tre volte di tennis a settimana anche per scongiurare infortuni, anche se mi pesa rinunciare, meglio un po' di prparazione che un'ora di tennis fatta perche' te lo chiede qualcuno
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 15:37
wila ha scritto:
Veterano ha scritto:La corsetta ti serve relativamente,un 20 minuti mezzora al massimo,poi scatti ed allunghi per una quindicina di minuti,la corsa di lunga durata almeno che non vuoi perdere peso per il tennis non ti serve granche'.
vorrei perdere un po' di peso.
l'anno scorso però ho notato che se faccio corsa di resistenza (50-60min a ritmo lento) perdo sì peso ma perdo anche reattività in campo, ho fiato ma le gambe diventano ferme.
Quindi che fare? Sarebbe una buona idea fare una corsa lenta di 60min ogni 10 giorni, una volta a settimana scatti ed allunghi e poi gioco a tennis 2 volte a settimana?
Oppure mi concentro SOLO sul tennis?
grazie ancora
Prima perdi peso,percio' corsa lenta di lunga durata,poi una volta raggiunto l'obbiettivo,riduci il tempo di corsa lenta a 20 minuti  ma ad una intensita superirore,cioe' se faccio un kilometro a corsa lenta in 7 minuti a corsa sostenuta dovro' riuscire a girarare sui cinque minuti.I tempi sono indicativi ce chi riesce a girare ben sotto dei cinque minuti.........chiaramente se fai corsa lenta e prolungata la reazione in campo non sara' al massimo,ma bisogna andare per obbiettivi,cioe' prima perdo peso ed intanto mi muovo,poi passo ad un allenamento piu' specifico per il tennis.....la preparazione ed il giocare sono due cose ben differenti,ma la base e fisica,io giocherei meno ma penserei prima a mettermi in forma.....
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 15:56
Veterano ha scritto:
wila ha scritto:
Veterano ha scritto:La corsetta ti serve relativamente,un 20 minuti mezzora al massimo,poi scatti ed allunghi per una quindicina di minuti,la corsa di lunga durata almeno che non vuoi perdere peso per il tennis non ti serve granche'.
vorrei perdere un po' di peso.
l'anno scorso però ho notato che se faccio corsa di resistenza (50-60min a ritmo lento) perdo sì peso ma perdo anche reattività in campo, ho fiato ma le gambe diventano ferme.
Quindi che fare? Sarebbe una buona idea fare una corsa lenta di 60min ogni 10 giorni, una volta a settimana scatti ed allunghi e poi gioco a tennis 2 volte a settimana?
Oppure mi concentro SOLO sul tennis?
grazie ancora
Prima perdi peso,percio' corsa lenta di lunga durata,poi una volta raggiunto l'obbiettivo,riduci il tempo di corsa lenta a 20 minuti  ma ad una intensita superirore,cioe' se faccio un kilometro a corsa lenta in 7 minuti a corsa sostenuta dovro' riuscire a girarare sui cinque minuti.I tempi sono indicativi ce chi riesce a girare ben sotto dei cinque minuti.........chiaramente se fai corsa lenta e prolungata la reazione in campo non sara' al massimo,ma bisogna andare per obbiettivi,cioe' prima perdo peso ed intanto mi muovo,poi passo ad un allenamento piu' specifico per il tennis.....la preparazione ed il giocare sono due cose ben differenti,ma la base e fisica,io giocherei meno ma penserei prima a mettermi in forma.....
Quoto ogni singola parola
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Allenamento settimanale Empty Re: Allenamento settimanale

Mar 22 Set 2015 - 16:06
Io per esperienza personale ti dico che se devi smaltire qualche chilo come dice vet e' meglio concentrarsi sulla perdita di peso che giocare a tennis. Ti sconsiglio vivamente di giocare solo a tennis.
Quando ho ripreso a giocare a tennis dopo anni e con qualche chilo di troppo a me nessuno aveva detto queste cose con il risultato che i primi tre anni il giorno dopo che avevo giocato avevo abbastanza mal di schiena e avevo anche pensato di appendere la racchetta al chiodo, ma ho resistito ed ho iniziato la dieta e dimagrendo e diminunedo il mal di schiena ho aumentato le ore senza fare alcun tipo di preparazione e entrando in campo rigorosamente senza riscaldamento... ho avuto un infortunio dietro l'altro, sfociato in una tendinite alla spalla che mi ha fermata due mesi, ma fortunatamente ad aprile sono rientrata e mi hanno anche chiesto di giocare i campionati a squadre!!!!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.