Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
simone 81
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.07.14

Allenamento Empty Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 14:48
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi presento brevemente.Mi chiamo Simone ho 32 anni,da una vita ho fatto e continuo a fare pesi in palestra, ma ho sempre avuto la passione del tennis sia da guardare ma anche da giocare.E' da qualche mese che ho iniziato a prendere lezioni col maestro.L'altro giorno giocando con una ragazza che lo pratica da sempre mi sono cimentato in esercizi fisici ed ho visto(anche se lo sapevo gia) che faccio una fatica immane in termini di resistenza,ma anche che sono un po legnoso nei movimenti.Qualcuno potrebbe darmi dritte inerenti su che tipo di allenamento fisico dovrei fare per iniziare?Grazie
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 15:57
Allora io ho fatto qualche anno fa un paio di anni di preparazione atletica per il tennis per cui ti posso dire cosa facevamo noi. Per la parte superiore usavamo dei pesi per rafforzare spalle e braccia ma tu non penso ne abbia bisogno per cui non mi soffermo. Considera però che raramente un tennista punta sul massimale in palestra ma cerca solo di tonificare e rafforzare. Altro esercizio era con la palla medica, molto utile per rafforzare la schiena. Sostanzialmente si giocava a piattino tirando la palla con torsioni del busto per dare la spinta necessaria a mandarla di là. Tu se non hai un compagno puoi farlo al muro e riprenderla al volo. Scaldati bene prima di fare questo esercizio con un po' di corsa e stretch. Tieni a mente che difficilmente anche con anni di palestra puoi avere nelle braccia la stessa resistenza di un tennista che usa la racchetta da anni per cui quel tipo resistenza lo acquisirai principalmente giocando e facendo allenamento. Per quanto riguarda la parte inferiore noi facevamo 5 ripetute di scatti da 20 metri. Dopodiché mettevamo circa 8/10 ostacoli dal l'altezza di 20/30 cm ad una distanza di mezzo metro l'uno dall'altro e li dovevamo saltare uno dopo l'altro a piè pari o alternando un piede all'altro non posando mai il tallone ma stando solo sulle punte. Prima di questi esercizi si faceva sempre una decina di minuti tra corsa normale e corsa laterale incrociata. Se mi viene in mente qualche altro esercizio poi te lo dico! Spero di esserti stato utile!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 16:52
Se ti vengono in mente aggiornaci per favore, anche io sono molto interessata
grazie!
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 17:00
Ottimi i suggerimenti di Amedeo, io aggiungerei gli evergreen: scatti in salita, skip e hi-step, ma sopratutto gli odiatissimi (ma importantissimi) gradoni! Wink
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 17:41
ronwelty ha scritto:Ottimi i suggerimenti di Amedeo, io aggiungerei gli evergreen: scatti in salita, skip e hi-step, ma sopratutto gli odiatissimi (ma importantissimi) gradoni! Wink
Questi sono degli esercizi estenuanti ma che rendono tantissimo già dopo solo pochi mesi. Noi non li facevamo perché dopo l'ora di preparazione atletica avevamo attaccata un'ora e mezza di allenamento. Ma se uno ha un un paio d'ore da dedicarci sono oro colato. Spesso si trascura quanto una preparazione atletica renda veramente in partita. Very Happy
avatar
MarBaz
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 45
Località : Diano Marina
Data d'iscrizione : 23.05.14

Profilo giocatore
Località: Diano Marina
Livello: Veramente Basso (per ora)
Racchetta: Pure Strike 16x19

Allenamento Empty Re: Allenamento

Mar 8 Lug 2014 - 18:53
Se posso consigliare la, ahimè svalutatissima, "corda", guadagni in cardio, coordinazione, resistenza, rafforzi le caviglie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.