Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Dom 20 Ago 2017 - 19:42
Ho pensato di aprire questo post per sondare un po’ come la vedono altri tennisti su un tema, credo, comune a molti praticanti amatori.
Con il passare degli anni ho sempe più l’impressione che la differenza di età conti più di quanto accadesse qualche anno prima.
Mi piacerebbe, quindi, condividere le impressioni di altri giocatori, diciamo, un po’ attempati Laughing , ma anche di quelli che atempati non lo sono ancora Wink .
Quanti vivono  la sensazione che ad una certa età quella decina di anni in meno possa fare la differenza nella performance amatoriale, o è solo un condizionamento psicologico.
Insomma, quando affrontate in qualche partitella o quando vi capita di incontrare in qualche torneo da club un giocatore più giovane, statisticamente soffrite la differenza di età, cioè perdete comunque ed in ogni modo, o riuscite comunque a venirne fuori dignitosamente e, magari portarvi a casa il risultato?
Affrontate la sfida condizionati mentalmente o non percepite alcun timore reverenziale e qual è il vostro responso del campo da un punto di vista statistico?
Vi ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni che vorrete fornire per risolvere questa mia curiosità.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Dom 20 Ago 2017 - 23:26
Ho giocato dai 7 ai 42 anni a calcio a livello dilettantistico. Il top l'ho avuto fisicamente trai 24 ed i 32-33 anni.
Poi inevitabilmente ho sentito che perdevo smalto,che X fare le stesse cose dovevo allenarmi di più e che il recupero era molto diverso.
A 40 ho iniziato a giocare a tennis e vedo che tra me ed altri che giocano con me di 10 o più anni più giovani con lo stesso allenamento la loro " forma" dura di più.
Io tocco il top per circa 20-25 gg poi ho due settimane di down.
Penso per esperienze condivise che la differenza tra 33-35 e 45 sia importante. Tra 35 e 25 sia inferiore.

Da 45 in poi invece la differenza sia sempre maggiore.
Dalle mie parti over 55 3.3 faticano a vincere con over 45 3.5/4.1
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 16:56
se giochi bene la bella figura la fai lo stesso e vinci anche.
Mi ricordi uno che si lamentava perchè lui era grassoccio e non correva molto (io magro) e diceva che lui aveva perso per quello. Gli ho spiegato che se avesse giocato meglio avrebbe vinto, invece si piangeva addosso perchè era grasso.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 17:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?? Stai riferendoti a me?
Dove mi sarei lamentato scusa?
Ho solo riferito la mia esperienza e se vinco o perdo assolutamente non mi lamento.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 17:24
Tra l'altro la frase " se giochi bene la bella figura la fai lo stesso e vinci" non vuol dire niente se non contestualizzata.
Ho letto che non fai tornei ( in altra sezione) come fai a dire una cosa del genere?
Ci sono persone tecnicamente inguardabili che fatto 60 60 a persone molto più brave tecnicamente.


Giocare" bene" non significa assolutamente niente....
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 17:32
scrittore ha scritto:se giochi bene la bella figura la fai lo stesso e vinci anche.
Mi ricordi uno che si lamentava perchè lui era grassoccio e non correva molto (io magro) e diceva che lui aveva perso per quello. Gli ho spiegato che se avesse giocato meglio avrebbe vinto, invece si piangeva addosso perchè era grasso.
Grazie Scrittore per il tuo contributo.
Se ho capito bene, quindi, a tuo avviso l'età è un aspetto ininfluente a questi livelli, ciò che conta è riuscire a mettere in campo l'attitudine e la tecnica adeguata per ottenere performance più che dignitose e, spesso, vincenti?
Se è così, ritengo sia per te più importante per un tennista amatore tecnica e capacità di proporsi sul campo con efficienza agonistica, piuttosto che efficienza atletica e forza fisica, perché è indubbio che ad una certa età gli anni in più sul groppone un po’ possano pesare?
La tua esperienza ti induce a pensare questo, quindi?
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 17:48
Dago, ...ho 60 anni, quasi, e non faccio tornei, per il momento, ma ci sono molti amici che mi vogliono coinvolgere a tutti i costi, per cui le cose potrebbero cambiare....comunque tornei o no i problemi sono sempre quelli: le energie sempre piu ridotte!!! piu' gli anni passano e piu ti rendi conto che devi giocare colpi sempre piu "vincenti". Anche se hai dei fondamentali decenti sei costretto a ridurre il piu possibile il numero degli scambi rischiando molto e,....siccome non siamo top player, si perde sempre piu spesso contro i giovani .......
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 19:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Da 45 in poi invece la differenza sia sempre maggiore.
Dalle mie parti over 55 3.3 faticano a vincere con over 45 3.5/4.1


...,ma quindi i punti per la classificano li mettono assieme giocando fra di loro?!? Very Happy Very Happy Very Happy

Per quanto mi riguarda, a parita' di classifica, percepisco poco la differenza di eta', anzi al limite con quelli giovani riesco a far valere l'esperienza (li "intorto" Very Happy Very Happy Very Happy)

Chiaro che se sono dei giovani "lanciati" il discorso cambia

Invece mi ritrovo nelle difficolta' di recupero che ora sono decisamente superiori.

Soluzioni?...allenarsi duramente e ... riposare Razz
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Lun 21 Ago 2017 - 19:57
In molti casicasi giocano i tornei over e spesso sono sempre gli stessi a giocarli.
Tra l'altro le vittorie in quei tornei danno 15 punti in piumezzo x ciscuna a prescindere dallada classifica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 0:06
Che dire, da un lato Mirage e Tempesta mi fate sentire un po' più normale o, meglio, diciamo nella norma, dall'altro, Kmore mi alimenta i fumi dell'invidia Very Happy , a 53 anni essere un classificato 4.1 abbondante ( Laughing ) è certamente un motivo di vanto.
Una curiosità, se posso chiedere, quante ore giochi, mediamente, a settimana, quante partite/sfide e quante di allenamento?
Sul fatto che l'esperienza a volte aiuti a compensare un po' meno fisicità, l'ho riscontrato anch'io, sono le fasce dei non più giovanissimi, ma non ancora attempati che mi risultano un tantino più indigesti, almeno statistiche alla mano; non vorrei fosse un pregiudizio psicologico Razz
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 3:18
L'età pesa, ma in modo diverso da come immaginavo tempo fa.
La prima cosa che notai passati i 40 fu l'allungamento dei tempi di recupero, in due modi. Il recupero immediato, nel senso che dopo uno scambio impegnativo facevo fatica col servizio. In un gioco combattuto se ero al servizio dopo un po' servire diventava uno svantaggio. Tra l'altro il mio compagno di allora era in procinto di iniziare una carriera agonistica che di lì a poco lo avrebbe portato in terza categoria. La terza di vent'anni fa.
E poi i tempi di recupero dopo una partita, soprattutto se giocata in serata. Si capisce perché tanti giocatori bravi ad una certa età non fanno più tornei individuali e si limitano alle competizioni a squadre.
Adesso gioco con un paio di quarantenni con cui faccio partita pari, ma sto attento a non giocare mai due giorni di seguito, pena problemi alla spalla.
avatar
scrittore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 23.12.16

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 9:52
Dagoberto ha scritto:
Grazie Scrittore per il tuo contributo.
Se ho capito bene, quindi, a tuo avviso l'età è un aspetto ininfluente a questi livelli, ciò che conta è riuscire a mettere in campo l'attitudine e la tecnica adeguata per ottenere performance più che dignitose e, spesso, vincenti?
Se è così, ritengo sia per te più importante per un tennista amatore tecnica e capacità di proporsi sul campo con efficienza agonistica, piuttosto che efficienza atletica e forza fisica, perché è indubbio che ad una certa età gli anni in più sul groppone un po’ possano pesare?
La tua esperienza ti induce a pensare questo, quindi?
Sì, ma di esperienza ne ho poca Smile Tra l'altro grazie perchè ti sei spiegato molto meglio di quanto avrei fatto io Very Happy
Ho citato l'esempio del mio avversario in evidente sovrappeso perchè è stato illuminante il fatto che in quella partita sebbene io abbia vinto di poco, negli ultimi 5 minuti a partita conclusa lui mi abbia preso a pallettate senza farmi fare un punto. Avesse giocato così tutta la partita avrebbe stravinto, a dimostrazione che per me è molto più importante la tecnica che non il fisico. Per non parlare poi di quei vecchietti che si muovono poco ma colpiscono la palla con forza e precisione. Non ci ho mai giocato ma ci perderei di sicuro.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], no, non rispondevo a te, ma al post iniziale di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 11:50
io da quando sono over 45 per riprendermi bevo molta più birra e vino Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 12:21
andyvakgj ha scritto:io da quando sono over 45 per riprendermi bevo molta più birra e vino Smile
Niente male, questa me la segno ... ma funziona?
Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 12:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Niente male, questa me la segno ... ma funziona?

non lo so Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 12:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io da quando sono over 45 per riprendermi bevo molta più birra e vino

quando gioco in diurna, la birra  a fine partita non me la faccio mancare mai!! a volte anche due....... vabè, in questo periodo almeno tre ma fa caldo   Laughing
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 13:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
beh posso dirti che mi alleno molto: in una settimana e' raro che non faccia nulla per piu' di due giorni. Gli altri possono essere piu' o meno pesanti e distribuiti tra tennis sul campo, contro il muro e preparazione fisica. Il tutto mischiato in vario modo a senconda della stagione e dei tornei. Un aspetto che potra' sembrare stupido o scontato: non solo drill, non solo partite/partitelle, ma anche tornei. Questi ultimi aiutano tantissimo a mantenersi/ migliorare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 14:41
st13 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:io da quando sono over 45 per riprendermi bevo molta più birra e vino

quando gioco in diurna, la birra  a fine partita non me la faccio mancare mai!! a volte anche due....... vabè, in questo periodo almeno tre ma fa caldo   Laughing
Vabbe, anche te, mettici almeno la gazzosa ... , manca solo che ti fermino per fare l'alcol test al rientro dal tennis Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 14:45
Kmore ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
beh posso dirti che mi alleno molto: in una settimana e' raro che non faccia nulla per piu' di due giorni. Gli altri possono essere piu' o meno pesanti e distribuiti tra tennis sul campo, contro il muro e preparazione fisica. Il tutto mischiato in vario modo a senconda della stagione e dei tornei. Un aspetto che potra' sembrare stupido o scontato: non solo drill, non solo partite/partitelle, ma anche tornei. Questi ultimi aiutano tantissimo a mantenersi/ migliorare.

Un bel tour de force, che tenacia  cheers
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 15:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Vabbe, anche te, mettici almeno la gazzosa ... , manca solo che ti fermino per fare l'alcol test al rientro dal tennis

macchè, scherzi??? e rovinare la birra con la gazzosa??  Very Happy Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 15:40
Over 45, la differenza di età la sento soprattutto se gioco su terra coi ragazzi della scuola tennis, che sembrano dei motorini che non si fermano mai... Very Happy Nemmeno rifiatano tra un punto e l'altro...


Comunque, come già ha detto qualcuno, a parità di classifica/valore la differenza in campo non si sente granché, es. se valgo un 4.3 e gioco con un 4.3 la partita è equilibrata indipendentemente dall'età dei contendenti.

Poi è chiaro che in qualche modo le capacità di recupero diminuiscono, e si sente soprattutto quando gioco più gg consecutivi o ho altre attività impegnative che si sovrappongono... Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età 113898
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 19:24
st13 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Vabbe, anche te, mettici almeno la gazzosa ... , manca solo che ti fermino per fare l'alcol test al rientro dal tennis

macchè, scherzi??? e rovinare la birra con la gazzosa??  Very Happy Very Happy

Scherzi a parte due/tre anni fa ho incontrato in un torneo di quarta un tipo che si beveva un sorso di birra ai cambi di campo a mo'm di integratore Rolling Eyes ...e quella volta aveva pure vinto lui Sad Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
goldrake
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 03.05.17

Profilo giocatore
Località: Sondrio
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson rf 97 autograph

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 19:56
Io penso che più si invecchia più si devono accorciare gli scambi....io a quasi cinquant'anni faccio così ,un po' perché è il gioco che voglio fare ,un po' per necessità ,d'altronde king Roger insegna
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mar 22 Ago 2017 - 20:45
goldrake ha scritto:Io penso che più si invecchia più si devono accorciare gli scambi....io a quasi cinquant'anni faccio così ,un po' perché è il gioco che voglio fare ,un po' per necessità ,d'altronde king Roger insegna

 Straquoto!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età Empty Re: Vecchi e Giovani, quanto vi pesa l'età

Mer 23 Ago 2017 - 4:07
Più che accorciare gli scambi io penso a correre poco e bene. Uno scambio lungo da fermo non mi crea problemi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.