Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:18Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 15:00Luke1975Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetreRafael NadalOggi alle 14:05mattiaajduetreDunlop cx200osOggi alle 13:30baccio7Ritrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 13:28kingkongyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Head Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 15:39
Ciao a tutti, sono un nuovo utente, mi chiamo Riccardo e ho 24 anni. Leggo il forum già da un po', ma visto che mi appresto a dover comprare una nuova racchetta ho pensato di iscrivermi e chiedervi consiglio. All'età di 12-13 anni presi per un po' lezioni di tennis, quindi ho una sufficiente (anzi diciamo decente) infarinatura sulla tenica, ma poi ho dovuto abbandonare per un po' questo sport per dedicarmi solo al basket. Attualmente ho ripreso a giocare con alcuni amici da circa due anni, almeno due volte a settimana, a livello di club.

Il mio stile di gioco si basa quasi tutto su colpi da fondo, me la cavo decisamente bene nel rovescio ad una mano (per lo più colpi di piatto potenti o slice) e nel servizio (prima di potenza e seconda in slice) che è il mio punto forte da sempre. Il dritto è abbastanza altalenante, la maggior parte dei miei dritti cerco di effettuarli in top spin, ci sono giorni in cui riesco a governarli piuttosto bene ed altri in cui i piccioni fuggono lontani per km e km. Ho uno stile abbastanza aggressivo e cerco di chiudere il punto il più presto possibile, al massimo da un paio di metri dentro al campo, mooooolto raramente scendo fino a rete.

Attualmente gioco con una racchetta gentilmente prestata da uno dei miei compari, ha qualche anno e mi pare sia una Prince Tiger, vi inserisco qui la scheda tecnica tanto per darvi un'idea:
piatto 100 in2
lunghezza 68,6 cm
peso 300 gr (senza corde)
bilanciamento 32,5 cm
corde 16x19 tirate a 26kg (non so se sono quelle che montava in origine)

Non ho particolari pretese sulla marca, non ho pretese di diventare agonista, sono aperto ad ogni possibile consiglio e suggerimento. Mi basta una semplice racchetta da giocatore di club che possa permettermi di migliorare il mio stile di gioco. Smile

Ah dimenticavo, qualche giorno fa in un negozio mi hanno consigliato la Head PCT ti.two, che a quanto ho visto è molto più leggera della mia (la cosa non mi dispiacerebbe poi molto), ma visto il bilanciamento decisamente diverso dalla mia (36cm mi pare) ho pensato prima fosse meglio chiedere consiglio anche voi. Grazie in anticipo e scusate la luuuuuunghezza sicuramente eccessiva. Laughing
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 16:03
Direi che le caratteristiche della Prince che ti hanno prestato vanno più che bene. Trova qualcosa di simile.
Per quanto riguarda la racchetta che ti hanno consigliato... eccheè??? Un giocattolo??? Lascia perdere (se non sbaglio è 245g)... quella va bene proprio se non riesci a spingere o se sei proprio agli inizi... ma inizi del tipo primo giorno! Laughing
L'unico consiglio che ti posso dare è quello di provare più racchette possibili... magari vai al Decathlon e prova qualche racchetta in test per vedere se ti trovi meglio con un determinato peso, bilanciamento, piatto corde, ecc...
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 16:23
vai con la head six star
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 16:28
Se non fosse per la spesa eccessiva per quella racchetta ti quoterei... 225 euro sono decisamente troppe, ci si compra due Extreme Elite con quei soldi!
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 16:58
La Head Six Star è davvero stupenda, ma purtroppo un po' fuori dal mio budget. Sad
Diciamo che volevo arrivare a spendere al massimo sui 160-170 euro. La Extreme Elite potrebbe forse venire incontro sia al mio gioco che al mio portafogli. Laughing
Grazie mille per i consigli, che corde mettereste comunque, e a che tensione, su una Extreme Elite?
Anonymous
Ospite
Ospite

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 17:13
un multifilamento, tipo x cell power, a 24kg
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Dom 22 Ago 2010 - 20:11
LaNalba ha scritto:un multifilamento, tipo x cell power, a 24kg
Approvato! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 813864
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Lun 23 Ago 2010 - 20:29
Oggi sono andato a prendere le racchette di prova, purtroppo il negoziante non ha Extreme Elite di prova, mentre la Extreme MP era già fuori. In compenso mi ha dato dietro una YT Istinct, dicendo che secondo lui sarebbe potuta venire incontro alle mie esigenze, forse anche più della Extreme.
Poi ha insistito per farmi provare anche la ADP Cortex, che obiettivamente con la storia dei saldi viene via ad un prezzo davvero mooolto interessante. Nota positiva è che la ADP che mi ha dato l'ha equipaggiata proprio con le xcel power, quindi posso almeno provare le corde che mi avete consigliato (La Istinct monta le Addiction, sempre della Babolat credo). Voi che dite, come le vedete queste due? Purtroppo fino a dopodomani non le posso provare, non so se ce la posso fare. Very Happy
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 0:27
prendi la YT Istinct
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 1:39
Anche la Istinct potrebbe fare al caso tuo, il mio consiglio? Provale entrambe!
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 9:18
LaNalba ha scritto:un multifilamento, tipo x cell power, a 24kg

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Icon_eek Diamine! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Icon_eek ...diventa una base di lancio per missili spaziali a quella tensione quella racchetta!

Cmq, vista la tua esigenza, una vale l'altra salvo non scendere sotto i 280gr di racchetta senza corde e non superare i 305gr con corde.
Ti consiglio di evitare i 18x20 come schema corde.
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 9:26
PS:

Head Speed Elite: avendo il rovescio ad una mano può andarti bene. La puoi considerare... una racchetta! Wink

Babolat PD: mettici 5gr a manico per il tuo rovescio. Ottima per il tuo gioco. Se non vuoi appesantirla ci togli il grip e ci metti due over, così da ottenere un peso risultante finale uguale a quello di fabbrica (e la massa comunqure concentrata all'estremità del manico... poi è questione di abitudine).

Head extreme: per te: lasciala perdere

Instinct: cercala microgel o liquidmetal. Alternativa babolat PD
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 15:14
la PD lasciala normale all'inizio..
andrea77ve
andrea77ve
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 886
Età : 46
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 27.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5 - N.C.
Racchetta: Wilson Blx 6.1 Tour 90 (custom)

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 15:33
Hammer72 ha scritto:la PD lasciala normale all'inizio..

OT: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Grande nuovo logo!!! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 AH AH AH !!!
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 16:25
andrea77ve ha scritto:
Hammer72 ha scritto:la PD lasciala normale all'inizio..

OT: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Grande nuovo logo!!! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 Consiglio per racchetta giocatore amatoriale 953229 AH AH AH !!!


lol! mi si addice di + che la mia foro reale Very Happy
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 16:55
andrea77ve ha scritto:PS:

Head Speed Elite: avendo il rovescio ad una mano può andarti bene. La puoi considerare... una racchetta! Wink

Babolat PD: mettici 5gr a manico per il tuo rovescio. Ottima per il tuo gioco. Se non vuoi appesantirla ci togli il grip e ci metti due over, così da ottenere un peso risultante finale uguale a quello di fabbrica (e la massa comunqure concentrata all'estremità del manico... poi è questione di abitudine).

Head extreme: per te: lasciala perdere

Instinct: cercala microgel o liquidmetal. Alternativa babolat PD

La PD l'ho provata un paio di mesi fa visto che tutti me l'avevano consigliata, e non mi aveva lasciato molto contento, i colpi di dritto mi uscivano quasi ingovernabili, tutti lunghi. Anche con il rovescio avevo faticato parecchio a trovare il giusto feeling, soprattutto sul back. In compenso le prime di servizio facevano buchi a terra ed erano imprendibili. Ho paura che anche la prova della APD avrà un risultato simile. Neutral

Ho visto che il negoziante aveva ancora anche un paio di Instinct versione Microgel, come mai credi siano meglio quelle della versione Youtek che mi ha dato da provare?
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Mar 24 Ago 2010 - 17:16
Hai un MP Z1kas Wink
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Gio 26 Ago 2010 - 12:20
Vi aggiorno sul mio tour de force di questi due giorni per provare le racchette.

Babolat APD Cortex: La prima che ho provato, devo dire che è molto diversa dalla PD che ho provato in precedenza, molto più controllabile, i colpi di dritto mi uscivano proprio bene, rotazioni in top spin senza sforzo. Il servizio niente male, ho fatto un gran numero di ace. Nota dolente il rovescio, molto dolente visto che è il colpo che gioco di più. Non sono riuscito a trovare la giusta sensibilità, i colpi in back mi scappavano via un po' impazziti.

Head YT Instinct: Sono rimasto impressionato. Ci ho messo poco a trovare il giusto feeling, dal fondo non ha tradito mai, facile trovare rotazioni e anche nei colpi di piatto è stata precisa. Nessun problema sul servizio e sul rovescio, l'ho trovata molto più sensibile della APD, pur mantenendo un ottimo livello di potenza.

Kobra Tour: Mi sono lasciato convincere a provarla, esteticamente mi piace davvero tantissimo, con quel grip in cuoio che fa risaltare il turchese sul nero. Solitamente mi reputo "insensibile" all'aspetto estetico delle racchette, ma speravo che questa venisse incontro al mio stile di gioco. Non l'ha fatto, zero proprio. Ho letto che perde abbastanza in potenza questa racchetta, ma sarà a causa delle corde di quella che ho provato, che mi sembravano tirate ad una tensione molto bassa, in realtà io l'ho trovata fin troppo potente. All'inizio ci ho messo un bel po' per tenere i miei dritti in campo, tutti quelli in top spin finivano esattamente un metro oltre la riga. Nel servizio non mi sembrava molto incisiva, mentre i rovesci colpiti di piatto uscivano potentissimi, ma non andavano quasi mai dalla parte che volevo. In sostanza l'ho trovata molto imprecisa, non ho ben capito se è un'ottima racchetta e io non so giocare o se siamo proprio incompatibili dalla nascita. Suspect

Pure Storm GT (non la Tour): Ecco la nota dolente, l'ho provata con un po' di scetticismo visto che non mi sembrava la racchetta più adatta a me, ma fin dal primo momento mi ha lasciato ben più che soddisfatto. Servizi precisi e potenti, mi sono trovato ottimamente. Nel dritto mi sono trovato piuttosto bene, fin da subito riuscivo a mandare la palla dove volevo, sia nei colpi piatti che in top spin (forse erano colpi meno arrotati del mio solito, mi ha dato questa impressione, ma mi sono trovato bene comunque). Nei colpi di rovescio facevo un po' quello che volevo, uscivano sempre precisi, potenti al punto giusto e in alcuni casi quasi imprendibili. Unica nota negativa è che l'ho trovata un po' leggerina, alcuni drittoni sparati molto dietro la riga di fondo partivano un po' imprecisi, mancava forse un po' di peso?

Ero quasi convinto a prendere la Instinct e questa "maledetta" Pure Storm mi ha scombussolato i piani. Inoltre anche se decidessi per la Pure Storm ci sarebbe una seconda questione da risolvere. Secondo voi, per il mio stile di gioco, sarebbe più indicata la Tour o quella non Tour un po' appesantita in seguito? Se qualcuno ha qualche idea sono tutte ben accette, scusate ancora l'eccessiva lunghezza. Laughing
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Gio 26 Ago 2010 - 14:45
prova anche wilson blx pro open, head extreme pro, head radical MP Smile
z1kas
z1kas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 21.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Microgel Instinct

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Sab 28 Ago 2010 - 16:10
Provate stamattina YT Radical MP, BLX Pro Open e ancora la Instinct, questa volta versione Microgel di un amico customizzata con 10gr di piombo. La Radical ho scoperto che non fa per me, abbastanza maneggevole ma ho fatto una fatica immane a dare rotazioni alla pallina.
La Pro Open mi è piaciuta, ma il feeling migliore l'ho trovato ancora una volta con la Instinct. Non so se è stato il piombo inserito dal proprietario della racchetta, ma ho trovato la versione Microgel migliore della Youtek. Per andare sul sicuro credo proprio comprerò questa versione, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato in questi giorni! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Icon_lol
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Empty Re: Consiglio per racchetta giocatore amatoriale

Sab 28 Ago 2010 - 19:25
z1kas ha scritto:Provate stamattina YT Radical MP, BLX Pro Open e ancora la Instinct, questa volta versione Microgel di un amico customizzata con 10gr di piombo. La Radical ho scoperto che non fa per me, abbastanza maneggevole ma ho fatto una fatica immane a dare rotazioni alla pallina.
La Pro Open mi è piaciuta, ma il feeling migliore l'ho trovato ancora una volta con la Instinct. Non so se è stato il piombo inserito dal proprietario della racchetta, ma ho trovato la versione Microgel migliore della Youtek. Per andare sul sicuro credo proprio comprerò questa versione, grazie a tutti per i consigli che mi avete dato in questi giorni! Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Icon_lol

è dovere Consiglio per racchetta giocatore amatoriale Icon_smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.