Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

4.1 come batterli ?

+37
Simonb
steno68
DrDivago
giuntaman
mano de piedra
m4nd
GIANLUINI DICA
nw-t
zaphod280380
borisbecker79
locanton
Antaniserse
Marcotop65
Smokingbs1
Bomberman
Kmore
fedmex
AssoDiBastoni76
onehandedbackhand
rovesciointop
kingkongy
pink floyd
comparetto69
spalama
nardac
otello69
Veterano
Paoloraz
b52_ste
Raffus
Crisidelm
riccardino
defe88
alegrandslam
albs77
contropiede
ace59
41 partecipanti
Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty 4.1 come batterli ?

Lun 20 Mag 2013 - 11:49
Promemoria primo messaggio :

salendo leggermente in classifica in qualche torneo/coppa italia inizio a trovarmi a giocare anche con dei 4.1
finora ci ho sempre perso , tranne aver vinto un set in un torneo non fit qualche mese fa .
quelli che ho trovato , l'ultimo ieri , non mi sono sembrati francamente inavvicinabili , anzi , però.......
la palla gira di più , errori gratuiti pochi , servizio sicuro e pochi doppi falli , recuperi in scioltezza , chiusure su palle lente , sono alcune delle caratteristiche principali che li accomunano
non fanno nulla di straordinario , più o meno le stesse cose che posso fare anche io , solo che le fanno con più continuità
per tentare di vincere qualche partita mi sa che ne devo fare di fatica e non so se ne avrò voglia , per il momento sono fuori della mia portata
sono arrivato fino a qua ( 4.3/4.2 spero) senza cambiare tipo di gioco e senza un allenamento specifico , penso di aver toccato il mio limite
che ne dite , si può giocare a tennis anche senza diventare 4.1 , vero ? 4.1 come batterli ? - Pagina 5 971714.1 come batterli ? - Pagina 5 971714.1 come batterli ? - Pagina 5 97171

zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 9:27
Da sempre sento questi discorsi e non solo nel mondo del tennis che frequento da poco ma anche nel basket ad esempio. Il buon "si stava meglio quando si stava peggio, la C di una volta era altra cosa, i cartoni animati di un tempo, il minestrone della nonna". A me questi ragionamenti lasciano perplesso. Nel tennis in particolare è certamente cambiata l'impostazione tecnica e di conseguenza molti giovani anche tatticamente sono un po' monotematici e mano belli da vedere però da quello che ho visto io quando si parla di 3.3, 3.2, 3.1 almeno qui da me si parla di signori giocatori che non hanno da invidiare nulla ai C2, C1, C3 di una volta.
zaphod280380
zaphod280380
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 50
Data d'iscrizione : 22.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 fit/4.5 itr
Racchetta: Volkl PB10 mid

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 9:33
Tornando al video dei due ragazzi in questione una domanda: vi siete mai visti giocare e magari ripresi da quel tipo di ripresa? Rimarreste spiazzati da voi stessi...

Non saranno due fenomeni ma fare gli inorriditi è ridicolo
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:01
Non credo che chi è intervenuto stesse inorridendo, ha fatto solo notare che pur avendo la possibilità, non seguono mai in avanti la palla pur avendo avuto in piu di un occasione per farlo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:13
Si' Zap, e' proprio una considerazione meramente tecnica. Non si tratta di valutare "bravi-bravini-scarsini" o altro.
Il fatto e' che son giovani, quindi freschi di scuola, al netto di amarcord e di reparto ortopedia: sono espressione della "base". Se due Terza giocano così...vuol dire che hanno costruito poco tecnicamente. Il che non è un bene per la base e per il Made in Italy.
Servizio modesto e qui la ripresa conta poco. Ma, nota Vet che di mestiere fa questo...non c'è tecnica per attaccare palle che non "possono" ma, bensì, devono essere attaccate.
Il confronto col passato ci sta... Non perché si era tutti dei fenomeni, ma perché si era addestrati con la frusta a chiudere quando c'era da chiudere. E non si tratta di sparare dal fondo ma di spingere da metà campo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:20
Aggiungo che non è una crociata contro i pallettari in erba....se vuoi una dichiarazione di umiltà ti dico subito che non solo sono un nc...ma che non merito altro!
Però non contro di me ai miei tempi, bensì ai miei tempi e basta, con due tipi di gioco così (video) un C4 non cedeva più di 5 game...a partita. Probabilmente breakando un game si' e uno no (ai vantaggi).
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:28
zaphod280380 ha scritto:Tornando al video dei due ragazzi in questione una domanda: vi siete mai visti giocare e magari ripresi da quel tipo di ripresa? Rimarreste spiazzati da voi stessi...

Non saranno due fenomeni ma fare gli inorriditi è ridicolo

Non è questione di inorridire: è un fatto di livelli.
Io che sono uno scarsone nc trovo francamente deprimente che giocatori di molte (MA MOLTE) categorie al di sopra della mia esprimano un tennis come questo.
Avendo visto altri terza, onestamente non pensavo che giocando in questo modo si potesse veleggiare in zone così alte della classifica.
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:35
secondo me il discorso è un pò più ampio... questi giocano più attaccati alla riga di fondo non perchè sono così scarsoni, ma perchè oggi questa è la strategia che paga di più.
Quante volte sento il buon Bertolucci sottolineare su sky cose tipo: "ha avuto almeno tre occasioni per entrare e non l'ha fatto!".. se lo fanno pure i pro, ci stiamo stupendo che lo faccia una terza? Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:39
Esatto Adolfo... Questa e' "scuola". Non è un giudizio di valore sui due in campo.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:53
ma come: prima si inneggia al pallettarismo e ora lo si disprezza.
Sti due sono ottimi terza,altro che: un qualunque quarta dopo 3 palleggi così va fuori giri, e dopo due game spacca la racchetta.

W i pallettari.

Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 10:55
zaphod280380 ha scritto:Tornando al video dei due ragazzi in questione una domanda: vi siete mai visti giocare e magari ripresi da quel tipo di ripresa? Rimarreste spiazzati da voi stessi...

Non saranno due fenomeni ma fare gli inorriditi è ridicolo

Io perderei contro entrambi.
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:00
che poi a volte il vincente quello bianco e rosso lo tira e anche bene, guardate le chiusure al minuto 0.33 e 1.35! secondo me quella di alzare sempre la palla di quell'altro è semplicemente una tattica studiata a tavolino, evidentemente contro quel tipo di avversario è quella più adatta... magari se ha davanti qualche altro tipo di giocatore tirerebbe di più anche lui
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:01
Mannaggia!
Il problema e' proprio questo: non si tratta di criticare i "pallettari" ma di osservare "il gioco". Solo la tecnica e l'atteggiamento tecnico. Niente strategie, tattiche o altre menate.
Io penso, ma posso ovviamente sbagliarmi, che non sia un buon livello. Esprimo preoccupazione perché, spesso, non vedo giocatori giovani (di base) che siano in grado di "chiudere". Saper chiudere uno scambio e' tecnica. Tutto qui.
Spero di non aver offeso nessuno e di non esser caduto nel ridicolo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:09
Ma a "chiamarli" fisso a rete con smorzate a giocare a pittino...come se la caverebbero??
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:14
ma in realtà a me quelle del giocatore in bianco/rosse sembrano chiusure!l'altro è molto bravo a recuperare e rigiocarli la palla
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:21
La situazione dalle mie parti è questa: dall'nc al 4.1(compreso) è una specie di calderone tanto è vero che l'ultimo torneo di quarta è stato vinto da un 4.5 o 4.4 adesso nn ricordo, che arrivava dal tabellone iniziale (per la cronaca ho superato anch'io quello iniziale e intermedio e eliminato alla prima del tab. finale da un 4.3( quindi è tutto dire..)
Dal 4.1 in poi cominci a vedere gente solida ,anche se ancora oggi si aggira per i tornei un "enfant prodige" di 65 anni che con le sue palle senza peso senza sbagliare mai manda letteralmente fuori giri parecchia gente di terza alta quindi anche in terza cat. non girano propriamente dei fenomeni.....
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:25
va bene tutto , se maglietta rossa chiude o non chiude al minuto xx , le gambe e il tipo di gioco , il fatto che io non farei nemmeno due game ( e vorrei anche vedere il contrario ! ) , ma stiamo scherzando ?
o il filmato li ha ripresi in una giornata di bambola o questo non è il livello medio che si vede in giro nei terza ,ma quando mai fanno dodici palleeggi alti 10 metri per poi chiudere , su dai ......
come dice kk non credo sia un problema di impostazione o di tecnica classica , dei bei tempi andati, qui parliamo di come si affronta la partita di tattica e strategia , in fin dei conti di quello che fa la differenza tra uno che si gioca bene a tennis e vince le partite e quello che ha una marcia in più
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:27
Gian... Sotto il Torrazzo ho visto giocare gente "strana" davvero! Per quanto ho potuto vedere, quei mesi che ci ho giocato un po' , prima dell'ennesimo stop fisico, mi sembrava un manicomio! B, Seconda, Quarta, Terza, ex classificati, tutti in pentola. Credo che sia anche "colpa" delle varie "canottieri": tutto si svolge tra le mura del club, tanti microcosmi.
Campi pubblici ce ne sono ancora??? Altro problema....
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:28
GIANLUINI DICA ha scritto:La situazione dalle mie parti è questa: dall'nc al 4.1(compreso) è una specie di calderone tanto è vero che l'ultimo torneo di quarta è stato vinto da un 4.5 o 4.4 adesso nn ricordo, che arrivava dal tabellone iniziale (per la cronaca ho superato anch'io quello iniziale e intermedio e eliminato alla prima del tab. finale da un 4.3( quindi è tutto dire..)
Dal 4.1 in poi cominci a vedere gente solida ,anche se ancora oggi si aggira per i tornei un "enfant prodige" di 65 anni che con le sue palle senza peso senza sbagliare mai manda letteralmente fuori giri parecchia gente di terza alta quindi anche in terza cat. non girano propriamente dei fenomeni.....
è vero se ti riferisci a over 50 o più , ma da due 17 enni mi aspetto un tennis diverso dal punto di vista della gestione della palla
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:31
ma qui si criticano questi ragazzi sotto l'aspetto della tattica ma mi sa che ben oltre il 50% del forum perderebbe nettamente da quei ragazzini Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:36
defe88 ha scritto:ma qui si criticano questi ragazzi sotto l'aspetto della tattica ma mi sa che ben oltre il 50% del forum perderebbe nettamente

Diciamo che perderebbe oltre il 90% dei Forumisti di PT... (ed io sarei, ovviamente, tra questi).


Ultima modifica di Sonny Liston il Mar 28 Mag 2013 - 11:40 - modificato 1 volta.
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:38
Sonny Liston ha scritto:
defe88 ha scritto:ma qui si criticano questi ragazzi sotto l'aspetto della tattica ma mi sa che ben oltre il 50% del forum perderebbe nettamente

Diciamo che perderebbe oltre il 90% dei Forumisti di PT.

Io avrei l'ovetto assicurato rabbit . Guardate come 'salta' la loro palla !
Anonymous
Ospite
Ospite

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:41
m4nd ha scritto:
Io avrei l'ovetto assicurato

idem con patate!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:45
Defe...potrei anche perderci...ma non cambio opinione. Anche perché non è un problema vincere o perdere con loro. E' che mi dispiace in generale. "Loro" non c'entrano nel mio ragionamento.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 11:46
kingkongy ha scritto:Gian... Sotto il Torrazzo ho visto giocare gente "strana" davvero! Per quanto ho potuto vedere, quei mesi che ci ho giocato un po' , prima dell'ennesimo stop fisico, mi sembrava un manicomio! B, Seconda, Quarta, Terza, ex classificati, tutti in pentola. Credo che sia anche "colpa" delle varie "canottieri": tutto si svolge tra le mura del club, tanti microcosmi.
Campi pubblici ce ne sono ancora??? Altro problema....

hai beccato in pieno il problema!! Le canottieri, che sono una realtà anomala per le altre città",fanno sì che il tutto si svolga tra i propri" muri di casa"....
Cremona pur essendo stata nominata Città dello Sport non possiede campi pubblici,non a caso nei tornei quando viene a partecipare qualche "straniero" non può fare che bella figura....
Comunque se siamo qui a discutere di validità delle classifiche e ancora oggi negli spogliatoi sento dire: "sono un classificato(4.3) e per la D4 esigo una squadra competitiva...."la colpa è esclusivamente della FIT
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 12:06
Caspita...sempre peggio allora. Ricordo che la Stradivari - appena aperta - voleva fare corsi di tennis aperti ai non soci... Hehehe
Però era un manicomio ovunque!
Fai conto 12 anni fa, arrivo nel negozio di Corso Campi ( ora non c'e' piu') col borsone e le PT57 appena consegnate. Ne prendo due, le consegno per farle incordare e non faccio in tempo a dire una parola che...il commesso: "le hai prese da Decathlon in offerta? Ho un sintetico buono a 15mila lire".
Ho capito perché il cremonese soffre di depressione...


Ultima modifica di kingkongy il Mar 28 Mag 2013 - 12:07 - modificato 1 volta.
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

4.1 come batterli ? - Pagina 5 Empty Re: 4.1 come batterli ?

Mar 28 Mag 2013 - 12:06
defe88 ha scritto:ma qui si criticano questi ragazzi sotto l'aspetto della tattica ma mi sa che ben oltre il 50% del forum perderebbe nettamente da quei ragazzini Smile

Quindi non possiamo nemmeno criticare Federer, perché PROBABILMENTE tutti gli utenti del forum ci perderebbero? Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.