Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternayonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono scarso ma...

+16
Zagreus60
kingkongy
Bonez
Sampras95
otello69
alba77
thedriller
sinnet
Kmore
Simoneshake
abracadabra78
ippino
doppiofallo
alefed
nw-t
oldest
20 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Sono scarso ma...

Mer 3 Nov 2010 - 21:34
Promemoria primo messaggio :

...mi piacerebbe cmq avere vs consigli in merito:

- al mio servizio (corto, piano...ho delle idee sul perchè ma preferirei non influenzarvi)
- al mio dritto (non riesco a forzare minimamente, rimango sempre corto, non ho colpo di chiusura...vi dò un po' di info così magari vi aiuto ad aiutarmi)
- a tutto quello che volete (footwork, ricerca della palla, ricerca del campo ecc)

sparate pure a zero su impugnatura, peso, spalle, gambe impatto e non so cos'altro...non mi faccio problemi pur che mi possa servire :-)

per la cronaca è una partitella con un 4.1 finita 6-1 3-4 per me (quindi nemmeno finita), ma non conta nulla...non era torneo quindi conta meno di zero.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e anche a quelli che si faranno solo 2 risate Very Happy

Bonez
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 25.10.11

Profilo giocatore
Località: Bassano del Grappa
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 16x18 2013

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Lun 9 Gen 2012 - 22:23
Ciao Oldest,ho visto i tuoi video e devo dire che mi piacerebbe molto giocare con te,hai davvero uno stile molto pulito nei colpi e lineare nei movimenti.
Anche io come te ho qualche problemino con la battuta,con una prima abbastanza pesante ed una seconda palla che in base alle giornate diventa facilmente attaccabile.
Io il problema lo sto cercando di risolvere tirando la palla un po' più in alto per colpirla con uno step che all'inizio mi permette di avere un buon servizio,ma che alla lunga diventa molto dispendioso.
Per quanto riguarda il dritto anche io non sono potentissimo,però i punti di chiusura ho imparato a giocarli d'anticipo cioè andando incontro alla palla e caricando il colpo con tutto il corpo e devo dire che molto spesso il colpo riesce benone.
Quest'anno dopo 27 anni riproverò a fare qualche torneo e vedremo.
Cmq la passione che gira su questo forum è davvero contaggiosa!
Saluti
Simone
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Lun 9 Gen 2012 - 22:36
Benvenuto Bonez e grazie per i complimenti. Spero tu possa divertirti su questo forum. Mi raccomando, sotto con i tornei Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20081
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Lun 9 Gen 2012 - 22:51
oldest ha scritto:
nw-t ha scritto:Appena la spalla (sinistra...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ) smette di farmi male e posso stendere il braccio x lanciare la palla...(ora non riesco neppure a toccarmi la schiena dal dolore...) ti faccio vedere io come si serve...a campo pieno..Smile

aspetto aspetto ... aspetto che diventi un guru dei fotomontaggi e metti la tua faccia su un servizio di Isner [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa me l'ero persa....bellissima..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..ma con il fisico che ho dovrei scegliere Tipsarevic...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Lun 9 Gen 2012 - 23:57
Oldest, dal video si capisce una cippa... però un sospetto mi viene. Se cambi inquadratura magari mi convinco.
Nel servizio, quello che non va è la posizione della palla: non va colpita lì con quel movimento!
Lo slice si gioca con più spalla, ma tanto di più.
Tu giochi una prima "tagliata" perché colpisci la palla come se fosse un liftato (kick), peccato che manchino torsione e soprattutto gambe (nel video non si vede ma, forse non fai leva con i piedi).
La seconda è come la prima: tu lanci la palla e poi aggiusti il movimento (la "cerchi").
Se non vuoi diventare matto, allenati a lanciare la palla una spanna più avanti, anche due...e se vuoi fare uno slice, secondo me, la palla va piazzata una spanna più a destra. In questo modo il corpo ha lo spazio fisico per caricarsi e rilasciare potenza.
Per il dritto consiglio di Carlo Cudega, celebre tennista: prova a giocare mezz'ora contro il muro, poi vedi come trovi la distanza... Il tuo "saltello" è una ricerca di distanza che ormai hai fissato come parte integrante del movimento. Quando sei in recupero non lo fai sempre. Se giochi il dritto in movimento, forse, ti aiuta a perdere un po' di vizio.

comunque...non ti fidare dei miei consigli...valgono solo per me hahahahahahhahaha
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 6:53
Due cose sole, osservando il filmato:
nel servizio, quando alzi la palla la tiri sopra la tua testa, invece dovresti sopra la tua spalla destra. Credo sia il motivo per il quale non riesci ad imprimere la forza giusta.
Ne diritto sollevi spesso il piede sinistro nel momento dell'impatto con la palla e perdi di potenza perché spingi solo con una gamba.
Chiaramente, dovessi filmare anche me troverei infiniti difetti Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 7:14
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Il video é un po' vecchiotto ormai e qualcosa é cambiato ma pochino rispetto al necessario. E cmq gli errori che avete evidenziato sono corretti: pessimo lancio di palla nel svz e peso all'indietro nel momento di impatto del diritto e un'altra miriade di m.....e Smile ... Work in progress
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 11:45
Zag...non è mancino. Come fa a colpire la palla se è sopra la spalla destra? ehhehehehe
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 12:36
Oldest, esercizio "old syle" per lancio palla. Io sono Old più di te...hehehehe

Premesso che tutto dipenderebbe da COME si lancia in aria la palla, parabola e altezza. Comunque, nel tuo caso, tieni questa come idea per "visualizzare" e renderti conto di quello che fai.

Prendi una racchetta (magari non nuova) e la metti a terra con il manico appoggiato sulla linea di fondo e l'ovale rivolto al quadrante di servizio (quindi leggermente in diagonale).
Il piede sinistro dietro la linea di fondo e a una spanna - laterale - dal manico.
Riassumendo, se batti da sin verso dx ci sarà: tuo piede sinistro, una spanna di spazio, manico della racchetta (che punta al tuo avversario).
Lanciando la palla questa dovrebbe atterrare o sull'arco a ore 12 o leggermente dopo. Se atterra sull'ovale è una seconda di servizio. Se atterra sul cuore o sul manico...fai prima a lanciare la palla con le mani o a recapitarla per posta.

Il trucchetto, ovviamente, si presta ad ampie rivisitazioni e adattamenti in base al bipede.
Un serve & volley è ovviamente MOLTO in avanti, un kick più indietro, lo slice o altri tagli più esterni. Dipende anche dal "finish" dello swing, dalla diagonale delle spalle e da come lavori con il polso...
Poi c'è il lancio della palla, che compie una parabola: quello che importerebbe non è dove atterra MA dove la colpisci...è ovvio!...ma è un esercizio, questo, per visualizzare gli spazi.

Nota a margine: pallosissimo lavorare con le palle! hehehehhehehehe Però, ti viene una rabbia e un'uggia tale che la palla la vuoi mangiare: vedrai come aumenta la potenza!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 14:20
bè questo è un esercizio innovativo nella sua anzianità Smile ... molto molto interessante
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 14:56
secondo me, da ignorante:

dritto
spesso vai troppo sulla gamba dietro, ogni tanto addirittura alzi proprio volontariamente quella davanti. invece anche nell'open stance (credo si chiami cosi quando si hanno gambe divaricate) il peso non sembra ma si deve spostare in avanti, se guardi su you tube i video dei pro vedi che in realtà le gambe son larghe ma i piedi non sono sullo stesso asse, qualcuno è piu accentuato (wozniacki) altri è un movimento molto veloce di tutta la rotazione del busto e spostamento peso (roddick)

servizio
mi sembra tu abbia il mio stesso problema, non spingi in avanti con la spalla sopra la testa, ma lanci palla bassa e la tagli di lato, estremizzando direi che se lanciassi la racchetta finirebbe in panchina anzichè verso il tuo avversario (io sto cercando di correggermi appunto, anche su consigli di rafa)

se ho scritto min----te picchiatemi pure selvaggiamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 15:09
tutto giusto Fede: 3.3 in teoria ti dò [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 15:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]!!!!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 16:55
kingkongy ha scritto:Zag...non è mancino. Come fa a colpire la palla se è sopra la spalla destra? ehhehehehe


Very Happy Very Happy Very Happy Scusa, mi sono confuso perché sono mancino io !!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mar 10 Gen 2012 - 17:08
Mitico! Hahaha
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 0:36
Oldest, visto che stai facendo esperimenti, toglimi una curiosità: non e' per caso che servi meglio "pari" ? Con slice di prima "pari" e kick di prima "dispari" ? Per dispari = sin verso dx . Mentre pari = dx verso sin.
E' solo per capire se magari una piccola correzione sulle spalle può aiutarti (ovviamente con metodi in voga nel Pleistocene...).
Per il dritto ... sembri affetto da periartrite alla spalla! Hehehe quando vuoi picchiare la palla alzi l'appoggio dove fai perno. Se non e' un atteggiamento di difesa "fisica", c'è un trucchetto per aiutare a memorizzare il peso: prova a puntare con l'indice della mano sinistra la palla in arrivo, avendo l'accortezza di tenere la spalla sinistra bassa mentre prepari il colpo. Dovrebbe aiutarti a scaricare peso sul piede. Prova. Altrimenti ho un amico esorcista....
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 7:34
In generale servo meglio da sx per il semplice fatto che sono obbligato a piegare di + la schiena e la mia prima e seconda sono uguali [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... proprio un bel giocatorino di tennis !!!
In merito al dritto il tuo suggerimento è prezioso ma questo lo conoscevo essendo io molto oldest [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Siccome avete ripreso questo 3d, con mia grande felicità, ti chiedo di vederne qualcuno + aggiornato per vedere se noti differenza o se hai altro da suggerirmi molto gentilmente. Questo video ha + di un anno mentre se guardi ad esempio "Otello vs Oldest" sempre nella sezione "Nostri video" magari vedi qualcosa di diverso (ma non molto mi sembra giusto sottolinearlo)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:28
…Prima di tutto non sei scarso, anzi, il vecchio stile a me piace!

Ho visto il video con Otello e il trucchetto della mano NON lo applichi…
L'espediente, infatti, ha 3 scopi:
1) appoggio su piede-gamba sinistri
2) peso proiettato in avanti
3) spalla sinistra bassa (per migliorare pendolo-torsione del busto)

Se il punto 1) e "rinunciabile" ed è superato dallo stance aperto, il punto 2) e 3) non lo sono.
Infatti tu tiri bene il dritto in due casi:
1) quando ti muovi lateralmente in velocità
2) quando apri il campo con sventagliata in attacco.

Cosa ti fa pensare? Mai visto uno che corre in accelerazione con le spalle alzate; se "vai" in attacco…sei proiettato in avanti (verso l'avversario).

Un altro indizio viene dai colpi in cui trovi subito la distanza: ti piazzi con la gamba sinistra in avanti e fai la tua bella torsione del busto. Non ti rompo le scatole col momento angolare etc etc che frega nulla. Vorrei che tu ragionassi su questo: palla bassa tu stai con le spalle inclinate, palla alta stai con le spalle parallele al terreno (o indietro). Il che è "quasi" logico anche se non giustissimo. Ti sembra logico il tennis? hihihiihihih
Il problema è che spalle e bacino, per te, sono un monoblocco: appena scarichi la molla della schiena alzi il piede sinistro… Non è per caso che ti ritrovi la palla addosso e ricerchi la distanza con il busto?

Per il servizio, visto da dietro, si vede benissimo il problema, un po' anche risolvibile con un accorgimento banalissimo. Prova a tirare dalla tacca in centro anziché così laterale/incrociato. Almeno se servi dispari uno slice lo tenti! Perché se continui così fai prima a citofonare al tuo avversario… Io ti avrei risposto - fisso - di dritto incrociato… E con 70-80° di campo c'è da divertirsi.
Il problema è senz'altro la palla non in avanti. Dispari, servi meglio, perché, essendo tu talmente "incrociato", hai un po' di spazio per il kick…. Da dx a sin, manco quello.

Per la schiena non dico nulla, sai già tutto. Farei attenzione anche al finish del movimento della mano. L'immagine, per te, è "prendo negli occhi il mio avversario" (mi sa che te lo hanno già consigliato). Se hai le mani sudate…è un altro modo per vincere la partita!

Oldest, sei 100 volte meglio di quello che fai…prendi coscienza e fallo.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:41
ecco mo' non esagerare Smile ... diciamo che so che ci sarebbe spazio per fare meglio.
Dici cose interessanti e non nascondo che molte sono a me note ma non è da giocatore infimo, quale tu ti indichi, questa disamina, mi spiace. Ma non ti chiedo se sei o non sei ecc ecc perchè so già che qua sul forum viene fuori un macello mentre a me non frega nulla. Mi interessano le persone che dicono cose interessanti, al di là che siano 3.1 2.8 o 4.17.

Per favore dimmi bene cosa significa "Farei attenzione al finish del movimento della mano" ... cosa faccio che non dovrei o cosa non faccio che dovrei. Te lo chiedo perchè io credo di avere problemi anche nella chiusura del colpo del svz però mi pare di capire che tu sia andato ancora un po' + in là ma non riesco a focalizzare bene ... scusa ma probabilm non ne so abbastanza e quindi chiedo
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:45
mi serve un cell che fa i video!!!

voglio anche io i consigli di kingkongy!
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:52
@kingkongy

una curiosità: sei 3.1, 2.8 o 4.17? Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:55
non iniziamo ve ne prego, ho pessime esperienze in proposito ... ognuno prenda quel che serve (come in ogni cosa) ... ciò che decide che non serve, fa finta di nulla e tutti amici come prima.
Sono sicuro che così ci guadagnano tutti
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:56
veramente interessante la disanima, kongy, allora sfrutto il 3d di oldest per chiederti consigli anche per me e l'amico ace da treviso...

questo è il video della nostra sfida tra utenti del forum ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), i pochi scambi prolungati sono ai minuti 4:40, 7:48, 11:52, se qualcuno volesse elargirci gratuitamente i propri consigli!!!

grazie

nanobabbo
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:59
questo è quel che intendo: se uno scrive m.....e non ha ritorni, nessuno gli chiederà nulla (almeno dopo un primo periodo di conoscenza). ma se uno scrive mostrando sostanza, al di là della sua qualifica, darà valore aggiunto e sarà tampinato da molti Smile ... questa è la giusta selezione naturale di un forum
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 13:59
nanobabbo8672 ha scritto:veramente interessante la disanima, kongy, allora sfrutto il 3d di oldest per chiederti consigli anche per me e l'amico ace da treviso...

questo è il video della nostra sfida tra utenti del forum ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), i pochi scambi prolungati sono ai minuti 4:40, 7:48, 11:52, se qualcuno volesse elargirci gratuitamente i propri consigli!!!

grazie

nanobabbo
io son nessuno nanobabbo ma un occhio lo dò
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 14:03
oldest ha scritto:io son nessuno nanobabbo ma un occhio lo dò


nessuno di noi è un professionista, tutti abbiamo ampi margini di miglioramento, ma probabilmente non li sfrutteremo mai, quindi ogni consiglio che può farci fare anche un solo un 15 in più in una partita è utile, potrebbe essere quello decisivo! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi i consigli di chi ha più esperienza, o semplicemente di chi ha affrontato lo stesso problema, sono sempre utilissimo, almeno per confrontarsi!!! study

grazie oldest

PS complimenti per il rovescio, davvero molto bello da vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 4 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 14:55
kingkongy ha scritto:…Prima di tutto non sei scarso, anzi, il vecchio stile a me piace!

Ho visto il video con Otello e il trucchetto della mano NON lo applichi…
L'espediente, infatti, ha 3 scopi:
1) appoggio su piede-gamba sinistri
2) peso proiettato in avanti
3) spalla sinistra bassa (per migliorare pendolo-torsione del busto)

Se il punto 1) e "rinunciabile" ed è superato dallo stance aperto, il punto 2) e 3) non lo sono.
Infatti tu tiri bene il dritto in due casi:
1) quando ti muovi lateralmente in velocità
2) quando apri il campo con sventagliata in attacco.

Cosa ti fa pensare? Mai visto uno che corre in accelerazione con le spalle alzate; se "vai" in attacco…sei proiettato in avanti (verso l'avversario).

Un altro indizio viene dai colpi in cui trovi subito la distanza: ti piazzi con la gamba sinistra in avanti e fai la tua bella torsione del busto. Non ti rompo le scatole col momento angolare etc etc che frega nulla. Vorrei che tu ragionassi su questo: palla bassa tu stai con le spalle inclinate, palla alta stai con le spalle parallele al terreno (o indietro). Il che è "quasi" logico anche se non giustissimo. Ti sembra logico il tennis? hihihiihihih
Il problema è che spalle e bacino, per te, sono un monoblocco: appena scarichi la molla della schiena alzi il piede sinistro… Non è per caso che ti ritrovi la palla addosso e ricerchi la distanza con il busto?

Per il servizio, visto da dietro, si vede benissimo il problema, un po' anche risolvibile con un accorgimento banalissimo. Prova a tirare dalla tacca in centro anziché così laterale/incrociato. Almeno se servi dispari uno slice lo tenti! Perché se continui così fai prima a citofonare al tuo avversario… Io ti avrei risposto - fisso - di dritto incrociato… E con 70-80° di campo c'è da divertirsi.
Il problema è senz'altro la palla non in avanti. Dispari, servi meglio, perché, essendo tu talmente "incrociato", hai un po' di spazio per il kick…. Da dx a sin, manco quello.

Per la schiena non dico nulla, sai già tutto. Farei attenzione anche al finish del movimento della mano. L'immagine, per te, è "prendo negli occhi il mio avversario" (mi sa che te lo hanno già consigliato). Se hai le mani sudate…è un altro modo per vincere la partita!

Oldest, sei 100 volte meglio di quello che fai…prendi coscienza e fallo.

Ottima davvero la tua disanima.
Mi piacerebbe avere un tuo giudizio sul mio video( 2 game di Rafapaul)
Scusa Andre se ho invaso il tuo spazio
Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.