Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sono scarso ma...

+16
Zagreus60
kingkongy
Bonez
Sampras95
otello69
alba77
thedriller
sinnet
Kmore
Simoneshake
abracadabra78
ippino
doppiofallo
alefed
nw-t
oldest
20 partecipanti
Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Sono scarso ma...

Mer 3 Nov 2010 - 21:34
Promemoria primo messaggio :

...mi piacerebbe cmq avere vs consigli in merito:

- al mio servizio (corto, piano...ho delle idee sul perchè ma preferirei non influenzarvi)
- al mio dritto (non riesco a forzare minimamente, rimango sempre corto, non ho colpo di chiusura...vi dò un po' di info così magari vi aiuto ad aiutarmi)
- a tutto quello che volete (footwork, ricerca della palla, ricerca del campo ecc)

sparate pure a zero su impugnatura, peso, spalle, gambe impatto e non so cos'altro...non mi faccio problemi pur che mi possa servire :-)

per la cronaca è una partitella con un 4.1 finita 6-1 3-4 per me (quindi nemmeno finita), ma non conta nulla...non era torneo quindi conta meno di zero.

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e anche a quelli che si faranno solo 2 risate Very Happy

rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:25
oldest ha scritto:con tuo strumento che posizionerai a tuo piacimento

Utilizziamo entrambi gli iPad così facciamo 2 video incrociati.....
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:27
no caro ... ciò che loro non sanno è che tiri totalmente a caso e quindi io il mio "giochino" non lo rischio con uno con quelle scarpe lì che tira a caso con una racchetta incordata a caso, no no no
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:33
kingkongy ha scritto:hehhehe ok, se si va di cazzegging ci sto!

Rafapaul voglio incontrarlo in torneo perché con il suo servizio mi regala tutti i suoi game per fallo di piede...

Come è stato detto in coro, un po' di gambe (e spalla) lo aiuterebbero a trascinare la gamba destra. Infatti lui non si carica e, appena ruota, appoggia il piede destro davanti al sinistro.

Essendo Rafa una silfide...tira delle gran mazzate. Ma solo di braccio. Si vede nel servizio e tanto tanto nel dritto. Il rovescio, invece, è molto più bello. Peccato non sfrutti la torsione. Per lui ci vorrebbe una racchetta con le corde del pasticcere... Voi, forse, non le conoscete, ma sono quelle bianche con la rigolina blu o rossa a spirale, stile dolcetto di zucchero. Poi, voglio vedere, se non impara a spingere col corpo!
Il problema dello "spingere" si nota nelle risposte (non so chi batta dall'altra parte ma non sono missili). Infatti, gran parte dei colpi sono tirati con il peso indietro, sempre appoggiato sui talloni.

Va da se che il trucchetto consisterebbe nel giocare almeno un paio di game sulle punte - stile boxe - anche quando non serve... Attento che se tiri il dritto così, finisci per prenderti una culata da pronto soccorso...

Il rovescio, invece, è appoggiato bene sulla gamba destra: tendi lo stesso ad alzarti sul colpo...ma alla fine viene fuori un lift...hehehehehe Tu prova a girarti "in avanti", anziché "in alto" e ci guadagni in controllo (parecchio).
Prima di tutto grazie

Parto dalla fine
Cosa intendi nel rovescio girarti in avanti anziché in alto?
Sicuramente adotterò il trucchetto di provare a giocare sulle punte.
Per quanto riguarda il dritto mi rendo perfettamente conto che devo incontrare maggiormente la palla col corpo per dare piu potenza e fare meno fatica.
Nel servizio mi devo sforzare di caricare sulle gambe e inarcare un po' la schiena, ma la spalla non riesco proprio a velocizzarla , sembra bloccata, cosa mi suggerisci per " sbloccarla" ?
Infine scusa la mia ignoranza cos'è una silfide?
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:34
oldest ha scritto:no caro ... ciò che loro non sanno è che tiri totalmente a caso e quindi io il mio "giochino" non lo rischio con uno con quelle scarpe lì che tira a caso con una racchetta incordata a caso, no no no

Ok ci facciamo filmare da Joel........
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 16:44
oldest ha scritto:con tuo strumento che posizionerai a tuo piacimento


questo è un forum pubblico... queste cose fatele in intimità, grazie!!! lol!

@rafa: nota che nel video quando servi finisci il movimento con la racchetta trattenuta, non la lasci andare nella sua corsa naturale fino a dietro i piedi...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 17:03
La silfide ...è una top model anoressica della mitologia.... hahahahahah

Nel rovescio, per dare più spin, tendi, dalla compressione corretta, al rilascio verso l'alto, anziché in avanti-alto... Sono sfumature.
E' come se non ti fidassi della rotazione data e ne dessi di extra. Però, se rimani sul colpo...la perdi lo stesso. Non te ne rendi conto perché vai di braccio.

Per il servizio, guarda la spiegazione aggiuntiva che ho postato a pag 8. Se pieghi la schiena e non inclini il bacino...ti strappi un paio di dorsali!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 17:08
kingkongy ha scritto:Per il servizio, guarda la spiegazione aggiuntiva che ho postato a pag 8. Se pieghi la schiena e non inclini il bacino...ti strappi un paio di dorsali!


se ho capito bene quello che intendi, tempo fa qualcuno aveva postato un bel video di un servizio al rallentatore di raonic, in cui si vedeva chiaramente che quando piegava la schiena inclinava il bacino, per ottenere una specie di effetto arco (quello con le frecce), da cui scaturisce molta energia cinetica!!!

ho provato anche io, ed effettivamente se provi a pensare ad iclinare il bacino invece che a piegare la schiena, poi la schiena segue automaticamente!!!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 17:09
guidoyouth ha scritto:io comunque sto ancora aspettando un video aggiornato di una sfida oldest-rafapaul perchè non penso che il video di rafa gli renda merito...
sono pochi scambi e non mi sembra in forma...
e poi la classifica di 4.1 non la regalano a nessuno quindi sa giocare sicuramente molto molto meglio!
mi viene da ridere perchè penso al video di nababbo: 3 massimo 4 scambi ... ieri io e rafa abbiamo giocato per l'ennesima volta: 16 games quasi un'ora e mezza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... giocatori della mutua
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 17:18
Perfetto nano! Il bacino deve rimanere "passivo" e inclinato. VIRILMENTE passivo...prima che tu ci ricami sopra ! hahahahahaha

La spalla di Rafa non ha nulla che non va! Solo che al colpo ci arriva "scarica", perché manca la molla data da bacino-busto. Per capirlo basta guardare con il fermo immagine la posizione dei piedi durante il servizio.

Basta stirarsi il nervo sciatico (a dx) per capire perché... Dal polpaccio, alla chiappa destra c'è una bella distanza dalla spalla...eppure!
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 17:24
oldest ha scritto:mi viene da ridere perchè penso al video di nababbo: 3 massimo 4 scambi ... ieri io e rafa abbiamo giocato per l'ennesima volta: 16 games quasi un'ora e mezza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ... giocatori della mutua


noi li avremmo fatti in meno di un'ora sicuramente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

in realtà siamo noi i giocatori della mutua, se non ci sbrighiamo a finire la partita crolliamo a terra dalla fatica... siamo costretti a chiudere il punto in fretta, poi ci piace dire che lo facciamo per motivi stilistici, ma non ci crediamo nemmeno noi!!!

NB ho trovato il video di raonic

[youtube][/youtube]
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 18:27
kingkongy ha scritto:Spiego meglio a rafa il problema del servizio.

Nel servizio, quando si lancia la palla, il bacino è fortemente inclinato. La gamba destra, non essendo ingessata, è costretta a piegarsi negli unici punti possibili: l'anca (torsione), ginocchio (flessione), caviglia (entrambi).

Il piede, non essendo in uno scarpone da sci, a sua volta, si deve flettere. Lo fa a livello di caviglia, di pianta e di dita.
La gamba destra è quindi "passiva" in questa fase e tutto il peso dello swing è sulla parte anteriore della pianta del piede sinistro e leggermente dell'alluce destro.

Quando inizia la seconda parte dello swing, tutta l'energia si scarica dal basso verso l'alto, dai piedi alla palla. Si chiama "catena cinetica" ed è per questo che si dice "servire con i piedi" ! hahahahhaha



Se tu, Rafa, giri il bacino, quando ruoti le spalle, perdi velocità angolare (la molla, per intenderci) a metà corpo e fai una specie di "messa a terra" dell'energia con il piede destro.
Ovvero: tutta dispersione.

A me sembra di non riuscire a portare la punta della racchetta a toccare le natiche, mi sembra di avere un movimento incompleto in partenza.
Tu mi consigli di piegare maggiormente le gambe e inarcare maggiormente la schiena infine di rendere la gamba destra più attiva è corretto?

Ps: hai una competenza veramente straordinaria
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 18:36
Rafa, aspetta !

Io posso dirti mille cose, ma l'importante è trovare l' "origine del problema".

Se inclini il bacino, ti verrà naturale piegare la schiena.
Se inclini il bacino la gamba destra E' COSTRETTA a piegarsi.
La gamba destra deve rimanere PASSIVA quando la mano sinistra lancia la palla (ed è all'apice del movimento).
Se la gamba è piegata, il bacino in torsione, e l'alluce sfiora il terreno....a voglia a fare il "mulinello": la spalla è totalmente libera. Se vuoi grattarti le chiappone con la racchetta fai pure...non è ortodosso ma non è nemmeno proibito dal regolamento.

Quello che voglio dirti è che devi scaricare energia senza girare in avanti il bacino: la tasca dei pantaloncini guardano il tuo avversario.
Basta.
Ora puoi girare la spalla, ci pensa lei a srotolarti la schiena.
Ce la fai a "sentire" quello che ti ho detto? Altrimenti devo trovare un altro sistema!
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 18:50
Ok mi applicheró per cercare di dare seguito ai tuoi consigli....
Se proprio non riesco mi farai un disegnino( sembra una stupidata ma sarebbe molto d'aiuto)
Grazie ancora
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 18:56
hihihi, son disposto a disegnare hahahahahah
Il video di Raonic è perfetto per capire !
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 19:31
disegna allora perchè Rafa non ha capito te lo assicuro ... e nemmeno io [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 21:08
kingkongy ha scritto:hihihi, son disposto a disegnare hahahahahah
Il video di Raonic è perfetto per capire !

Ho appena visto il video di Raonic...........Figata, peccato che mi fa vedere tutto ciò che io non faccio.

Andre domani a che ora sei on the court
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Mer 11 Gen 2012 - 22:09
10.00
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Gio 12 Gen 2012 - 20:46
kingkongy ha scritto:hihihi, son disposto a disegnare hahahahahah
Il video di Raonic è perfetto per capire !


Ho messo un game di servizio cercando di piegare maggiormrnte il bacino, noti miseri miglioramenti?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Gio 12 Gen 2012 - 20:56
gino di legno che sei!!! lo hai messo da privato!!! così non pu vederlo nessuno ... ma forse è meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Gio 12 Gen 2012 - 21:22
oldest ha scritto:gino di legno che sei!!! lo hai messo da privato!!! così non pu vederlo nessuno ... ma forse è meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

NOOOOOOO
l'ho messo direttamente da imovie e non mi chiedeva in che modo lo volevo inserire.......
Che rinco Sad Sad Embarassed

Sfrutto il tuo 3d intanti il titolo va benissimo anche per me Very Happy Very Happy
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Gio 12 Gen 2012 - 21:27
Dovrei aver sistemato la cosa......spero

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 5:46
Rafa...i miglioramenti ci sono. Un passettino alla volta.
Manca un movimento fondamentale che si chiama (spero si chiami ancora così) la "campana".
Tu chiudi gli occhi e bisbigli a bassa voce "din....don" (a bassa voce, altrimenti Andrea si schianta a terra dal ridere).

Allora, cosa è e a cosa serve la "campana"?
Prima di tutto, essendo "musicale", è il timing del tuo servizio. Se stoni una nota, vai fuori tempo...e canni la battuta.
Secondo punto. La campana oscilla: "din" da una parte, "don" dall'altra. Tu, mentre chiudi gli occhi e dici "din", DEVI FARE "din", ovvero porti il peso sul piede destro.
Tu, mentre chiudi gli occhi e dici "don", DEVI FARE "don", ovvero porti il peso sul piede sinistro.
Non è solo un trasferimento di peso ma è soprattutto un trasferimento di baricentro e di energia. Essendo tu leggero come una ballerina della Scala...se fai la campana trasferisci parecchia energia.

NOTE: Come noterai, l'oscillazione viene MOLTO meglio se pieghi le ginocchia...Se tieni le gambe rigide sembri Ufo-Robot o Pinocchio.

Ok, passiamo a un'altra cosa che manca: cosa fanno le braccia e le mani?
Nel "din" sono insieme sulla racchetta. La sinistra ha in mano la palla ed è al cuore.
Nel "don" le braccia si aprono: la sinistra è in alto, la destra ha la racchetta in mano e carica il mulinello.
NOTE: molti giocatori, oltre a trasferire il peso da destra a sinistra, fanno "a ritmo" il din-don anche a livello di pianta dei piedi, passando dal tallone all'alluce.

Tra il "din" e il "don", la campana (che sei tu) oscilla. Lanci la palla, le ginocchia si flettono, il braccio sinistro si alza (per lanciare la palla) e succede che il bacino si inclina e le spalle pure.
Al "don" sei nella posizione del "Trofeo" con tutte le molle cariche:
Peso: ok, trasferito in avanti.
Caviglie: ok, flesse con peso su pianta anteriore del piede.
Ginocchia: ok, ben piegate.
Bacino: ok, inclinato all'indietro.
Asse spalle: ok, inclinato all'indietro.
Spalla destra: ok, caricata con gomito piegato e racchetta dietro la testa.
NOTE: la sensazione che dovresti provare è di sentire tutto il corpo carico, in una posizione di stasi che deve necessariamente finire perché non sei comodo. Gli unici muscoli non contratti devono essere quelli della mano (è importante). Teoricamente, mentre tu sei nella plastica posizione da trofeo, uno potrebbe quasi rubarti la racchetta di mano.

A questo punto, la pallina è in volo...e dopo il din-don...c'è il "DAN", che è l'impatto. Se la pallina è troppo in alto, la campana perde ritmo, ovvero il servizio non ha timing e tu disperdi parte dell'energia accumulata dal trasferimento da "din" a "don".

Vuoi una sensazione fisica di come è la posizione del trofeo, il "don"?
Ok, mettiti con la spalla sinistra appoggiata al muro. Gambe aperte come nello stance del servizio. Piede sinistro con il bordo della suola della scarpa che tocca il battiscopa.
Ora alza la mano sinistra. Allungati più che puoi. Tutto il fianco si appoggia sul muro. Ora piega le ginocchia, lascia "passiva" la gamba destra.
Ok, adesso vedrai che il bacino e le spalle sono ben inclinate.
NOTE: l'altra volta ho provato a darti la sensazione della gamba destra "passiva" per vedere se questa sensazione era di aiuto. Ora con la campana hai capito che non è proprio così...ma è in realtà un trasferimento di carico. Vediamo se con il "ritmo musicale" ti trovi meglio.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 6:17
Il tutto mi è molto più chiaro con questa similitudine .
Cercheró di metterlo in pratica.
Grazie
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 7:30
kingkongy ha scritto:
Manca un movimento fondamentale che si chiama (spero si chiami ancora così) la "campana".
Adesso faccio il colto: sai king che la campana (ai miei tempi era "giù insieme su insieme", credo sia la stessa cosa) tendono a non insegnarla +? me lo spiegava ieri un maestro della Fit. Si tende a fare usare al bambino un braccio alla volta e poi si cerca di capire come settare il suo servizio. in sostanza si lascia molta + libertà al colpo rispetto a 30 anni fa quando a me hanno insegnato la "campana", cosa che puntualmente non so fare
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 7:33
rafapaul ha scritto:Il tutto mi è molto più chiaro con questa similitudine .
Cercheró di metterlo in pratica.
Grazie
ti porto io il muro per provare la "similitudine" ... tranqui ne ho sempre uno in macchina
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sono scarso ma... - Pagina 6 Empty Re: Sono scarso ma...

Ven 13 Gen 2012 - 7:53
E' molto giusto quello che dici...ma Rafa ha un problema di sensazioni e di riassetto. Ed è pure cresciutello!
Per i bambini la campana è una rottura... e comporta un bello sforzo di coordinazione.

C'è anche un'altro motivo tecnico.
Una volta, il servizio, era meno "alto" e il piede destro davvero si trascinava verso il sinistro che fungeva da pivot.
Il servizio moderno ha un trasferimento del carico a sinistra differente e c'è una maggiore flessione delle ginocchia con la relativa esplosione verso l'alto-avanti. E' più fisico, atletico.

Prova a guardare le mazzate di Tanner (fine anni '70, inizio '80): Serviva a 200 km/h, ma la potenza era caricata poco sulle ginocchia. Si usava la schiena (ad arco), spalle, braccia e peso del corpo (serve & volley).

Tieni presente che "ai miei tempi" se avevi 12 anni ti guardavano male... i pediatri sconsigliavano il tennis, perché asimmetrico e poco rispettoso della schiena. A 13 anni, poi, si aveva già una maggiore intelligenza motoria e maggiore coordinazione.
Adesso la racchetta la mettono in mano a 7 anni...
Memorizzare due movimenti "scomposti", uno alla volta, e poi assemblarli è più redditizio che insegnare una serie (la campana).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.