Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04CezaTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:03Donnari Massimoyonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Abbassamento livello delle classifiche FIT

+35
dersu
Fede_Ramone
makmilan
MB66
tennista scarso
wetton76
manuel17787
Igor87
coccodrillo
doma12
giococlassico75
LaRana
gianlugi1978
andyvakgj
Sevenis
Michele Forni
tomai
Roger66
C A
Guanzy
jasper
Tr3z3g0l
fabryk77
incompetennis
Ursus
pink floyd
abracadabra78
nardac
lucioa
kaitaro_racchettone
miguel
signorspock
ale.lorenz
motombo
Kmore
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 7:48
Promemoria primo messaggio :

Volevo un vostro parere sul livello delle classifiche di quarta negli ultimi 3 anni...

La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.

Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".

Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.

Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!

Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!

Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...

Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.

Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...

Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.

Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 17 Dic 2015 - 22:26
Potrebbe essere che abbiamo incontrato gente diversa.
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 10:49
Mi sono appena letto questa interessante discussione.
Premesso che fare paragoni di questo genere è sempre molto difficile per mille mila motivi....
Io posso portare la mia esperienza relativa agli ultimi 7-8 anni di tornei.
A mio giudizio i livello medio si è decisamente alzato.
Da un lato gli under in generale sono di anno in anno sempre più preparati, per cui adesso passeggiare contro un U12/14 classificato 4.1/4.2 diventa sempre più improbabile. Certo magari alla fine la partita la si porta a casa ma di certo le cose sono molto cambiate rispetto a qualche anno fa. D'altronde basta seguire un po il movimento under per rendersi conto che adesso (con le dovute eccezioni) i bimbi che arrivano ad avere tali classifiche iniziano a meritarle sempre di più.
Se non erro quando ripresi a giocare i punti fatti con gli under (non ricordo se 12 o anche 14) venivano calcolati al 50%, però il loro livello era indubbiamente inferiore. Allora si che ricordo svariati incontri vinto facilmente con ragazini allo sbaraglio, adesso le cose mi sembrano leggermente diverse anche perché il movimento giovanile si è allargato, ci sono più tornei, e quindi gli under si iscrivono ai quarta quando hanno già un livello più che buono.
Dall'altra parte invece abbiamo sempre più gente che riprende a giocare dopo anni di stop, per cui ogni anno ci sono svariate "mine vaganti" nei tabelloni, ovvero gente senza classifica o con classifica bassa ma che sa giocare eccome.
Inoltre i corsi adulti sono sempre più frequentati, si gioca di più, ci si prepara meglio. Gente che gli anni scorsi poteva rappresentare poco più che una formalità adesso ti fa sudare, recupera tutto.... a me sembra che anche ai primi turni le partite facili non esistano più o quasi.
Sarà pur vero che ogni tanto ti capita il 4.1 o 4.2 con cui vinci facile e non ti capaciti di dove abbia fatto i punti.
Ma è molto più facile imbatterti in un 4.3 che ti fa sudare o in un finto n.c. che ti manda a casa.
Alla fine, perlomeno qui in zona, i tornei di quarta li vincono sempre giocatori che poi a livello di terza fanno la loro degna figura sia con i 3.5 che con i 3.4.
Detto questo concordo con chi dice che il tennis vero, quello serio, inizia dalla terza categoria, ma aggiungerei dai 3.3 in su.........
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 11:23
probabilmente c'è anche da dire che forse sono aumentati di parecchio i praticanti rispetto a prima, quindi salgono le probabilità di incontrare parecchi avversari non all'altezza dell'idea che nel corso degli anni ci siamo fatti di un certo livello tecnico. poi la memoria non è mai molto attendibile, perchè è contestualizzata a tante cose. se poi ci aggiungi i vari giochini che fanno sempre più spesso per opportunismo a favore di alcuni, eccolo là che il panorama attuale presenta aspetti molto più controversi rispetto a prima.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 11:33
Ciascuno può portare la propria opinione in merito data dalle sue esperienze personali, forse sono più attendibili i giocatori che magari hanno vissuto gli ultimi 5-10 anni di tornei mantenendo più o meno stabile il proprio livello tennistico.
Quello che posso dire io è che ho giocato spesso con gente adulta (40+ anni), che magari 6-7 anni fa era 4.3 ed ora si trova ad essere 4.1 (e si può presumere che il livello sia rimasto sostanzialmente invariato). Quindi per la mia personale esperienza, a livello di quarta categoria, in qualche caso ci può essere stato un abbassamento del livello di una o anche due classifiche. Via via la cosa si assottiglia salendo di categoria, nel senso che non penso proprio che un 3.3 di 10 anni fa ora sia 3.1 senza essere migliorato tennisticamente.
Per quanto riguarda la riduzione delle vittorie vs under, è un discorso delicato, perché è vero che magari fino a 4.3-4,2 gli under sono mediamente più deboli di un pari classifica adulto, ma vi assicuro che ci sono parecchi ragazzini di 15 16 anni in terza categoria che di anno in anno vengono promossi di 2-3 categorie per volta, quindi nel loro caso, a mio avviso, il punteggio pieno in caso di vittoria è assolutamente giustificato (ma questi spesso e volentieri perdono solo da classifiche ben più alte delle loro).
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 12:05
makmilan ha scritto: Via via la cosa si assottiglia salendo di categoria, nel senso che non penso proprio che un 3.3 di 10 anni fa ora sia 3.1 senza essere migliorato tennisticamente.
assolutamente d'accordo, nel senso che quando il livello tecnico è basso per vincere le partite la puoi buttare in caciara in mille modi (campanili sulla ionosfera, chiamate dubbie, attacchi psicologici etc etc) e quindi nel classificare una massa di gente si può a venire a creare il caos, ma quando si inizia a discutere usando solo e soltando il linguaggio del tennis (vedi terza cat) quello che la fa la padrone è il manico e quindi le differenze di livello vengono fuori più facilmente Basketball
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 13:40
dersu ha scritto:Mi sono appena letto questa interessante discussione.
Premesso che fare paragoni di questo genere è sempre molto difficile per mille mila motivi....
Io posso portare la mia esperienza relativa agli ultimi 7-8 anni di tornei.
A mio giudizio i livello medio si è decisamente alzato.
Da un lato gli under in generale sono di anno in anno sempre più preparati, per cui adesso passeggiare contro un U12/14 classificato 4.1/4.2 diventa sempre più improbabile. Certo magari alla fine la partita la si porta a casa ma di certo le cose sono molto cambiate rispetto a qualche anno fa. D'altronde basta seguire un po il movimento under per rendersi conto che adesso (con le dovute eccezioni) i bimbi che arrivano ad avere tali classifiche iniziano a meritarle sempre di più.
Se non erro quando ripresi a giocare i punti fatti con gli under (non ricordo se 12 o anche 14) venivano calcolati al 50%, però il loro livello era indubbiamente inferiore. Allora si che ricordo svariati incontri vinto facilmente con ragazini allo sbaraglio, adesso le cose mi sembrano leggermente diverse anche perché il movimento giovanile si è allargato, ci sono più tornei, e quindi gli under si iscrivono ai quarta quando hanno già un livello più che buono.
Dall'altra parte invece abbiamo sempre più gente che riprende a giocare dopo anni di stop, per cui ogni anno ci sono svariate "mine vaganti" nei tabelloni, ovvero gente senza classifica o con classifica bassa ma che sa giocare eccome.
Inoltre i corsi adulti sono sempre più frequentati, si gioca di più, ci si prepara meglio. Gente che gli anni scorsi poteva rappresentare poco più che una formalità adesso ti fa sudare, recupera tutto.... a me sembra che anche ai primi turni le partite facili non esistano più o quasi.
Sarà pur vero che ogni tanto ti capita il 4.1 o 4.2 con cui vinci facile e non ti capaciti di dove abbia fatto i punti.
Ma è molto più facile imbatterti in un 4.3 che ti fa sudare o in un finto n.c. che ti manda a casa.
Alla fine, perlomeno qui in zona, i tornei di quarta li vincono sempre giocatori che poi a livello di terza fanno la loro degna figura sia con i 3.5 che con i 3.4.
Detto questo concordo con chi dice che il tennis vero, quello serio, inizia dalla terza categoria, ma aggiungerei dai 3.3 in su.........
Un under 14 4.1 è veramente scarso.... Anche perché la tenuta mentale è pari a zero....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 13:46
Io direi questo, viste le mie esperienze attuali e di 20/30 anni fa... 
4.1 = nc
3.5/3.4 = C4
E cosi salendo.... Poi ci sono le "meteore" di quarta o terza che non fanno tornei e valgono pure di più...
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 13:59
makmilan ha scritto:Quello che posso dire io è che ho giocato spesso con gente adulta (40+ anni), che magari 6-7 anni fa era 4.3 ed ora si trova ad essere 4.1 (e si può presumere che il livello sia rimasto sostanzialmente invariato). Quindi per la mia personale esperienza, a livello di quarta categoria, in qualche caso ci può essere stato un abbassamento del livello di una o anche due classifiche. 

Assolutamente falso.
Sulla base di cosa ti senti di fare una affermazione del genere?
Per come la vedo io, tu che sei giovane nel frattempo sei probabilmente migliorato in maniera esponenziale e quindi non cogli il relativo miglioramento dei tuoi avversari.
Anche io ne conosco parecchi che hanno fatto un percorso analogo, ma ti assicuro che nel frattempo sono nettamente migliorati sia tecnicamente, che mentalmente e tatticamente.
Insomma se in questi 6/7 anni costoro hanno giocato con regolarità tornei, probabilmente prendendo anche qualche lezione o facendo corsi adulti, è più che verosimile pensare che siano migliorati.
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 14:15
Un 4.1 under 14 che sia per forza scarso...virgola!ne conosco molti che iniziano tardi a fare tornei perche i genitori ritengono,torto o ragione,che prima si debbano dedicare alla scuola studio etc w nn li fanno gareggiare.
sulla tenuta mentale d accordo...molti al terzo errore tirano madonne e fusti ovunqu3 ahahah
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 14:23
Michele Forni ha scritto:Un under 14 4.1 è veramente scarso.... Anche perché la tenuta mentale è pari a zero....

Mah, affermazione quantomeno azzardata direi....
Guarda, già tra gli U12 secondo anno, a livello regionale ce ne sono svariati che fanno la loro onestissima figura a livello di 4.1.... a quell'età non sono tanti coloro che raggiungono tale classifica e se la raggiungono non è per caso.
Poi magari alle prime esperienze con gli adulti, per qualche mese pagano dazio non tanto per una questione mentale (questi fanno il quintuplo di tornei di un adulto) ma fisica e soprattutto perché trovano gente che gioca "strano" ed è molto più smaliziata.
Ma se parliamo di U14 il discorso è ben diverso. Certo può esserci quello che magari gioca poco e quindi è abbordabilissimo, ma se fanno agonismo seriamente a questa età sono quantomeno degli ottimi terza.
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 14:24
Secondo me i discorsi sono due.

Il primo è: quale è la corrispondenza tra le vecchie e le nuove classifiche? Secondo me la categoria C di una volta corrisponde alla terza di oggi.

Il secondo è: il quarta categoria di oggi è più o meno forte del quarta categoria di cinque anni fa? A questa domanda non so dare risposta, perchè la quarta categoria è composta da gente così diversa che non si può generalizzare; puoi incontrare quello che fa tornei una volta l'anno, quallo che gioca tutte le settimane, quello che ha smesso per 20 anni ma che era un c1 e oggi asfalta tutti, quello che pur potendo giocare in terza rimane in quarta per vincere facile,
dersu
dersu
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 434
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: Ortonovo (SP)
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Wilson Blade 16*19

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 14:26
Igor87 ha scritto:Un 4.1 under 14 che sia per forza scarso...virgola!ne conosco molti che iniziano tardi a fare tornei perche i genitori ritengono,torto o ragione,che prima si debbano dedicare alla scuola studio etc w nn li fanno gareggiare.

Da genitore posso dirti che solitamente accade l'esatto contrario.
Ovvero quando inizia il liceo e l'impegno scolastico aumenta sono molti quelli che smettono o riducono le ore dedicate al tennis.  Wink
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 16:06
dire che un 41/42 equivale a un C4 di una volta è follia.
io credo che ora sia troppo facile salire.va bene tutto ma io le 2 modifiche che farei sono quelle di inserire dei negativi con conseguente perdita di punti  e considerare sia per gli under che per i veterani nei loro tornei i punti al 50%.mentre se fanno tornei di categoria punti normali.con i neativi la gente giocherebbe molto ugualmente perchè avrebero bisogno di giocare altre partite per salire.non si può considerare negativo solo nella formula per partite aggiuntive
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 16:07
dersu dipende da molti fattori...io non so se è giusto o sbagliato non entro nel merito.
ma ci sono alcuni ragazzini forti che per vari motivi economici o di tempo dei genitori (perche vanno accompagnati in giro per la regione) sono 4.1 perche fanno pochi tornei.
ti diro di piu...ho incontrato ragazzini 4.2 fortissimi accompagnati da genitori che dopo mia richiesta sul perche sono solo 4.2 mi hanno risposto "perche ritengo che all eta di 13 anni si debbano solo divertire e fare pochi tornei"...giuro
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 16:20
dersu ha scritto:
makmilan ha scritto:Quello che posso dire io è che ho giocato spesso con gente adulta (40+ anni), che magari 6-7 anni fa era 4.3 ed ora si trova ad essere 4.1 (e si può presumere che il livello sia rimasto sostanzialmente invariato). Quindi per la mia personale esperienza, a livello di quarta categoria, in qualche caso ci può essere stato un abbassamento del livello di una o anche due classifiche. 

Assolutamente falso.
Sulla base di cosa ti senti di fare una affermazione del genere?
Per come la vedo io, tu che sei giovane nel frattempo sei probabilmente migliorato in maniera esponenziale e quindi non cogli il relativo miglioramento dei tuoi avversari.
Anche io ne conosco parecchi che hanno fatto un percorso analogo, ma ti assicuro che nel frattempo sono nettamente migliorati sia tecnicamente, che mentalmente e tatticamente.
Insomma se in questi 6/7 anni costoro hanno giocato con regolarità tornei, probabilmente prendendo anche qualche lezione o facendo corsi adulti, è più che verosimile pensare che siano migliorati.

Completamente d'accordo con te.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 19:07
Mah.... Tutti gli under che ho incontrato io in 2 anni di tornei con classifica 4.1/3.5 erano scarsi scarsi....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 19:15
2 anni fa incontro un under 16 a frascati: ha fatto 4 games, rotto 2 racchette e si è lanciato a "pelle di leone" in terra singhiozzando come paperino.... Pensavo un attacco epilettico... Il giornale di Frascati lo definiva un "enfant prodige"... Boooooo.... Se a 14 anni giocavo e mi comportavo così, mio padre m'iscriveva a danza classica.... Ed è stato il "migliore" che ho incontrato....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 19:24
Michele Forni ha scritto:2 anni fa incontro un under 16 a frascati: ha fatto 4 games, rotto 2 racchette e si è lanciato a "pelle di leone" in terra singhiozzando come paperino.... Pensavo un attacco epilettico... Il giornale di Frascati lo definiva un "enfant prodige"... Boooooo.... Se a 14 anni giocavo e mi comportavo così, mio padre m'iscriveva a danza classica.... Ed è stato il "migliore" che ho incontrato....

...va beh ho capito: se ho bisogno di racimolare qualche punto prendo le ferie e vengo a fare un paio di tornei da quelle parti...
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 19:30
Michele Forni ha scritto:Mah.... Tutti gli under che ho incontrato io in 2 anni di tornei con classifica 4.1/3.5 erano scarsi scarsi....

Anche io.

10 giorni fa ho perso 7-6 con under 19 classificato 3.3.

Dire che gli under sono allo stesso livello dei pari classifica adulti è un'eresia tennistica!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 19:39
Kmore ha scritto:
Michele Forni ha scritto:2 anni fa incontro un under 16 a frascati: ha fatto 4 games, rotto 2 racchette e si è lanciato a "pelle di leone" in terra singhiozzando come paperino.... Pensavo un attacco epilettico... Il giornale di Frascati lo definiva un "enfant prodige"... Boooooo.... Se a 14 anni giocavo e mi comportavo così, mio padre m'iscriveva a danza classica.... Ed è stato il "migliore" che ho incontrato....

...va beh ho capito: se ho bisogno di racimolare qualche punto prendo le ferie e vengo a fare un paio di tornei da quelle parti...
Non vorrei scatenare un putiferio, ma dalla mia esperienza, per racimolare punti facili, ti conviene rimanere dove sei, fermo restando che non conosco il livello medio dei tennisti della zona di Michele Wink
Senza polemica....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 21:31
Gianluigi, se voglio racimolare punti facili in quarta categoria, lo posso fare in qualsiasi regione d'Italia....
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 21:35
Michele Forni ha scritto:Non Gianluigi, se voglio racimolare punti facili in quarta categoria, lo posso fare in qualsiasi regione d'Italia....
A te, sicuramente, i punti in 4a non sono assolutamente sudati Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 21:46
In un torneo open 3a/4a, entrato nel tabellone di terza, il giudice arbitro mi disse che se davo la mia disponibilità per il tabellone finale della quarta categoria, mi denunciava per circonvenzione di incapaci....
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 21:52
IMichele Forni ha scritto:In un torneo open 3a/4a, entrato nel tabellone di terza, il giudice arbitro mi disse che se davo la mia disponibilità per il tabellone finale della quarta categoria, mi denunciava per circonvenzione di incapaci....
Onestamente da ex B4 è scandaloso che tu giochi in 4a...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 22:20
Che ti devo dire... Tornei non ne faccio.... I punti non te li danno se non li fai e non ti tesseri...
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 8 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 18 Dic 2015 - 22:21
Sonny Liston ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Mah.... Tutti gli under che ho incontrato io in 2 anni di tornei con classifica 4.1/3.5 erano scarsi scarsi....

Anche io.

10 giorni fa ho perso 7-6 con under 19 classificato 3.3.

Dire che gli under sono allo stesso livello dei pari classifica adulti è un'eresia tennistica!
sono completamente d'accordo.
La testa non può essere la stessa.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.