Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Camila GiorgiOggi alle 7:44brian_67Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoYonex PerceptOggi alle 7:23Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldoneYonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Abbassamento livello delle classifiche FIT

+35
dersu
Fede_Ramone
makmilan
MB66
tennista scarso
wetton76
manuel17787
Igor87
coccodrillo
doma12
giococlassico75
LaRana
gianlugi1978
andyvakgj
Sevenis
Michele Forni
tomai
Roger66
C A
Guanzy
jasper
Tr3z3g0l
fabryk77
incompetennis
Ursus
pink floyd
abracadabra78
nardac
lucioa
kaitaro_racchettone
miguel
signorspock
ale.lorenz
motombo
Kmore
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 7:48
Promemoria primo messaggio :

Volevo un vostro parere sul livello delle classifiche di quarta negli ultimi 3 anni...

La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.

Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".

Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.

Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!

Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!

Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...

Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.

Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...

Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.

andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Mer 9 Dic 2015 - 13:50
michele che dice "parole sante"?

c'è qualcosa che non mi torna....
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Mer 9 Dic 2015 - 16:57
Alla fine è il solito discorso che si fa un po' per tante cose. Erano più interessanti i match tra i top 10 di ieri o i match tra i top 10 di oggi? Era meglio quando le superfici erano molto diverse tra loro, oppure oggi che hanno uniformato verso il basso la velocità della palla? Era più interessante una partita di tennis quando si giocava con telai molto più impegnativi, oppure è meglio oggi con il salto di qualità che hanno fatto i materiali moderni? Bisogna arrendersi al cambiamento, c'è poco da fare. Le cose cambiano e le classifiche pure. Diciamo pure che oggi dobbiamo semplicemente considerare le classifiche in modo diverso. Fino a qualche anno fa il primo salto vero era tra 44 e 43, da 4.3 in su si iniziava a giocare di agonisti alle prime armi e un livello di gioco discreto e decente. Oggi semplicemente non è più così, almeno in media e salvo le eccezioni di chi ha ripreso da poco, di chi fa solo 1 o 2 tornei l'anno, ecc. Oggi si iniziano a incontrare mediamente persone che sanno giocare a tennis dai 4.1 forti in su. Senza fare nomi e cognomi ma basta vedere alcuni video postati qui, ci sono 4.4/4.3 assolutamente inguardabili che è impensabile definire agonisti, ma neppure giocatori di club. Non per capacità estetica o correttezza nell'esecuzione del colpo, ma come capacità di fare semplicemente 10 scambi controllando il colpo. Oppure ci sono altri che hanno solamente un colpo. Si arrangiano con il diritto, poi tutto il resto è drammatico. Eppure fanno tornei, salgono di classifica. 

Comunque mi sono allenato con un paio di 2.8 che l'anno prossimo saliranno ancora. Ci credo poco che vecchi professionisti possano valere un seconda bassa, saranno almeno dei seconda medi solo per prestanza fisica!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Mer 9 Dic 2015 - 19:46
andyvakgj ha scritto:michele che dice "parole sante"?

c'è qualcosa che non mi torna....
Visto che roba Andy?? Conosci via Boheme?? Salutami Samanta olivi!!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 10:39
ma quelle di quest'anno non escono più ?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 10:47
non mancherò (c'è da divertirsi?)
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 11:13
Io c'ero negli anni '80 (sfortunatamente) e dal basso della mia barba bianca vi posso dire che è cambiato il senso delle classifiche.

Ieri quando ti dicevano che tizio era classificato, lo guardavi con rispetto e ammirazione, perchè faceva parte di quella elite di persone che giocavano a tennis sul serio; i ragazzi del circolo erano divisi in due categorie: c'era il gruppo di quei ragazzi del circolo (al massimo 2/3)  che  si allenavano a tennis seriamente, facevano tornei in giro per la regione, avevano pure qualche maglietta in omaggio dai rappresentanti, insomma erano dei piccoli professionisti e poi c'era il mio gruppo, cioè quei ragazzi che facevano scuola tennis ma che certo il maestro non additava come esempio e che non facevano mai tornei (al limite il sociale, per uscire al primo turno...).
Gli agonisti di allora erano tutti ragazzini di belle speranze e in quegli anni non ho mai conosciuto un classificato over 30.
Quei ragazzini sono oggi tutti maestri di tennis.

Oggi invece le classifiche sono diventate un gioco di società; avete visto la pubblicità del bracciale della Babolat che dice misura i tuoi risultati e confrontali con quelli della nostra community? Ecco, le classifiche oggi sono fine a se stesse e un classificato di oggi non è un futuro agonista o almeno maestro di domani, ma è solo uno che partecipa a un gioco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 11:20
coccodrillo ha scritto:

Oggi invece le classifiche sono diventate un gioco di società; avete visto la pubblicità del bracciale della Babolat che dice misura i tuoi risultati e confrontali con quelli della nostra community? Ecco, le classifiche oggi sono fine a se stesse e un classificato di oggi non è un futuro agonista o almeno maestro di domani, ma è solo uno che partecipa a un gioco.


Assolutamente, e totalmente INECCEPIBILE.
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 11:38
coccodrillo ha scritto:Io c'ero negli anni '80 (sfortunatamente) e dal basso della mia barba bianca vi posso dire che è cambiato il senso delle classifiche.

Ieri quando ti dicevano che tizio era classificato, lo guardavi con rispetto e ammirazione, perchè faceva parte di quella elite di persone che giocavano a tennis sul serio; i ragazzi del circolo erano divisi in due categorie: c'era il gruppo di quei ragazzi del circolo (al massimo 2/3)  che  si allenavano a tennis seriamente, facevano tornei in giro per la regione, avevano pure qualche maglietta in omaggio dai rappresentanti, insomma erano dei piccoli professionisti e poi c'era il mio gruppo, cioè quei ragazzi che facevano scuola tennis ma che certo il maestro non additava come esempio e che non facevano mai tornei (al limite il sociale, per uscire al primo turno...).
Gli agonisti di allora erano tutti ragazzini di belle speranze e in quegli anni non ho mai conosciuto un classificato over 30.
Quei ragazzini sono oggi tutti maestri di tennis.

Oggi invece le classifiche sono diventate un gioco di società; avete visto la pubblicità del bracciale della Babolat che dice misura i tuoi risultati e confrontali con quelli della nostra community? Ecco, le classifiche oggi sono fine a se stesse e un classificato di oggi non è un futuro agonista o almeno maestro di domani, ma è solo uno che partecipa a un gioco.

Si ma infatti, secondo me alla fine intendiamo la stessa cosa. Bisogna semplicemente considerare un classificato in modo diverso. Erano diversi quelli con le vecchie classifiche rispetto all'introduzione delle nuove. Sono ancora cambiati i valori oggi. Possiamo dire che è un po' come l'inflazione e il potere d'acquisto della moneta, oggi c'è una tale inflazione nel sistema "agonistico" federale che il valore delle classifiche è nominalmente lo stesso ma l'espressione del livello di gioco (=potere d'acquisto) è nettamente calato! Very Happy

Detto questo io sono abbastanza favorevole a questa sorta di community in cui ci si possa confrontare con altri giocatori dello stesso livello. Perché poi diciamolo, il problema sono le persone, io ho visto ex B o ex terza ripartire dai tornei limitati 4.3 e vincere a mani basse il torneo con sonori 60 60 a destra e a manca. Diciamo che si potrebbe intervenire su questo, ma per il resto non mi dispiace l'ottica di "partecipare a un gioco"
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 11:43
ecco finalmente che arriviamo alla sociologia...il mondo è cambiato, lo sappiamo tutti.

ma il tennis è sempre bello e se le classifiche si sono appiattite verso il basso chisse...
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 12:23
In realtà il nuovo sistema va benissimo a tutti:
va bene ai giocatori di club che possono partecipare a un  gioco di società e sentirsi anche loro tennisti;
va bene alla Fit che guadagna dei bei soldi;
va bene anche ai ragazzini di oggi che sognano di diventare i campioni di domani, perchè comunque il sistema è basato su calcoli matematici, mentre in passato il criterio matematico era meno stringente di adesso e c'erano margini di intervento per attribuire le classifiche. Conoscevo gente che pensava (a torto o a ragione, non lo so) di essere stata tratttata male, mentre oggi  non è possibile.

Se poi il 4.1 di oggi vale il c4 di ieri è un discorso da bar, divertentissimo e simpaticissimo e rispettabilissimo, ma niente di più...
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 13:59
coccodrillo ha scritto:
va bene anche ai ragazzini di oggi che sognano di diventare i campioni di domani, perchè comunque il sistema è basato su calcoli matematici, mentre in passato il criterio matematico era meno stringente di adesso e c'erano margini di intervento per attribuire le classifiche. Conoscevo gente che pensava (a torto o a ragione, non lo so) di essere stata tratttata male, mentre oggi  non è possibile.

Questo è forse il punto più importante.
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 14:48
io sinceramente non capisco una cosa.
che le classifiche siano cambiate è verissimo...che il livello si sia abbassato vero...
ma in concreto cosa cambia?solamente che gente piu scarsa avra una classifica di 4.4/4.5 che sappiamo tutti essere davvero raggiungibile da qualsiasi negato.
se tu eri un quarta forte anni fa ora sarai un buon terza...tutto qui.
cmq ti scontri con gente del tuo livello.
ci sono i cacciatori di punti o esaltati per essere 4.4?ragazzi ma meglio.finalmente.
dobbiamo smetterla di essere snob...se no il tennis rimarra uno sport di nicchia poco praticato,poco seguito e poco accessibile.
negli sport di massa,come calcio o basket competono da sempre anche i negati gli scarsi e allora?fantastico...vai a vederti la passione e il divertimento dei 40enni che giocano in terza categoria a calcio.cìè piu gente li sugli spalti che a vedere la A1 di tennis Smile 
per me che piu gente possibile possa avvicinarsi al gioco del tennis e fare tornei la ritengo una cosa positiva.
tanto loro rimarranno quarta alti e che fastidio danno?si scannano tra di loro nelle loro partite eterne.bene...se si è piu forti si parte da NC e tempo 6 mesi con 4-5 tornei si passa subito 4.2.e finito il problema.

my personal opinion ovviamente un saluto a tutti
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:04
Igor87 ha scritto:io sinceramente non capisco una cosa.
che le classifiche siano cambiate è verissimo...che il livello si sia abbassato vero...
ma in concreto cosa cambia?solamente che gente piu scarsa avra una classifica di 4.4/4.5 che sappiamo tutti essere davvero raggiungibile da qualsiasi negato.
se tu eri un quarta forte anni fa ora sarai un buon terza...tutto qui.
cmq ti scontri con gente del tuo livello.
ci sono i cacciatori di punti o esaltati per essere 4.4?ragazzi ma meglio.finalmente.
dobbiamo smetterla di essere snob...se no il tennis rimarra uno sport di nicchia poco praticato,poco seguito e poco accessibile.
negli sport di massa,come calcio o basket competono da sempre anche i negati gli scarsi e allora?fantastico...vai a vederti la passione e il divertimento dei 40enni che giocano in terza categoria a calcio.cìè piu gente li sugli spalti che a vedere la A1 di tennis Smile 
per me che piu gente possibile possa avvicinarsi al gioco del tennis e fare tornei la ritengo una cosa positiva.
tanto loro rimarranno quarta alti e che fastidio danno?si scannano tra di loro nelle loro partite eterne.bene...se si è piu forti si parte da NC e tempo 6 mesi con 4-5 tornei si passa subito 4.2.e finito il problema.

my personal opinion ovviamente un saluto a tutti

Quoto!
Semplicemente ora i tornei sono accessibili anche a gente 'più scarsa'.. Ben venga anche secondo me!  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:08
manuel17787 ha scritto:
Semplicemente ora i tornei sono accessibili anche a gente 'più scarsa'.. Ben venga anche secondo me!  Wink

...e ben venga anche per le casse della fit! Razz
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:11
Adolfo ha scritto:
manuel17787 ha scritto:
Semplicemente ora i tornei sono accessibili anche a gente 'più scarsa'.. Ben venga anche secondo me!  Wink

...e ben venga anche per le casse della fit! Razz

Infatti la Fit l'ha fatto principalmente per questo  Laughing
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:12
più la fit incassa e meglio è per il tennis italiano....
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:14
Va benissimo semplificare la salita di categoria.

Quello che non è IMHO corretto è il sistema che non tiene conto dei negativi, il fatto che si premi chi gioca tanti tornei, i punti "pieni" fatti con gli under...

Se si volesse apportare correttivi del genere, la quarta categoria sarebbe più "onesta"
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:23
Sonny Liston ha scritto:
Quello che non è IMHO corretto è il sistema che non tiene conto dei negativi, il fatto che si premi chi gioca tanti tornei, i punti "pieni" fatti con gli under...

Sonny ma di che stiamo parlando? come qualcuno ha già fatto giustamente notare la quarta categoria è solo un "toy"  che serve ad ingrassare le casse della fit, è come un abbonamento a world of warcraft: più giochi, più spendi e più sali di livello Laughing
L'agonismo vero parte dalla terza, infatti non a caso in un torneo di quarta la metà delle partite degenerano in discussioni Rolling Eyes
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:31
io non sono un esperto di procedure di regolamenti...ma non ci sono gia i negativi?
se no son d accordissimo con te sonny andrebbero dati.

e sulla casse della fit...ma meno male.
bisogna sforzarsi di allargare il movimento,ne gioiremmo tutti.
trovo semplicemente sbagliato avere un atteggiamento snob nei confronti di chi si "esalta" "scimmia" etc tec per fare tornei anche essendo negato.....ma ben vengano!a me non danno nessun fastidio.
piu gente fa tornei piu gente gioca meglio è...piuttosto che sulle classifiche avrei da dire molto sulle modalita nelle quali i tornei di quarta vengono svolte...organizzati malissimo,doppi turni orari improponibili..non si sa a che ora si gioca fino alla sera del giorno prima...robe assurde.
dovrebbero migliorare quello....
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 15:49
manuel17787 ha scritto:
Igor87 ha scritto:io sinceramente non capisco una cosa.
che le classifiche siano cambiate è verissimo...che il livello si sia abbassato vero...
ma in concreto cosa cambia?solamente che gente piu scarsa avra una classifica di 4.4/4.5 che sappiamo tutti essere davvero raggiungibile da qualsiasi negato.
se tu eri un quarta forte anni fa ora sarai un buon terza...tutto qui.
cmq ti scontri con gente del tuo livello.
ci sono i cacciatori di punti o esaltati per essere 4.4?ragazzi ma meglio.finalmente.
dobbiamo smetterla di essere snob...se no il tennis rimarra uno sport di nicchia poco praticato,poco seguito e poco accessibile.
negli sport di massa,come calcio o basket competono da sempre anche i negati gli scarsi e allora?fantastico...vai a vederti la passione e il divertimento dei 40enni che giocano in terza categoria a calcio.cìè piu gente li sugli spalti che a vedere la A1 di tennis Smile 
per me che piu gente possibile possa avvicinarsi al gioco del tennis e fare tornei la ritengo una cosa positiva.
tanto loro rimarranno quarta alti e che fastidio danno?si scannano tra di loro nelle loro partite eterne.bene...se si è piu forti si parte da NC e tempo 6 mesi con 4-5 tornei si passa subito 4.2.e finito il problema.

my personal opinion ovviamente un saluto a tutti

Quoto!
Semplicemente ora i tornei sono accessibili anche a gente 'più scarsa'.. Ben venga anche secondo me!  Wink

tutto giusto, se non fosse che questo modo di concepire le classifiche ha cambiato radicaklmente anche l'organizzazione dei tornei ed il loro svolgimento.
un tempo se eri nc facevi i tornei da nc, se eri C quelli di C etc etc.... adesso per fare cassa un qualsiasi 4.4 puo' iscriversi anche ad un open e questo ha portato a ritardi immani nei tornei, doppi turni, impossibiltà a progammarsi in quanto ci si iscrive ad un torneo e si comincia a giocare 10/15 giorni dopo. questa (dis)organizzazione scoraggia molti che cosi' rallentano l'attività agonistica salvo riapparire ogni tanto in qualche torneo e diventare la classica mina vagante che fa inc.....re i cacciatori di punti facili.
Quindi ok questo sistema, più si spezzettano le classifiche più in teoria è facile renderle omogenee e veritiere, bisognerebbe pero' fare in modo di organizzare tornei con classifiche limitate in modo da evitare questi tabelloni concatenati mostruosi che portano solo casini a chi vorrebbe divertirsi facendo qualche torneo (il sottoscritto ad esempio)
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 16:35
vero...infatti nel mio ultimo post dicevo che piu che il procedimento di calcolo classifica è l organizzazione dei tornei che è folle,da migliorare.
considerando che qua a milano iniziano a chiedere 35 euro x un iscrizione...sono fatti malissimo.
alcuni non hanno ancora il sito online dove caricano i risultati ma bisogna stare a chiamare ogni volta.cosa assurda fino alla sera alle 18 non so quando gioco domani,ma dico io,la gente non lavora?come caxxo fa ad organizzarsi?per non parlare di inizi alle 22.00 o doppi turni massacranti privi di senso logico.
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 16:54
Igor87 ha scritto:io sinceramente non capisco una cosa.
che le classifiche siano cambiate è verissimo...che il livello si sia abbassato vero...
ma in concreto cosa cambia?solamente che gente piu scarsa avra una classifica di 4.4/4.5 che sappiamo tutti essere davvero raggiungibile da qualsiasi negato.
se tu eri un quarta forte anni fa ora sarai un buon terza...tutto qui.
cmq ti scontri con gente del tuo livello.
ci sono i cacciatori di punti o esaltati per essere 4.4?ragazzi ma meglio.finalmente.
dobbiamo smetterla di essere snob...se no il tennis rimarra uno sport di nicchia poco praticato,poco seguito e poco accessibile.
negli sport di massa,come calcio o basket competono da sempre anche i negati gli scarsi e allora?fantastico...vai a vederti la passione e il divertimento dei 40enni che giocano in terza categoria a calcio.cìè piu gente li sugli spalti che a vedere la A1 di tennis Smile 
per me che piu gente possibile possa avvicinarsi al gioco del tennis e fare tornei la ritengo una cosa positiva.
tanto loro rimarranno quarta alti e che fastidio danno?si scannano tra di loro nelle loro partite eterne.bene...se si è piu forti si parte da NC e tempo 6 mesi con 4-5 tornei si passa subito 4.2.e finito il problema.

my personal opinion ovviamente un saluto a tutti
non posso che straquotare la penso esattamente come te,viva cio' che entusiasma la gente,il livello di classificazione si sara' pure abbassato,ma il livello reale delle persone sara' sempre lo stesso proprio perche' è quello reale,poi a me che piace la matematica,mi piace moltissimo la divisione in tante micro categorie in modo da essere il piu' vicina alla realta' possibile,ovvio che le classifiche strane ci saranno sempre ma fanno anche in fretta a mettersi a posto dato che un nc che vince un torneo di quarta forse avrebbe già a fine torneo i punti per la classifica di 4.2.....
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 17:07
miguel ha scritto:

un tempo se eri nc facevi i tornei da nc, se eri C quelli di C etc etc.... adesso per fare cassa un qualsiasi 4.4 puo' iscriversi anche ad un open e questo ha portato a ritardi immani nei tornei, doppi turni, impossibiltà a progammarsi in quanto ci si iscrive ad un torneo e si comincia a giocare 10/15 giorni dopo. questa (dis)organizzazione scoraggia molti che cosi' rallentano l'attività agonistica salvo riapparire ogni tanto in qualche torneo e diventare la classica mina vagante che fa inc.....re i cacciatori di punti facili.
questo è vero pero mi è venuta in mente una cosa,per non fare aspettare molti giorni i campioncini di seconda negli open,si potrebbe semplicemente indicare come giorno di inizio del torneo il giorno che iniziano i seconda e poi in piccolo "qualificazioni a partire dal giorno XX al giorno XX" che sarebbero i turni di quarta e terza categoria che si svolgerebbero i giorni precedenti all' "inizio" del torneo,in questo modo i seconda non avrebbero la sensazione di aspettare ma programmerebbero il loro circuito con un riferimento sicuro.un semplice cambio di parole cambierebbe tutto,no?
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Gio 10 Dic 2015 - 23:38
andyvakgj ha scritto:non mancherò (c'è da divertirsi?)
Io mi ci sono divertito un paio di mesi...
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 11 Dic 2015 - 9:22
Tr3z3g0l ha scritto:
miguel ha scritto:

un tempo se eri nc facevi i tornei da nc, se eri C quelli di C etc etc.... adesso per fare cassa un qualsiasi 4.4 puo' iscriversi anche ad un open e questo ha portato a ritardi immani nei tornei, doppi turni, impossibiltà a progammarsi in quanto ci si iscrive ad un torneo e si comincia a giocare 10/15 giorni dopo. questa (dis)organizzazione scoraggia molti che cosi' rallentano l'attività agonistica salvo riapparire ogni tanto in qualche torneo e diventare la classica mina vagante che fa inc.....re i cacciatori di punti facili.
questo è vero pero mi è venuta in mente una cosa,per non fare aspettare molti giorni i campioncini di seconda negli open,si potrebbe semplicemente indicare come giorno di inizio del torneo il giorno che iniziano i seconda e poi in piccolo "qualificazioni a partire dal giorno XX al giorno XX" che sarebbero i turni di quarta e terza categoria che si svolgerebbero i giorni precedenti all' "inizio" del torneo,in questo modo i seconda non avrebbero la sensazione di aspettare ma programmerebbero il loro circuito con un riferimento sicuro.un semplice cambio di parole cambierebbe tutto,no?

peccato non lo facciano o se hanno in programma di farlo non rispettano i tempi obbligando i giocatori ad orari strani per recuperare il ritardo. 
bisognerebbe rispettare la proporzione tra campi (o ore) a disposizine e numero di iscritti ma cosi' quest'ultimo calerebbe con malcoltento sia del circolo organizzatore che della fit.
perchè credete che la federazione abbia tolto la regola di non poter fare più di un torneo per volta ? per far giocare il più possibile, se poi per farlo bisogna fare i salti mortali  per loro non è un problema... partita persa e via
avatar
doma12
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 154
Data d'iscrizione : 03.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: Head Speed Graphene MP

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 6 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 11 Dic 2015 - 11:23
Forse ho capito ora cosa intende dire Sonny. Se ad un torneo incontri un 4.1 il suo valore è assolutamente imprevedibile. Potrebbe essere un 4.1 con qualità da terza categoria ma potrebbe anche essere una pippa gigantesca che ha solo beneficiato di un sistema di classifiche che premia meramente la quantità di tornei disputati e non la qualità dei risultati. Quindi, pur lasciando il mondo dei quarta come "agonisti dilettantii" - se non vogliamo definirli agonisti veri e propri - sarebbe più onesto e veritiero affinare il modo con cui si assegnano i punti tenendo conto delle sconfitte.

Per quanto riguarda gli under non so bene cosa sia più giusto fare. D'istinto mi viene da dare ragione a Sonny e pensare che sia più sensato assegnare punteggi dimezzati in caso di vittoria. Poi però penso agli under che conosco io, che si alleno 4/5 volte a settimana più tornei e che danno filo da torcere anche agli adulti. Forse non è del tutto sbagliato lasciare i punteggi pieni, se un under decide di iscriversi a un torneo per adulti accetta di essere trattato come uno di loro. Dalla sua non avrà doti come altezza e, soprattutto, mancherà di forza ma porterà in campo un maggiore allenamento, spesso una maggiore continuità. Penso che anche gli under avrebbero classifiche più autentiche se il sistema fosse corretto. Se vali 4.1 vali 4.1 che tu abbia 50, 30 o 15 anni. Se incontro il figlio del mio maestro che è 2.8 a 15 anni nell'eventualità remota che io potessi mai batterlo (e non ne esiste neppure una remota) dovrei prendere la metà dei punti? Vi assicuro che Un paio d'anni fa che era 4.1 stragiocava a tennis e poco contava l'età. Quindi forse questo aspetto lo lascerei così! Per il resto quoto in pieno Sonny!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.