Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireOggi alle 18:33Tommaso PistolesiYonex PerceptOggi alle 18:05giococlassico75Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 17:15rogermaestro555Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 15:56drichichiLorenzo MusettiOggi alle 15:51ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27LucasssPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Abbassamento livello delle classifiche FIT

+35
dersu
Fede_Ramone
makmilan
MB66
tennista scarso
wetton76
manuel17787
Igor87
coccodrillo
doma12
giococlassico75
LaRana
gianlugi1978
andyvakgj
Sevenis
Michele Forni
tomai
Roger66
C A
Guanzy
jasper
Tr3z3g0l
fabryk77
incompetennis
Ursus
pink floyd
abracadabra78
nardac
lucioa
kaitaro_racchettone
miguel
signorspock
ale.lorenz
motombo
Kmore
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 7:48
Promemoria primo messaggio :

Volevo un vostro parere sul livello delle classifiche di quarta negli ultimi 3 anni...

La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.

Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".

Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.

Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!

Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!

Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...

Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.

Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...

Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.

andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 9:45
a mio parere non cambia nulla. se giochiamo con giocatori più forti in genere perdiamo e se giochiamo con giocatori più deboli in genere vinciamo indipendentemente dalle classifiche. e ben vanga la politica della fit che invoglia molta gente a partecipare ai tornei. più siamo e meglio è.

ciao
andy
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 9:49
Guarda che ai tempi delle vecchie classifiche, c'erano tabelloni da 90-120 giocatori!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 10:12
si stava meglio quando si stava peggio Very Happy vero mister muscolo Sonny (pensa che quando si stava peggio in giro c'era pure lo scimmione macacoso che fingeva di essere un bonobo e che camminava a 4 zampe e teneva la racchetta in bocca)

l'importante è divertirsi giocando...poi, in questo sport, come quando si parla di corride, tutti hanno ragione e tutti hanno torto. il bello è confrontarsi

peace and love

andy
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 11:14
D'accordissimo
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 14:10
tomai ha scritto:falsano molto gli over in particolare gli over 50/55 che fanno i punti tra di loro.
Verissimo,tra gli over 50 quest'estate ho battuto addirittura 2 volte(su 3 volte che abbiamo giocato in totale)un over 50 che era 3.3 e che quest'anno passa 3.2(non ci potevo credere fino a quando sono andato a cercarmi la sua classifica) ma che sul campo valeva un ottimo 4.1 forse un 3.5 ed io sono 4.1 fit e dovrei passare 3.5 a fine anno quindi era piu' o meno al mio livello.....
con un altro mio amico 3.3 ma vero 3.3 giovane prendo 6-2 6-2.......
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 22:17
andyvakgj ha scritto:si stava meglio quando si stava peggio Very Happy vero mister muscolo Sonny (pensa che quando si stava peggio in giro c'era pure lo scimmione macacoso che fingeva di essere un bonobo e che camminava a 4 zampe e teneva la racchetta in bocca)

l'importante è divertirsi giocando...poi, in questo sport, come quando si parla di corride, tutti hanno ragione e tutti hanno torto. il bello è confrontarsi

peace and love

andy

Perfettamente d'accordo e poi a generalizzare spesso si sbaglia: le classifiche (alcune piu' di altre) sono un universo, cambiano da zona a zona e nel tempo. Io ho giocato tornei negli ultimi 36 anni: ho incontrato giocatori  di tutti i tipi e caratteristiche e ne ho viste di tutti i colori. Quando avevo 16 anni di Over50 non ce n'erano poi mica tanti...La palestra era per i culturisti o per i ragazzi che si volevano pompare un po', la maggior parte dei cinquantenni di allora erano pronti per la panchina sul lungomare Very Happy 
Adesso di Over super allenati e' pieno...ragazzi il mondo e' cambiato e cambia velocissimo. I pro continuano tranquillamente a 35 anni
Gli ultimi punti per passare 4.1 li ho fatti con un ragazzo con la meta' dei miei anni e classifica 3.5 e i punti per passare 3.4...avra' fatto tardi la sera prima?...puo' darsi, ma comunque quest'anno ho potuto allenarmi meno per problemi al gomito e la conseguenza e' che retrocedo...normale! Ma mi sto' gia' preparando per la prossima stagione: preparazione fisica curatissima, meno 4 kg da agosto , continuo a migliorare la tecnica dei fondamentali ( il diritto, il colpo migliore, ma si puo' sempre migliorare-il rovescio: ho affiancato da un paio d'anni il bimane al mono in back e devo portarli vicino al diritto-il servizio: il colpo peggiore che gia' ho migliorato tanto, ma che tanto ho da migliorare!) e...via! Dimenticavo un'ultima considerazione sempre legata alla mia esperienza: nonostante che ho iniziato a giocare con le vecchie classifiche, ancora con racchette in legno, visto il mio tipo di gioco sono molto piu' competitivo oggi a 52 anni con una profilata con mono sagomati che quando avevo 20 anni e i vecchi legni.
Ripeto: generalizzare e' facile,ma il piu' delle volte si semplifica troppo lol!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Ven 4 Dic 2015 - 23:45
Sevenis ha scritto:Ma i falsi, soprattutto se realmente di lv più basso, cosa danneggiano? Mal che vada l'asticella si alzerà di un pò in su ma a parte un periodo iniziale di transizione generale verso l'alto non è che cambi poi nulla. O sbaglio?
Il "problema" non sono i 4.3 che non la cacciano e valgono dei 4.6.... Qui stiamo parlando di 4.2 ex C1 che ai 3.4 gli fanno vedere le palline nei tubi quando le aprono...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Sab 5 Dic 2015 - 12:33
Michele Forni ha scritto:
Sevenis ha scritto:Ma i falsi, soprattutto se realmente di lv più basso, cosa danneggiano? Mal che vada l'asticella si alzerà di un pò in su ma a parte un periodo iniziale di transizione generale verso l'alto non è che cambi poi nulla. O sbaglio?
Il "problema" non sono i 4.3 che non la cacciano e valgono dei 4.6.... Qui stiamo parlando di 4.2 ex C1 che ai 3.4 gli fanno vedere le palline nei tubi quando le aprono...
...verissimo... Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Sab 5 Dic 2015 - 13:14
a proposito di cosa dicevo piu' sopra:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2632
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 12:40
...non è un paese per giovani...

ma sabato ho perso con un under 12 che mi ha fatto un culo così. tirava dei comodini di dritto che ancora non ho capito da dove arrivassero....

vabbè è tutta esperienza  Very Happy Very Happy Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 13:11
Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:10
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?


4.1 forte
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:12
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?

3.3 - 3.2
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Cell Sonny

Lun 7 Dic 2015 - 14:13
miguel ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?

3.3 - 3.2

Straquoto.

Perfetto: è proprio così.
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:18
Ma forse 3.2 è Al limite...sicuramente un 4.1 di oggi un buon torneo di NC di anni fa non l'avrebbe vinto mai......
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:32
DGli Guanzy ha scritto:Ma forse 3.2 è Al limite...sicuramente un 4.1 di oggi un buon torneo di NC di anni fa non l'avrebbe vinto mai......
Quoto, un 4.1 medio di oggi, un torneo NC di anni fa, l'avrebbe vinto con il binocolo!!!
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:34
Secondo me un 3.3 - 3.2 di oggi vale un C2.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:35
miguel ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?

3.3 - 3.2
affraid Possibile?!? Ieri ne ho battuto uno in coppa inverno!!! Mi era capitato di battere un 3.3, ma era una partita d'allenamento, in partita ufficiale, mai!!!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:46
gianlugi1978 ha scritto:
miguel ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?

3.3 - 3.2
affraid Possibile?!? Ieri ne ho battuto uno in coppa inverno!!! Mi era capitato di battere un 3.3, ma era una partita d'allenamento, in partita ufficiale, mai!!!

ex c3 vuol dire tutto e niente.... dipende da come si è conservato  Very Happy
io ho molti amici/conoscenti a suo tempo classificati in C... ebbene tutti quelli che hanno continuato a giocare regolarmente sono tutti ancora terza forti, addirittura 2.8 - 2.7..... e parlo di persone che hanno superato da un po' i quaranta.
Ok sono ancora a posto fisicamente e tutto ma non è verosimile che giochino meglio ora che 20 anni fa.
Non parliamo poi di gente che sarebbe stata nc tutta la vita e che è arrivata 3.5/3.4
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 14:59
miguel ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:
miguel ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?

3.3 - 3.2
affraid Possibile?!? Ieri ne ho battuto uno in coppa inverno!!! Mi era capitato di battere un 3.3, ma era una partita d'allenamento, in partita ufficiale, mai!!!

ex c3 vuol dire tutto e niente.... dipende da come si è conservato  Very Happy
io ho molti amici/conoscenti a suo tempo classificati in C... ebbene tutti quelli che hanno continuato a giocare regolarmente sono tutti ancora terza forti, addirittura 2.8 - 2.7..... e parlo di persone che hanno superato da un po' i quaranta.
Ok sono ancora a posto fisicamente e tutto ma non è verosimile che giochino meglio ora che 20 anni fa.
Non parliamo poi di gente che sarebbe stata nc tutta la vita e che è arrivata 3.5/3.4
Ovviamente non è possibile che oggi giochino meglio di allora, quindi questo avvalora, qualora ci fossero dei dubbi, la tesi di Sonny, che il livello classificatorio si è notevolmente abbassato!!! Comunque è ovvio che dire ex C, B etc. non significhi nulla e bisognerebbe verificare lo stato di forma di salute e di forma attuale, tant'è che, in un altro 3d aperto da me, riferivo di aver battuto un ex C2 in un torneo sociale, il quale, alla luce del suo stato attuale, non vale che un quarta cat. (infatti è 4.1) e quindi quella vittoria non la considero uno "scalpo" ad un terza poiché effettivamente non vale un terza. Quello di ieri, invece, è un quarantenne (quindi quasi mio coetaneo) in piena forma fisica che gioca e si allena regolarmente, tant'è che ieri ha tenuto botta per quasi tre ore di battaglia!!!
Detto da tutti a posteriori, mi davano tutti per spacciato!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 15:45
Complimenti, Gian!
Bella vittoria....
Ma Ale Lorenz mi ha detto che giochi bene.
Peccato tu sia lontano!
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 17:02
Sonny Liston ha scritto:Complimenti, Gian!
Bella vittoria....
Ma Ale Lorenz mi ha detto che giochi bene.
Peccato tu sia lontano!
Grazie Giovà, ma Ale è un amico ed è troppo buono!!! Comunque prima o poi ci si troverà, mai porre limite alla provvidenza  Very Happy
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1719
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 19:20
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?
Un vero ex C3 corrisponde a un bravo 3.3/3.4 attuale
Anni fa, un Nc, era il 4.1 odierno...
Quindi fate un po' i conti di quanto sia sceso il livello medio delle classifiche fit a scapito del dio denaro...scratch
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 19:32
giococlassico75 ha scritto:
gianlugi1978 ha scritto:Secondo voi, in base all'attuale livello delle classifiche, un ex C3 a quale classifica corrisponderebbe?
Un vero ex C3 corrisponde a un bravo 3.3/3.4 attuale
Anni fa, un Nc, era il 4.1 odierno...
Quindi fate un po' i conti di quanto sia sceso il livello medio delle classifiche fit a scapito del dio denaro...scratch
Sulla corrispondenza C3/3.3-3.4 siamo d'accordo, sul NC/4.1 non tanto, troppo variegata la cat. Nc, probabilmente sarebbero massimo 4.1!!!
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 19:48
Sonny Liston ha scritto:Complimenti, Gian!
Bella vittoria....
Ma Ale Lorenz mi ha detto che giochi bene.
Peccato tu sia lontano!
E confermo ancora....gioca proprio bene!!!
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

Abbassamento livello delle classifiche FIT - Pagina 4 Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Lun 7 Dic 2015 - 20:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Ciao io non credo che il livello si sia abbassato,credo solo che sia cambiato il concetto generale delle classifiche e dei tornei..
Una volta...25 anni fa...c'erano meno categorie,si giocava molto di più,tabelloni da 128 e più,tutti insieme sin da subito...
Ma questa concezione di torneo oggi non paga più,in genere questo concetto di classifiche...
Oggi bisogna dare una classifica a tutti x incentivare a fare altri tornei e spendere più soldi in iscrizioni e far guadagnare qualcosa ai circoli.
Ora ci sono i tornei limitati ai 4.1...limitati ai 4.3...forse limitati anche ai 4.5..
È inevitabile che col sistema di promozione e retrocessione il livello si abbassi sempre di piu,si incentiva a giocare perché si può salire di classifica ma non di livello.
Il risultato è che oggi un 4.1 non vale un buon NC di 25 anni fa e un 3.1 non vale un C1 normale sempre di 25 anni fa...
Ma questo è il tennis di oggi con le sue regole...
Contenti NOI contenti TUTTI
Buona serata
Lorenzo

Io penso che quanto sopra fotografi bene la situazione attuale, è il sistema che è cambiato.

Fermo restando che alla fine non vedevo grandi vantaggi nell'avere come in passato, un mare di NC dove dentro potevi trovare sia il principiante che uno "scafato 4.1 attuale".
Che poi all'epoca dire "sono classificato" avesse più valore rispetto ad oggi, nulla da dire.

Teoricamente però, più categorie ci sono più il valore del giocatore dovrebbe essere attendibile.
In Francia che hanno il doppio di tesserati e che sono più avanti di noi, mi sembra che ci siano addirittura più categorie che in Italia.
Sempre se ricordo bene aggiornano però le classifiche alla fine di ogni torneo [cosa che al giorno d'oggi con gli strumenti informatici esistenti, dovrebbe avvenire quasi in automatico].

Secondo me quindi il problema non è tanto il frazionamento dei livelli, quanto forse il sistema di attribuzione punti che non tiene conto delle sconfitte e del numero dei tornei giocati, oltre all'aggiornamento delle classifiche fatto solo due volte l'anno.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.