Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:34Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Abbassamento livello delle classifiche FIT

+35
dersu
Fede_Ramone
makmilan
MB66
tennista scarso
wetton76
manuel17787
Igor87
coccodrillo
doma12
giococlassico75
LaRana
gianlugi1978
andyvakgj
Sevenis
Michele Forni
tomai
Roger66
C A
Guanzy
jasper
Tr3z3g0l
fabryk77
incompetennis
Ursus
pink floyd
abracadabra78
nardac
lucioa
kaitaro_racchettone
miguel
signorspock
ale.lorenz
motombo
Kmore
39 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 7:48
Volevo un vostro parere sul livello delle classifiche di quarta negli ultimi 3 anni...

La FIT si è accorta che i tornei con le classifiche "da pippe" (4.4, 4.5, 4.6) portano molti soldi nelle proprie casse e, giustamente, ha incentivato i circoli a fare molti tornei.

Poi, un numero smisurato di amatori si cimenta in questi tornei per racimolare punti, sentendosi "agonista".

Niente di male, ovviamente, anzi... è cosa buona.

Ma a mio avviso, negli ultimi 3 anni, il livello delle classifiche di quarta si È DI MOLTO ABBASSATO!

Mi è capitato di vedere del 4.1 IMBARAZZANTI!

Per non parlare di 4.3 che non riescono neanche a palleggiare...

Questo credo sia dovuto all'aumento notevole di tornei, ed al sistema di classifica, che premia chi gioca molti tornei.

Dovrebbero inserire un coefficiente di penalizzazione sulle partite perse, anche con pari classifica...

Ma questo limiterebbe le iscrizioni ai tornei dei "cacciatori di punti"...
E sarebbe economicamente svantaggioso per la FIT.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 8:15
What a Face ...quasi, quasi torno a dormire... Very Happy Buona Domenica a tutti  lol!...magari ne riparliamo piu' tardi
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 8:27
la classifica fit secondo me e' diventata poco attendibile........
mi ritengo un quarta bassa.....
ma ci sono giocatori che sono 4.2 a cui lascio 6 game in tre set.........
poi mi arriva un 4.3/4.2 alla ninetto che faccio fatica a strappargli il set...
la penso come sonny non si possono fare classifiche in base ai tornei fatti...bisognerebbe creare un coefficente che tenga in considerazione
-classificati livello superiore battuti
-tornei fatti
-partite V/P
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 8:51
Personalmente fino ai 4.2 ho visto a volte giocatori, come dice Sonny, imbarazzanti.
Questo soprattutto fino ai 4.3
Pero' dai 4.1 in su non mi e' mai capitato.
Certo, magari qualche 4.1 non appariscente o bello da vedere, ma sicuramente solido e che sapeva cosa fare in campo.
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 9:22
E considera che un 20enne che oltre che a tennis gioca anche a calcio (e quindi corre come in pazzo) é una mina vagante, ho perso con gente così, zero tecnica, solo gambe, prendono tutto, sono sempre belli freschi quando tu dopo 2 ore sei devastato dai crampi. Uno cosi se fa un po di tornei, 42 arriva.
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 9:52
signorspock ha scritto:E considera che un 20enne che oltre che a tennis gioca anche a calcio (e quindi corre come in pazzo) é una mina vagante, ho perso con gente così, zero tecnica, solo gambe, prendono tutto, sono sempre belli freschi quando tu dopo 2 ore sei devastato dai crampi. Uno cosi se fa un po di tornei, 42 arriva.

Vero
Ma arrivano 4.2 proprio per l'abbassamento del livello medio delle classifiche di quarta...

Il miglior maratoneta del mondo, se ha "zero tecnica" con un 4.2 solido e reale (di quelli di 4/5 anni fa, fa pochi giochi...

Per lo meno, questi sono gli avversari con cui vado proprio a spasso...
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 10:12
Le classifiche dovrebbero essere lo specchio di un determinato livello tecnico e per essere credibili dovrebbero avere una struttura piramidale con tanti deboli alla base e sempre meno giocatori mano a mano che si sale di livello. Le classifiche Fit non sono così perché per invogliare la gente a giocare (quindi pagare) sono state introdotte un sacco di facilitazioni per cui è molto facile salire e molto difficile scendere. Il risultato è che nella medesima classifica ci sono persone con livello tecnico completamente differente e questo falsa un concetto che dovrebbe invece essere oggettivo. Comunque i tabelloni sono sempre pieni quindi la federazione ha ragione.
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 12:16
Io penso che le attuali classifiche abbiano il pregio di aver messo un po' di ordine in particolare nei livelli bassi ed abbiano introdotto - per quanto migliorabili - dei criteri oggettivi per le promozioni e retrocessioni.
Certo magari un regolamento stile ATP sarebbe meglio, o anche solo un aggiornamento settimanale in base ai risultati contribuirebbe ad una maggiore chiarezza. D'altra parte stiamo parlando di agonisti/amatori anche se nel mezzo si "nasconde un po' di tutto" ...ogni tanto "inquinano" i tabelloni , dir.tecnici dell'agonistica, ex B, ex qualcos'altro, future promesse, maestri, coach, etc,etc...
Detto questo le facilitazioni per cui e' molto facile salire lo sono relativamente perche' o batti chi ha classifica migliore della tua oppure devi giocare molto, non perdere con pari classifica e tanto meno con chi e' classificato peggio cosa non cosi' scontata considerando tutte le mine vaganti che girano per i tornei di quarta e considerando che piu' si gioca e piu' si rischia di incontrarne.
Arrivati poi a livello 4.1 c'e' un "tappo" in quanto si cumulano un numero elevato di giocatori che hanno trovato il loro "habitat" in cui pascolare, dove si divertono, vincono facilmente, ma non troppo per non doversi poi ritrovare in terza la stagione successiva e prendersi botte da orbi o quantomeno faticare molto di piu' (o magari doversi allenare).
avatar
kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 349
Località : Principato della Brianza
Data d'iscrizione : 18.07.12

Profilo giocatore
Località: Principato della Brianza
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 12:27
Ma che c'é di male nell'incentivare a fare tabti tornei? Quelli "bravi" avranno partite facili contro questi 4.3 scarsi di cui parlate, ma poi il tabrllone fa la sua selezione, no? Se uno corre e basta non sale di classifica secondo me.
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 12:46
Non so.... per me il tennis è il tabellone in linea con le teste di serie avanti di un turno e tutti gli altri sorteggiati. Qualche viltà si avrà sfortuna nel sorteggio,qualche altra andrà meglio ma se uni vuole andare avanti deve necessariamente migliorare. Proprio questa impostazione allontana dalle competizioni chi sa giocare ma non può dedicare molto tempo ai tornei col risultato che alla fine ci sono un mucchio di mine vaganti che falsano comunque i tabelloni. Io ad esempio l'anno prossimo torno quarta perché quest'anno ho giocato solo 6 incontri nelle competizioni a squadre. Ho giocato con un 4.1 ed un 4.2 con cui ho perso 3 giochi in tutto e pochi di più con un 3.4 ed un 3.5 e non perche io sia in fenomeno.... se i tornei avessero orari più umani consoni alle esigenze di chi ha lavoro e famiglia qualcuno lo farei anche ma cosi è (almeno per me) troppo complicato....
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 13:03
miguel ha scritto:e non perche io sia in fenomeno....

...no, no ... non fidatevi...e' un fenomeno!!! Very Happy Very Happy Very Happy

miguel ha scritto:se i tornei avessero orari più umani consoni alle esigenze di chi ha lavoro e famiglia 

come hai ragione...l'ultimo torneo mi hanno messo in campo un mercoledi notte alle 22.00...per fortuna il mio avversario dopo aver perso il primo set 6/2 si e' ritirato  Abbassamento livello delle classifiche FIT 810504
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 13:42
Se mi mettono una partita alle 22 probabilmente perderei anche io perché a quel punto per me giocare non sarebbe più un divertimento. Tanto di cappello a chi riesce a dare il 100% in quelle condizioni io cu riuscivo da giovane adesso l'idea di giocare a tennis di notte in un circolo deserto mi mette addosso una certa depressione...
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 13:42
Non c'è niente di male dal punto di vista della FIT...

Intascano soldi.

Io dico solo che il LIVELLO SI È IMCREDIBILMENTE ABBASSATO!

Anche perché ora i punti contro gli under sono pieni...

Non esiste!
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 13:48
@kmore: dai la prox volta che combiniamo andrà meglio
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 13:53
Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:11
miguel ha scritto:@kmore: dai la prox volta che combiniamo andrà meglio

Kmore: Miguel ti ha fatto tanto male?

Quando ci ho giocato (anche se lui non era in forma) gli ho strappato un 5-5 (non vorrei ricordare male)...

Ma il mio è livello di 4.1 di 5 anni fa!

Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:17
Sonny Liston ha scritto:
miguel ha scritto:@kmore: dai la prox volta che combiniamo andrà meglio

Kmore: Miguel ti ha fatto tanto male?

Quando ci ho giocato (anche se lui non era in forma) gli ho strappato un 5-5 (non vorrei ricordare male)...

Ma il mio è livello di 4.1 di 5 anni fa!

Very Happy

Il mio invece e' quello del "piu' scarso dei 4.1 attuali" ... Very Happy ...,ma se passi da Torino non pensare di vincere facile  afro ...o sei un talento...o devi lottare sino all'ultimo 15 ... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:24
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
miguel ha scritto:@kmore: dai la prox volta che combiniamo andrà meglio

Kmore: Miguel ti ha fatto tanto male?

Quando ci ho giocato (anche se lui non era in forma) gli ho strappato un 5-5 (non vorrei ricordare male)...

Ma il mio è livello di 4.1 di 5 anni fa!

Very Happy

Il mio invece e' quello del "piu' scarso dei 4.1 attuali" ... Very Happy ...,ma se passi da Torino non pensare di vincere facile  afro ...o sei un talento...o devi lottare sino all'ultimo 15 ... Wink

Io devo lottare con tutti.
Chiedi un parere a Miguel.
Ci conosce entrambi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:24
Kmore ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
miguel ha scritto:@kmore: dai la prox volta che combiniamo andrà meglio

Kmore: Miguel ti ha fatto tanto male?

Quando ci ho giocato (anche se lui non era in forma) gli ho strappato un 5-5 (non vorrei ricordare male)...

Ma il mio è livello di 4.1 di 5 anni fa!

Very Happy

Il mio invece e' quello del "piu' scarso dei 4.1 attuali" ... Very Happy ...,ma se passi da Torino non pensare di vincere facile  afro ...o sei un talento...o devi lottare sino all'ultimo 15 ... Wink

Io devo lottare con tutti.
Chiedi un parere a Miguel.
Ci conosce entrambi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:26
Sia chiaro che Miguel è nettamente più forte di me!
Ma, sulla terra, gli posso dare fastidio, pur perdendo.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 14:49
Sonny Liston ha scritto:Anche perché ora i punti contro gli under sono pieni...

Non esiste!
Quotone
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 15:38
@ sonny: ricordi male,vinsi 64, ero anche in forma ma quella era stata una giornata per me massacrante. Con Luca uscirebbe una lunga partita perché se non lo aggredisci lui ti irretisce e tirarsi fuori dallo scambio diventa difficile.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 18:07
non sono molto d'accordo su quanto dici sonny, almeno nella zona Milano e dintorni. il livello invece mi sembra alto e si trovano molti buoni giocatori con classifiche più basse.
è vero che il sistema non è perfetto e volendo si può riuscire a salire di livello giocando ogni torneo che capita a tiro ma non capisco quale sia il vantaggio di farlo.
se valgo 4.4 e raccimolo i punti per essere un finto 4.2 mi ritroverei al prossimo torneo a farmi impallinare da tutti i 4.2 e 4.3 che mi capiterebbero al primo turno.
quindi è meglio stare nella propria fascia di classifica o anche un gradino sotto per giocare più partite nei tornei e abbattere i costi con le ore giocate.
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 18:21
miguel ha scritto:@ sonny: ricordi male,vinsi 64, ero anche in forma ma quella era stata una giornata per me massacrante. Con Luca uscirebbe una lunga partita perché se non lo aggredisci lui ti irretisce e tirarsi fuori dallo scambio diventa difficile.

6-4...
Cmq con te ottimo risultato.
Io ADORO giocare con chi fa lunghi palleggi!
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbassamento livello delle classifiche FIT Empty Re: Abbassamento livello delle classifiche FIT

Dom 28 Set 2014 - 18:27
lucioa ha scritto:non sono molto d'accordo su quanto dici sonny, almeno nella zona Milano e dintorni. il livello invece mi sembra alto e si trovano molti buoni giocatori con classifiche più basse.
.

Lucio: nelle grandi città (Rm, Mi) ci sono moltissimi ex giocatori che, volutamente, tengono classifica bassa giocando pochissimo.

Ribadisco che il livello di quarta si è MOLTO abbassato rispetto a 5 anni fa.

Per il duplice motivo che sono aumentati a dismisura i tornei, e i punti degli under sono "pieni" e non decurtati.

Ora, se giocassi con un under 12 classificato 3.5 gli farei fare pochi giochi... e prenderei punti come se avesdi giocato con un terza vero
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.